I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io ho letto la guida, non mi è chiaro, da persona poco informata in materia, se tu ritieni che la soluzione momentanea prospettata dall'AT sia poco funzionale?
...in parole povere

  • altimetro barometrico precisissimo nel breve periodo per via del fatto che risente delle variazioni del tempo
  • altimetro gps preciso nel lungo periodo in quanto la terra non è tonda e l'algoritmo per ricavare la quota esatta in quel punto è sempre un algoritmo matematico
...io aspetto che risolvano il problema e lascio attiva la correzzione...scelta mia ....visto che anche con le due ultime relase fatte per il 62s si sono ingarbugliati....:arrabbiat:....
 

coolmanu

Biker poeticus
...in parole povere

  • altimetro barometrico precisissimo nel breve periodo per via del fatto che risente delle variazioni del tempo
  • altimetro gps preciso nel lungo periodo in quanto la terra non è tonda e l'algoritmo per ricavare la quota esatta in quel punto è sempre un algoritmo matematico
...io aspetto che risolvano il problema e lascio attiva la correzzione...scelta mia ....visto che anche con le due ultime relase fatte per il 62s si sono ingarbugliati....:arrabbiat:....

Questo mi è chiaro, come già detto, era però più preciso nel segnare l'ascesa il twonav sul nokia senza il sensore barometrico che l'etrex. Quindi, al momento, la soluzione di lasciarlo disattivato non mi sembra male... in attesa che risolvano il problema...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...la patch serve solo per liberalizzare la lettura delle mappe in formato.jnx...
...come ti ripeto questo dato lo elabora solo la serie edge e anche abbastanza maluccio a quanto si legge...:medita:
...sincerità per sincerità quando sei impiccato a pedalare non hai bisogno di sapere quel dato...
...te lo puoi vedere e analizzare a casa con basecamp...
 

ipxcappe

Biker superis
29/9/08
319
3
0
firenze
www.amway.it
Bike
Specialized Turbo Levo FSR short travel 29 - 2018

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
HELP !!!
scratera ho seguito i tuoi link e ho provato a scaricare l'ultima versione di JOSM, ma una volta finito il download mi apre NOKIA OVI !!!!!!!

ma com'è possibile ????
http://josm.openstreetmap.de/
...qua siamo OT però....:il-saggi:

Oggi un altro giro con sempre al seguito tutti e tre gli strumenti ed ecco ancora quello che viene letto;
dato ricavato da BaseCamp analizzando ogni singola traccia
Etrex 30 Ascesa totale 1862m – Discesa totale 1861m
map 62S Ascesa totale 1941m – Discesa totale 1961 e qua la differenza ci sta in quanto ho cercato una cache durante il giro usando per l’appunto il 62S
Etrex Vista HCX Ascesa totale 1890m – Discesa totale 1888m



dato letto dalla pagina altimetro con visualizzato il dato Ascesa Totale
Etrex 30 Ascesa totale 2148m - Discesa totale 2155m
map 62S Ascesa totale 2664m Discesa totale 2641m
Etrex Vista HCX Ascesa totale 1852m – Discesa totale 1858m
...quello che mi scoccia è l’abnorme differenza che il 62s con il firmware 3.60 da nella pagina altimetro anche se ho cercato una cache ma più di 700m di differenza sono un po’ troppi. Torno al firmware 3.40 con il 62S che non dava questi problemi.
..anche il 30 però ha sempre un piccolo problemino...

....
... ....:medita:
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Oggi prima prova col barometro impostato in modalità quota fissa. Giretto breve..(dovevo riprendermi da una bagna cauda apocalittica:smile:).
Su Basecamp la traccia mi segna circa 760 m, sul computer di viaggio dell'Etrex 30 siamo a 911....peggio che mai :nunsacci:
Non c'è modo di spegnere sto barometro? L'opzione "calibrazione automatica" serve solo all'accensione?
 
D

Deleted member 84288

Ospite
Spero sia il posto giusto dove fare una domanda sull'etrex 30 , e' compatibile con fascia cardio?? ho letto per un po' il forum , ma non c'e' traccia..
I file gpx presenti negli itinerari si possono caricare su MapSource o su BaseCamp per visualizzarli meglio , oppure si caricano direttamente sul dispositivo ?? :nunsacci:
Grazie !!!
P.S. che capacita' di sd e' consigliata ?
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Spero sia il posto giusto dove fare una domanda sull'etrex 30 , e' compatibile con fascia cardio?? ho letto per un po' il forum , ma non c'e' traccia..
I file gpx presenti negli itinerari si possono caricare su MapSource o su BaseCamp per visualizzarli meglio , oppure si caricano direttamente sul dispositivo ?? :nunsacci:
Grazie !!!
P.S. che capacita' di sd e' consigliata ?

ciao,
la fascia cardio per l'etrex 30 esiste ed è questa:

https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=10996

I files gpx li puoi vedere su Basecamp e Mapsource, e anche su Google Earth ecc.. basta andare nel menu File Importa (o apri...non ricordo).
Per quanto riguarda la capacità della SD io personalmente ci ho messo un 4 GB e al momento mi sembra già immensa per quello che ci carico su...
 

ivanbz

Biker novus
14/1/09
6
0
0
bolzano
Visita sito
Ho le mappe b/n 1:5000 dell'alto adige dove ogni tavoletta è costituita da due files distinti: un file immagine .tiff ed un file di dati testo per la georeferenziazione in formato .tfw. Con Oziexplorer sono riuscito ad aprirle perché il programma ha elaborato i dati. Sto tentando con basecamp ma non riesco.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione? Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho le mappe b/n 1:5000 dell'alto adige dove ogni tavoletta è costituita da due files distinti: un file immagine .tiff ed un file di dati testo per la georeferenziazione in formato .tfw. Con Oziexplorer sono riuscito ad aprirle perché il programma ha elaborato i dati. Sto tentando con basecamp ma non riesco.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione? Grazie
...basecamp legge solo mappe in formato .img ovvero vettoriale e in formato KMZ ovvero il formato do google heart....quindi se le vuoi vedere in basecamp le devi elaborare e trasformare in custommap che è il formato letto dai garmin di nuova concezione....leggiti le mie impressioni di utilizzo

<iframe title="Preview" marginheight="0" marginwidth="0" style="width:98px;height:115px;padding:0;background-color:#fcfcfc;" src="https://skydrive.live.com/embedicon.aspx/Garmin%20Etrex30?cid=e97ef30135544eaf&sc=documents" scrolling="no" frameborder="0"></iframe>
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se vuoi mappe delle tue zone da vedere subito in basecamp e quindi installare in un blitz sull'etrex allora scaricati queste
Südtirol 3.00 Setup.exe
e le mappe di openmtbmap
mtbitaly.exe che vengono aggiornate settimanalmente e sono dei semplicissimi eseguibili....o-o...che poi vedi pure nella mia firma...
...ben arrivato....
 

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
@ Scratera e a tutti voi che di questo forum avete scritto sull'uso del garmin etrex 30: GRAZIE :-)... ieri sera ho installato basecamp e le mappe mtbitaly.exe (thin e wide) sul mio pc, ho disegnato un percorso servendomi di google earth, salvato la traccia e poi importata in basecamp e tutto è andato perfettamente; ora non mi resto che acquistare anch'io un garmin etrex 30 e divertirmi con il gps o-o.
Vorrei farvi un paio di domande: come posso contribuire anche io alla realizzazione delle mtbitaly relativamente alla mia zona o ai percorsi che faccio? come si installano le curve di livello sulla mappa che mi scarico ogni settimana da openmtbmap?
Grazie a tutti, siete mitici :-)
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Vorrei farvi un paio di domande: come posso contribuire anche io alla realizzazione delle mtbitaly relativamente alla mia zona o ai percorsi che faccio? come si installano le curve di livello sulla mappa che mi scarico ogni settimana da openmtbmap?
Grazie a tutti, siete mitici :-)

Ecco un'utilissima guida su come iniziare a mappare:

http://www.learnosm.org/files/beginners-guide/Beginning_OSM_it_v1.pdf

io ho iniziato da questa e l'ho trovata utilissima! :celopiùg:

Per quanto riguarda le curve di livello hai due (o tre) possibilità:
le srtm di openmtb
le Itopo20
le curve fatte dall'utente del forum Ataro (che sono SRTM allineate meglio).
Se però giri in zone di confine (come per me tra Piemonte e Francia) queste soluzioni non ti soddisferanno, perchè sul confine sono interrotte o hanno degli artefatti. (infatti io sto provando a crearmele dai dati DEM. Vengono molto belle ma sto meditando su come allinearle ora ..)
L'installazione su Basecamp delle curve di livello è praticamente uguale all'installazione che hai fatto per le openmtb. Su Basecamp le vedi da sole, come una mappa separata, ma poi, quando le carichi sull'Etrex, queste si sovrappongono alle altre mappe. Se invece anche su Basecamp le vuoi vedere insieme alle openmtb, allora ti devi compilare una nuova libreria mettendoci dentro tutti i files .img che ti servono
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

ivanbz

Biker novus
14/1/09
6
0
0
bolzano
Visita sito
...se vuoi mappe delle tue zone da vedere subito in basecamp e quindi installare in un blitz sull'etrex allora scaricati queste
Südtirol 3.00 Setup.exe
e le mappe di openmtbmap
mtbitaly.exe che vengono aggiornate settimanalmente e sono dei semplicissimi eseguibili....o-o...che poi vedi pure nella mia firma...
...ben arrivato....


Grazie delle indicazioni. Il link a Südtirol 3.00 Setup.exe peró non mi funziona.
P.S. Se puó essere di interesse, é prevista a breve l'uscita delle mappe Tabacco in formato digitale
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

ivanbz

Biker novus
14/1/09
6
0
0
bolzano
Visita sito
...strano a me parte subito ....prova questo allora http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/[url]http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/[/URL]
...al limite ti giro l'eseguibile....
...a dire il vero ho gia visto un dvd di mappe digitali per l'alto adige in libreria...:cucù:
Questa volta il link é andato, grazie.

Le mappe digitali attualmente in vendita sono della Kompass. Se vuoi ... peró sono 1,5 Gb. Sono raster e benché siano zoomabili fino a 1:7.500, in realtá sono un ingrandimento delle 1:50.000. Sono poi abbastanza "sporche" nel senso che le scritte e le icone coprono eccessivamente i percorsi. Le Tabacco sono sicuramente preferibili.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Questa volta il link é andato, grazie.

Le mappe digitali attualmente in vendita sono della Kompass. Se vuoi ... peró sono 1,5 Gb. Sono raster e benché siano zoomabili fino a 1:7.500, in realtá sono un ingrandimento delle 1:50.000. Sono poi abbastanza "sporche" nel senso che le scritte e le icone coprono eccessivamente i percorsi. Le Tabacco sono sicuramente preferibili.
...ero curioso più che altro per capire in che formato sono....:medita:
...le sudtirolo a mio giudizio sono fatte bene....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo