I giovani non hanno più passione per la mtb ?

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Be', meno fatica fare gare di qualsiasi genere (magari anche di MTB) con l'ipad, l'iphone, il pc.... o rincoglionirsi emulando gesti con l'Xbox o console similii. Noi ai nostri tempi giocavamo al pallone o andavamo in bici, oggi invece giocano davanti ad uno schermo fingendo di fare i movimenti.


Personalmente ritengo che ciascuno sia assolutamente libero di fare cio' che vuole, di passare il tempo libero come meglio crede, a me (sempre personalmente) irrita, dà fastidio, mi fa rabbia, vedere i ragazzi che emulano i calci, i pugni, i movimenti dei vari sport davanti agli emulatori tipo Xbox e playstation (li vedo nei vari mediaworld e megastore simili), mi sembra un'idiozia (poi ripeto, e sottolineo, nulla di male, per carita', e' solo un mio parere personalissimo e completamente discutibile, ci mancherebbe). Non sarebbe meglio uscire all'aria aperta, andare in palestra, giocare su un campo di calcetto? (capisco che in citta' non sia semplice, pero' i centri sportivi ci sono ancora per fortuna, le piste ciclabili anche, i campi da calcio, da volley, da basket pure).
 

Ice_Breaker

Biker novus
20/6/10
7
0
0
samarate (VA)
Visita sito
io ho 18 anni e son 9 anni che corro a livello agonistico in bicicletta....ho fatto prima 6 anni su strada..poi sono passato all'XC...
per quel che so su strada ci sono molti ragazzi tra i 15-20 anni che corrono ...nella mtb principalmente nell'XC ho notato in effetti che ci sono pochissimi ragazzi che gareggiano..io lo faccio perchè correre in bicicletta mi piace e mi piacerà sempre! però devo darvi ragione, che la nostra è una generazione un pò pigra e viziata! :roll:
 

mikyspa

Biker superioris
Io ho quasi 16 anni, vado da qualche mese seriamente con la bici, ma ci ho passato tutta la mia infanzia:spetteguless:

edit:
Non sarebbe meglio uscire all'aria aperta, andare in palestra, giocare su un campo di calcetto? (capisco che in citta' non sia semplice, pero' i centri sportivi ci sono ancora per fortuna, le piste ciclabili anche, i campi da calcio, da volley, da basket pure)
andando a scuola ad Ancona conosco gente che non sa neanche come si va in bici :hahaha::smile:
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Passa il tempo, il modo di andare in bici si evolve. Mio fratello fa snowboard, ma non usa gli sci come me... fa downhill, ma si rompe a fare giri xc che sono invece la mia passiome.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ho letto la discussione, mi dispiace, perdonatemi, molta teoria ma poca pratica.
Non è facile indirizzare un ragazzino ad andare in bicicletta, nemmeno per un padre (come me) che ha passione, verso un quattordicenne, mio figlio, figuriamoci per un adolescente senza "spinte".
La bici è fatica, soprattutto all'inizio poi ci si scontra con diversi problemi, quali il male al sedere (pur con ottimo fondello e buona sella), indolenzimento delle braccia, fatica, fatica e ancora fatica: e mica lo devo dire a voi, no?
Poi con la maturità si comincia ad apprezzare quello che si conquista col sudore, l'arrivare in cima al bosco dove tutto è in fiore accogliendo la primavera, lo "sfrugliare" del tappeto di foglie rosse che si alzano al nostro passaggio in autunno, oppure lo sfidare il freddo invernale per sentire i copertoni che scricchiolano sul ghiaccio, nessun altro rumore nei sentieri solitamente deserti in quelle gelide giornate.
Ma è rarissimo trovare un giovane già capace di capire ed apprezzare queste conquiste, credetemi, sono vere eccezioni. Dunqueuna soluzione sarebbe quella di indirizzarli subito in ambiente agonistico dove c'è un fine (e quindi un interesse) immediato, la competizione, oppure ciccia.
Sarò all'antica, sarò metafisico, ma la bici, soprattutto la mtb, è una filosofia, non solo uno sport, solo crescendo si riesce davvero ad apprezzarla ed a goderne pienamente.
Per quello, credo, si fa' innegabilmente fatica a trovare adolescenti che la pratichino nell'essenza, e non solo a fini agonistici.
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Ma che si pedala!!!!!! purtroppo è vero, amici della mia età che vengono in bike ad un certo livello ce ne sono pochissimi, del mio team siamo in 3... Comunque secondo me anche perchè non se ne da la possibilità di fare ciò.... gare ce ne sono poche e costano molto, ormai la disciplina dei MTB più accessibile è l'XC, è quello dove fanno più gare, che occupano meno tempo e non hanno bisogno di andare a provare i percorsi la settimana prima per essere un minimo competitivi come nel superenduro. Tutto ciò che ha l'aria gravity oggi ti obbliga a spendere tanto per tutto e ti occupa un sacco di tempo. Io sinceramente se non avessi la possibilità di fare delle gare di enduro non so se farei dell'XC, non mi diverte.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Aggiungendo qualcosa alla discussione potrei anche dire che rispetto a 20/25 anni fa le cose sono un pò cambiate,nel senso che negli anni '80 a 13 /14 anni potevi andare già a lavorare e la mtb muoveva i suoi primi passi,quindi quella della mia generazione se pur dei semplici appassionati avevano la possibilità di comprarsela ed emulare i primi campioni dell'era,poi la scimmia ha preso piede e tutt'ora molti 40/50 enni ancora ce l'hanno sulle spalle...
I giovani di oggi,purtroppo vivono in un era completamente diversa,c'è troppo e molto di più sul mercato rispetto un ventennio fa e molti dei loro padri magari sono a casa senza lavoro ma si fanno in 4 per accontentare i propri figli,con scooter,telefonini o ipod o ipad e la mtb viene in secondo piano,poi hanno che sono obbligati a stare sui banchi di scuola fino a 16 anni e finchè non sei maggiorenne nessuno ti prende per lavorare...in quest'era di crisi poi è ancora più difficile per tutti e se io vedo in giro un ragazzetto di 16 anni con una superbiga solo per farsi vedere,penso che sicuramente non sarà figlio di un operaio Fiat,ma di qualcuno che in questo periodo magro non ha problemi economici,il vero appassionato generalmente comincia con cancelli di poco conto che migliora man mano che passa tempo e acquista sempre più passione,il problema è che è cambiato tutto generazione e modo di vivere e secondo me in peggio sotto certi punti di vista...quando iniziai io con un cancello di seconda mano ho avuto la fortuna di aver trovato subito un bel gruppetto di coetanei con i quali tutt'ora esco dopo molti anni,ora il giovane appassionato il più delle volte è isolato e se non trova coetanei con la stessa passione,o smette o va a girar da solo oppure si aggrega a gruppi di 40/50 enni,non demonizzerei i giovani in se stessi,ma più che altro la società in cui vivono,cui tutto è basato su consumismo e velocità,ma quell'era stà finendo e prevedo un ritorno ai difficili anni bui post '68..e saranno c... amari per tutti non solo per i giovani...non so se mi sono spiegato bene,ma almeno spero si sia capito il concetto...:celopiùg:
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Ciao a tutti! Sono uno "un giovane" anch'io! :D Beh probabilmente in discussioni di questo tipo spesso si finisce per ricordare i soliti stereotipi sulle nuove generazioni. Io penso che i ragazzi volenterosi non manchino.

Ma soprattutto sono dell'idea che le generazioni che mi hanno preceduto, i giovani di una volta, se si fossero trovati a vivere nella società odierna (fatta appunto di consumismo e oggetti tecnologici usati troppo spesso per impigrirsi) si comporterebbero probabilmente come il "ragazzo tipo del giorno d'oggi".

Non sono i ragazzi ad essere sbagliati, sono quasi sempre i genitori, il contesto in cui vivono, le idee e le ipocrisie che accompagnano la cosiddetta "società". Un adolescente non fa altro che assorbire ed imitare cose più grande di lui! E se i ragazzi spesso sono così carichi di difetti, questo dovrebbe proprio far riflettere su come qualcosa non funzioni del tutto.

Parlando di bici, boh a me piace in tutti i suoi aspetti e coetanei che la pensano come me non mancano! Siamo in pochi ma ci siamo! Non facciamo di tutta l'erba un fascio, tutto qui!

Ciao, Marco
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qui non si fa di tutta un erba un fascio,ma si fa un discorso più pragmatico,troppo comodo dire se le generazioni prima della tua avessero vissuto un era come quella attuale si sarebbero comportate diversamente,il problema ed è un dato di fatto, che in questa epoca di giovani che vanno in mtb, quando io esco (ed esco da più di 20 anni),non ne vedo molti in giro...e ci sarà bene un perchè e credo lo si possa trovare in ciò che è stato detto già nei post precedenti ed anche nell'altra discussione simile,si dice che genitori han sempre colpa in parte sarà anche vero,ma voglio vedere se un operaio a casa in cassa o senza lavoro da mesi se il proprio figlio gli chiede la bici cosa gli risponde...mi ripeto io andavo a lavorare e me la sono guadagnata non chiedendo nulla a casa,ora molti giovani pretendono soltanto,quando invece di mandarli a scuola a stravaccarsi sui banchi di scuola,farebbero meglio a mandarli a zappar la terra(cosa che io ho fatto a 15 anni!!),cosi il ragazzo cresce prima e capisce che non gli è tutto dovuto....purtroppo c'è da dire che di lavoro non ce n'è per genitori figuriamoci per i giovani...
Da ragazzo lavoravo e consegnavo tutto lo stipendio in casa e come mancia mi davano i miei genitori 10.000 lire a settimana (circa 5 eur di oggi) e con quelli ci facevo miscela per il mio motorino(del 1958 della mia nonna...) e con il resto dovevo divertirmi...prova ora a dare solo 10 eur a settimana ad un 16/17 enne che escluso benzina allo scooter cosa ci fa col resto...ci fa le stesse cose che ci facevo io...niente...,ma però mi divertivo lo stesso e con quello che mi mettevo da parte mi compravo ciò che volevo (stereo,bici e pezzi di motorino...),ero capace di fare RINUNCE,cosa che per molti giovani di ora è pressochè impensabile...provare per credere...:celopiùg:
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
io sono un 22enne e da 6 mesi sn entrato nel mondo della mtb..purtoppo solo per il sabato e la domenica causa lavoro... e verissimo il fatto ke ci sono poki giovani vicini a questo mondo...ma non credo ke sia per la fatica o denaro...prima di questo sport ho fatto 12 anni di calcio ed in concomitanza 4 anni di motocross e 2 di muay thai... bhe in ogni sport ci sn ragazzi volenterosi ke rinunciano alle vellità della vita per raggiungere obiettivi nelle loro passioni... credo invece che questo sport non è abbastanza in vista e/o di moda a causa dei media ke parlano solo di calcio per esempio... i rgazzi sono poki e vero ma qualkuno buono c'è... unica nota negativa ai "vekki" , nelle mie uscite ho trovato numerosi gruppi ma poki avevano la simpatia la decenza o l educazione di salutare o ricambiare un saluto.....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se per questo neanche molti adulti sono più capaci di fare rinunce, si paga a rate e fa niente se il mese dopo non riesco a pagarle...


Eh già c'hai ragione,fortunatamente non è il mio caso se non ho soldi personalmente non vado ad indebitarmi,rinuncio,forse sono stato troppo personale nel mio post,ne prendo atto,anche i 'vecchietti'son capaci a far ca.....e:celopiùg:
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
La mtb è una passione, non mi piace che si generalizza sul fatto che i giovani di oggi pensino solo ai gingilli tecnologici, oggi manca proprio la volontà , io ho 28 anni nella vita i miei genitori non mi hanno mai fatto mancare niente, ma ogni cosa me la dovevo lavorare, a 9 anni in estate andavo al lavoro con mio padre, oggi manca proprio la volontà di fare sacrifici di guadagnarsele le cose, io oggi con i soldi miei mi sono tolto parecchi sfizi, poi ritornando al discorso della mtb a me è sempre piaciuto andare in mtb, ma passavo giornate intere davanti al Commodore al Nintendo fino alla ps3 ,iPhone ,Ipad! Non sono fichetto ho solo la passione delle mtb, della tecnologia e dei viaggi, purtroppo una passione più dispendiosa dell'altra.
Secondo me ai giovani di oggi manchi la cultura del sacrificio!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io sono un 22enne e da 6 mesi sn entrato nel mondo della mtb..purtoppo solo per il sabato e la domenica causa lavoro... e verissimo il fatto ke ci sono poki giovani vicini a questo mondo...ma non credo ke sia per la fatica o denaro...prima di questo sport ho fatto 12 anni di calcio ed in concomitanza 4 anni di motocross e 2 di muay thai... bhe in ogni sport ci sn ragazzi volenterosi ke rinunciano alle vellità della vita per raggiungere obiettivi nelle loro passioni... credo invece che questo sport non è abbastanza in vista e/o di moda a causa dei media ke parlano solo di calcio per esempio... i rgazzi sono poki e vero ma qualkuno buono c'è... unica nota negativa ai "vekki" , nelle mie uscite ho trovato numerosi gruppi ma poki avevano la simpatia la decenza o l educazione di salutare o ricambiare un saluto.....[/QUOTE]

e anche questa è una cosa grave altro punto in svavore ai 'vekki'....io invece saluto tutti anche se non vengo ricambiato sempre e quando raramente incontro ragazzetti volenterosi,mi fermo ci faccio 2 parole e mi è capitato ancora di accompagnarli a conoscere sentieri o giri da fare poi non li vedi più ma però mi resta la soddisfazione di aver insegnato qualcosa a qualcuno...sperando che si sia divertito e che si diverta in futuro con i propri amici,che in fondo questo è lo spirito della mtb...divertirsi...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La mtb è una passione, non mi piace che si generalizza sul fatto che i giovani di oggi pensino solo ai gingilli tecnologici, oggi manca proprio la volontà , io ho 28 anni nella vita i miei genitori non mi hanno mai fatto mancare niente, ma ogni cosa me la dovevo lavorare, a 9 anni in estate andavo al lavoro con mio padre, oggi manca proprio la volontà di fare sacrifici di guadagnarsele le cose, io oggi con i soldi miei mi sono tolto parecchi sfizi, poi ritornando al discorso della mtb a me è sempre piaciuto andare in mtb, ma passavo giornate intere davanti al Commodore al Nintendo fino alla ps3 ,iPhone ,Ipad! Non sono fichetto ho solo la passione delle mtb, della tecnologia e dei viaggi, purtroppo una passione più dispendiosa dell'altra.
Secondo me ai giovani di oggi manchi la cultura del sacrificio!


Quoto,ce ne fossero come te...:celopiùg:
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Non concordo assolutamente nel dare la colpa ai giovani.
Lasciando perdere le frasi fatte tipo "ai miei tempi" o gli stereotipi "questi giovani d'oggi", sono frasi sentite... le diceva mio nonno, le diceva mio padre... e ora le diciamo noi (ps. : ho 30 anni). Ogni "vecchio" avrà da ridire sulle nuove generazioni e sui giovani.
E' vero che la società cambia e si evolve (a volte in bene a volte no), così come è vero che non vedo più i ragazzini giocare a pallone per strada (come accadeva "ai miei tempi"). Ma questo non significa che la generazione futura sia peggio della nostra, significa che sono cambiati i tempi. (prima ci si chiudeva in bagno con il catalogo del "postalmarket" ora invece usano youp**n....ma le pi**e sono le stesse)

Riguardo al fatto di vedere pochi giovani in sella a mtb, questo è dovuto a 2 fattori principali:
1-poca conoscenza dei mezzi (motivo per il quale si vedono le mitiche full da supermercato)
2-il costo elevato che presenta la pratica dello sport (e non voglio sentire menate su iphon o altro...perchè non è vero che tutti i ragazzini girano con 600€ di cellulare)
Fate finta, solo per un attiamo, di non capire nulla di MTB, arriva vostro figlio di -diciamo-14 anni e vi dice "papà, dammi 500€ per la bicicletta, 60€ per il casco, 80€ per pantaloncini con fondello, 20€ per la maglietta tecnica, ecc... ". Penso che gia a sentire "500€" per una bici -per chi non capisce e ha sempre usato una "olandese"- fa scattare il primo infarto...a sentire poi gli altri prezzi...o rinchiude il figlio in manicomio (pensando che il figlio stia vaneggiando) o rinchiudono lui nell'unità coronarica dell'ospedale.

Dare la colpa ai giovani è sbagliato, vorrei ricordare che siamo stati giovani anche noi e che i giovani del futuro sono i nostri figli... e i figli sono il risultato dell'educazione dei genitori...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao a tutti! Sono uno "un giovane" anch'io! :D Beh probabilmente in discussioni di questo tipo spesso si finisce per ricordare i soliti stereotipi sulle nuove generazioni. Io penso che i ragazzi volenterosi non manchino.

Ma soprattutto sono dell'idea che le generazioni che mi hanno preceduto, i giovani di una volta, se si fossero trovati a vivere nella società odierna (fatta appunto di consumismo e oggetti tecnologici usati troppo spesso per impigrirsi) si comporterebbero probabilmente come il "ragazzo tipo del giorno d'oggi".

Bisogna anche dire che quando i vecchi di oggi erano giovani, neanche esisteva la mtb, quindi non vedo proprio come si possa fare un confronto oggettivo :smile:

Se proprio vogliamo andare per luoghi comuni, poi, chi oggi ha circa 50 anni fa parte della generazione che si prendeva a sprangate per strada solo perchè "l'altro" vestiva in modo diverso, oppure della generazione dell'eroina.
Ha senso ciò che sto dicendo? Assolutamente no, perchè fa di tutta l'erba un fascio, quindi cerchiamo di non parlare come i vecchi che guardano gli operai nei cantieri e dicono "quando ero giovane io..." ne di sparlare di "generazione xbox" o "generazione iphone".

Anche perchè più sacrificio che vivere in una situazione di perenne precarietà, non vedo i giovani d'oggi cosa potrebbero fare. Beh chiaro, oltre ad andare in mtb :omertà:
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Mah......potremmo stare qui' per ore a discutere del perche i giovani non hanno piu' passione per la mtb.
Potrebbe essere il momento economico sfavorevole che non consente spese "superflue" come quelle di comprare una mtb e accessori vari;potrebbe essere colpa degli organi di informazione che hanno ormai dipinto l'ambiente ciclistico come covo di dopati se non peggio;potrebbe essere la mancanza di un personaggio trainante per il movimento (quando P.Pezzo vinse le olimpiadi ci fu' una impennata delle vendite e dei praticanti clamorosa);potrebbe essere piu' facile trovare qualche amico disposto a fare una partita di calcetto che non una pedalata su sentieri polverosi.
Insomma i motivi potrebbero essere tanti o nessuno,io personalmente nei sentieri che frequento,di ragazzi (e ragazze....) ne vedo diversi e quindi la cosa mi conforta parecchio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo