I consigli, sono sempre giusti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ci son persone che riescono a quantificare anche in modo piu' astratto (immateriale).

Perchè alla fine una bici è un "giocattolo" e parte della motivazione che ci fa preferire un modello rispetto ad un altro fa parte del nostro lato emozionale.

Se io preferisco quella bici perchè "mi piace di più", anche a costo di spenderci qualcosa oltre il previsto o di rinunciare a qualche componente di classe più elevata me la compro per il semlice motivo che "mi piace di più", e in questo non c'è assolutamente niente di male e rientra appieno nella sfera delle libertà individuali.

Se però mi vieni a chiedere un consiglio su quale sia il miglior acquisto in base al tuo budget e all'uso che intendi farne, se sono intellettualmente onesto devo basarmi su dati oggettivi in quello che consiglio, non posso dirti di prenderti quella data bici solo perchè "a me piace di più" (comportamento tipico da fanboy), al limite posso dirti che a mio parere gli acquisti più convenienti possono essere la bici A, la B e la C ma che io ho preso la bici D per il semplice fatto che mi piaceva di più, a questo punto o dai retta al consiglio e scegli fra le bici A, B e C quella che ti piace di più oppure nessuno ti vieta di non dar retta al consiglio e di scegliere la bici E per il semplice fatto che A TE piace di più la bici E, e ti piace tanto di più che la prendi anche a costo di spendere qualcosa in più o di rinunciare a qualche componente di fascia superiore, ma se lo hai fatto dopo aver ascoltato i consigli, pur non avendogli dato retta, l'hai fatto almeno in piena coscienza e non perchè ti hanno rifilato una sola.
Non hai seguito i consigli? Chi se ne frega, l'importante è che poi TU sia soddisfatto del TUO acquisto.

tom tom

Biker popularis
28/11/09
66
0
0
canavese
Visita sito
non ho capito bene una cosa (e chiaramente sono polemico...): ma se uno pensa che le rockrider non siano buone bici, perchè, invece di aprire una nuova discussione, per altro creando polemiche che non conducono da nessuna parte, non da le sue motivazioni direttamente nel topic dove si sta discutendo, magari approfondendo quello che è il suo pensiero, in modo da chiariere, ulteriormente, le idee di chi posta? Invece, Imbrix, ti sei limitato a dire :"ciao io passerei per Padova terra di olympia....no deca no online!", a concludere con un "...ora apro una discussione per capirci qualcosa", ma non hai motivato le tue idee... Se sei convinto, come sono sicuro che tu sia, di ciò che dici, allora, in modo elegante, spiegalo: magari sei più di aiuto a chi è indeciso sull'acquisto della sua biga.

A

Antiruggine

Ospite
io considero questo sport una passione e come tali le passioni comportano dei costi e quindi dal mio punto di vista avvicinarsi a questo sport con un mezzo qualitativamente n.c. sarebbe il modo peggiore per iniziare. quindi queste grandi (offerte) io proprio nn le vedo.

Tu vedi la pagliuzza nell'occhio dell'altro e non vedi la trave che è nel tuo.
Le hai mai provate le Decathlon per giudicarle qualitativamente "non classificabili"?
Sei in grado di spiegare il perchè della tua affermazione?

Non credo proprio. Al contrario di quanto hai fatto tu però, il 99% di coloro che consigliano marchi che non hanno mai provato (ME COMPRESO.. vedi Radon che consiglio SEMPRE) lo fa perchè è in grado di capire quale sia la differenza qualitativa dei componenti tra queste bici ed altre di marchi più famosi, a parità di prezzo.
Se tu non sei in grado di vedere queste "grandi offerte", credo tu abbia bisogno di leggerne ancora molti di consigli qui su questo forum.

E' chiaro che chi ha il "palato fino" è in grado di criticare una Deca o una Canyon da 1500 euro, perchè magari è abituato a bici di ben più alto valore, o comunque sia potrebbe succedere che qualche utente ci si trovi male solo perchè con la gometria del telaio non c'è feeling.
Questo non vuol dire che qui si diano consigli a caso. Non per nulla, se un modello convenientissimo come una Deca 9.2, fosse soggetto a rotture sistematiche del telaio, stai pur certo che non verrebbe nemmeno preso in considerazione in questo forum.

2 cose:
-evita il Lei, come BEN sai, in un forum indispone gli altri utenti.
-evita frasine del tipo "forse è così" (in riferimento alle mazzette)
Se vuoi litigare cercati un altro forum.

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
finalemnte qualcuno che motiva le sue affermazioni, e non che parla per sentito dire, o solo perchè il nome decathlon non gli piace o perchè entrando in negozio gli sembra di essere in un supermercato. :-)

Guarda, dal Deca vado spesso, compro di tutto (comprese nel corso degli anni un paio di bici) per cui non mi si può accusare certo di essere aprioristicamente contro Deca, e soprattutto di avere qualcosa contro le bici che vendono. Ti faccio notare che sono stato forse il primo a dire che probabilmente imbrix non sia in buona fede
Hai ragione, è possibile che i vari telai abbiano comportamenti differenti, però converrai con me che questo è abbastanza difficile da percepire, ammesso di non essere dei "pro",

Su questo non sono del tutto d'accordo, secondo me invece molto spesso le differenze sono percepibili immediatamente da chiunque.
Ma, ribadisco, non metto in discussione la qualità di nessun telaio, solo il diverso comportamento che si adatta meglio ad un certo tipo di guida piuttosto che ad un'altro. Di qui l'importanza del forum, che mette a disposizione l'esperienza diretta di migliaia di utenti che possono essere confrontate da chi si accinge a fare un'acquisto

Converrai con me che nell'affrontare una discesa è più sicuro avere deglli ottimi freni e una ottima forcella che un telaio che si comporta "meglio" il quale comportamento non lo potrai mai appprezzare per la carenza della forcella stessa.
Ritengo che tutti i componenti siano importanti, ma anche lì: c'è un'offerta estremamente varia, e non tutti hanno le stesse esigenze. Tanto che la passione per la MTB include anche la smania dell'upgrade, che uno si può "personalizzare" grazie anche alle indicazioni che può ottenere in questa sede.

e' per questo che se uno inizia oppure è anche a buon livello ed ha problemi dii budget, decatlon (e ribadisco anche cube, random e canyon) sono una manna dal cielo, e non si può non consigliarla o non metterla nel "paniere" consigli.
.

sono perfettamente d'accordo,

con tutto ciò sempre che è da dimostrare che un telaio decatlon rr8 sia inferiore ad un telaio bianchi da 1000 euri.
Infatti non ho mai, e sottolineo mai, sostenuto niente del genere

Anche a me fa piacere dialogare in questi termini :prost:

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Veramente non ho trovato una così diffusa uniformità di vedute, anche qui sul forum. Caratteristiche come rigidità , slooping, geometria variano da bici a bici, e forniscono loro diverse "personalità"
Non intendo dire che questo determini che un telaio sia migliore dell'altro, ma che si comportino diversamente, penso che questo si possa sostenere

:offtopic:
Una diversa personalità può essere ma difficilmente si può dire che una sia migliore di un'altra.
Ad esempio è indubbio che un'aspect sia differente da una scale, però va anche detto che le bici di prima fascia (fino a 1000€) salvo casi particolari cercano di accontentare un pò tutte le esigenze dato che sono quelle più vendute quindi bene o male si assomigliano.
Poi in teoria è giusto quel che dici, un telaista può fare due telai in alu completamente differenti l'uno dall'altro

Guarda, forse è meglio che dalla tua amica psicologa ti fai spiegare la differenza tra affettività e affetto :spetteguless:

Mi sono informato :spetteguless:

L'affettività è l'ambito che definisce i sentimenti e le emozioni positive proprie dell'uomo nell'ambito della sue relazioni sociali, in particolare di quelle familiari, sentimentali e amicali caratterizzate da una particolare intimità.
Lasciando perdere che sarebbe un caso interessante per uno psicologo l'affettività per un oggetto...
...mi sa che hai peggiorato ulteriormente la tua situazione, hai ammesso di avere un rapporti di intimità con una bicicletta, ho paura a chiederti i dettagli :rosik: :smile:

Edit: specifico che è meglio... si scherza eh! Non prendertela :-p

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Una diversa personalità può essere ma difficilmente si può dire che una sia migliore di un'altra.
E infatto l'avrò detta come minimo 3 volte, questa cosa

:offtopic:

Mi sono informato :spetteguless:

Poco e male. Purtroppo wikipedia, pur essendo un valido strumento, a volte è un po' troppo superficiale, era meglio, davvero, chiedere alla tua amica psicologa. Fidati, l'affettività è molto di più. Sulle biciclette magari ne sai più te, ma in questo settore specifico io ci lavoro. Per il resto no comment, ognuno valuterà

fine OT

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Caspita che disquisizioni psico-filosofiche !!!!!!!

Questo topic diventa sempre più interessante................;-)

Ma.......................io che ho una RR 8.1.........................che devo fare/pensare? :nunsacci:

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Ciao a tutti, la mia nn è una provocazione, tantomeno una mancanza di rispetto x quelle persone che consigliano certi acquisti. molti consigliano sulla base della loro esperienza(anni), seguendo certi criteri(percorsi,allenamenti,gare,passeggiate) le mtb giuste. fin qui tutto normale, ma la cosa che mi fa specie è che in tante discussioni alcuni forumendoli consigliano l'acquisto di strane mtb con quei numeri e punti 8.1/8.2/9.1 etc etc..pur nn possedendo questi modelli!

allora io vi domando..........sulla base di che vengono dati questi consigli?
oppure ....................?
ne avrei altre ma sono cattive.​

mi chiedo questo perchè molti ex possessori dei citati modelli non si sono ritrovati con quello che viene riportato su alcune discussioni.​

una stretta di mano a tutti coloro che attaccano per il piacere di farlo!
l'importante è che nn mi lanciate statuine in faccia! ricordate che tra un pò è natale e nn siate nervosi con me se il freddo di questi giorni nn vi permette di andare in mtb.
la mia nn era una critica rivolta ai possessori di un determinato marchio!
anch'io ho postato alcuni pareri sul forum riguardo certi modelli,(testati/sentito parlare bene)
ma subito dopo averlo fatto mi veniva un senso di colpa, ovvero
il mio parere, insieme a quello di altri, poteva influenzare l'acquisto indirizzandolo verso la direzione sbagliata. "i famosi 300/400€ da spendere"
credo che su questo forum ci siano tantissime ripeto tantissime persone più esperte di me, però è anche vero che nn sempre i suggerimenti arrivino da parte di questi ultimi; pertanto quando viene dato un consiglio, a mio avviso, occorre darlo nel modo più esatto possibile.
un saluto.
:prost:

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
definizione di strane bici:

alcuni le apprezzano / altri le detestano;
alcuni le consigliano / altri le abbandonano;
x questo mi è venuto il dubbio tra i vari pareri discordanti tra loro.

Penso che questo valga per qualsiasi tipo/marca di bici.

Chi più...........chi meno.

E' piuttosto difficile trovare un giudizio unanime su "una bici", se non prendiamo in considerazione l'aspetto tecnico.

Ed è giusto sia così, ciò lascia ad ognuno di noi la libertà di scelta dopo aver valutato, o meglio, preso in considerazione i "consigli" pro e contro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo