I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
Ecco un'utilissima guida su come iniziare a mappare:

http://www.learnosm.org/files/beginners-guide/Beginning_OSM_it_v1.pdf[url]http://www.learnosm.org/files/beginners-guide/Beginning_OSM_it_v1.pdf[/URL]

io ho iniziato da questa e l'ho trovata utilissima! :celopiùg:

Grazie MisterGI appena comprerò un garmin lo farò! :-)

le curve fatte dall'utente del forum Ataro (che sono SRTM allineate meglio).
Ho trovato a tal proposito delle mappe fatte da scratera che riguardano le curve di levello :cucù:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ho le mappe b/n 1:5000 dell'alto adige dove ogni tavoletta è costituita da due files distinti: un file immagine .tiff ed un file di dati testo per la georeferenziazione in formato .tfw. Con Oziexplorer sono riuscito ad aprirle perché il programma ha elaborato i dati. Sto tentando con basecamp ma non riesco.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione? Grazie
Per caricare le CTR sul gps devi preparare mappe in formato KMZ o JNX.

Il formato KMZ non è utile perchè si riesce a caricare solo una CTR 1:10.000 di 6x6 km.
Se poi le tue 1:5.000 sono quelle nuove è ancora peggio perchè riesci a caricare una zona di 3x3 km.

Con il formato JNX non hai problemi di dimensioni. Per il mio 62s ho preparato una mappa di 1,6 Giga dell'Alta ValPusteria con 40 CTR 1:10.000.

francesco
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
premesso che l'etrex 30 è il mio primo gps e x ora ne sono molto soddisfatto, ho un paio di domande magari banali ma che non riesco a risolvere (ho provato con basecamp ma non ci capisco una mazza...:nunsacci:)
1) i waypoint questi sconosciuti.... io li uso per segnare punti particolarmente rilevanti (credo che servano a questo..) ma in pratica restano sempre tutti visibili sul display indipendentemente dalla che traccia sto guardando. Inoltre ho provato a caricare sull'etrex una traccia dal web, poi l'ho cancellata ma mi sono rimasti memorizzati tutti i waypoint di questo utente... compresi quelli lontani anni luce. risultato ora ho in memoria un centinaio di waypoint da cancellare. Ma non c'è un modo per legarli alla traccia e gestirli facilmente insieme a questa, in modo che una volta rimossa la traccia spariscano anche i waypoint??
2) se volessi registrare una traccia con un'interruzione, magari per evitare i trasferimenti su asfalto o per avere un'unica traccia con più sentieri, è possibile "spezzarla" in due per evitare la linea retta che unisce la fine della prima parte con l'inizio della seconda??

thankks:prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
premesso che l'etrex 30 è il mio primo gps e x ora ne sono molto soddisfatto, ho un paio di domande magari banali ma che non riesco a risolvere (ho provato con basecamp ma non ci capisco una mazza...:nunsacci:)
1) i waypoint questi sconosciuti.... io li uso per segnare punti particolarmente rilevanti (credo che servano a questo..) ma in pratica restano sempre tutti visibili sul display indipendentemente dalla che traccia sto guardando. Inoltre ho provato a caricare sull'etrex una traccia dal web, poi l'ho cancellata ma mi sono rimasti memorizzati tutti i waypoint di questo utente... compresi quelli lontani anni luce. risultato ora ho in memoria un centinaio di waypoint da cancellare. Ma non c'è un modo per legarli alla traccia e gestirli facilmente insieme a questa, in modo che una volta rimossa la traccia spariscano anche i waypoint??
2) se volessi registrare una traccia con un'interruzione, magari per evitare i trasferimenti su asfalto o per avere un'unica traccia con più sentieri, è possibile "spezzarla" in due per evitare la linea retta che unisce la fine della prima parte con l'inizio della seconda??

thankks:prost:
...ciao ...i waypoint i nuovi garmin li registrano in un file a parte e che trovi direttamente all'interno della cartella GPX dello strumento...di norma questo file viene nominato come Waypoint_27-NOV-11.gpx
....vengono quindi gestiti con un file giornaliero....per eliminarli colleghi il gps al pc...avvi basecamp evidenzi la cartella del garmin e da li puoi eliminarli uno ad uno...selezioni il waypoint - tasto dx del topino - elimina....oppure li puoi eliminare da menù dell etrex ovvero menù - waypoint manager scegliendo di eliminarli tutti in toto oppure scegliendoli uno ad uno e quindi pigiando menu scegliere elimina waypoint.....opure direttamente eliminando il file Waypoint_27-NOV-11.img...in questo modo però il prossimo waypoint che registriamo verrà memorizzato con un numnero progressivo che tiene conto anche dei waypoint eliminati...
...il metodo migliore e più veloce comunque è usare basecamp...

...se invece hai intenzione di usare detti waypoint anche in futuro ti consiglio di usare Poi Loader ...POI Loader...questo sconosciuto...

....il garmin al momento dello spegnimento registra un file che viene nascosto .Position.gpx direttamente all'interno della cartella garmin del gps e altro non è che l'ultima acquisizione satellitare...quindi alla prossima accensione il gps visualizzera detta posizione e da quella inizierà a registrare....tracciando quindi una linea retta da detta posizione al primo punto che acquisisce una volta acquisita la nuova posizione
...per eliminare detto inconveniente bisogna disabilitare la registrazione traccie e abilitarla ogni qualvolta si interrompe una traccia e se ne comincia una
...vai in menu - impostazioni - tracce e qui abilitare o non la registrazione...
...se hai voglia
https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=e97ef30135544eaf&resid=E97EF30135544EAF!2432
...buona lettura...o-o...
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
grazie mille Scatera, tutto chiaro, anche se l'ideale x me sarebbe sempre poter avere un file unico che comprende traccia e waypoint di un escursione, in modo da poter caricare o cancellare tutto facilmentedall'etrex.
Però mi è venuta una curiosità... se i waypoint sono salvati come .gpx nella stessa cartella delll'etrex \garmin come non sono visualizzati nell'elenco delle tracce?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie mille Scatera, tutto chiaro, anche se l'ideale x me sarebbe sempre poter avere un file unico che comprende traccia e waypoint di un escursione, in modo da poter caricare o cancellare tutto facilmentedall'etrex.
Però mi è venuta una curiosità... se i waypoint sono salvati come .gpx nella stessa cartella delll'etrex \garmin come non sono visualizzati nell'elenco delle tracce?
...le tracce sono tracce e le ritrovi nel track manager
...i waypoint sono waypoint e possono essere marcati anche se non registri una traccia e li trovi nel menu - waypoint manager....e li puoi gestire singolarmente e usare come vuoi...
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
ciao ragass
sto per acquistare un etrex30 volevo metterci pure la staffa per il manubrio, sul sito c'è questa
Garmin_Staffa_manubrio_serie_Etrex__Garmin64002_gallery1_zoom.jpg
quella rotonda e per il manubrio, quella piatta è per la pipa???? qualcuno di voi l'ha provata??? funge??? grazie mille
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
ciao ragass
sto per acquistare un etrex30 volevo metterci pure la staffa per il manubrio, sul sito c'è questa
Vedi l'allegato 136341
quella rotonda e per il manubrio, quella piatta è per la pipa???? qualcuno di voi l'ha provata??? funge??? grazie mille

Se parli del vecchio E-TREX è ok sostituisci il coperchietto del vano batterie con quello che hai postato (a sx nella foto) mentre il supporto manubrio (attenzione al diametro perchè ce ne sono di 2 misure) è quello a dx della foto.

Se invece parli del nuovo E-TREX esiste un supporto dedicato vai su qualche sito che vende gli E-TREX nuovi e cerca tra gli accessori.
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Se parli del vecchio E-TREX è ok sostituisci il coperchietto del vano batterie con quello che hai postato (a sx nella foto) mentre il supporto manubrio (attenzione al diametro perchè ce ne sono di 2 misure) è quello a dx della foto.

Se invece parli del nuovo E-TREX esiste un supporto dedicato vai su qualche sito che vende gli E-TREX nuovi e cerca tra gli accessori.

il sito dice etrex 30 new presumo sia quello nuovo, dal sito Garmin mi pare di capire che per il modello new la staffa è questa
cf-lg.jpg
ho capito bene?
grazie mille
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
il sito dice etrex 30 new presumo sia quello nuovo, dal sito Garmin mi pare di capire che per il modello new la staffa è questa
Vedi l'allegato 136344
ho capito bene?
grazie mille

E' lui ordina tranquillo ... quando lo installi metti una guarnizione di gomma tra la base e le fascette perchè sullo sconnesso ho trovato il GPS ruotato a faccia in giù!
 
  • Mi piace
Reactions: WILDERNESS MAN

GasGasGas

Biker novus
2/4/11
40
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Salve a tutti. Probabilmente ho cercato male (o poco) ... vorrei sapere come seguire un tracciato da un punto qualsiasi e fare in modo che la bussola non indichi necessariamente l'inizio dello stesso ma il punto successivo. Grazieee!!! :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti. Probabilmente ho cercato male (o poco) ... vorrei sapere come seguire un tracciato da un punto qualsiasi e fare in modo che la bussola non indichi necessariamente l'inizio dello stesso ma il punto successivo. Grazieee!!! :)
...ciao ben arrivato ....o-o....
...se non lo hai già fatto leggiti le mie impressioni
...prova a caricare una tua traccia prima e vedi di percorrerla e vedere come si comporta in questa modalità di visualizazione

34542.jpg
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...quando scegli la traccia dopo devi dargli il via....
...carica una traccia che conosci...la evidenzi e la visualizzi sulla mappa e poi scegli via...la traccia diventa fucsia solo in questa maniera la potrai seguire con la bussola......la busola ti indica in che direzione andare per raggiungere il punto iniziale dopo di che ti guida durante la marcia...ricordati che se la vuoi seguire al contrario la devi invertire la mappa salvando la copia inversa...
...consiglio di fare delle prove attorno a casa per capire come funziona...:spetteguless:

34538.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo