I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
ciao dai un occhio alla ottima guida di scratera, guarda la sua firma... ;)...

Ps
@scratera ho letto le tue considerazioni d'uso sul 62, ma perchè dici che il valore di errore nella mappa satelliti non serve?
Sicuramente erano più efficaci i vdop e hdop, ma alla fine si tratta sempre di un valore che indica un errore, che a mio avviso equivale ad avere le "tacche" del gps, in formato visivo...
grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Volevo chiedere un'info a proposito di mappe, probabilmente sto sbagliando io qualcosa.
avevo caricato le OSM e le openmtbmaps, avevo selezionato un waypoint e gli ho dato dal menù dove si va il waypoint.
Lo strumeno mi ha fatto la linea retta dal pundo dov'ero al waypoin, pensavo mi segnasse la strada da percorrere invece di una retta.
Dove ho sbagliato?
oppure le mappe che ho caricato non supportano la navigazione?
Potrebbe essere un problema il fatto che avevo abilitato più mappe in quel momento?
Vi ringrazio ciao

...di defoult lui è impostato in linea retta...
...menu < impostazioni < calcolo percorso < metodo di guida qua consiglio scegliere quando richiesto...in questa maniera ogni volta lui chiede come deve calcolare la rotta tra linea retta, percorso più veloce e percorso più breve ma come faccia a valutarlo resta un mistero...:nunsacci:
...naturalmente poi dai un occhio a tutte le altre opzioni configurabili e un appunto su tieni su strada...consiglio di scegliere no in questa maniera la traccia sarà fedele al percorso fatto....altrimenti se si sceglie si la traccia seguira la cartografia....

info rapida:
come faccio a visualizzare le tracce caricate sulla msd dell'etrex30?

...hai creato lo stesso albero di cartelle presente nella memoria interna del garmin:medita:....

....fester non mi fido di un calcolo fatto chissa come.....:il-saggi:...anche perchè mi da l'idea che è sempre sottostimato....
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
...di defoult lui è impostato in linea retta...
...menu < impostazioni < calcolo percorso < metodo di guida qua consiglio scegliere quando richiesto...in questa maniera ogni volta lui chiede come deve calcolare la rotta tra linea retta, percorso più veloce e percorso più breve ma come faccia a valutarlo resta un mistero...:nunsacci:
...naturalmente poi dai un occhio a tutte le altre opzioni configurabili e un appunto su tieni su strada...consiglio di scegliere no in questa maniera la traccia sarà fedele al percorso fatto....altrimenti se si sceglie si la traccia seguira la cartografia....



...hai creato lo stesso albero di cartelle presente nella memoria interna del garmin:medita:....

....fester non mi fido di un calcolo fatto chissa come.....:il-saggi:...anche perchè mi da l'idea che è sempre sottostimato....

In effetti l'algoritmo di calcolo della precisione e' di proprietà della garmin.
Un po come chiedere all'oste se e' buono il vino che vende.
Alla fine pero' se preso come valore puro può con tutti i limiti del caso darci un idea della bontà del segnale.
Cosa non tracurabile in caso di emergenza
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
....fester non mi fido di un calcolo fatto chissa come.....:il-saggi:...anche perchè mi da l'idea che è sempre sottostimato....
La precisione in metri indicata nella pagina gps è un calcolo in cui vengono presi in considerazione numero e posizione dei satelliti in vista.

Il problema è che il gps non riesce a distinguere i segnali riflessi da quelli diretti, quindi il gps calcola la precisione considerando i satelliti in vista diretta, nella realtà con i segnali riflessi la precisione degrada notevolmente.

Lo stesso discorso vale per la hdop e vdop, è sempre un calcolo teorico e non reale.

Andava un pò meglio con i vecchi gps poco sensibili come il Vista in b/n. Non ricevendo (quasi mai) segnali riflessi la precisione calcolata era molto vicina a quella reale.

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho inserito una memory card del dispositivo, una 4Gb che mi pare la dimensione più "gettonata". Come faccio ad avere prova del fatto che il dispositivo la "veda" correttamente?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

...apri la memoria con esplora risorse e crei una cartella garmin con all'interno una cartella GPX con all'interno una cartella Archive, Current e Nav oppure....
Ho inserito una memory card del dispositivo, una 4Gb che mi pare la dimensione più "gettonata". Come faccio ad avere prova del fatto che il dispositivo la "veda" correttamente?

..semplice colleghi il garmin e avvi basecamp ti compare a sx il garmin con relativa msd

attachment.php


...poi se vuoi puoi inserire cartografia ponendoti sulla msd e scegliendo installa mappe su scheda di memoria puoi inviare una mappa oppure selezionare una traccia e trascinandola semplicemente sulla scheda di memoria...in entrambi i modi vengono create le relative cartelle in cui vengono inseriti i vari file...poi scolleghi il garmin e verifichi
...consigliabile ma non necessario è una formattazione fat della scheda
...o-o..
 

Allegati

  • esempio.jpg
    esempio.jpg
    51,3 KB · Visite: 131

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
...apri la memoria con esplora risorse e crei una cartella garmin con all'interno una cartella GPX con all'interno una cartella Archive, Current e Nav oppure....


..semplice colleghi il garmin e avvi basecamp ti compare a sx il garmin con relativa msd

attachment.php


...poi se vuoi puoi inserire cartografia ponendoti sulla msd e scegliendo installa mappe su scheda di memoria puoi inviare una mappa oppure selezionare una traccia e trascinandola semplicemente sulla scheda di memoria...in entrambi i modi vengono create le relative cartelle in cui vengono inseriti i vari file...poi scolleghi il garmin e verifichi
...consigliabile ma non necessario è una formattazione fat della scheda
...o-o..
Ok provo
 

mtb.forever

Biker popularis
Salve,
non riesco a capire come si fa a navigare una traccia visualizzando anche i W-P su essa marcati.
Mi spiego:
trasferisco al gps traccia e W-P,navigo la traccia da "dove si va" e non visualizzo nessun W-P, se apro Waypoint manager vedo tutto l'elenco dei W-P.
Come faccio a vederli anche sopra la traccia?
Dove sbaglio?
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...con che simbolo li invii i waypoint....se per caso è il classico puntino fai fatica a vederli e poi vedi come sei impostato in menu < impostazioni < mappa < opzioni mappa avanzata < livelli zoom < waypoint utente....qua decidi fino a che livello li vedi...o-o...
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
La precisione in metri indicata nella pagina gps è un calcolo in cui vengono presi in considerazione numero e posizione dei satelliti in vista.

Il problema è che il gps non riesce a distinguere i segnali riflessi da quelli diretti, quindi il gps calcola la precisione considerando i satelliti in vista diretta, nella realtà con i segnali riflessi la precisione degrada notevolmente.

Lo stesso discorso vale per la hdop e vdop, è sempre un calcolo teorico e non reale.

Andava un pò meglio con i vecchi gps poco sensibili come il Vista in b/n. Non ricevendo (quasi mai) segnali riflessi la precisione calcolata era molto vicina a quella reale.

francesco

Esatto Vdop e Hdop, presente su modelli più datati risultava più affidabile perché calcolato da dispositivi con bassa sensibilità pochi canali senza quindi riflessi.

Nei nuovi modelli Garmin, appunto, sostiene di avere un algoritmo, in grado di riconoscere la riflessione e quindi di inserirla nel calcolo.

Io personalmente quando vado a caccia di un wp quel numeretto lo guardo, anche se anch'io non penso che sia veritiero...
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Nei nuovi modelli Garmin, appunto, sostiene di avere un algoritmo, in grado di riconoscere la riflessione e quindi di inserirla nel calcolo.
Questo algoritmo nel mio 62s non funziona :-).

Se vado sul balcone di casa mia il 62s riceve anche i satelliti che stanno alle mie spalle, riflessi dal palazzo di fronte, e leggo 3 metri di precisione, mentre in realtà la posizione è sballata di almeno 20 metri...........

francesco
 

toxeto

Biker popularis
ciao a tutti.. oggi mi è successa una cosa spiacevole.. in una discesa molto ripida e sconnessa si è staccato il mio eTrex 30 dal supporto del manubrio ed è finito sotto la ruota posteriore... risultato schermo rotto.. ora che faccio? avete qualche consiglio.. lunedì proverò a contattare l'assistenza Garmin per vedere se possono sostituire lo schermo... avete qualche esperienza in tal senso??
P.S.: volevo chiarire che si è staccato per colpa mia perchè lo avevo messo male..:azz-se-m:
 

mtb.forever

Biker popularis
Originalmente inviato da scratera
...con che simbolo li invii i waypoint....se per caso è il classico puntino fai fatica a vederli e poi vedi come sei impostato in menu < impostazioni < mappa < opzioni mappa avanzata < livelli zoom < waypoint utente....qua decidi fino a che livello li vedi...:prost:

Provvedo alle modifiche e domani lo provo sul campo.
Grazie

Le modifiche apportate hanno dato il risultato sperato.
Grazie ancora.
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti.. oggi mi è successa una cosa spiacevole.. in una discesa molto ripida e sconnessa si è staccato il mio eTrex 30 dal supporto del manubrio ed è finito sotto la ruota posteriore... risultato schermo rotto.. ora che faccio? avete qualche consiglio.. lunedì proverò a contattare l'assistenza Garmin per vedere se possono sostituire lo schermo... avete qualche esperienza in tal senso??
P.S.: volevo chiarire che si è staccato per colpa mia perchè lo avevo messo male..:azz-se-m:
che brutta cosa:maremmac:...credo che contattare l'assistenza garmin sia la migliore cosa.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti.. oggi mi è successa una cosa spiacevole.. in una discesa molto ripida e sconnessa si è staccato il mio eTrex 30 dal supporto del manubrio ed è finito sotto la ruota posteriore... risultato schermo rotto.. ora che faccio? avete qualche consiglio.. lunedì proverò a contattare l'assistenza Garmin per vedere se possono sostituire lo schermo... avete qualche esperienza in tal senso??
P.S.: volevo chiarire che si è staccato per colpa mia perchè lo avevo messo male..:azz-se-m:
...il mio consiglio è usare un laccetto da inserire nell'apposita sede posta sul lato inferiore e passarlo a strangolo sulla piega del manubrio in maniera di avere una ulteriore sicurezza...o-o..
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
...il mio consiglio è usare un laccetto da inserire nell'apposita sede posta sul lato inferiore e passarlo a strangolo sulla piega del manubrio in maniera di avere una ulteriore sicurezza...o-o..

comunque bisogna dire che l'attacco lo hanno fatto bene... se si incastra "giusto" non si toglie neanche a botte... collaudato anche con qualche volo... :spetteguless:

Ciao, i parziali come tempi, km percorsi da inizio giro ci sono di sicuro, l'ascesa parziale non sono sicuro (perchè non la uso :omertà:)... quando sei sulla pagina computer di viaggio puoi sostituire con un qualsiasi dato dell'elenco i dati che leggi. Per esempio io sul mio uso tempo parziale, tempo totale, ora, km/h, FC e velocità media...

Sul manuale trovi tutto l'elenco dei dati visualizabili con l descrizione dell'abbreviazione che vedi in menù...

scusa.. sarò tordo io... ma l'unico che ho trovato è il contakm parziale.. che però non è relativo alla traccia in corso, ma dall'ultima reimpostazione dei campi dati..

così come il "tempo di viaggio totale"..

ora.. non mi sembra una cosa tanto stupida da chiedere e da inserire come informazione..:nunsacci:

io resetto la traccia.. lui parte e mi da le info (km, tempo e dislivello) parziali, relativi alla traccia in corso.. senza che io resetti altro...

mi sembra molto strano che sta cosa non ci sia.. sono dati "normalli".. e che lui comunque si calcola.. perchè poi sul basecamp li vedi (relativi alla traccia)... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

forse mi sono spiegato male io.. ma non vorrei star lì a resettare tutti i campi dati ogni volta che faccio partire una nuova registrazione... ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
scusa.. sarò tordo io... ma l'unico che ho trovato è il contakm parziale.. che però non è relativo alla traccia in corso, ma dall'ultima reimpostazione dei campi dati..

così come il "tempo di viaggio totale"..

ora.. non mi sembra una cosa tanto stupida da chiedere e da inserire come informazione..:nunsacci:

io resetto la traccia.. lui parte e mi da le info (km, tempo e dislivello) parziali, relativi alla traccia in corso.. senza che io resetti altro...

mi sembra molto strano che sta cosa non ci sia.. sono dati "normalli".. e che lui comunque si calcola.. perchè poi sul basecamp li vedi (relativi alla traccia)... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

forse mi sono spiegato male io.. ma non vorrei star lì a resettare tutti i campi dati ogni volta che faccio partire una nuova registrazione... ;-)
...da che garmin è garmin a partire dal vecchio etrex vista hcx per passare dal 60scx per poi passare al map62s e arrivare all'etrex30 quello che contabilizza il contachilometri o meglio dire la pagina compiuter di viaggio e le varie altre pagine che contengono dati sono indipendenti dalla traccia e vanno per la loro strada e questo su tutti i garmin...scelta che può andare bene o male ma è così...o-o...
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
domanda forse stupida, ma dal dispositivo (un garmin etrex20) non c'è modo di vedere, neppure dal computer di bordo, il dislivello accumulato?? ho provato a cercare in lungo e in largo nella reimpostazione dei campi ma non ho trovato nessuna voce a riguardo..

Mi pare un pò strano che debba collegare il gps al pc per vedere tali dati che molto spesso, tra compagni di uscita a fine giro, ci si domanda..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo