Tech Corner I 4 segreti per far durare più a lungo le sospensioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ho appena parlato con uno dei meccanici che conosco, questo oltre a fare il meccanico di bici in bike ci va e pure forte...mi dice che ha una Rock Shox Lyrik da 8 anni, non ha mai fatto service, non perde una goccia d'olio e va ancora benissimo.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho appena parlato con uno dei meccanici che conosco, questo oltre a fare il meccanico di bici in bike ci va e pure forte...mi dice che ha una Rock Shox Lyrik da 8 anni, non ha mai fatto service, non perde una goccia d'olio e va ancora benissimo.
non ci credo che non ha mai pulito e rimesso almeno l'olio ai foderi... se lo fa frequentemente ci posso pure credere che non ha dovuto revisionare il pistone aria e la cartuccia (che probabilmente gli lavora di merda ora dopo 8 anni).
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
non ci credo che non ha mai pulito e rimesso almeno l'olio ai foderi... se lo fa frequentemente ci posso pure credere che non ha dovuto revisionare il pistone aria e la cartuccia (che probabilmente gli lavora di merda ora dopo 8 anni).
puoi credere quello che ti pare. ha detto che non ha mai fatto service (di nessun tipo). non perde olio. va perfettamente dopo 8 anni. questo oltre a essere un ottimo meccanico è anche uno che ha manico. quindi non ho motivo di dubitare di quel che dice. se fosse uno che vuole spennarti (come qui in molti pensano in riferimento ai meccanici di bici) direbbe che bisogna fare un service ogni 6 mesi...e io comincio a sospettare che sui forum vengano dette parecchie fesserie.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
puoi credere quello che ti pare. ha detto che non ha mai fatto service (di nessun tipo). non perde olio. va perfettamente dopo 8 anni. questo oltre a essere un ottimo meccanico è anche uno che ha manico. quindi non ho motivo di dubitare di quel che dice. se fosse uno che vuole spennarti (come qui in molti pensano in riferimento ai meccanici di bici) direbbe che bisogna fare un service ogni 6 mesi...e io comincio a sospettare che sui forum vengano dette parecchie fesserie.
direi che dopo 8 anni anche a non usarla i raschiapolvere(che sono di plastica) saranno secchi, quindi forse perfetta perfetta non è...
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.722
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
a me preoccuperebbe invece come lavora questo meccanico... perche' ne conosco di simili ed alla fine ti ritrovi a rifarti i lavori da solo (dopo averli pagati)..
Guarda, se leggi in altre discussioni sono il primo a dire che non cambio praticamente mai le tenute se non noto perdite di aria o olio, ma almeno cambiare quest'ultimo regolarmente ed ingrassare gli OR mi sembra il minimo sindacale se si vuole tenere in ordine e soprattutto efficienti le sospensioni.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.135
28.189
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Guarda, se leggi in altre discussioni sono il primo a dire che non cambio praticamente mai le tenute se non noto perdite di aria o olio, ma almeno cambiare quest'ultimo regolarmente ed ingrassare gli OR mi sembra il minimo sindacale se si vuole tenere in ordine e soprattutto efficienti le sospensioni.
Giustamente direi , perché cambiare il paraolio senza che perda è proprio inutile …
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.722
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Giustamente direi , perché cambiare il paraolio senza che perda è proprio inutile …
Per me è comprensibile solo in ambito di centri revisioni, perché non sapendo la "storia" che c'è dietro una forcella o ammo è più logico e sicuro per loro cambiare tutto, perché sarebbe da stupidi rischiare che ti ritorni indietro a causa di una guarnizione da pochi centesimi che non teneva e non hai cambiato.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.135
28.189
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per me è comprensibile solo in ambito di centri revisioni, perché non sapendo la "storia" che c'è dietro una forcella o ammo è più logico e sicuro per loro cambiare tutto, perché sarebbe da stupidi rischiare che ti ritorni indietro a causa di una guarnizione da pochi centesimi che non teneva e non hai cambiato.
Quello ovvio anche perché ti accorgi se la porti a far fare e se ti mettono le tenute nuove, io parlavo per me che mi arrangio o per chi si arrangia e appunto se non perdono non le cambio per niente , mentre olio e spugne si
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Per me è comprensibile solo in ambito di centri revisioni, perché non sapendo la "storia" che c'è dietro una forcella o ammo è più logico e sicuro per loro cambiare tutto, perché sarebbe da stupidi rischiare che ti ritorni indietro a causa di una guarnizione da pochi centesimi che non teneva e non hai cambiato.
mah sarà anche un modo per giustificare un service, no? nei centri revisioni devono pur dare l'impressione che spendi 180euro per un qualche valido motivo. i meccanici di bici che conosco io sono sempre stati contrari a service frequenti e anzi non hanno mai incoraggiato a farli (anche quelli che li fanno in officina senza spedire la forcella in ditta).
per il resto se l'olio di una macchina dura 15000-20000 chilometri (in un motore), mi par davvero strano (anzi francamente impossibile) che l'olio dentro una forcella debba durare molto meno a fronte di uno stress meccanico e termico drasticamente minore. basterebbe porsi qualche domanda eh...
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.722
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mah sarà anche un modo per giustificare un service, no? devono pur dare l'impressione che spendi 180euro per un qualche valido motivo. io i meccanici di bici che conosco hanno sempre fatto "muro" contro service troppo frequenti, e non hanno mai incoraggiato a farli (anche quelli che li fanno in officina senza spedire la forcella in ditta).
per il resto se l'olio di una macchina dura 15000-20000 chilometri (in un motore), mi par davvero strano (anzi francamente impossibile) che l'olio dentro una forcella debba durare molto meno a fronte di uno stress meccanico e termico drasticamente minore. basterebbe porsi qualche domanda eh...
Sicuramente devono giustificare i prezzi, come sono anche d'accordo sul non essere troppo fiscali sulle ore indicate dai costruttori, ma considera per esempio che in una forcella con con cartuccia sigillata ci vanno intorno ai 10/15ml di olio per gamba, una quantità irrisoria che a causa di seppur minime ma inevitabili perdite durante l'uso o ingresso di sporco c'è il rischio di fare lavorare a secco le boccole e di rovinare tutto.
Idem con un ammo, in cui ci va ben poco olio o grasso nella camera pneumatica e se si esaurisce è un attimo a rovinare l'interno, e quello della camera idraulica è comunque soggetto a stress termici e di pressione non indifferenti, fidati che dopo un anno di uso ti esce nero ed alla prima uscita la differenza si comportamenti si sente.
Questo per dire che tra fare la revisione ogni due mesi o non farla per 8 anni magari c'è una giusta via di mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Questo per dire che tra fare la revisione ogni due mesi o non farla per 8 anni magari c'è una giusta via di mezzo.
io insisto sul fatto che questa mania della manutenzione è ampiamente sovradimensionata non solo per le forcelle ma per tutto il resto. ed è comprensibile che sia così per molti motivi: innanzitutto per vendere i pezzi di ricambio a un tasso soddisfacente, il consumatore infatti è spinto più dall'ansia che non da fatti oggettivi, e devo dire che in molti casi i forum hanno la tendenza ad amplificare questa ansia in riferimento alla manutenzione. comunque per dirimere la questione bisognerebbe fare uno studio. prendere 100 forcelle senza cambare olio per tot. anni e confrontarle con altre 100 forcelle dello stesso tipo a cui si fa il cambio frequentemente. poi smontarle tutte e vedere se le une presentano in modo significativo più danni delle altre nelle strutture interne. ma dubito che un tale studio sia mai stato fatto e probabilmente mai verrà fatto (e chiediamoci anche perchè).
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Ho appena parlato con uno dei meccanici che conosco, questo oltre a fare il meccanico di bici in bike ci va e pure forte...mi dice che ha una Rock Shox Lyrik da 8 anni, non ha mai fatto service, non perde una goccia d'olio e va ancora benissimo.
Certo che ci può stare, a patto che si mantengano gli steli sempre uliti e mai farli lavorare nel fango.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ho appena parlato con uno dei meccanici che conosco, questo oltre a fare il meccanico di bici in bike ci va e pure forte...mi dice che ha una Rock Shox Lyrik da 8 anni, non ha mai fatto service, non perde una goccia d'olio e va ancora benissimo.
Se non perde nemmeno un filo di olio è perché dopo 8 anni ormai gli steli lavorano a secco
 

Classifica mensile dislivello positivo