I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
No, generalmente non serve spurgare. Evidentemente il tuo impianto era spurgato male e mettendoci le mani la bolla d'aria, che prima stava nascosta in qualche anfratto è entrata in circolo.
Non servono altri accorgimenti se non quelli illustrati nell'articolo!
Naturalmente per eseguire l'operazione a bici rovesciata l'impianto dev'essere ben spurgato.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Faccio una domanda difficile (seeeee):
se per caso un biker pasticcione (io) rompe l'anello Seeger, ne può trovare facilmente uno nuovo? Gli tocca di comprare delle pastiglie nuove e lì c'è???
Aiutoooooooo! :specc:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.953
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se non metti le rondelle coniche anche sopra la pinza, ovvero tra vite e pinza vanifichi tutti i vantaggi del sistema Triallign. La pinza non è più libera di ruotare attorno all'asse longitudinale e posizionarsi parallela al disco perchè mancano le rondelle coniche superiori. In pratica funziona come un sistema tradizionale, danni non ne fai.


X correttezza....riporto la mia esperienza.....:il-saggi:

ALlora...ho fatto come dicevo...su pinza AVID SOLO le rondelle coniche tra pinza e adattatore.
Il disco struscia in maniera troppo evidente....a livello di "performance" di frenata....non ho riscontrato differenze se non la ruota appunto un pelo frenata.
Non mi è piaciuto....e ho rimesso tutto come prima...rondelle coniche prima e dopo la pinza.....:il-saggi:

o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Basta dimenticare di toglierlo mentre si svita... quando ho sentito duro era troppo tardi, sbriciolato. E' una sicura e ha fatto "il suo dovere"... ora tampono col fil di ferro, poi vado con le pastiglie nuove... :celopiùg:

nelle pastiglie formula nuove non ho mai trovato il seeger di ricambio...anche a me è capitato di romperlo, e ci ho fatto anche un paio di giri senza. L'hopoi trovato dal ferramenta.
 

XtrLuke

Biker novus
30/8/09
23
0
0
vietfottutonam
Visita sito
Ragazzi, attenzione, vediamo di essere informati prima di scrivere cazzate.

Fra minerale e DOT non si può scegliere...infatti ci sono impianti NATI per DOT e impianti NATI Per minerale.
E' impossibile scambiare gli olii, in quanto tutte le tenute sono in materiali che, se vanno bene per l'uno, con l'altro non funzionano...non so se avete mai visto un impianto "minerale" riempito di DOT...gli oring si distruggono letteralmente.

Poi DOT è minerale hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma non si può scegliere...
ok, grazie mille, forse ho formulato male la domanda che era: sono meglio gli impianti che vanno con il DOT o quelli con il minerale? vantaggi e svantaggi ecc....
grazie
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
complimenti anche per questo articolo, mi e' stato molto utile.
vorrei chiedere se per pulire il pistoncino con alcool isopropilico spray e' sufficente spruzzarlo sulla parte del pistoncino che fuoriesce dal corpo pinza freno o bisogna anche agire meccanicamente, magari con un pennellino?

grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
complimenti anche per questo articolo, mi e' stato molto utile.
vorrei chiedere se per pulire il pistoncino con alcool isopropilico spray e' sufficente spruzzarlo sulla parte del pistoncino che fuoriesce dal corpo pinza freno o bisogna anche agire meccanicamente, magari con un pennellino?

grazie

Basta lo spruzzo: con la pressione pulisce già molto bene, meglio di un pennello.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ho montato delle pastiglie semi-metalliche sul mio impianto shimano deore, ma sul disco c'è scritto Only Resin Pad, il negoziante ha detto che le semi-metalliche vanno bene uguale, ho fatto bene a fidarmi?

...un "infiltratore" famiglia T-800 somatotipo endomorfo 101 in procinto di "fare acquisti" in una armeria...
...Wrong !
Il problema di molte persone che gestiscono negozi di "ogni settore" (non solo biciclette ed affini) è che non si aggiornano...
Un poco come i medici generici che a stento partecipano a corsi e convegni di aggiornamento.
Ed il ragionamento vale per tutti...se non ti aggiorni e segui quanto meno il particolare settore dello scibile umano che ti interessa (per passione, lavoro ecc.) i problemi si manifesteranno...
Shimano non è una "scuola elementare di apprendisti stregoni" alla Harry Potter...
Ci sono centinaia di scienziati delle scienze di base ed un numero imprecisato di tecnologi ed ingegneri.
L'impianto Deore di freni a disco è concepito con dischi ed elementi di attrito strettamente connessi...solo in resina...la accoppiata potrebbe variata a patto di cambiare i dischi...
A quel punto però non si avrebbe più un impianto Deore ma un ibrido...non di risonanza come la molecola C6H6...
L'impianto leve freno (adesso tutta la gamma Shimano adotta il sistema ServoWave a vantaggio meccanico variabile) ed attuatori idraulici di per sé è indipendente dal tipo di elementi di attrito caricati e dal tipo di dischi...anche se sospetto che la forza esercitata sia inferiore a quella dei modelli superiori anche con il massimo vantaggio 2:1 esprimibile.
Grazie.

Good Easter.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
ok, grazie mille, forse ho formulato male la domanda che era: sono meglio gli impianti che vanno con il DOT o quelli con il minerale? vantaggi e svantaggi ecc....
grazie

...gli olii minerali non sono igroscopici ma hanno un punto di vaporizzazione più basso (in gradi Celsius).
I fluidi D.O.T (department of transportation) hanno punto di vaporizzazione molto più elevato (la designazione 5.1 arriva nel cosiddetto punto di dry boiling a circa 270 gradi Celsius) ma tendenza ad essere igroscopici e pertanto ad assorbire vapor acqueo "comprimibile" dall'ambiente onde per cui ogni 1 o due anni quanto meno uno spurgo all'impianto basato su tali fluidi è d'obbligo.
Tutto dipende dall'uso of course...quando sono riposte le mie gufette "dormono" immerse in un contenitore di silica gel e coperte con un telo anti umidità dorato...almeno la perniciosa umidità ambiente notturna andrà in altri lidi.
Grazie.

Marco1971.
 

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com
Grande il negoziante!!!
Solo resina e lui consiglia le semimetalliche , si vede che ne sa più della Shimano!![/QUOTE

Ho pure insistito che ci volevano quelle in resina, ma lui non le aveva (e da quello che ho capito non le tiene neanche) e visto che ero senza pastiglie e volevo andare a girare ho preso quelle. Le ho utilizzate e sembrano frenare bene forse stridono un pochino. Che dite mi si rovina il disco? le devo cambiare?
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri sera ho spurgato i miei freni Avid Elixir R con il kit apposito (valido anche per i Jucy). Ho tirato via un sacco di bollicine e tutta l'operazione mi sembra abbastanza alla portata di tutti... a patto che:

- si tenga sottomano la "ricetta" da seguire ALLA LETTERA, ovvero la trascrizione del filmato della SRAM (YouTube - AVID Bleed Procedure), ovvero il manualetto in italiano fornito col kit (che però mi è sembrato meno chiaro);
- si tenga a portata di mano una chiave torx più pratica di quella fornita in dotazione, magari con l'estremita magnetica;
- si tenga la bici sul treppiede o sospesa, in modo da riuscire ad inclinarla a dovere;
- si tenga tutto maledettamente ordinato e pulito... vi sfido a trovare la vitina torx della pinza se vi cade su una superficie sporca e scura!

I freni non li ho ancora provati ma sembrano molto più reattivi.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...magari Avid farebbe bene, ormai in epoca in cui la serie Elixir e` molto ma molto diffusa (e con i nuovi Elixir 3 si avvia ad essere una best seller con diffusione pari se non superiore alla famiglia Juicy), farebbe bene ad aggiornare i propri videofilm con uno almeno che illustri la procedura da seguire per lo spurgo applicata ai suddetti...Elixir...e non sempre e solo ai Juicy.
Hai i dischi G3 CleanSweep ?
Hai gli R "plain" (cioe` con leve in lega di alluminio) oppure una versione semicustom con leve in carbonio, le stesse che montano di serie i CR carbon ?
Grazie.

Marco1971.
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Ciao ragazzi, ieri sera ho spurgato i miei freni Avid Elixir R con il kit apposito (valido anche per i Jucy). Ho tirato via un sacco di bollicine e tutta l'operazione mi sembra abbastanza alla portata di tutti... a patto che:

- si tenga sottomano la "ricetta" da seguire ALLA LETTERA, ovvero la trascrizione del filmato della SRAM, ovvero il manualetto in italiano fornito col kit (che però mi è sembrato meno chiaro);
- si tenga a portata di mano una chiave torx più pratica di quella fornita in dotazione, magari con l'estremita magnetica;
- si tenga la bici sul treppiede o sospesa, in modo da riuscire ad inclinarla a dovere;
- si tenga tutto maledettamente ordinato e pulito... vi sfido a trovare la vitina torx della pinza se vi cade su una superficie sporca e scura!

I freni non li ho ancora provati ma sembrano molto più reattivi.

Preso stasera il kit di spurgo avid. Domani mi accingo a fare lo spurgo, in effetti dal video e dal manuale pare semplice.
Ho i l freno post che per farlo frenare devo inclinare la bike a sx.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo