I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ciao a tutti. Ieri mi e' arrivato l'etrex 30 ed ho fatto mattina a smanettare con le mappe! :ronf:

Dopo non qualche difficolta' sono riuscito ad installare le openmtbmap, ma sorpresa, mi ha sostituito le trekmap.

Io credevo che si potessero installare piu' mappe diverse e selezionarle all'occorrenza, invece vedo che ce ne va una per volta.

E' normale o ho sbagliato io qualche cosa?
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ogni volta che installi una mappa lui genera un file chiamato gmapsupp.img nella cartella Garmin. Se tu non cambi il nome a quel file, ad ogni installazione di mappe viene sovrascritto con lo stesso nome.

Ciao a tutti. Ieri mi e' arrivato l'etrex 30 ed ho fatto mattina a smanettare con le mappe! :ronf:

Dopo non qualche difficolta' sono riuscito ad installare le openmtbmap, ma sorpresa, mi ha sostituito le trekmap.

Io credevo che si potessero installare piu' mappe diverse e selezionarle all'occorrenza, invece vedo che ce ne va una per volta.

E' normale o ho sbagliato io qualche cosa?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
quindi per esempio, devo rinominare gmapsupp.img in trekmap.img e poi installare le openmtbmap ?
impressioni utilizzo etrex 30 ...buona lettura...o-o..

...troverai scritto parecchie cosucce utili per giocarci e caricare quante più mappe vuoi...un consiglio spassionale non usare una msd originale garmin in quanto se lo hai già fatto ti sei fottuto le mappe precaricate....:il-saggi:
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Cominciamo con le domande.

Sono un utente mac, ho scaricato basecamp per mac e le mappe da openmtbmap... ora come le carico su basecamp? il file è un file exe e il mac me lo scompatta ma naturalmente non lo installa... il link di Scratera che ho trovato con le mappe già convertite per mac non funziona, come faccio?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Cominciamo con le domande.

Sono un utente mac, ho scaricato basecamp per mac e le mappe da openmtbmap... ora come le carico su basecamp? il file è un file exe e il mac me lo scompatta ma naturalmente non lo installa... il link di Scratera che ho trovato con le mappe già convertite per mac non funziona, come faccio?
...semplice...ormai sono datate e stradatate...
http://openmtbmap.org/it/tutorials/convert-maps-for-mac-os-x-roadtrip/
...oppure le installi su win e le converti con mapconverter....o-o...
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Grazie, carta scaricata e messa su basecamp.

La mia zona è mappata DA FAR SCHIFO... mi dovrò mettere giù ed imparare ad editare le mappe per aggiornarle mi sa :-/

secondo quesito.

Se riesco a trovare delle carte IGM o altro in formato jpg come faccio a georefernziarle?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie, carta scaricata e messa su basecamp.

La mia zona è mappata DA FAR SCHIFO... mi dovrò mettere giù ed imparare ad editare le mappe per aggiornarle mi sa :-/

secondo quesito.

Se riesco a trovare delle carte IGM o altro in formato jpg come faccio a georefernziarle?
...incomincia con leggere questo impressioni utilizzo etrex 30
...poi vedi che software che ho indicato è quello più consone per te...o-o..
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
impressioni utilizzo etrex 30 ...buona lettura...o-o..

...troverai scritto parecchie cosucce utili per giocarci e caricare quante più mappe vuoi...un consiglio spassionale non usare una msd originale garmin in quanto se lo hai già fatto ti sei fottuto le mappe precaricate....:il-saggi:

Veramente il tuo bel documento l'ho gia' scaricato, anzi, ce l'ho qui davanti a me stampato e rilegato! :mrgreen:

solo che la parte relativa alle mappe non parla di rinominare i files su SD.

*** EDIT ***
L'ho trovato, era a pag. 42 punto 16 :ueh:

P.S.
ho notato alcuni errori, se non ti scoccia te li faccio notare in pvt
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Veramente il tuo bel documento l'ho gia' scaricato, anzi, ce l'ho qui davanti a me stampato e rilegato! :mrgreen:

solo che la parte relativa alle mappe non parla di rinominare i files su SD.

*** EDIT ***
L'ho trovato, era a pag. 42 punto 16 :ueh:

P.S.
ho notato alcuni errori, se non ti scoccia te li faccio notare in pvt


16-Inserire cartografia vettoriale
L’inserimento di cartografia è possibile sulla memoria interna per l’Etrex e anche su msd per i modelli 20 e 30,
accetta MSD da 8Gb. La cartografia può essere caricata utilizzando o MapSource, o MapInstall o Base Camp.
Questi programmi caricano un file gmapsupp.img, all’interno della cartella Garmin, che può essere inviato o alla
memoria interna o alla MSD alloggiata nel vano batterie per i modelli sopra citati, questo file se viene caricato nella
MSD si posiziona nella cartella Garmin e può essere rinominato a nostro piacere, ad esempio se carico la mappa
TrekMap® Italia potrò, ad esempio, rinominare il file come TrekMapItalia.img e lo strumento la riconoscerà
comunque.


...strano mi sembrava di aver scritto questo....:smile::smile::smile:...o-o...
...grazie nessun problema puoi dirmelo tranquillamente e poi è in continuo aggiornamneto...
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
...strano mi sembrava di aver scritto questo....:smile::smile::smile:...o-o...
...grazie nessun problema puoi dirmelo tranquillamente e poi è in continuo aggiornamneto...

Non l'avevo visto perche' da buon italiano medio, ero andato direttamente al paragrafo 16.3 "Inserire grafica vettoriale tramite Base Camp"

cmq, mi sono anche accorto di aver scaricato un documento obsoleto, ovvero la rev. 00, adesso ho scaricato la rev 02 e devo dire che buona parte degli errori che avevo notato sono stati corretti.

Cmq, ti mando quello che ho trovato.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Ho sbagliato a caricare le openmtb,le Ho messe nel Etrex invece che inviarle alla scheda di memoria,come posso fare per spostarle e cancellarle dal Etrex senza fare disastri. ;-) GRAZIE
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo