I giovani non hanno più passione per la mtb ?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie, hai ragione che dovrebbero ragionare con la propria testa e fregarsene. I genitori forse dovevano intervenire prima. Poi mica è solo colpa loro, ovvio! Ci vuole anche un pò di voglia, giustamente. Però, secondo voi, cos'è che spinge molto giovani a non appassionarsi ai gratificanti e magnifici sport "di montagna"? Perché penso che i pigri ci siano sempre stati, ma forse adesso è peggio?:nunsacci:


Guarda io alla tua età,avevo i genitori che proprio non volevano che stessi troppo tempo da solo in campagna o in collina per ovvi motivi(i pericoli c'erano anche 25 anni fa...),ma io giovane ribelle con la mia Graziellina,(a 16 anni non avevo il motorino è arrivato un pò dopo per me ,cioè quando me lo sono guadagnato...) me ne straffottevo e rincasavo sempre all'ora di cena....e facevo anche i compiti e non andavo male a scuola...c'è da dire che a quell'età non c'erano altre distrazioni come pc,telefonini,ipad,ipod o console giochi,(oddio,quelle c'erano ,ma non tutti potevano permettersele)....comunque penso che la 'pigrizia e svogliatezza' di molti giovani di questi tempi non sia da attribuire solo ai loro genitori,ma a loro stessi che proprio non catalagono nemmeno la parola'sbattersi' e cosi purtroppo si trasporteranno fino al mondo del lavoro (se avranno la fortuna di trovarlo visto il momento critico...),ho avuto qualche ragazzetto di 18/20 anni come collaboratore al mio lavoro,ma quando vedi ragazzoni che sono il doppio di me che fanno fatica ad alzare 20/25 kg e si perdon via per minuti infiniti con cellulari...a questo punto ti cadon le pa@@@ a terra e quando devi andare render conto dell'andamento al tuo titolare fai poi la figura dello stro@@@, leccac@@@... ci lamentiamo poi del perchè assumono più extracomunitari....:celopiùg:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Siamo proprio sicuri che se una buona parte di italiani cominci ad affollare montagne e sentieri sia realmente un bene? (senza contare tutto ciò che questo comporta: sporcizia e rifiuti lasciati in giro, confusione e affollamento) La mtb non potrebbe più essere il nostro rifugio dalla frenetica e "rumorosa" vita quotidiana!!

Mi piace sapere che ci sono ragazzi della tua età che la pensano così. Probabilmente è meglio che il nostro sport rimanga uno sport di nicchia, almeno possiamo goderci i sentieri in santa pace.
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Sinceramente non credo che manchi la voglia di faticare, piuttosto sono in molti a non trovare più alcuna soddisfazione nello scalare una vetta, nel sapere di avercela fatta, nell'adrenalina della discesa.

Non è tanto un problema di fatica, ma di valori. Se oggi quel che conta è apparire allora meglio investire la stessa fatica in palestra a costruirsi addominali d'acciaio o fare evoluzioni in uno snowpark sotto gli occhi delle fanciulle, piuttosto che salire su un trail dove nessuno ti può vedere.

Restando nell'ambito delle due ruote, infatti, vedo moltiplicarsi fixied e bmx, perchè si fanno in mezzo alla gente, sono vetrine per mettersi in mostra..

Anche chi fa vera mtb, però, non è esente da questa necessità di gloria, di affermazione. Go-pro sul casco e video su facebook servono spesso solo per mostrare agli altri quanto si è fighi.

Telefonini e altro, a mio parere non hanno molta influenza, anzi... è proprio il gps del mio telefono che negli anni mi ha permesso di scoprire posti sempre nuovi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sinceramente non credo che manchi la voglia di faticare, piuttosto sono in molti a non trovare più alcuna soddisfazione nello scalare una vetta, nel sapere di avercela fatta, nell'adrenalina della discesa.

Non è tanto un problema di fatica, ma di valori. Se oggi quel che conta è apparire allora meglio investire la stessa fatica in palestra a costruirsi addominali d'acciaio o fare evoluzioni in uno snowpark sotto gli occhi delle fanciulle, piuttosto che salire su un trail dove nessuno ti può vedere.

Restando nell'ambito delle due ruote, infatti, vedo moltiplicarsi fixied e bmx, perchè si fanno in mezzo alla gente, sono vetrine per mettersi in mostra..

Anche chi fa vera mtb, però, non è esente da questa necessità di gloria, di affermazione. Go-pro sul casco e video su facebook servono spesso solo per mostrare agli altri quanto si è fighi.

Telefonini e altro, a mio parere non hanno molta influenza, anzi... è proprio il gps del mio telefono che negli anni mi ha permesso di scoprire posti sempre nuovi.


Concordo quasi su tutto,in effetti anche alcuni 'vekkietti',soffrono di queste manie di protagonismo o che in generale manchino dei valori....sull'ultimo punto dissento un 'attimo se mi permetti,personalmente posti nuovi me li son scoperti senza alcun gps( le Kompass ci sono tutt'ora e se anche le perdi o le rompi sai che valore hanno...),ora che c'è,ok, ben venga la tecnologia spesso in aiuto anche in casi di soccorso,ma per farti un esempio tu prova ad un 15/16enne (incallito),a togliere Consolle,ipad,ipod cellulare ecc ecc (cose che tra l'altro i 15enni della mia generazione non avevano e non è ancora 'morto' nessuno...),in un primo momento si troverà spaesato,ma poi comincerà ad inventarsi qualcosa da fare anche uscire di casa e relazionare con persone con cui prima ciattava solamente,molte volte perdono ore e ore al pc a parlar di stronzate e abitano a mezzo km di distanza....perchè fare tutta ste strada...non ne ho VOGLIA.....parole di mia figlia e suoi coetanei...io ci provo a 'cacciarla' fuori e staccarla da 'Facciadilibro',ma è una lotta che sto perdendo...:celopiùg:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Il GPS mi ha permesso di fare mtb senza conoscere nulla di cartografia, anche se ora mi piace guardare le carte e trovo assolutamente più piacevole studiarmi i percorsi a tavolino rispetto a seguire una linea nera. Infatti sono uno di quelli che il gps lo tiene nello zaino. Ma avere a fine stagione il resoconto di tutte le uscite, i tracciati, le statistiche delle proprie prestazioni, insomma, tutte quelle cosucce che permette il gps, per me che sono uno "smanettone" sono piacevoli.

Riguardo ai giovanissimi e alla tecnologia, non posso assolutamente incolpare faccialibro et similar. Ho lavorato in una scuola e sono stato molto a contatto con i ragazzi nel loro ambiente, lontani dai genitori. Beh... non mi sembra che il pc tolga tempo ad altre attività, è solo una distrazione... purtroppo non trovano più interesse nel resto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il GPS mi ha permesso di fare mtb senza conoscere nulla di cartografia, anche se ora mi piace guardare le carte e trovo assolutamente più piacevole studiarmi i percorsi a tavolino rispetto a seguire una linea nera. Infatti sono uno di quelli che il gps lo tiene nello zaino. Ma avere a fine stagione il resoconto di tutte le uscite, i tracciati, le statistiche delle proprie prestazioni, insomma, tutte quelle cosucce che permette il gps, per me che sono uno "smanettone" sono piacevoli.

Riguardo ai giovanissimi e alla tecnologia, non posso assolutamente incolpare faccialibro et similar. Ho lavorato in una scuola e sono stato molto a contatto con i ragazzi nel loro ambiente, lontani dai genitori. Beh... non mi sembra che il pc tolga tempo ad altre attività, è solo una distrazione... purtroppo non trovano più interesse nel resto.


Ecco giusto hai ragione..come dicevo io nel post precedente...troppe DISTRAZIONI....e il troppo ...stroppia....
Anch'io anche se pur poco ho frequentato qualche giovanissimo e immergendoli nella natura,essendo entomologo,ho dato loro imput di staccare da troppa distrazione,dovevi vedere le faccie che avevano quando gli spiegavo del fiore,dell'ape,del miele,del carnivoro,dell'erbivoro...bisogna coinvolgerli mantenendoli lontano da distrazioni...cosa che non tutti sono in grado di fare...forse sbaglio pure io da genitore ,ma dopo una certa età,cioè non più bambini, come puoi coinvelgere gli adolescenti,i quali vivono il periodo in cui si confrontano e affrontano i propri genitori...che forse si stà 'sbagliando' un po tutti??...:celopiùg::celopiùg: o-o
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Io vivo bene anche senza facciadalibro e sono sicuro che un giorno mi sarà servito.
Quanto al coinvolgimento... Mi sono appassionato alla mtb da solo. Forse sarò quello "strano" sarò io!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ecco giusto hai ragione..come dicevo io nel post precedente...troppe DISTRAZIONI....e il troppo ...stroppia....
Anch'io anche se pur poco ho frequentato qualche giovanissimo e immergendoli nella natura,essendo entomologo,ho dato loro imput di staccare da troppa distrazione,dovevi vedere le faccie che avevano quando gli spiegavo del fiore,dell'ape,del miele,del carnivoro,dell'erbivoro...bisogna coinvolgerli mantenendoli lontano da distrazioni...cosa che non tutti sono in grado di fare...forse sbaglio pure io da genitore ,ma dopo una certa età,cioè non più bambini, come puoi coinvelgere gli adolescenti,i quali vivono il periodo in cui si confrontano e affrontano i propri genitori...che forse si stà 'sbagliando' un po tutti??...:celopiùg::celopiùg: o-o

Coinvolgerli è giustissimo, ma bisogna che ci sia un'educazione, una predisposizione di base, altrimenti si finisce per annoiarli ottenendo l'effetto opposto...

Con i bambini è facile, hanno voglia di apprendere e di sperimentare. Mettili su una mtb e si divertiranno, appunto, come bambini.
Durante l'adolescenza, invece, si creano delle regoli sociali rigidissime tra coetanei in cui l'imperativo è "sentirsi importante nel gruppo", quindi apparire, spaccarsi, essere sempre figo e impeccabile. Tutto il resto è considerato noioso e non merita fatica.

In questo senso dicevo che la colpa non è di faccialibro, per dire che stare ore al pc non è la causa, ma la conseguenza di una giornata in cui o faccio qualcosa di "figo" o meglio ammazzare il tempo sprecando meno energie possibili in attesa di poter fare qualcosa di figo. Se non ci fosse il pc probabilmente starebbe ore a scrivere su un diario (come si faceva una volta).
Dici che tua figlia non vuole andare a trovare l'amica perchè non ha sbatta di fare 500m a piedi. Evidentemente non ha tutto questo interesse nel vederla, perchè non reputa importante la cosa, ma non diamo la colpa al pc, che è solo uno strumento. Se ci fosse una festa con tanti bei ragazzi non avrebbe problemi a farsi 5km a piedi, dimenticandosi dell'esistenza di faccialibro. Quello che cambia sono i valori: apparire carina davanti ad un ragazzo merita tutta la fatica del mondo, prendere un the con l'amica è noioso ed uno spreco di energie.

In ogni caso, tornando IT, il discorso si ripropone pari pari nello sport. Questa sensazione che vale la pena fare una cosa solo se questa può migliorare la propria "immagine" fa si che durante l'adolescenza l'interesse per uno sport come la MTB cali drasticamente.
Per fortuna è solo una situazione di passaggio. Crescendo si mette la testa a posto e tanti tornano "bambini" con la loro MTB.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
ma state dicendo che chi fa bmx o street lo fa x farsi vedere/mettersi in mostra?
:nunsacci:

No, assolutamente! Ho amici che fanno street e sono appassionatissimi... se leggono quello che ho scritto mi menano :smile:

Dicevo che molti ragazzini prendono la bmx solo perchè fa figo, perchè si fa in città, in mezzo alla gente. Quindi bene o male sono in molti ad avvicinarsi alla bmx (come allo skate), poi alcuni ci danno dentro sul serio, altri vogliono solo apparire.

Ho editato il messaggio sotto ;)
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Dicoamo che più che non avere passione per la MTB i giovani di oggi non hanno alcuna passione per lo sport in generale
OK fare i "pirla" davanti alla TV ma di praticare un qualche movimento, assolutamente non se ne parla !

Questo non mi sembra assolutamente vero, anzi!I problemi sono da ricercare in altri fattori, da me già esposti in post precedenti (vedi inizio della discussione). I ragazzi e ragazzini non sono tutti dei pigri nullafacenti e svogliati...solo che hanno interessi (anche sportivi) diversi da quelli che può avere gente di 30-40-50-60 anni.
;-)

ps. pagine 5-6 per leggere come la penso...in quanto giovane, sportivo da SEMPRE e ciclista da un pò!
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

Amuro_Rey

Biker celestialis
I ragazzi e ragazzini non sono tutti dei pigri nullafacenti e svogliati...solo che hanno interessi (anche sportivi) diversi da quelli che può avere gente di 30-40-50-60 anni.
;-)

ps. pagine 5-6 per leggere come la penso...in quanto giovane, sportivo da SEMPRE e ciclista da un pò!

Tu dici ?
A me pare di vedere sempre più appassionati a cellualri, iPod, iPad, iPhone, iK...i ... ma di fare sport :bleah:Vedi la bike :bleah:Sport dove VERAMENTE si fatica :il-saggi:
Chiaramente questo è il parere di un quarantenne
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Tu dici ?
A me pare di vedere sempre più appassionati a cellualri, iPod, iPad, iPhone, iK...i ... ma di fare sport :bleah:Vedi la bike :bleah:Sport dove VERAMENTE si fatica :il-saggi:
Chiaramente questo è il parere di un quarantenne

Più che un parere è un dato di fatto.

Molto ha fatto l'esempio della classe dirigente : premiando persone senza merito hanno fatto passare il messaggio che per farcela non c'e' bisogno di faticare e chi fatica è un perdente.
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Caro Amuro, io c'ho 28 anni sono pazzo per la tecnologia, adesso ti scrivo da un Ipad, quando lavoro rispondo al forum col iPhone, però amo anche lo sport, nuoto, vado in mtb, in inverno faccio snow ed in estate pesca subacquea.
Quello che manca ai giovani sono le certezze, in un paese allo scatafascio i giovani di oggi, si godono la vita giorno per giorno, non hanno fiducia in un progetto a lungo termine.
Oggi avere una passione è un lusso, a parte l'iPhone e vari congegni tecnologici, se oggi un ragazzo ha 500€ in tasca, cosa farebbe? Comprerebbe una mtb? Secondo me, no, si andrebbero a fare un vacanza.
Però ai tanti ragazzi chiedo i soldi oggi come li vorreste guadagnare?
La mtb è una passione, chi la pratica ragazzi che hanno la mtb perché glie la comprata il padre o gente matura con un lavoro che può permettersela.
Purtroppo ci sono un sacco di ragazzi che dopo le superiori e dopo l'università non sanno ancora cosa fare nella vita, e sicuramente non possono chiedere una mtb ai genitori e se non lavorano come se la possono permettere se non lavorano e normale che in giro mancano proprio i giovani.
I ragazzi di oggi non hanno ancora capito che per ottenere le cose bisogna fare tanti sacrifici, lo è adesso ma anche prima si facevano.
Oggi si vuole lavorare poco e guadagnare tanto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo