I consigli, sono sempre giusti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
secondo me semplicemente hai postato male la domanda, non so quanto in buonafede.
Comunque sia, credo che non potrai ricere risposte univoche.
Io non sono affatto convinto che la migliore scelta nell'acquisto di una MTB sia data dalla somma aritmetica del valore economico dei singoli componenti.
Mi spiego.
Per la maggior parte di noi (intendo delle persone che postano nella sezione principianti) l'acquisto di una bici è dettato non tanto dalla ricerca di performance, quanto dal bisogno di soddisfare un'esigenza diciamo "ricreativa", per cui ti ci devi ritrovare in qualche modo con il mezzo che acquisti.
E' senz'altro giusto, anzi direi fondamentale confrontarti con i consigli di persone più esperte che dovrebbero essere in grado di evidenziare pregi e difetti, e suggerirti alternative. Molti ti spiegheranno che in una determinata fascia di prezzo (che è quella mi pare di capire tu prendi in considerazione) il telaio è solo la variabile metallica che tiene uniti i vari componenti*.
Poi ci sono gli sfegatati, quelli che sono convinti che la propria marca di riferimento non abbia rivali, aldilà del montaggio.
per quello che mi riguarda, ho valutato attentamente prima di comprare la mia MTB, e alla fine ho scelto valutando non solo l'aspetto meramente economico ma anche e soprattutto quello affettivo (in parole povere ho scelto la bici che più mi piaceva e che comunque sapevo non essere una ciofeca:smile:)
Per cui prenditi tempo, se ne hai, ascolta tutti ma decidi te.

Ciao

* è opinione diffusa, ma io non ci credo per nulla

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
mah secondo me perdiamo tempo...
poi l'uso del Lei da parte del nostro amico la dice lunga sull'effettiva utilità e buona fede di questo 3d...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
secondo me semplicemente hai postato male la domanda, non so quanto in buonafede.
Comunque sia, credo che non potrai ricere risposte univoche.
Io non sono affatto convinto che la migliore scelta nell'acquisto di una MTB sia data dalla somma aritmetica del valore economico dei singoli componenti.
Mi spiego.
Per la maggior parte di noi (intendo delle persone che postano nella sezione principianti) l'acquisto di una bici è dettato non tanto dalla ricerca di performance, quanto dal bisogno di soddisfare un'esigenza diciamo "ricreativa", per cui ti ci devi ritrovare in qualche modo con il mezzo che acquisti.
E' senz'altro giusto, anzi direi fondamentale confrontarti con i consigli di persone più esperte che dovrebbero essere in grado di evidenziare pregi e difetti, e suggerirti alternative. Molti ti spiegheranno che in una determinata fascia di prezzo (che è quella mi pare di capire tu prendi in considerazione) il telaio è solo la variabile metallica che tiene uniti i vari componenti*.
Poi ci sono gli sfegatati, quelli che sono convinti che la propria marca di riferimento non abbia rivali, aldilà del montaggio.
per quello che mi riguarda, ho valutato attentamente prima di comprare la mia MTB, e alla fine ho scelto valutando non solo l'aspetto meramente economico ma anche e soprattutto quello affettivo (in parole povere ho scelto la bici che più mi piaceva e che comunque sapevo non essere una ciofeca:smile:)
Per cui prenditi tempo, se ne hai, ascolta tutti ma decidi te.

Ciao

* è opinione diffusa, ma io non ci credo per nulla

Ma tua hai pienamente ragione, però la spesa per avere un determinato marchio dev'essere in più, non sottratta alla qualità generale della bici.
Una mtb con i componenti giusti costa 1000 del marchio Y, a tizio piace il marchio X per i suoi motivi e allora ne prende una paragonabile e non gliimporta spendere 1500€, allora va bene...
Se tizio invece vuole una bici del marchio X ma non se lo può permettere è un pò un fesso se si prende un modello mediocre per stare dentro il suo budget.

Se uno se lo può permettere bene, se non se lo può permettere è come andare in giro con la catenazza d'oro al collo e poi le mutande bucate...
...magari broccoli pure con una donna ma quando arrivi al dunque ti ride in faccia e se ne va :rosik:

Una bici di qualità migliore permette di divertirsi di più, inoltre scendere dai monti con una bici dai componenti economici non mi sembra una grande idea, quindi se la parte ricreativa è usarla e non guardarla...

Comunque se hai bisogno di riversarse il tuo affetto su una bicicletta... ti mando via pm il numero di una mia amica psicologa :°°(:

PS: riguardo la tua opinione che il telaio fa la differenza ok in linea generale ma a livello cosi basso (front in alu) tutti la pensano diversamente, mi daresti due dati a sostegno della tua tesi?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.519
6.834
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la ringrazio x la bike, ma io considero questo sport una passione e come tali le passioni comportano dei costi e quindi dal mio punto di vista avvicinarsi a questo sport con un mezzo qualitativamente n.c. sarebbe il modo peggiore per iniziare. quindi queste grandi (offerte) io proprio nn le vedo.

beh,
con questa affermazione rientri pienamente nella cerchia di quelli che hai appena descritto aprendo il post.....

con che base dai questi consigli....???

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.519
6.834
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma tua hai pienamente ragione, però la spesa per avere un determinato marchio dev'essere in più, non sottratta alla qualità generale della bici.
Una mtb con i componenti giusti costa 1000 del marchio Y, a tizio piace il marchio X per i suoi motivi e allora ne prende una paragonabile e non gliimporta spendere 1500€, allora va bene...
Se tizio invece vuole una bici del marchio X ma non se lo può permettere è un pò un fesso se si prende un modello mediocre per stare dentro il suo budget.

questo sarebbe da incorniciare !!!!
finalmente.....

purtroppo la gente non vuol capire che non è che uno consiglia Deca x chissà quale motivo, percò se il budget è una discrimnante importannte allora certo che consiglio deca.... così come cube ecc....

poi sull'esigenza "ricreativa".... via .... siamo seri,
la MTB non è una moto, un auto... la MTB va pedalata, bisogna sforzarsi, non la faccio mica vedere al bar....
per me potrebbe avere un telaio tutto nero senza il minimo adesivo, cosa me ne frega....ma deve essere sicura, andare bene, non si deve rompere all prima discesa.

e poi a voler essere pignoli... anche al bar il cultore di MTB, se è serio...ti va a guardare il gruppo che monti, se hai degli SLR, e soprattutto la forca davanti.... (restando in ambito front)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Rimane comunque il fatto che i consigli e i suggerimenti tecnici riguardo le bici vanno sempre interpretati con intelligenza per poi, in base a questi e ai propri gusti ed esigenze, scegliere la propia bici, se poi si parla di front entry level è naturale che le Deca saltino fuori ad ogni piè sospinto.
Qui poi consigli e i suggerimenti sulle bici sono anche gratis, altrimenti si chiamerebbero consulenze e relazioni tecniche, quindi ognuno poi ne fa quello che vuole e sceglie liberamente.

pennanera

Biker popularis
9/1/08
55
1
0
roma
Visita sito
ciao imbrix,
a me è successo esattamente l'opposto...
ero orientato a comprare una onesta RR 6.3 a 429 euriz

nel giro di 24 ore i mostri di questa sezione mi hanno fatto triplicare il budget e ora mi ritrovo (deve ancora arrivare) un mezzo che non ha mai visto dal vivo, che non so se sarò in grado di sfruttare e soprattutto se sarà in grao di soddisfare le mie aspettative.

Se tutto ciò non avverrà sono pronto a sodomizzare Fuocoz che notoriamente prende i soldi sottobanco (nel mio caso dalla Canyon...:smile::smile::smile:)

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.519
6.834
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Rimane comunque il fatto che i consigli e i suggerimenti tecnici riguardo le bici vanno sempre interpretati con intelligenza per poi, in base a questi e ai propri gusti ed esigenze, scegliere la propia bici, se poi si parla di front entry level è naturale che le Deca saltino fuori ad ogni piè sospinto.
Qui poi consigli e i suggerimenti sulle bici sono anche gratis, altrimenti si chiamerebbero consulenze e relazioni tecniche, quindi ognuno poi ne fa quello che vuole e sceglie liberamente.

certo,
questo sta alla base,
anche una prova su strada di una moto poi va interpretato in relazione alle proprie caratteristiche ed alle proprie priorità,
certo è che leggendo i forum e le riviste si hanno poi molti più elementi per ppoter prendere una decisione corretta che rivolgendosi al primo riivendditore che si incontra :-)

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Infatti io sostengo l'importanza del forum per capire innanzitutto qualcosa di più dal punto di vista tecnico, uno così può farsi le basi per poi scegliere. Pi può decidere su quali componenti investire di più, secondo diverse variabili quali il proprio stile di guida, i percorsi che si vogliono affrontare eccetera. Quindi lascerei da parte gli insulti.
PS: riguardo la tua opinione che il telaio fa la differenza ok in linea generale ma a livello cosi basso (front in alu) tutti la pensano diversamente, mi daresti due dati a sostegno della tua tesi?
Veramente non ho trovato una così diffusa uniformità di vedute, anche qui sul forum. Caratteristiche come rigidità , slooping, geometria variano da bici a bici, e forniscono loro diverse "personalità"
Non intendo dire che questo determini che un telaio sia migliore dell'altro, ma che si comportino diversamente, penso che questo si possa sostenere

:offtopic:
Comunque se hai bisogno di riversarse il tuo affetto su una bicicletta... ti mando via pm il numero di una mia amica psicologa :°°(:QUOTE]
Guarda, forse è meglio che dalla tua amica psicologa ti fai spiegare la differenza tra affettività e affetto :spetteguless:

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
Da biker povero penso di poter dire la mia.
Quando ci si affacci al mondo delle MTB ho notato che le alternative sono fondamentalmente 3:
1) bici scadenti
2) bici medio-alte
3) bici di ottima qualità

l'unica cosa che decathlon fa di differente rispetto alle altre case è proporre bici di valore intrinseco medio alto a prezzi di livello medio.
detto in soldoni in una scala cromatica da bianco a nero il deca si pone nei grigi di mezzo.

Anche a me piacerebbe potermi permettere, come entry-level freeride, una scott voltage FR ma non avendo abbastanza dindini mi sono orientato su prodotti decathlon.
Bisogna evitare sempre e comunque di etichettare prodotti di questo marchio come prodotto scarsi o di serie B perchè se bisogna cadere nei luoghi comuni piu bassi allora tanto vale che, al posto di pedalare, ci mettiamo su un tavolino di un bar a bere bianchini e a parlare del piu e del meno

I consigli sono sempre giusti se si ha bene in mente
1) obiettivo
2) budget
con questi due parametri ogni suggerimento (fatto con cognizione di causa e non dal primo ciula che passa) è da prendere in considerazione.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao a tutti, la mia nn è una provocazione, tantomeno una mancanza di rispetto x quelle persone che consigliano certi acquisti. molti consigliano sulla base della loro esperienza(anni), seguendo certi criteri(percorsi,allenamenti,gare,passeggiate) le mtb giuste. fin qui tutto normale, ma la cosa che mi fa specie è che in tante discussioni alcuni forumendoli consigliano l'acquisto di strane mtb con quei numeri e punti 8.1/8.2/9.1 etc etc..pur nn possedendo questi modelli!​

allora io vi domando..........sulla base di che vengono dati questi consigli?
oppure ....................?
ne avrei altre ma sono cattive.​

mi chiedo questo perchè molti ex possessori dei citati modelli non si sono ritrovati con quello che viene riportato su alcune discussioni.​
Non ho neanche letto tutte le risposte quindi mi scuso se ripeto alcuni concetti ma questo post proprio non lo digerisco.
Parto dalla tua spiegazione che chi consiglia una bici Decathlon abbia interessi economici nel farlo.
Allora, innanzitutto ti chiarisco che la tua spiegazione non è cattiva ma fondamentalmente insulsa per 127 motivi, ti chiarisco i primi:
1. Chi la consiglia quasi sempre ce l'ha, se fossimo su un sito di sadomaso concorderei con la tua ipotesi, e ci vogliamo fare male comprandocela, ma è un sito di ciclisti.
2. Perché quelli che non ce l'hanno non la potrebbero consigliare visto anzi che quelli che ce l'hanno la consigliano e quindi si ipotizza che ne siano contenti?
3. Costa meno delle altre: potrai dire che consigliarla è facile, ma certo non che è strano consigliarla, tanto strano da aprire alle tue considerazioni complottiste.
4. E' veramente sconfortante che tu possa immaginare che Decathlon abbia bisogno di falsi utenti in realtà dipendenti della stessa o prezzolati dalla stessa che si fanno un màzzo così a parlare e consigliare 2.000 cose, anche come smagliare una catena, tutto in realtà per fare pubblicità a Decathlon.
Hai un'idea delle vendite di decathlon?
Quanto avrò contribuito a far vendere bici Decathlon io?
Fammi un fischio quando finisci gli zero dopo la virgola.
5. Da un pò di tempo, se non ti dedicassi troppo all'ipotesi complottistica, vedresti che tanti di noi che consigliano Deacthlon, consigliano anche Radon e Canyon.
O ci pagano tutti e siamo ricchi, o devi considerare l'ipotesi della nostra buona fede.
6. Se in un forum passa un messaggio come il tuo, di sfiducia, di sospetto, di ipotesi, il forum non ha più senso. Tu potresti essere un dipendente Specialized, ma finché non dici di esserlo io credo che tu non lo sia.
Secondo me hai mancato di rispetto per gli altri, perché non ti sei attenuto a quanto ti dicono, ed hai dato dei giudizi lontanissimi dal vero, e che soprattutto implicano che quelle persone siano delle bugiarde o per lo meno scorrette.
Infine, venendo alla tua domanda su cosa sono i consigli, la definizione si trova su un vocabolario:
"parere che si dà a qualcuno per aiutarlo in dubbi o difficoltà, o per indurlo a fare qualcosa"
Come vedi chi te lo dà fa veramente poco, spesso gratis.
E' chi lo riceve che deve essere quello intelligente tra i due.

Claudio

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Se non hai fiducia dei consigli, cosa ci fai in un forum?

Per il resto, ne sono state dette tante, quindi non aggiungo altro.

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
:medita:

@imbrix hai dato fuoco alla benzina e' ?!?!?!?!?

comunque vedo che la tanica ti sta' esplodendo in mano...........................hai posto la domanda e fatto le tue considerazioni mettendoti dalla parte di quelli che sostengono che chi tantio spende tanto ha.
come ti hanno gia' detto molti magari le rr non le hanno provate ma quando si ha un budget fisso e' semplice distinguere dei componenti migliori nei montaggi delle rr rispetto ad altri peggiori magari di marchi nominati.
comunque nel mio gruppo ci sono 8 rre devo dire che non sono affatto malaccio.
certo che bisogna confrontarsi con bici entry level e non bisogna aspettarsi cose mostruose ma il loro lavoro lo fanno nell'affidabilita' e funzionalita' e senza tanti rumori come uno si aspetterebbe.

:offtopic:
sono contento che qui' sotto vi siate chiariti, personalmente mi sarebbe dispiaciuto se qualcuno ci fosse rimasto male/deluso, in fondo anche se siamo molto distanti e non ci conosciamo abbiamo formato un grande gruppo molto affiatato, di persone coerenti/cortesi/disponibili.
la battuta ci scappa come esporre le proprie idee, l'importante e' rimanere educati come siamo.......................o-o

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti, la mia nn è una provocazione, tantomeno una mancanza di rispetto x quelle persone che consigliano certi acquisti. molti consigliano sulla base della loro esperienza(anni), seguendo certi criteri(percorsi,allenamenti,gare,passeggiate) le mtb giuste. fin qui tutto normale, ma la cosa che mi fa specie è che in tante discussioni alcuni forumendoli consigliano l'acquisto di strane mtb con quei numeri e punti 8.1/8.2/9.1 etc etc..pur nn possedendo questi modelli!
allora io vi domando..........sulla base di che vengono dati questi consigli?
oppure ....................?
ne avrei altre ma sono cattive.
mi chiedo questo perchè molti ex possessori dei citati modelli non si sono ritrovati con quello che viene riportato su alcune discussioni.​

Si chiama dissonanza cognitiva:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dissonanza_cognitiva[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Dissonanza_cognitiva[/URL]
Sul punto 1 non puoi intervenire, ognuno fissa i prezzi dei propri prodotti.
Per il 2 e' troppo tardi, gia' comprata.
Ti resta il 3.

Lo ribadisci anche qui
ma io considero questo sport una passione e come tali le passioni comportano dei costi
Ci son persone che riescono a quantificare anche in modo piu' astratto (immateriale).

Un saluto.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.519
6.834
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Veramente non ho trovato una così diffusa uniformità di vedute, anche qui sul forum. Caratteristiche come rigidità , slooping, geometria variano da bici a bici, e forniscono loro diverse "personalità"
Non intendo dire che questo determini che un telaio sia migliore dell'altro, ma che si comportino diversamente, penso che questo si possa sostenere

finalemnte qualcuno che motiva le sue affermazioni, e non che parla per sentito dire, o solo perchè il nome decathlon non gli piace o perchè entrando in negozio gli sembra di essere in un supermercato. :-)

Hai ragione, è possibile che i vari telai abbiano comportamenti differenti, però converrai con me che questo è abbastanza difficile da percepire, ammesso di non essere dei "pro",
converrai con me che per chi inizia o per chi ci va da amatore, è molto più semplice sentire la differenza tra una reba e una forca inferiore, oppure tra un XT e un alivio, che percepire la differenza di telaio.....
Converrai con me che nell'affrontare una discesa è più sicuro avere deglli ottimi freni e una ottima forcella che un telaio che si comporta "meglio" il quale comportamento non lo potrai mai appprezzare per la carenza della forcella stessa.

Io vengo dal mondo delle moto e ti posso assicurare che se metti ad un telaio ducati, le sospensiioni di serie di una japponese da 6mila euri, il telaio non ti serve a niente.

e' per questo che se uno inizia oppure è anche a buon livello ed ha problemi dii budget, decatlon (e ribadisco anche cube, random e canyon) sono una manna dal cielo, e non si può non consigliarla o non metterla nel "paniere" consigli.

con tutto ciò sempre che è da dimostrare che un telaio decatlon rr8 sia inferiore ad un telaio bianchi da 1000 euri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo