I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Personalmente non credo che il DOT sia indicato per lubrificare i pistoncini...se per caso poi ne arriva un pò sulle pastiglie le butti via...
Ti sbagli.
Data la natura dei quad ring, tra i lubrificanti piu' indicati c'e' lo stesso che sta nel circuito.
Ovviamente pulizia ed eventuale lubrificazione si fanno senza pastiglie e il rischio di contagio e' nullo.
 
T

tankerenemy

Ospite
Ti sbagli.
Data la natura dei quad ring, tra i lubrificanti piu' indicati c'e' lo stesso che sta nel circuito.
Ovviamente pulizia ed eventuale lubrificazione si fanno senza pastiglie e il rischio di contagio e' nullo.

Si si lo so che le pastiglie vanno (inevitabilmente...) rimosse... Spiego meglio quello che intendevo e rimango della mia idea: non consiglierei mai ad un principiante o ad una persona che comunque potrebbe non essere particolarmente ferrata nei lavoretti di manutenzione, di usare del DOT per lubrificare i pistoncini. Quando faccio lo spurgo, a volte, il solo fatto di aprire la tanichetta di DOT 4 e caricare la siringa mi da fastidio agli occhi...e anche sulle dita, pur usando i guanti, quella roba non mi ha fatto piacere. Capisco che tu tecnicamente abbia ragione, ma magari qualcuno si mette a maneggiare il liquido freni a cuor leggero e fa casini e/o contamina inavvertitamente le pastiglie. Sono "stato spiegato"?? :-)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Si si lo so che le pastiglie vanno (inevitabilmente...) rimosse... Spiego meglio quello che intendevo e rimango della mia idea: non consiglierei mai ad un principiante o ad una persona che comunque potrebbe non essere particolarmente ferrata nei lavoretti di manutenzione, di usare del DOT per lubrificare i pistoncini. Quando faccio lo spurgo, a volte, il solo fatto di aprire la tanichetta di DOT 4 e caricare la siringa mi da fastidio agli occhi...e anche sulle dita, pur usando i guanti, quella roba non mi ha fatto piacere. Capisco che tu tecnicamente abbia ragione, ma magari qualcuno si mette a maneggiare il liquido freni a cuor leggero e fa casini e/o contamina inavvertitamente le pastiglie. Sono "stato spiegato"?? :-)

Quoto piemamente,aggiungo anche che per lubrificare i pistoni è meglio revisionare completamenre la pinza(grasso per pistoni) con conseguente spurgo.Una volta all'anno(dipende anche dall'uso frequente o meno)sostituisci così liquido frenante e hai sempre l'impianto in perfette condizioni.Non dimentichiamo che i nostri impianti frenanti sono sollecitati moltissimo.
 

danilux82

Biker serius
Infatti oggi riprovo e se è il caso di fare qualche manutenzione più avanzata di sicuro la porto dal meccanico, anche se mi sebra difficile visto che la bici è nuova...probabilmente non ho svitato bene le pasticche prima di serrarle. Vi farò sapere ;)
 

danilux82

Biker serius
Raga tutto ok! Appena finito di regolare i freni, così i dischi finalmente non toccano più con le pasticche.
L'unica cosa, giusto per la cronaca, è che non ho usato il metodo rapido in quanto (non ho capito sinceramente perchè), dopo aver allentato quasi del tutto le viti ed aver frenato, tutto rimaneva com'era.
Allora ho usato il metodo più semplice: ho svitato tutto, ho regolato l'inclinazione delle pasticche con le mani in modo che la "luce" fra pasticche e disco fosse uguale da tutti e due i lati, ed alla fine ho riserrato le viti.
Alla fine ho comunque risolto ;)
 

danilux82

Biker serius
sembra complicato

assolutamente no, e te lo dice uno che è novello di MTB.
in pratica: sviti le viti che fissano il freno alla forcella (nel caso del freno anteriore) oppure quelle che fissano il freno al telaio (nel caso del freno posteriore).
svitando noterai che il freno si muove liberamente. a questo punto con le mani sistemi l'inclinazione del freno in maniera tale che lo spazio che c'è tra il disco e le pasticche sia uguale sia da un lato che dall'altro. appena vedi che le due fessure sono più o meno uguali, tieni fermo il freno con le mani e riavviti.
sinceramente è più difficile a dirsi che a farsi.

per il contachilometri guarda qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=89723

p.s. non c'è bisogno che scrivi due post di fila per scrivere due cose....altrimenti sembra che tu voglia farlo apposta per aumentare i tuoi messaggi ;)
 

simo75

Biker popularis
16/4/09
46
0
0
corridonia -MC-
Visita sito
ho appena fatto lo spurgo, ma ora la leva del freno dietro fa parecchia "corsa" e non posso limitarla perchè sono arrivato con la regolazione della vite a fine corsa (impianto avid elixir) come posso fare per rimediare e sopratutto per la prox volta che spurgo come mi devo regolare con la registrazione della leva freno, dato che stavolta l'avevo lasciata a fine corsa?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
In realtà non vanno lubrificati, come ben dice Danybiker88.
Si può mettere del grasso per preservare la parte "esposta" dei q-ring:
- quello di vaselina, come dice giustamente Gargasecca, perchè non dannoso alla gomma, ma facilmente solubile ad alta temperatura.
- gli specifici (Castrol Red Rubber Grease; Fuchs Renolit Red Rubber Grease; Kluber Unisilicon TKN 1011 ecc), che sono comunque grassi a base siliconica.
- quello al silicone, generico da brico, per preservare la gomma, la soluzione più economica (nel senso che gli specifici sono di non semplice reperibilità).
Da non usare: grassi che possano danneggiare la gomma NBR o sintetica.
Il filmato di Shimano sul funzionamento dei q-ring in gomma (le guarnizioni deputate alla tenuta idraulica dei pistoni e concorrenti al loro rientro) rende bene l'idea della non necessaria lubrificazione: [url]http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/products/disc_brakes/more_info.html[/URL]



io uso il moton di bsc per pulire e lubrificare i pistoncini.
corregetemi se sbaglio
 

simo75

Biker popularis
16/4/09
46
0
0
corridonia -MC-
Visita sito
il contact pad sarebbe la rotellina di registro della corsa della leva, giusto?! potrebbe essere quello il problema, perchè infatti l'avevo lasciato abbastanza lungo e poi dopo aver fatto lo spurgo sembra quasi peggiorata la corsa della leva....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
il contact pad sarebbe la rotellina di registro della corsa della leva, giusto?! potrebbe essere quello il problema, perchè infatti l'avevo lasciato abbastanza lungo e poi dopo aver fatto lo spurgo sembra quasi peggiorata la corsa della leva....
No. Il contact pad regola la posizione a riposo delle pastiglie - e' presente sugli elixir CR.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.028
8.977
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No. Il contact pad regola la posizione a riposo delle pastiglie - e' presente sugli elixir CR.


No....La posizione a riposo delle pastiglie è sempre la stessa.....regola il punto di contatto della corsa della leva...ovvero....quanto vuoi che spingendo la leva le pastiglie tocchino prima o dopo il disco.......c'è chi ama poca corsa....chi di +.
Ed è la rotella "rossa" che fa parte del corpo della leva.....prima del tubo x intenderci.
Cmq...Marco1971 lo ha spiegato un sacco di volte.
o-o
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
No....La posizione a riposo delle pastiglie è sempre la stessa.....regola il punto di contatto della corsa della leva...ovvero....quanto vuoi che spingendo la leva le pastiglie tocchino prima o dopo il disco.......c'è chi ama poca corsa....chi di +.
Ed è la rotella "rossa" che fa parte del corpo della leva.....prima del tubo x intenderci.
Cmq...Marco1971 lo ha spiegato un sacco di volte.
o-o
Ops! :oops: c'hai ragione ... e l'avevo pure letto.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
No....La posizione a riposo delle pastiglie è sempre la stessa.....regola il punto di contatto della corsa della leva...ovvero....quanto vuoi che spingendo la leva le pastiglie tocchino prima o dopo il disco.......c'è chi ama poca corsa....chi di +.
Ed è la rotella "rossa" che fa parte del corpo della leva.....prima del tubo x intenderci.
Cmq...Marco1971 lo ha spiegato un sacco di volte.
o-o


...denghiù Andrea...
Stavo per prendere la penna e...ahem per prendere la tastiera e scrivere proprio quello che hai detto...eehheheheheh....
Ricordate che oggi tutti gli impianti freno a disco sono di tipo cosiddetto "aperto" con serbatoio di espansione del fluido/olio freni.
In teoria se il ritorno dei pistoni fosse perfetto e non ci fossero gli attriti la distanza delle pastiglie dai rotori rimarrebbe costante ad un dato tempo e per un dato spessore dei rotori.
Le asimmetrie si creano quando vi sono "pigrizie" in uno od ambedue i pistoni che equipaggiano i calipers...ahem le pinze.
Thanks.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo