I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, ho una domanda...
Quando scarico dal garmin su basecamp l'ultima traccia registrata, mi trasferisce non solo l'ultimo percorso registrato...ma trasferisce un'unica traccia contenente tutti i giri che ho percorso da quando uso il navigatore...
Ci sarà senz'altro una funzione che resetta le registrazioni precedenti...qual'è?
grazie
...dipende da come sei impostato e come gestisci il registro traccia...di defoult il 30 appena lo accendi abilità la registrazione della traccia di fatto collegandola con quella già presente e se lo spegni e lo accendi in località differenti ti collega le due tracce con una lunga retta che collega l'ultimo e il primo punto ....
...io di norma faccio così:

  • a fine giro vado in menu < impostazioni < tracce < registra tracce e disattivo la registrazione
  • al prossimo giro aspetto quelo che serve per aggiornare la posizione menu < impostazioni < tracce < e attivo la registrazione e personalmente la attivo visibile sulla mappa....:cucù:
...in questa meniera ottengo delle tracce distinte...se poi attivi archivizione automatica giornaliera lui ti salverà le tracce giornalmente nominandole per data e le portera all'interno della cartella gpx e potrai vederle sull'etrex all'interno del track manager che io ho attivo come prima pagina al momento dell'accensione....:spetteguless:....o-o...
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Oggi ho fatto un altro giro in MTB, tenendo ben d'occhio l'altimetro. Ho scoperto che la salita totale, misurata dal GPS quando ero in cima era perfettamente corretta (circa 1000 m di dislivello). Invece arrivato a fine gita, dopo la discesa, misurava 1200m, e non c'erano risalite!! Questo confermerebbe anche la prova che ho fatto la settimana scorsa, in cui avevo visto l'ascesa totale solo quando ero in cima ed era giusta. Insomma, penso che il dislivello in eccesso lo aggiunga durante la discesa!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Cari espertoni. Sugli Etrex, e già che ci siamo, serie 62, Oregon ecc. E' possibile settare il metodo di posizione su Gauss Boaga?
...sia l'etrex che il 62 in map datum non hanno compreso gauss boaga....ne hanno una 40 di formati ma non quello
...comunque i dati registrati anche se noi cambiamo vengono tutti riportati in wgs 84...:cucù:


Oggi ho fatto un altro giro in MTB, tenendo ben d'occhio l'altimetro. Ho scoperto che la salita totale, misurata dal GPS quando ero in cima era perfettamente corretta (circa 1000 m di dislivello). Invece arrivato a fine gita, dopo la discesa, misurava 1200m, e non c'erano risalite!! Questo confermerebbe anche la prova che ho fatto la settimana scorsa, in cui avevo visto l'ascesa totale solo quando ero in cima ed era giusta. Insomma, penso che il dislivello in eccesso lo aggiunga durante la discesa!


...su un giro di circa 2000m a me ha sballato di circa 200m e ho già contattato garmin....
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Cari espertoni. Sugli Etrex, e già che ci siamo, serie 62, Oregon ecc. E' possibile settare il metodo di posizione su Gauss Boaga?
Bisogna impostare un reticolo utente.
Sul 62 Menù Principale->Impostazioni->Formato Posizione:

Map Datum->Rome 1940 (Sferoidale mappa seleziona automaticamente "International");
Formato posizione->Reticolo Utente->UTM

Per il fuso Ovest:

Falso Est: +1500000
Falso Nord: 0
Scala: +0.9996
Origine longitudine: E009°
Origine latitudine: 0°

Per il fuso Est:

Falso Est: +2520000
Falso Nord: 0
Scala: +0.9996
Origine longitudine: E015°
Origine latitudine: 0°

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Bisogna impostare un reticolo utente.
Sul 62 Menù Principale->Impostazioni->Formato Posizione:

Map Datum->Rome 1940 (Sferoidale mappa seleziona automaticamente "International");
Formato posizione->Reticolo Utente->UTM

Per il fuso Ovest:

Falso Est: +1500000
Falso Nord: 0
Scala: +0.9996
Origine longitudine: E009°
Origine latitudine: 0°

Per il fuso Est:

Falso Est: +2520000
Falso Nord: 0
Scala: +0.9996
Origine longitudine: E015°
Origine latitudine: 0°

francesco
...azz...non ero ancora andato così in profondità su questa possibilità....o-o...
 

gines

Biker novus
4/10/11
32
0
0
macerata
Visita sito
avrei ancora una domanda da fare a scratera e a frder che siete sempre disponibili. mi sono imbattuto in alcuni vostri interventi riguardo ai programmi globalmapper e map2jnx.
per scratera: hai trovato la guida in italiano per globalmapper o c'è solo in inglese?
per frder: potresti spigarmi come scrivere precisamente la riga di comando dal prompt di dos? ho letto che il comando è il seguente: map2jnx input.tif output.jnx.
dimmi se ho capito male: .tif e .jnx stanno per i nomi della mappa scritti dopo le parole input e output senza spazio? e dove deve stare la mappa da convertire, in c: in una cartella qualsiasi tipo temp o nella cartella dove sta il programma map2jnx?
di nuovo grazie
gines
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
ho letto che il comando è il seguente: map2jnx input.tif output.jnx.
dimmi se ho capito male: .tif e .jnx stanno per i nomi della mappa scritti dopo le parole input e output senza spazio? e dove deve stare la mappa da convertire, in c: in una cartella qualsiasi tipo temp o nella cartella dove sta il programma map2jnx?
Intanto ti ricordo che bisogna copiare nella directory di map2jnx le librerie GDAL. Le mappe da convertire devono essere calibrate in WGS84 Lat/Long.
Di seguito tutti i parametri che si possono inserire nella linea di comando di map2jnx 025:

"It converts georeferenced raster map, recognized by GDAL library (for example geotiff), to JNX map.
GDAL should be installed. GDAL is part of FWTools, which are installed together with QLandkarte GT on Windows OS.

Usage:
usage: map2jnx -q <1..100> -s <411|422|444> -p <0..> -c "copyright notice" -m "BirdsEye" -n "Unknown" input.tif output.jnx

-q The JPEG quality from 1 to 100. Default is 75
-s The chroma subsampling. Default is 411
-p The product ID. Default is 0
-c The copyright notice. Default is "Unknown"
-m The subscription product name. Default is "BirdsEye"
-n The map name. Default is "Unknown"
-z The z order (drawing order). Default is 25

Example call:
map2jnx -p 5 -m "My Map" mymap.tif mymap.jnx"

Come vedi nell'esempio qui sopra c'è lo spazio fra ogni comando e ogni nome delle mappe.
Le mappe possono stare dove vuoi. L'importante è che specifichi il percorso completo.

Se hai copiato la mappa da trasformare nella directory di map2jnx e ti posizioni nella finestra DOS in questa directory puoi scrivere direttamente "map2jnx rimini.tif rimini.jnx"

Se invece nella finestra DOS sei posizionato in una diversa directory devi scrivere il percorso intero sia di map2jnx che delle mappe input ed output, es:

e:\downloads\map2jnx025\map2jnx e:\mappe\rimini.tif e:\mappe\rimini.jnx

Personalmente copio la mappa da trasformare nella directory di map2jnx, nella finestra DOS mi posiziono in quella directory e cosi scrivo la linea di comando più semplice ed evito errori nella digitazione dei percorsi.

francesco
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
39
Imola
Visita sito
...dipende da come sei impostato e come gestisci il registro traccia...di defoult il 30 appena lo accendi abilità la registrazione della traccia di fatto collegandola con quella già presente e se lo spegni e lo accendi in località differenti ti collega le due tracce con una lunga retta che collega l'ultimo e il primo punto ....
...io di norma faccio così:

  • a fine giro vado in menu < impostazioni < tracce < registra tracce e disattivo la registrazione
  • al prossimo giro aspetto quelo che serve per aggiornare la posizione menu < impostazioni < tracce < e attivo la registrazione e personalmente la attivo visibile sulla mappa....:cucù:
...in questa meniera ottengo delle tracce distinte...se poi attivi archivizione automatica giornaliera lui ti salverà le tracce giornalmente nominandole per data e le portera all'interno della cartella gpx e potrai vederle sull'etrex all'interno del track manager che io ho attivo come prima pagina al momento dell'accensione....:spetteguless:....o-o...
grazie scratera....
ho anche trovato un altro modo, prima di partire ad ogni giro azzero i dati viaggio e la traccia corrente, andando su "impostazioni"...così ogni volta se lo desidero tutte le registrazioni partono da zero
 

bebo19

Biker novus
30/6/10
21
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
sono un lettore silenzioso di questo forum e sono anch'io possessore di un etrex 30 da una decina di giorni dopo aver letto con molto interesse questa sezione del forum e aver scaricato l'ottima guida di scratera (che colgo l'occasione di ringraziare). Avrei preferito scrivere in tutt'altra occasione, ma tant'è. Purtroppo ho un problema con il mio etrex 30. Ieri ho navigato una traccia scaricata da internet e tutto ha funzionato correttamente. Al termine del giro ho spento il dispositivo per riaccenderlo un'ora dopo, ma purtroppo da quel momento l'etrex si blocca alla schermata di avvio con la scritta "GARMIN". Si era bloccato mentre c'era la barra di carcamento tracce, waypoint,ecc se non mi ricordo male. Avendo le pile quasi scariche pensavo fosse quello il problema. Dopo il cambio pile però non è cambiato nulla, se non che appare solo la scritta garmin e non arriva più neanche al punto in cui appare la banda di caricamento tracce. Ho provato a togliere la microSD, ma non cambia nulla. Se lo collego al pc non me lo vede se non con la procedura suggerita da scratera al post 203.<o:p></o:p>
Onestamente non so cosa fare; ho visto sulla guida di scratera l’esistenza di un master reset che però si consiglia di eseguire solo in caso di mancata ricezione del segnale gps e quindi non l’ho eseguito. Avete consigli? Grazie mille in anticipo. <o:p></o:p>
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Buongiorno a tutti<!--?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /--><o:p></o:p>
sono un lettore silenzioso di questo forum e sono anch'io possessore di un etrex 30 da una decina di giorni dopo aver letto con molto interesse questa sezione del forum e aver scaricato l'ottima guida di scratera (che colgo l'occasione di ringraziare). Avrei preferito scrivere in tutt'altra occasione, ma tant'è. Purtroppo ho un problema con il mio etrex 30. Ieri ho navigato una traccia scaricata da internet e tutto ha funzionato correttamente. Al termine del giro ho spento il dispositivo per riaccenderlo un'ora dopo, ma purtroppo da quel momento l'etrex si blocca alla schermata di avvio con la scritta "GARMIN". Si era bloccato mentre c'era la barra di carcamento tracce, waypoint,ecc se non mi ricordo male. Avendo le pile quasi scariche pensavo fosse quello il problema. Dopo il cambio pile però non è cambiato nulla, se non che appare solo la scritta garmin e non arriva più neanche al punto in cui appare la banda di caricamento tracce. Ho provato a togliere la microSD, ma non cambia nulla. Se lo collego al pc non me lo vede se non con la procedura suggerita da scratera al post 203.<o:p></o:p>
Onestamente non so cosa fare; ho visto sulla guida di scratera l’esistenza di un master reset che però si consiglia di eseguire solo in caso di mancata ricezione del segnale gps e quindi non l’ho eseguito. Avete consigli? Grazie mille in anticipo. <o:p></o:p>
...intanto ben arrivato...per il tuo problema mi sa che hai il file.gpx corrotto...la prossima volta visualizzalo prima su basecamp per verificarlo...ora ho capito che riesci a farlo vedere al pc tramite il joistick e il pulsante di accensione contemporaneamente...bene allora vai nella cartella dell'etrex Garmin\GPX ed elimina tutti i file.gpx contenuti...anche quelli nella cartella Current, Archiv e Nav....e riprova dovrebbe sistemarsi...:medita:
 

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Buona sera a tutti, qualche post fa avevo segnalato il problema di un pixel bruciato sul mio etrex 30. Metto a conoscenza quello che mi ha risposto Garmin:
"Gentile cliente,
un&#8217; unità gps può essere classificata difettosa se ha 3 o più pixel bruciati e tra due di questi (pixel) non deve esserci una distanza superiore a 5 millimetri.
Se l'unità gps ha uno o due pixel bruciati non è considerata difettosa."
Visto che ci siamo:
qual'è il modo più veloce per esportare una traccia dal gps (voglio vederla su google heart - non carico le tracce su my garmin).

Grazie!

 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
qual'è il modo più veloce per esportare una traccia dal gps (voglio vederla su google heart - non carico le tracce su my garmin).
Collega il gps a Basecamp, seleziona la memoria interna o la SD, seleziona nell'elenco l'elemento che vuoi visualizzare e poi nel menù in alto Visualizza->Google Earth->elementi selezionati.

francesco
 

bebo19

Biker novus
30/6/10
21
0
0
Visita sito
...intanto ben arrivato...per il tuo problema mi sa che hai il file.gpx corrotto...la prossima volta visualizzalo prima su basecamp per verificarlo...ora ho capito che riesci a farlo vedere al pc tramite il joistick e il pulsante di accensione contemporaneamente...bene allora vai nella cartella dell'etrex Garmin\GPX ed elimina tutti i file.gpx contenuti...anche quelli nella cartella Current, Archiv e Nav....e riprova dovrebbe sistemarsi...:medita:

beh, innanzitutto grazie... come sempre, sei molto disponibile. ho appena provato ad eliminare tutti i file gpx contenuti nella cartella ma purtroppo non succede nulla. Tra l'altro la traccia che navigavo ieri prima che l'etrex desse problemi è sulla microSD che poi ho tolto, e comunque avevo provato ad aprirla con basecamp e tutto sembrava a posto. Veramente non mi spiego cosa possa essere successo. Tra l'altro nella cartella principale GARMIN dell'etrex c'è un file denominato ".Position.gpx" che appare in trasparenza e che nel back up originario che ho fatto subito dopo l'acquisto non c'è: ho provato a togliere anche questo file ma nulla... purtroppo non da segni di vita
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
beh, innanzitutto grazie... come sempre, sei molto disponibile. ho appena provato ad eliminare tutti i file gpx contenuti nella cartella ma purtroppo non succede nulla. Tra l'altro la traccia che navigavo ieri prima che l'etrex desse problemi è sulla microSD che poi ho tolto, e comunque avevo provato ad aprirla con basecamp e tutto sembrava a posto. Veramente non mi spiego cosa possa essere successo. Tra l'altro nella cartella principale GARMIN dell'etrex c'è un file denominato ".Position.gpx" che appare in trasparenza e che nel back up originario che ho fatto subito dopo l'acquisto non c'è: ho provato a togliere anche questo file ma nulla... purtroppo non da segni di vita
...prova ad eliminare anche l'eventuale file gmapsupp.img...se ancora niente allora prova ad inserire una versione del firwall precedente o la stessa che hai installato usando la procedura

.
Se il blocco è avvenuto dopo un aggiornamento firmware non andato a buon fine eseguire questa procedura:
1. rimuovere le batterie dal vano,
2. scaricare il firmware che si vuole installare e salvarlo in una directory del PC.
3. aprire il file scaricato GUPDATE.GCD usando WebUpdater (trasciniamo il file sopra all&#8217;icona di WebUpdater).
4. colleghiamo il'etrex al PC tramite cavo USB tenendo premuto il yojstick verso l&#8217;alto (freccia su), le istruzioni Garmin direbbero di tenere premuto il tasto POWER durante la procedura per l&#8217;accensione forzata del dispositivo ma sembrerebbe non funzionare.
5. una volta riconosciuto l'etrex da WebUpdater e scelto dalla finestra di dialogo confermare con OK
6. la procedura si avvia ed ora è possibile rilasciare il tasto freccia su
7. lasciare collegato il'etrex fino a conferma aggiornamento completato e confermare con ok
8. scolleghiamo il cavo USB, inseriamo le batterie ed accendiamo l'etrex aspettando che finisca l&#8217;aggiornamento.
9. dopo l&#8217;avvenuta accensione controllare con che aggiornamento firmware stia funzionando e in caso procedere all&#8217;aggiornamento all&#8217;ultima relase tramite WebUpdater.


...buona fortuna...:prost:...
..per procurarti l'eventuale firmware vai qua a scaricartelo

eTrex_10_20_30/
...:duello:
...il file .Position.gpx teoricamente è l'ultima posizione prima dello spegnimento....
 

bebo19

Biker novus
30/6/10
21
0
0
Visita sito
...prova ad eliminare anche l'eventuale file gmapsupp.img...se ancora niente allora prova ad inserire una versione del firwall precedente o la stessa che hai installato usando la procedura

con gmapsupp.img intendi il file gmapbmap.img? ho provato ad eliminarlo ma niente da fare ancora... vado con la seconda opzione...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
con gmapsupp.img intendi il file gmapbmap.img? ho provato ad eliminarlo ma niente da fare ancora... vado con la seconda opzione...
...no quello rimettilo è la mappa base che è immessa di defoult
..prova ad aggiornarlo ad una relase prima di quella che hai installato se hai fatto l'ultimo aggiornamento allra scaricati questa
http://gawisp.com/perry/etrex/eTrex_10_20_30/eTrex20_30_230_Update.RGN
...ho appena provato sul mio e si ritorna alla 2.30
...se vuoi passare alla 2.20 allora ti mando il file....:cucù:

.. gmapsupp.img è l'eventuale mappa che hai caricato sempre se lo hai fatto...:medita:
 

bebo19

Biker novus
30/6/10
21
0
0
Visita sito
...no quello rimettilo è la mappa base che è immessa di defoult
..prova ad aggiornarlo ad una relase prima di quella che hai installato se hai fatto l'ultimo aggiornamento allra scaricati questa
[URL="http://gawisp.com/perry/etrex/eTrex_10_20_30/eTrex20_30_230_Update.RGN"][URL]http://gawisp.com/perry/etrex/eTrex_10_20_30/eTrex20_30_230_Update.RGN[/URL][/URL]
...ho appena provato sul mio e si ritorna alla 2.30
...se vuoi passare alla 2.20 allora ti mando il file....:cucù:

.. gmapsupp.img è l'eventuale mappa che hai caricato sempre se lo hai fatto...:medita:

Rimesso. Mi sembrava strano infatti. il file gmapsupp.img ce l'ho sulla microSD che adesso però ho tolto dal dispositivo.
Ho aggiornato poi alla versione 2.30 che ho scaricato dal tuo link seguendo la procedura al punto 26 della tua guida ma niente da fare.

scusami una precisazione: quando ho effettuato la procedura trascinando il firmware versione 2.30 rinominato sull'icona di web updater, il software mi dice che cerca aggiornamenti da internet e quindi non sono affatto sicuro che mi abbia preso in considerazione il file GUPDATE.GDC che gli ho dato in pasto io... infatti una volta che mi riconosce la periferica clicco su avanti nella finestra di dialogo (qui a differenza di quanto scrivi tu non c'è la possibilità di cliccare su ok) e lui mi dice che ho già la versione più recente del software e mi da la possibilità di reinstallare la stessa versione del software; sbaglio qualcosa? eppure la procedura mi sembra di averla seguita
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo