I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

matteo.bianchessi

Biker novus
29/9/11
1
0
0
monza
Visita sito
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.
arrivo al dunque, ho un problema con il freno a disco anteriore, ogni tanto fischia (mentre non è azionato). il secondo problema è che è azionato da un filo, non è idraulico.
da cosa può dipendere il fischio? posso provare a fare qualcosa?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.
arrivo al dunque, ho un problema con il freno a disco anteriore, ogni tanto fischia (mentre non è azionato). il secondo problema è che è azionato da un filo, non è idraulico.
da cosa può dipendere il fischio? posso provare a fare qualcosa?

1. è opportuno che tu ti presenti sul forum nella sezione "benvenuto"

2. indica marca e modello dell'impianto, tipo rotore e tipo di pastiglie in uso
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.
arrivo al dunque, ho un problema con il freno a disco anteriore, ogni tanto fischia (mentre non è azionato). il secondo problema è che è azionato da un filo, non è idraulico.
da cosa può dipendere il fischio? posso provare a fare qualcosa?

Probabilmente non è centrata la pinza rispetto al disco...
 
ciao a tutti,
scrivo quì per recuperare la discussione senza aprirne una nuova...
dopo 8 mesi con pastiglie swissstop di cui non ero contentissimo, sul mio impianto xt 775 con dischi originali ho montato pastiglie metalliche shimano originali (la bici è una stumpy del 2010)...
e sono sorti notevoli problemi...
non importa che i freni siano caldi o freddi ma quando è ora di frenare il rumore che fanno è I M P R E S S I O N A N T E... non parlo del zing zing classico... proprio in fase di frenata... in più al posteriore inizia a vibrare tutto...
è la primissima volta che succede in 2 anni che ho questa bici... mai avuto nessun problema...
adesso sta cosa...
sabato a scendere da passo rocchetta ad ogni frenata sembravo un camion...
non è la prima volta che monto pastiglie metalliche... ma è la prima volta che succede una cosa così.......
possono essere le pastiglie difettose?
o i dischi usurati? (sono gli stessi da 2 anni)
qualcuno sa/può aiutarmi?

grazie mille!!!!!!
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
ciao a tutti,
scrivo quì per recuperare la discussione senza aprirne una nuova...
dopo 8 mesi con pastiglie swissstop di cui non ero contentissimo, sul mio impianto xt 775 con dischi originali ho montato pastiglie metalliche shimano originali (la bici è una stumpy del 2010)...
e sono sorti notevoli problemi...
non importa che i freni siano caldi o freddi ma quando è ora di frenare il rumore che fanno è I M P R E S S I O N A N T E... non parlo del zing zing classico... proprio in fase di frenata... in più al posteriore inizia a vibrare tutto...
è la primissima volta che succede in 2 anni che ho questa bici... mai avuto nessun problema...
adesso sta cosa...
sabato a scendere da passo rocchetta ad ogni frenata sembravo un camion...
non è la prima volta che monto pastiglie metalliche... ma è la prima volta che succede una cosa così.......
possono essere le pastiglie difettose?
o i dischi usurati? (sono gli stessi da 2 anni)
qualcuno sa/può aiutarmi?

grazie mille!!!!!!

Anche a me qualche volta è capitato che cambiando pastiglie poi avevo dei rumori tipo camiom...
Non credo che si possa parlare di pastiglie difettose (a me infatti capitava che se le montavo sul freno anteriore poi andavano un po' meglio).

Purtroppo è difficile dire perchè si verifica una cosa del genere, magari la pasta leggermente diversa può provocare questa cosa...

Comunque io per non buttare le pastiglie, le ho montate sul freno anteriore.
In altri casi ho messo una di queste che facevano rumore ed un'altra di una coppia che non mi dava questo problema... Insomma ho cercato di cambiare un po' le carte in tavola per usarle il più possibile...
Poi quando erano al 20-30% le ho tolte definitivamente e le me le porto dietro come ricambio in casi di emergenza...

Ciao
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ciao a tutti,
scrivo quì per recuperare la discussione senza aprirne una nuova...
dopo 8 mesi con pastiglie swissstop di cui non ero contentissimo, sul mio impianto xt 775 con dischi originali ho montato pastiglie metalliche shimano originali (la bici è una stumpy del 2010)...
e sono sorti notevoli problemi...
non importa che i freni siano caldi o freddi ma quando è ora di frenare il rumore che fanno è I M P R E S S I O N A N T E... non parlo del zing zing classico... proprio in fase di frenata... in più al posteriore inizia a vibrare tutto...
è la primissima volta che succede in 2 anni che ho questa bici... mai avuto nessun problema...
adesso sta cosa...
sabato a scendere da passo rocchetta ad ogni frenata sembravo un camion...
non è la prima volta che monto pastiglie metalliche... ma è la prima volta che succede una cosa così.......
possono essere le pastiglie difettose?
o i dischi usurati? (sono gli stessi da 2 anni)
qualcuno sa/può aiutarmi?

grazie mille!!!!!!

Ciao,
stessa cosa con le originali (supporto in titanio mi pare) sempre su xt ma 765, allucinante, con le ashima nessun problema, metal davanti, semi dietro. Le originali le tengo nel sottosella di emergenza, col supporto in titanio non si ossidano:spetteguless:.
 

mickymtb

Biker popularis
7/7/11
59
0
0
39
caprino bg
Visita sito
ciao popolo,
ho bisogno di un consiglio!

stamani mentre pulivo la biga, nel centrare la pinza, ho svitato il perno passante che tiene le pastiglie, mi è saltata via la mollettina che blocca il perno....ora...il perno è tranquillamente avvitato in maniera salda tramite la sua filettatura, dite che senza la molettina c'è rischio salti tutto all'improvviso??

dimenticavo....impianto freni AVID

Graaaazie del consiglio!
M
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
ciao popolo,
ho bisogno di un consiglio!

stamani mentre pulivo la biga, nel centrare la pinza, ho svitato il perno passante che tiene le pastiglie, mi è saltata via la mollettina che blocca il perno....ora...il perno è tranquillamente avvitato in maniera salda tramite la sua filettatura, dite che senza la molettina c'è rischio salti tutto all'improvviso??

dimenticavo....impianto freni AVID

Graaaazie del consiglio!
M

La mollettina...serve appunto per evitare che accidentalmente il perno si sviti con le vibrazioni....Puoi immaginare le conseguenze !!!! Meglio che la rimetti al suo posto, la trovi da qualsiasi sivende.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
ciao popolo,
ho bisogno di un consiglio!

stamani mentre pulivo la biga, nel centrare la pinza, ho svitato il perno passante che tiene le pastiglie, mi è saltata via la mollettina che blocca il perno....ora...il perno è tranquillamente avvitato in maniera salda tramite la sua filettatura, dite che senza la molettina c'è rischio salti tutto all'improvviso??

dimenticavo....impianto freni AVID

Graaaazie del consiglio!
M

Credo che tu stia parlando del bloccaggio di sicurezza del perno, quello a forma circolare che "avvolge" il perno impedendo che si possa svitare giusto ?

se parli di quello, beh se c'è un motivo ci sarà, li ci sono molte vibrazioni che potrebbero far allentare il perno passante.
Se non riesci a trovarne un altro, metterei di sicuro u po' di frenafiletti... poi magari fai delle ispezioni frequenti in modo da vedere come tiene...

Poi scusa non potresti comprare un set nuovo di pastiglie che hanno anche il perno con relativa sicura ???

tipo queste...
http://sardicicli.com/it/prodotti/?idp=1110&idc=14&ids=1

Ciao
 

valker60

Biker popularis
Cambiando le pastigle dei freni Avid juicy Seven della MTB, mentre pulivo i pistoncini, ho notato che uno di quelli postereriori, verso la ruota, si sta sbricciolando sulla parte esterna come indicato nella foto.

35764.jpg


Mi potreste delucidare sul da farsi.
Relativamente alla procedura dello spurgo che consiste nell'eliminare l'aria dall'impianto frenante si sostituisce anche tutto il liquido frenante o solo una parte.
Quanti dubbi col fai da te...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sbriciolando in che senso?
Per lo spurgo si può operare in modi diversi... O si sostituisce tutto l'olio, oppure si interviene togliendo solo l'aria. Dipende da quanto è vecchio l'olio... Se è tanto vecchio e sporco è meglio sostituirlo, visto che non ci vuole molto a farlo.
 

valker60

Biker popularis
Sbriciolando in che senso?
Per lo spurgo si può operare in modi diversi... O si sostituisce tutto l'olio, oppure si interviene togliendo solo l'aria. Dipende da quanto è vecchio l'olio... Se è tanto vecchio e sporco è meglio sostituirlo, visto che non ci vuole molto a farlo.
Il cilindro e' come se fosse rosicchiato ai bordi.
Nello spurgo in si deve comunque immettere un po' di olio nuovo nell'impianto?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il cilindro e' come se fosse rosicchiato ai bordi.
Nello spurgo in si deve comunque immettere un po' di olio nuovo nell'impianto?

Il cilindro è rosicchiato probabilmente perchè quando inserisci il disco nella pinza (quando monti la ruota), questo lo va a colpire col bordo, che è tagliente...
Se ti cimenti (o lo fai fare) nello spurgo, tanto vale cambiare tutto l'olio, per quel che costa.
Non riusciresti, in ogni caso, a fare uno spurgo senza una minima quantità di olio a disposizione, se questa era la domanda.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Il cilindro e' come se fosse rosicchiato ai bordi.
Nello spurgo in si deve comunque immettere un po' di olio nuovo nell'impianto?

Ciao,
non conosco bene gli avid, ma se il pistone è in alluminio anodizzato, potrebbe essere la Camolatura tipica dell'alluminio (buchetti e plverina bianca poco consistente,se pulisci bene, il colore dell'alluminio è grigio piombo), non credo comporti grossi problemi se si limita al bordo.
L'olio, essendo DOT, carica umidità, cambialo, soprattutto quello nell'area pinza, è meglio.
 

bil@

Biker popularis
5/9/09
79
0
0
Fossombrone
Visita sito
Ciao a tutti, io ho gli avid elixir r e mi è successa stà cosa, dopo aver smontato la ruota per pulire le pasticche, ho inavvertitamente toccato la leva facendo fuoriuscire un pò i pistoncini.
Nella mia moto da enduro di solito prendo una chiave esagonale la infilo tra i pistoncini e facendo leva li riporto in posizione, così ho fatto anche in questo caso.
Rimonto le pasticche ripulite e la ruota.
Alla prima pinzata la leva si blocca ed il freno rimane completamente bloccato.
Cosa può essere successo?
Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno darmi qualche dritta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo