I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Già è vero il mondo è vario......
Ma il dubbio non è del tutto campato in aria. Mi piacerebbe un doppio tipo di alimentazione come per il Montana: batteria agli ioni di litio ricaricabile o le tradizionali batterie alcaline AA.
Vi chiedevo se esisteva un accessorio per poter integrare sul e-trex una batteria agli ioni di litio ricaricabile, secondo me sarebbe il completamento ideale.

...con delle ricaricabili NiMh da 2500mAh ci fai tranquillamente una 20 di ore...poi in commercio stanno comparendo delle stilo AA al litio...ma sinceramente non so se ne vale la pena...

Ciao, stò valutando l'acquisto di un etrex 30 come da voi consigliato per capire se può andarmi bene prenderlo senza mappe ho scaricato basecamp e mappa Italia da openmtb ma base camp non riconosce il file ho sbagliato qualcosa ???? io uso un mac fa differenza ??? Grazie ciao

...forse perchè l'eseguibile che scarichi è per win....:spetteguless:
...hai due modi per poterle installare su mac:

  1. segui le istruzioni di openmtb http://openmtbmap.org/it/tutorials/convert-maps-for-mac-os-x-roadtrip/
  2. installi l'eseguibile su una macchina virtuale win e tramite MapConverter crei l'eseguibile per mac...questo tutte le settimane se le vuoi aggiornate.....penalizzazione per chi si vuole distinguere e si è preso un mac....:medita:.....:smile::smile::smile:...scherzi a parte è una gran bella macchina....o-o..
 

il pratese

Biker novus
2/3/11
38
0
0
prato
Visita sito
sono riuscito ad installare openmtb ma le zone che frequento cioè i monti pratesi non mi sembrano molto dettagliata per caso qualcuno ha trekmap italy e mi può dire come è sempre riferito ai monti vicino Prato grazie
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
ho un legend hcx con trekmap italy 2.0. come vi dicevo vorrei passare ad un gps con bussola elettronica tipo il exter 30, ma prima sto studiando come sfruttare al meglio uno strumento che pur vecchiotto in quanto a ricezione e precisione è fantastico, lo uso anche per funghi sotto faggette fittissime ed è sempre ok. vi chiedo, e chiedo venia perché è l'ennesima volta che si tocca l'argomento: da dove posso partire per imparare a immettere delle mappe personalizzate tipo open mtb, openstreet sul exter hcx? grazie a tutti!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho un legend hcx con trekmap italy 2.0. come vi dicevo vorrei passare ad un gps con bussola elettronica tipo il exter 30, ma prima sto studiando come sfruttare al meglio uno strumento che pur vecchiotto in quanto a ricezione e precisione è fantastico, lo uso anche per funghi sotto faggette fittissime ed è sempre ok. vi chiedo, e chiedo venia perché è l'ennesima volta che si tocca l'argomento: da dove posso partire per imparare a immettere delle mappe personalizzate tipo open mtb, openstreet sul exter hcx? grazie a tutti!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
ETREX VISTA HCX rev07 pdf.rar ecco un bel po' di spunti che avevo scritto...a parte alcuni menù e la mancanza della bussola e dell'altimetro barometrico sono identici
puoi inserire tutte le mappe che vuoi anche su questo...unico neo è che le devi caricare tutte assieme in un unico file gmapsupp.img visto che non lo si può rinominare...ma poi le mappe le puoi gestire singolarmente...se hai problemi e dubbi chiedi pure qua Garmin e-trex
....o-o...
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
ETREX VISTA HCX rev07 pdf.rar ecco un bel po' di spunti che avevo scritto...a parte alcuni menù e la mancanza della bussola e dell'altimetro barometrico sono identici
puoi inserire tutte le mappe che vuoi anche su questo...unico neo è che le devi caricare tutte assieme in un unico file gmapsupp.img visto che non lo si può rinominare...ma poi le mappe le puoi gestire singolarmente...se hai problemi e dubbi chiedi pure qua Garmin e-trex
....o-o...

Grazie mille! mi precipito nel forum e già sto sfogliando il manale...A dopo...di certo avrò bisogno di chiarimenti...:prost::prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao, vorrei chiedere se e come è possibile visualizzare sul PC tutti i dati rilevati dall'etrex 30 durante una traccia... Help me, non ditemi che non si può...
...cosa intendi per dati???
un file.gpx è composto da:

  • elevazione del punto registrato
  • ora registrazione punto
  • latitudine punto
  • longitudine punto
da questi dati puoi desumere:

  • velocità tra un punto e l'altro
  • distanza tra un punto e l'altro
  • tempo tra un punto e l'altro
  • ascesa tra un punto e l'altro e conseguente discesa
  • pendenza tra i punti (totale traccia sarà 0 se si va da A a A)
  • velocità media tra i punti e istantanea se analizzi due punti contigui
  • rotta del tratto ovvero il dato che avresti se usassi una bussola
...a questi dati puoi aggiungere il dato cardio se usi una fascia dedicata e la cadenza di pedalata...tutto questo lo vedi in basecamp ma se hai dimestichezza con excel la traccia la puoi aprire con esso e ricavarti tutti i dati e le tabelle che ti servono....o-o..

naturalmente il tutto dipenderà dalla frequenza con cui dici all'etrex di registrare i punti...:il-saggi:
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
...cosa intendi per dati???
un file.gpx è composto da:

  • elevazione del punto registrato
  • ora registrazione punto
  • latitudine punto
  • longitudine punto
da questi dati puoi desumere:

  • velocità tra un punto e l'altro
  • distanza tra un punto e l'altro
  • tempo tra un punto e l'altro
  • ascesa tra un punto e l'altro e conseguente discesa
  • pendenza tra i punti (totale traccia sarà 0 se si va da A a A)
  • velocità media tra i punti e istantanea se analizzi due punti contigui
  • rotta del tratto ovvero il dato che avresti se usassi una bussola
...a questi dati puoi aggiungere il dato cardio se usi una fascia dedicata e la cadenza di pedalata...tutto questo lo vedi in basecamp ma se hai dimestichezza con excel la traccia la puoi aprire con esso e ricavarti tutti i dati e le tabelle che ti servono....o-o..

naturalmente il tutto dipenderà dalla frequenza con cui dici all'etrex di registrare i punti...:il-saggi:

Grazie, non ero andato a proprieta... Proverò a creare delle tabelle con exel.
 

filippetto

Biker popularis
22/10/08
78
0
0
Genova
Visita sito
<!--[if !mso]> <style> v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if !mso]><object classid="clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D" id=ieooui></object> <style> st1\:*{behavior:url(#ieooui) } </style> <![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> :help::help:



Salve a tutti,dopo innumerevoli letture dei vari post sull'argomento mi sono deciso ed ho acquistato su Iafstore l'etrex 30. Ora porrò delle domande di varia natura e attendo con ansia le vostre gentili risposte

1) acquistato il 29, arrivato il 2 difettoso nella chiusura vano pile, contattato Iafstore il 6 mi mandano Bartolini a prenderlo indietro. posso stare sicuro che non avrò problemi con Iafstore? non vorrei dilungarmi in affari burocratici :specc:

2) Scaricato Manuale dal Guru Scratera,installato basecamp,scaricato OMM, curve di livello e Velomap....ho anche le trekmap italia ottenute in maniera diciamo...poco ortodossa...ma si sa che internet è fonte inesauribile....:omertà:avrei pensato di mettere le Open sulla sd e le trek map nel gps per rendermi anche conto dal vivo della differenza delle 2 mappe....posso poi nel caso rimuoverle tramite pc( le trek map sono un file img).
E' una cosa fattibile? consigliata o sconsigliata a prescidere?

3)Autorunning con etrex 30 e le mappe open è fattibile? e se sì come si applica? all'inizio della registrazione di una traccia?


4)Ho intenzione di usare delle pile ricaricabili NIMh da 1700 Mh; quanto mi possono durare in un giro? nel caso mi porto dietro 2 stilo di riserva ma nel caso malaugurato dovessi sostituirle , perdo tutti i dati di registrazione?


Perdonatemi se mi sono dilungato ma purtroppo come scritto non ho ancora lo strumento in mano e quindi non posso fare prove sul campo...comunque grazie a chiunque mi illuminerà:prost::prost:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
<!--[if !mso]> <style> v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if !mso]><object classid="clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D" id=ieooui></object> <style> st1\:*{behavior:url(#ieooui) } </style> <![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> ho anche le trekmap italia ottenute in maniera diciamo...poco ortodossa...ma si sa che internet è fonte inesauribile...

sono settimane che guardo quelle mappe... sono affidabili o c'è mezzo che garmin venga a farmi un salutino?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
<!--[if !mso]> <style> v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if !mso]><object classid="clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D" id=ieooui></object> <style> st1\:*{behavior:url(#ieooui) } </style> <![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> :help::help:
Salve a tutti,dopo innumerevoli letture dei vari post sull'argomento mi sono deciso ed ho acquistato su Iafstore l'etrex 30. Ora porrò delle domande di varia natura e attendo con ansia le vostre gentili risposte

1) acquistato il 29, arrivato il 2 difettoso nella chiusura vano pile, contattato Iafstore il 6 mi mandano Bartolini a prenderlo indietro. posso stare sicuro che non avrò problemi con Iafstore? non vorrei dilungarmi in affari burocratici :specc:

2) Scaricato Manuale dal Guru Scratera,installato basecamp,scaricato OMM, curve di livello e Velomap....ho anche le trekmap italia ottenute in maniera diciamo...poco ortodossa...ma si sa che internet è fonte inesauribile....:omertà:avrei pensato di mettere le Open sulla sd e le trek map nel gps per rendermi anche conto dal vivo della differenza delle 2 mappe....posso poi nel caso rimuoverle tramite pc( le trek map sono un file img).
E' una cosa fattibile? consigliata o sconsigliata a prescidere?

3)Autorunning con etrex 30 e le mappe open è fattibile? e se sì come si applica? all'inizio della registrazione di una traccia?


4)Ho intenzione di usare delle pile ricaricabili NIMh da 1700 Mh; quanto mi possono durare in un giro? nel caso mi porto dietro 2 stilo di riserva ma nel caso malaugurato dovessi sostituirle , perdo tutti i dati di registrazione?


Perdonatemi se mi sono dilungato ma purtroppo come scritto non ho ancora lo strumento in mano e quindi non posso fare prove sul campo...comunque grazie a chiunque mi illuminerà:prost::prost:
...beh intanto ben arrivato....o-o...

  1. non pensi sia colpa del negoziante e mi dispiace...è il primo problema a cui vengo a conoscenza...
  2. il file gmapsupp.img si può rinominare e quindi lo puoi anche mettere dove vuoi tu...è descritto sulle mie considerazioni....o-o..
  3. con le open si effettua l'autoruning ma sappi che per loro i sentieri sono considerati autostrade e via dicendo leggiti questo http://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/
  4. io uso delle ricricabili da 2500mAh e ci facio comodamente una 20 di ore anche se preferisco ricaricare dopo un paio di uscite da 4/5 ore...:il-saggi:...se si spegne quello che hai registrato non viene perso....:spetteguless:...può restare tranquillamente anni senza pile e quello che ha all'interno non viene perso...:cucù:
 

filippetto

Biker popularis
22/10/08
78
0
0
Genova
Visita sito
...beh intanto ben arrivato....o-o...

  1. non pensi sia colpa del negoziante e mi dispiace...è il primo problema a cui vengo a conoscenza...
  2. il file gmapsupp.img si può rinominare e quindi lo puoi anche mettere dove vuoi tu...è descritto sulle mie considerazioni....o-o..
  3. con le open si effettua l'autoruning ma sappi che per loro i sentieri sono considerati autostrade e via dicendo leggiti questo [url]http://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/[/URL]
  4. io uso delle ricricabili da 2500mAh e ci facio comodamente una 20 di ore anche se preferisco ricaricare dopo un paio di uscite da 4/5 ore...:il-saggi:...se si spegne quello che hai registrato non viene perso....:spetteguless:...può restare tranquillamente anni senza pile e quello che ha all'interno non viene perso...:cucù:
Grazie Scrat:prost:.....sapevo di poter contare su di te....appena (spero) mi arriva il nuovo etrex 30 comincio ad usarlo e poi se ho dei dubbi:nunsacci: ci risentiamo...
P.S. il problema relativo all'altimetro si risolverà aggiornando il software e non patchando il firmware vero? anche perchè (come scritto sulle tue considerazioni) invaliderebbe la garanzia.
Grazie e buone:capitani:!!
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
dopo una settimana di smanettaggio e tre uscite in bike, devo dire che l'aggeggino è proprio una fig@ta.....:spetteguless:
il manuale di scratera poi, è oltremodo utile..... personalmente proporrei lo scambio: Scratera - Mario monti....:omertà:

una cosa mi piacerebbe sapere, come vi organizzate per tenere il diario delle uscite? basecamp,excel, agenda tascabile.......io avrei pensato a un database access, qualcuno ha fatto esperimenti in tal senso?
grazie
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Andando un filino OT: si è parlato in questa discussione delle batterie ricaricabili per l'etrex e ho letto che è consigliabile l'acquisto di un caricatore per queste batterie in grado di gestrire ogni "posizione" singolarmente per evitare che la prima batteria che arrivi al 100% faccia terminare la carica lasciando magari le altre non del tutto cariche... La domanda è: dove posso comprare batterie e caricabatterie? Vanno benissimo anche MP, non so dove sbattere la testa :pirletto:
 

filippetto

Biker popularis
22/10/08
78
0
0
Genova
Visita sito
Andando un filino OT: si è parlato in questa discussione delle batterie ricaricabili per l'etrex e ho letto che è consigliabile l'acquisto di un caricatore per queste batterie in grado di gestrire ogni "posizione" singolarmente per evitare che la prima batteria che arrivi al 100% faccia terminare la carica lasciando magari le altre non del tutto cariche... La domanda è: dove posso comprare batterie e caricabatterie? Vanno benissimo anche MP, non so dove sbattere la testa :pirletto:

Guarda...un pò mi sono informato in rete...uno dei migliori caricabatterie è il Lacrosse e ve ne sono 3 modelli dai 20€ ai 60€ ( RS 250 - RS700- RS 1000) però è acquistabile solo in rete, in vari negozi della mia zona non l'ho trovato...comunque, come avrai letto, sto ancora aspettando il mio etrex 30 e nell'attesa ho acquistato per la modica cifra di 12,90€ quello della Duracell (easy) e faccio delle prove con pile stilo a 1700 mh osservando soprattutto se alla fine della carica lo strumentino si spegne in automatico.
E' un tentativo e se dovessi rimanere non soddisfatto opterei per il Lacrosse che ha molte caratteristiche importanti che questo forse non ha.
P.S. IL LACROSSE è credo francese e spero che lo facciano lì...Duracell è belga ma dietro c'è scritto Made in china......e qui i dubbi miei aumentano:arrabbiat:link per il Lacrosse[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=370489031483[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
P.S. il problema relativo all'altimetro si risolverà aggiornando il software e non patchando il firmware vero? anche perchè (come scritto sulle tue considerazioni) invaliderebbe la garanzia.
Grazie e buone:capitani:!!

...si patcha il firmware per poter leggere le mappe.jnx non proprietarie di garmin tutto qui...se non hai questa necessità non si fa nulla...i firmware escono da mamma garmin per migliorare gli apparecchi ed è consigliabile sempre aggiornare l'apparecchio...tantè vero che di norma se scrivi a garmiper problemi per prima cosa ti dicono di aggiornare...

una cosa mi piacerebbe sapere, come vi organizzate per tenere il diario delle uscite? basecamp,excel, agenda tascabile.......io avrei pensato a un database access, qualcuno ha fatto esperimenti in tal senso?
grazie

...fate attenzione a lasciare tutto su basecamp perchè se si aggiorna è successo di perdere la cronologia e tutte le uscite...personalmente io ho tutto salvato in cartelle per luoghi e sottocartelle per anni...usavo anche io sporttrack ma da quando il 2 non legge più le mappe ho abbandonato...

...per le pile vi rimando a questa stupenda e molto formativa discussione Batterie ricaricabili per unità GPS ....:il-saggi:....o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo