I giovani non hanno più passione per la mtb ?

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Io come lavoro, intendo che manchi la manodopera fatta dagli italiani, oggi quanti ragazzi vorrebbero fare i panettieri, quanti vorrebbero fare i muratori, oppure gli artigiani, nessuno!, oggi ci ritroviamo con panettieri extracomunitari, muratori extracomunitari, non ho nulla contro gli extracomunitari, purtroppo i molti ragazzi di oggi laureati non sanno ancora cosa fare.
Noi viviamo, come io l'o sempre chiamata, in una dittatura mediatica, partiamo con gli anni novanta,Alberto tomba, porta gente allo sci, tanta pubblicità per luna rossa, poco dopo boom di iscrizioni nei club velisti, Marco pantani avvicina la gente al ciclismo, brumotti fa conoscere il bike trial.
Cioè quello che voglio dire io, oltre a qualche forum o poche rubriche la mtb è poco conosciuta alla massa come disciplina, anche io fino ad un paio di mesi fa per me la mtb era soltanto una bicicletta, poi scopri la che non è una bicicletta ma una passione, è per me per adesso un'emozione!
Grazie al clamore creato per Tony hawk lo skate è stato fatto conoscere un mondo alla maggior parte delle persone.
Le grandi multinazionali dello sport, pagano miliardi di euro per pubblicizzare un investimento, la burton(marchio di snow), poi sponsorizza il miglior rider( shaun white) ti crea un fenomeno mediatico, crea videogiochi, fa conoscere lo snow a tutti, ed oggi ci ritroviamo sulle piste da sci, molti appassionati di snow.
Nel motociclismo italiano, ci sono due pluricampioni del mondo, uno è Valentino rossi e l'altro è Antonio cairoli, solo che uno corre in moto gp l'altro nella mx1, ma se i mass media incominciassero a far conoscere il motocross alla massa, si perderebbe di vista la moto gp, però si vede che le case costruttrici hanno più interessi a vendere moto stradali che moto da cross, quindi spingono i media a dare più attenzione alla moto gp.
Allora immaginiamo che un imprenditore acquisti un marchio di mtb, la prima cosa che fa per crescere è pubblicizzare il suo marchio, poi incomincia a sponsorizzare il campione mondiale di mtb ad es., dopodiché bisogna sponsorizzare la disciplina, quindi bisogna pagare i media per mettere in giro quante più informazioni possibili su questa disciplina, io in televisione non vedo uno spot di un marchio o di una disciplina per mtb, lo snow che un tempo era uno sport per pochi appassionati è diventata disciplina olimpica, c'è la burton che investe!
Adesso ci vorrebbe qualcuno che investe sulle mtb, qui l'unica società che pubblicizza mtb è solo decatlon.

Quoto anche io al 1000000% la seconda parte. Come si è detto si pensi alla rai che trasmette sia bdc ma anche sport diciamo "davvero piccoli" mentre un movimento come la mtb ha uno spazio nel palinsesto di qualche ora all'anno. La pubblicità e gli investimenti nel settore sarebbero sicuramente uno slancio verso la popolarità.
La prima parte del tuo messaggio però continuo a non quotarla pienamente...mi disp!:-) dai questo è anche il bello del forum!!
;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La prima parte è uno sfogo personale! Sorry! Purtroppo è un argomento che mi fa tanta rabbia!

Nessun problema, e sia chiaro, non è che io dica che tu abbia torto (anzi, è vero che se uno ha un pessimo rapporto con lo studio non è che debba per forza studiare ma non si può generalizzare)... solo che è una questione troppo complessa che meriterebbe forse un 3d a parte... o un forum a parte :smile:
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
La prima parte è uno sfogo personale! Sorry! Purtroppo è un argomento che mi fa tanta rabbia!

Tranquillo, posso capire e so che è comune e LEGITTIMO il tuo pensiero. Solo che, in quanto giovane...anche io ho il mio sfogo personale e di orgoglio!scusate anche me quindi!:-)
Comunque aprire un bel topic in proposito ci andrebbe!!:duello: guerra all'ultimo sangue!! ahahah scherzo!
;-)
 
Oggi viviamo nell'era del consumismo, i ragazzi vivono alla giornata e senza porsi un obbiettivo, se desiderano una cosa la pretendono, poi sui soldi non sono d'accordo, la mtb per la maggior parte di tutti è una passione, sono poche le persone che ci campano, i ragazzi di oggi vogliono giocare a calcio perchè anche in una sottocategoria ti porti 2-3000 €, poi ci sono anche i genitori che incitano a fare quello sport o l'altro.
Una mtb per cominciare oggi costa 400€, se un ragazzo la vorrebbe se la farebbe comprare come si fa comprare l'iphone, il problema che se deve scegliere tra iphone e mtb sceglierà l'iphone.
Un'altra cosa che non sopporto e che oggi non c'è proprio voglia di lavorare, io sono un artigiano orafo, questo è un lavoro che nessuno più vuole fare, oggi si pensa solo al guadagno facile.
Mi fermo se no mi innervosisco, mi fa troppa rabbia!

Scusa ma, l'iPhone serve per far asciugare gli iChapelli?:smile::smile:
Scusa, di nuovo per la scemenza genius 83. Volevo solo farti sbollire
un po' la rabbia ( per altro giustificata ).
Enrico
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

matteo.baro

Biker popularis
1/7/09
81
0
0
orzinuovi
Visita sito
presente 16 anni quasi 17 ormai è da due anni che faccio xc abbastanza seriamente... sono anche "malato" di tecnologia quindi ho (iphone ipad android pc ps3 e compagnia bella) ma ovviamente quando fuori c'è il sole in sella :i-want-t: !!! comunque è vero di ragazzi della mia età qua in provincia di brescia non ci sono. io quando vado a fare i miei giri non ne ho mai visti (o forse un paio ma andavano piano...)
io per un bel periodo andavo in giro da solo però è ovvio che dopo un pò mi sono rotto le p****e e quindi mi sono unito ad un gruppo di over "30" (meglio di niente)
credo che ci sia poca pubblicità per questo sport... mi sono già capitate scenette tipo:
A: matteo ma che sport fai
M:vado in mtb
A: a davvero vai in mtb... :nunsacci:
speriamo che la situazione cambi...
 
  • Mi piace
Reactions: giantrieste

mikyspa

Biker superioris
A: matteo ma che sport fai
M:vado in mtb
A: a davvero vai in mtb... :nunsacci:
speriamo che la situazione cambi...
:smile:la stessa conversazione fatta qualche settimana fa con un mio compagno di classe, l'unica cosa che ha aggiunto è stata: perchè lo consideri uno sport? io non ho mai imparato ad andare in bici perchè non mi piace...
da quel momento mi è passata la voglia di parlare:medita:
 

gatto moderno

Biker ultra
Se non ci sono giovani in mtb la colpa è gran parte delle generazioni precedenti,30 anni fa non ricordo nessun amico che praticava ciclismo,il 90% giocava a calcio,gli sport minori in Italia hanno sempre avuto la vita dura,se poi aggiungiamo che la mtb è uno sport di sacrificio,passione e con una certa dose di pericolosità stiamo freschi di questi tempi del tutto subito e con zero fatica.:i-want-t:
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
30 anni fa in Italia le mtb non c'erano proprio, nel 1985 la Cinelli commercializzo la rampichino!
Tutti gli sport hanno bisogno di sacrificio e passione, la pericolosità per me non esiste finchè non te la vai a cercare! Sei fai down hill sei consapevole che è uno sport estremo, in Italia gli sport minori hanno meno visibilità e normale, se ti sparano tutte le sere la fede pellegrino in tv negli spot, tutti vogliono fare nuoto.
Ho capito devo creare un bel video su questo sport è lo pubblico su youtube! Vi terrò aggiornati, se no lo fanno gli altri, incomincio io a pubblicizzare!
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Io come lavoro, intendo che manchi la manodopera fatta dagli italiani, oggi quanti ragazzi vorrebbero fare i panettieri, quanti vorrebbero fare i muratori, oppure gli artigiani, nessuno!, oggi ci ritroviamo con panettieri extracomunitari, muratori extracomunitari, non ho nulla contro gli extracomunitari, purtroppo i molti ragazzi di oggi laureati non sanno ancora cosa fare.
Noi viviamo, come io l'o sempre chiamata, in una dittatura mediatica, partiamo con gli anni novanta,Alberto tomba, porta gente allo sci, tanta pubblicità per luna rossa, poco dopo boom di iscrizioni nei club velisti, Marco pantani avvicina la gente al ciclismo, brumotti fa conoscere il bike trial.
Cioè quello che voglio dire io, oltre a qualche forum o poche rubriche la mtb è poco conosciuta alla massa come disciplina, anche io fino ad un paio di mesi fa per me la mtb era soltanto una bicicletta, poi scopri la che non è una bicicletta ma una passione, è per me per adesso un'emozione!
Grazie al clamore creato per Tony hawk lo skate è stato fatto conoscere un mondo alla maggior parte delle persone.
Le grandi multinazionali dello sport, pagano miliardi di euro per pubblicizzare un investimento, la burton(marchio di snow), poi sponsorizza il miglior rider( shaun white) ti crea un fenomeno mediatico, crea videogiochi, fa conoscere lo snow a tutti, ed oggi ci ritroviamo sulle piste da sci, molti appassionati di snow.
Nel motociclismo italiano, ci sono due pluricampioni del mondo, uno è Valentino rossi e l'altro è Antonio cairoli, solo che uno corre in moto gp l'altro nella mx1, ma se i mass media incominciassero a far conoscere il motocross alla massa, si perderebbe di vista la moto gp, però si vede che le case costruttrici hanno più interessi a vendere moto stradali che moto da cross, quindi spingono i media a dare più attenzione alla moto gp.
Allora immaginiamo che un imprenditore acquisti un marchio di mtb, la prima cosa che fa per crescere è pubblicizzare il suo marchio, poi incomincia a sponsorizzare il campione mondiale di mtb ad es., dopodiché bisogna sponsorizzare la disciplina, quindi bisogna pagare i media per mettere in giro quante più informazioni possibili su questa disciplina, io in televisione non vedo uno spot di un marchio o di una disciplina per mtb, lo snow che un tempo era uno sport per pochi appassionati è diventata disciplina olimpica, c'è la burton che investe!
Adesso ci vorrebbe qualcuno che investe sulle mtb, qui l'unica società che pubblicizza mtb è solo decatlon.

La differenza tra snow e mtb è che il primo lo possono fare "tutti" perché fa figo e non si fa fatica. Mentre non mi sembra proprio che uno sport faticoso come il ciclismo e la mtb possa ottenere tanti consensi tra i giovani fumatori. La settimana scorsa io e la mia classe siamo andati in gita scolastica e x raggiungere un castello c'era fa fare una salitella a piedi di 10MINUTI, di cui metà su una strada asfaltata e l'altra metà in un facile sentiero. Bè, una cosa allucinante....... Arrivati in cima c'era gente distrutta senza più forze che sosteneva di aver compiuto degli sforzi sovraumani e si lamentava con gli organizzatori della gita per averli costretti a tali fatiche. Immaginate se gente così potrebbe mai avere la voglia di mettersi in biga e pedalare x qualche ora, di cui la maggior parte in salita!
Vorrei aggiungere anche un'altra cosa però. Siamo proprio sicuri che se una buona parte di italiani cominci ad affollare montagne e sentieri sia realmente un bene? (senza contare tutto ciò che questo comporta: sporcizia e rifiuti lasciati in giro, confusione e affollamento) La mtb non potrebbe più essere il nostro rifugio dalla frenetica e "rumorosa" vita quotidiana!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La differenza tra snow e mtb è che il primo lo possono fare "tutti" perché fa figo e non si fa fatica. Mentre non mi sembra proprio che uno sport faticoso come il ciclismo e la mtb possa ottenere tanti consensi tra i giovani fumatori. La settimana scorsa io e la mia classe siamo andati in gita scolastica e x raggiungere un castello c'era fa fare una salitella a piedi di 10MINUTI, di cui metà su una strada asfaltata e l'altra metà in un facile sentiero. Bè, una cosa allucinante....... Arrivati in cima c'era gente distrutta senza più forze che sosteneva di aver compiuto degli sforzi sovraumani e si lamentava con gli organizzatori della gita per averli costretti a tali fatiche. Immaginate se gente così potrebbe mai avere la voglia di mettersi in biga e pedalare x qualche ora, di cui la maggior parte in salita!
Vorrei aggiungere anche un'altra cosa però. Siamo proprio sicuri che se una buona parte di italiani cominci ad affollare montagne e sentieri sia realmente un bene? (senza contare tutto ciò che questo comporta: sporcizia e rifiuti lasciati in giro, confusione e affollamento) La mtb non potrebbe più essere il nostro rifugio dalla frenetica e "rumorosa" vita quotidiana!!

Non dirmelo ho una figlia adolescente...e purtroppo ho riscontrato pure io ste cose,nonostante tu li sproni,non hanno voglia di sbattersi..ed io alla sua età non stavo fermo nemmeno se mi inchiodavano i piedi...dov'è che sbaglio caz@@!! Non pretendo che diventino atleti,ma un pò di movimento ci vuole per la loro salute almeno che poi sia mtb,snow o running,l'importante è che lo facciano,invece sono imbattibili con telefonini e pc...sta cambiando qualcosa...e per noi 'vekkietti' è per ora inconcepibile....ma è la realtà dei fatti...per fortuna che c'è ancora un esigua percentuale che si salva dalla massa.....:celopiùg:
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Se anche con la mtb passeggi non ti stanchi, se dessero la stessa visibilità dello snow alla mtb, anche la mtb fa figo, io con lo snow mi stanco più della mtb se vado su una pista azzurra e come passeggiare sulla mtb, ma se scendo già su una rossa bella lunga oppure su una nera, io fondo pista la sento la stanchezza, la stessa di quando incomincio a scalare una montagna con la biga.
Bisogna far capire alle persone che la natura merita rispetto, se si sensibilizzano le persone, e far scoprire cosa offre la natura ne avrebbero sicuramente più rispetto!
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
bah, secondo me la mettete giu un po dura. la verità è che se considerate mtb=XC competizione, vi do ragione. se invece la si vive come me, cioè come uno sport bello, per farsi del bene fisicamente ma soprattutto per divertirsi, come aggiunta a tutto il resto che c'è nella vita, non come ragione di vita..allora vi trovate un ragazzo, con altri come lui, che bevono quando si può, fumano se c'han voglia, prendon la bici e si fanno i loro km per divertirsi, per evadere, per correre, per il vento, per la compagnia, tornano. e appena possono lasciano la noia del piattume(che è adrenalinico, per quanto mi riguarda, solo se non si può far di meglio)xc e si ritrovano a fare enduro, fr o dh. e su quelle piste, in quei percorsi, anche se l'investimento per il mezzo è molto piu alto(e quindi presuppone un budget che il 15enne medio non ha), trovi l'età media sui 20-25anni. perchè c'è adrenalina, c'è divertimento puro e facile e pieno e costante, oltre a fatica.. non è che si fa meno fatica. la si vive diversamente..non c'è un giusto e uno sbagliato. come per alcuni è aberrazione vedere uno che fa i suoi 50km di bici e poi fuma, a me fa specie vedere chi sta a pesarsi i grammi di pasta per guadagnare 1 secondo nella prova speciale della domenica. poi la cosa che muoion tutti i ragazzini per 10 minuti di camminata..beh, ho portato abbastanza ragazzini, di gruppi abbastanza eterogenei, in montagna a camminare per sapere che un conto son le scene, un conto è la voglia, un altro conto è quando poi capiscono perchè lo fanno, cosa c'è in cima. e li è la bravura di chi li fa iniziare, che si vede, che esce fuori, e che ho visto in quelli che mi han portato a me per primo, riuscendo a vedere la differenza tra gruppi diversi. quando un bimbo si lamenta per la fatica piu del concepibile, allora l'errore non è suo, non è della playstation, non è della società, ma della mancanza di motivazione o di distrazione dalla fatica. ovviamente poi ci sono casi e casi, parlo generalmente, senza voler offendere nessuno.
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Io non intendevo che tutti devo diventare fanatici della mtb con 5000km a stagione, ma che nessuno ha voglia nemmeno di provare. Ma la colpa, a mio avviso, è dei genitori e delle compagnie che frequentano. Persino io, a volte, sono visto come un "matto" (in senso buono) dai miei amici perché non vedo l'ora di prendere la bici e sputare un pò di sangue in qualche bella salita e a loro pare una cosa inconcepibile. Ma non sanno quanta sia la soddisfazione una volta raggiunta la vetta e ammirato uno splendido panorama. Senza contare che non sanno che molto motivazioni in salita sono legate al fatto che più si sale e più bella e lunga sarà la discesa.
E poi per fortuna i miei mi hanno sempre abituato ad andare in montagna e a fare un pò di fatica e se devo andare da qualche parte non mi portano in macchina, mi dicono di andarci in bici, e fanno bene!
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Io non intendevo che tutti devo diventare fanatici della mtb con 5000km a stagione, ma che nessuno ha voglia nemmeno di provare. Ma la colpa, a mio avviso, è dei genitori e delle compagnie che frequentano. Persino io, a volte, sono visto come un "matto" (in senso buono) dai miei amici perché non vedo l'ora di prendere la bici e sputare un pò di sangue in qualche bella salita e a loro pare una cosa inconcepibile. Ma non sanno quanta sia la soddisfazione una volta raggiunta la vetta e ammirato uno splendido panorama. Senza contare che non sanno che molto motivazioni in salita sono legate al fatto che più si sale e più bella e lunga sarà la discesa.
E poi per fortuna i miei mi hanno sempre abituato ad andare in montagna e a fare un pò di fatica e se devo andare da qualche parte non mi portano in macchina, mi dicono di andarci in bici, e fanno bene!

Ti quoto ma eviterei di tirare in ballo i genitori...vedo che hai 16 anni, immagino che i tuoi amici più o meno abbiano la stessa età, a quell'età secondo me ognuno dovrebbe ragionare con la sua testa :il-saggi: e se ha voglia di fare una cosa (sana) fregarsene del supporto/spinta dei genitori o del giudizio delle compagnie che frequentano e farla lo stesso...soprattutto dovrebbe fregarsene del "fa figo o no", ormai sembra faccia figo solo sbronzarsi come bestie :nunsacci:
Spiace dirlo ma tanti giovani non hanno proprio le palle (era così anche "ai miei tempi", considera che ho 34 anni)...però ci sono anche quelli come te, bravo! o-o
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Ti quoto ma eviterei di tirare in ballo i genitori...vedo che hai 16 anni, immagino che i tuoi amici più o meno abbiano la stessa età, a quell'età secondo me ognuno dovrebbe ragionare con la sua testa :il-saggi: e se ha voglia di fare una cosa (sana) fregarsene del supporto/spinta dei genitori o del giudizio delle compagnie che frequentano e farla lo stesso...soprattutto dovrebbe fregarsene del "fa figo o no", ormai sembra faccia figo solo sbronzarsi come bestie :nunsacci:
Spiace dirlo ma tanti giovani non hanno proprio le palle (era così anche "ai miei tempi", considera che ho 34 anni)...però ci sono anche quelli come te, bravo! o-o

Grazie, hai ragione che dovrebbero ragionare con la propria testa e fregarsene. I genitori forse dovevano intervenire prima. Poi mica è solo colpa loro, ovvio! Ci vuole anche un pò di voglia, giustamente. Però, secondo voi, cos'è che spinge molto giovani a non appassionarsi ai gratificanti e magnifici sport "di montagna"? Perché penso che i pigri ci siano sempre stati, ma forse adesso è peggio?:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo