Ci son persone che riescono a quantificare anche in modo piu' astratto (immateriale).
Perchè alla fine una bici è un "giocattolo" e parte della motivazione che ci fa preferire un modello rispetto ad un altro fa parte del nostro lato emozionale.
Se io preferisco quella bici perchè "mi piace di più", anche a costo di spenderci qualcosa oltre il previsto o di rinunciare a qualche componente di classe più elevata me la compro per il semlice motivo che "mi piace di più", e in questo non c'è assolutamente niente di male e rientra appieno nella sfera delle libertà individuali.
Se però mi vieni a chiedere un consiglio su quale sia il miglior acquisto in base al tuo budget e all'uso che intendi farne, se sono intellettualmente onesto devo basarmi su dati oggettivi in quello che consiglio, non posso dirti di prenderti quella data bici solo perchè "a me piace di più" (comportamento tipico da fanboy), al limite posso dirti che a mio parere gli acquisti più convenienti possono essere la bici A, la B e la C ma che io ho preso la bici D per il semplice fatto che mi piaceva di più, a questo punto o dai retta al consiglio e scegli fra le bici A, B e C quella che ti piace di più oppure nessuno ti vieta di non dar retta al consiglio e di scegliere la bici E per il semplice fatto che A TE piace di più la bici E, e ti piace tanto di più che la prendi anche a costo di spendere qualcosa in più o di rinunciare a qualche componente di fascia superiore, ma se lo hai fatto dopo aver ascoltato i consigli, pur non avendogli dato retta, l'hai fatto almeno in piena coscienza e non perchè ti hanno rifilato una sola.
Non hai seguito i consigli? Chi se ne frega, l'importante è che poi TU sia soddisfatto del TUO acquisto.