I° week-end luglio: TOUR del GRAN SASSO

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
mentre fuori piove e sul GS nevica, a poco meno di 6 mesi dal giro, ne ricominciamo a parlare!

per ora gli interessati sono

passolento
stex
zioteddy
tottero

data primo week end di luglio (ven 2 - dom 4 luglio)

si accettano proposte e critiche del giro e delle tracce che trovate nelle pagine precedenti!

:freeride:

il giro, facendo il taglio da Cima Alta a sopra Pretara, di circa

70 km e 4100mt di dislivello
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ho intenzione, spero a breve, di acquistare un GPS. Io sono abbastanza vicino al Gran Sasso e potrei fare facilmente qualche ricognizione nella zona tra Prati di Tivo e Fonte Vetica. Mi piacerebbe molto poter partecipare anche al giro, vedremo. Per adesso, per quello che mi è possibile, mi offro come consulente. A presto.
 

tottero

Biker dantescus
mentre fuori piove e sul GS nevica, a poco meno di 6 mesi dal giro, ne ricominciamo a parlare!

per ora gli interessati sono

passolento
stex
zioteddy
tottero

data primo week end di luglio (ven 2 - dom 4 luglio)

si accettano proposte e critiche del giro e delle tracce che trovate nelle pagine precedenti!

:freeride:

il giro, facendo il taglio da Cima Alta a sopra Pretara, di circa

70 km e 4100mt di dislivello

Ottimo Stè, intanto diamo per assodto il fatto che facciamo una 3 giorni...mi sembra più congeniale al dislivello.
Quanto al dormire...boh...io sarei per il rifugio, stiamo più tranquilli!
poi decidiamo tutti insieme per carità!

Ora cerco nelle pagine precedenti, avevi già buttato giù una traccia di massima?
casomai passamele in posta, ne ho prese diverse della zona...

P.S. Climbiker, dopo i prezosi suggerimenti che mi hai dato l'anno scorso per conquistare il Gorzano e scoprire quella meraviglia delle Cento Fonti, la tua consulenza è graditissima, ma...
DEVI VENI' VIA DAI!!!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Se ci fosse il modo, io lo metterei tra i topic con l'affiliazione importante.
Io sarei sul farlo in 2 tappe, visto che di km alla fine ce nesono solo 70 in tutto e di dislivello al giorno se ne arriva a masticare bene 2000-2500 m.
Poi fate voi, anzi.... se fosse fattibile di + giorni e di + km., io ci sono ugualmente.... :celopiùg:
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Se ci fosse il modo, io lo metterei tra i topic con l'affiliazione importante.
Io sarei sul farlo in 2 tappe, visto che di km alla fine ce nesono solo 70 in tutto e di dislivello al giorno se ne arriva a masticare bene 2000-2500 m.
Poi fate voi, anzi.... se fosse fattibile di + giorni e di + km., io ci sono ugualmente.... :celopiùg:

Volendo fare un giro ancora più tosto, si potrebbe partre da Montorio al Vomano, destinazione Cima Alta e poi discesa verso Casale S.Nicola riprendendo il giro già tracciato. Di chilometri non sono molti, ma di metri di dislivello se ne aggiungerebbero un altro migliaio buono. Con questo, 3 giorni ci vogliono sicuramente.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Volendo fare un giro ancora più tosto, si potrebbe partre da Montorio al Vomano, destinazione Cima Alta e poi discesa verso Casale S.Nicola riprendendo il giro già tracciato. Di chilometri non sono molti, ma di metri di dislivello se ne aggiungerebbero un altro migliaio buono. Con questo, 3 giorni ci vogliono sicuramente.
Ottimo.... secondo me ne vale maggiormente la pena: d'altro canto, egoesticamente parlando, venedo dalla romagna tanto che c sono meglio stare un po di +, visto che nn ce l'ho proprio a tiro come luogo. Se comunque volete confermare quello di 2 a me va bene ugualmente, avete voi la pala in mano e voi avete già organizzato da tempo il giro, indi x cui la mia voce viene dopo la vostra.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Forse si aggiungeranno altri emilianoromagnoli.... comunque sono x propendere x una 3 giorni: potremmo anche fare così: chi vuol partire x fare la 3 giorni parte il venerdì e ci si trova, invece, x chi vuole fare la 2 giorni, in un punto dove ci possiamo ricongiungere lungo il percorso.
 

aquila0076

Biker serius
21/11/08
236
0
0
BOLOGNA
Visita sito
vnche a me andrebbe bene per una 3 giorni , il problema elo dico per esperienza è lo zaino che si fa piu pesante . Questo è l'unico "problemino













sarei d'accordo anche io per una 3 giorn , l'unico problemino è lo zaino che si fa piu pesante . lo dico solo per esperienza
 

wab72

Biker serius
19/12/08
191
0
0
Meldola
Visita sito
Io fra matrimoni e altri impegni comincio a scarseggiare di Venerdì a disposizione ma, essendo in forse anche per la 2 gg, partecipo solo a livello statistico alla disputa!!! Intanto sottoscrivo il 3d!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
bene bene!vedo che si sta facendo un bel gruppetto!

vi anticipo però che le tracce che trovate caricate sono per un buon 50% solo disegnate e non testate, l'anno scorso con il fidato Passolento potevamo osare di andare e vedere...con un gruppone bisogna informarci mooooolto meglio!

quindi per chi può, è ben accetto un contributo su come migliorare o confermare il percorso!

per quanto riguarda i giorni, il giro ideato per l'anno scorso si potrebbe benissimo fare anche in 2 giorni e mezzo, in modo da arrivare giù il venerdì mattina con calma e partire. L'idea era di lasciarci la parte più bella per l'ultimo giorno, dormendo cioè al duca d'abruzzi!

I punti dove è possibile dormire sono:

Rifugio Tito Acerbo
Rifugio Duca d'Abruzzi
alberghi zona Prato Selva

bello bello!non vedo l'ora!!! o-o
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
bene bene!vedo che si sta facendo un bel gruppetto!

vi anticipo però che le tracce che trovate caricate sono per un buon 50% solo disegnate e non testate, l'anno scorso con il fidato Passolento potevamo osare di andare e vedere...con un gruppone bisogna informarci mooooolto meglio!

quindi per chi può, è ben accetto un contributo su come migliorare o confermare il percorso!

per quanto riguarda i giorni, il giro ideato per l'anno scorso si potrebbe benissimo fare anche in 2 giorni e mezzo, in modo da arrivare giù il venerdì mattina con calma e partire. L'idea era di lasciarci la parte più bella per l'ultimo giorno, dormendo cioè al duca d'abruzzi!

I punti dove è possibile dormire sono:

Rifugio Tito Acerbo
Rifugio Duca d'Abruzzi
alberghi zona Prato Selva

bello bello!non vedo l'ora!!! o-o
In tre giorni e un pò + allungato? :medita: O diventa troppo impegnativo? :specc:
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
Riguardo al giro che state organizzando, a cui vorrei unirmi ( figli, lavoro etcc.permettendo) posso offrire il mio contributo indicando una parte che ho fatto questa estate: praticamente con la macchina siamo arrivati sopra Campo Imperatore, passando per Rigopiano ( e quindi per il rifugio Tito Acerbo) e poi ci siamo fermati davanti al “ rifugio di Mussolini “. Da qui con la bici in spalla siamo saliti su sentiero per c.a. 40 min fino al rifugio “ Duca degli Abruzzi “..percorrendo tratti in bici molto tecnici ed altri a piedi siamo arrivati a sella di Monte Aquila e poi su S.T. molto scorrevole siamo arrivati al Rifugio Garibaldi. Dal rifugio Garibaldi abbiamo preso il sentiero che percorre la Val Maone, che ci ha portato dritti in località Prati di Tivo (TE). Dai Prati abbiamo imboccato il sentiero che porta a Pietra Camela e poi quello che porta a Montorio al Vomano (Te). Poi abbiamo proseguito fino a Silvi Marina (TE) percorrendo la pista ciclabile/lungo fiume che unisce Pineto a Montorio lungo il fiume Vomano. E’ un giro molto divertente, votato alla discesa e con pochi tratti pedalati, ma da fare obbligatoriamente con recupero mezzi…se qualcuno è interessato per questa estate può contattarmi……
maggiori dettagli li potete trovare qui: [url]http://www.abruzzomtb.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1&limit=6&limitstart=24[/URL]
ciao
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Riguardo al giro che state organizzando, a cui vorrei unirmi ( figli, lavoro etcc.permettendo) posso offrire il mio contributo indicando una parte che ho fatto questa estate: praticamente con la macchina siamo arrivati sopra Campo Imperatore, passando per Rigopiano ( e quindi per il rifugio Tito Acerbo) e poi ci siamo fermati davanti al “ rifugio di Mussolini “. Da qui con la bici in spalla siamo saliti su sentiero per c.a. 40 min fino al rifugio “ Duca degli Abruzzi “..percorrendo tratti in bici molto tecnici ed altri a piedi siamo arrivati a sella di Monte Aquila e poi su S.T. molto scorrevole siamo arrivati al Rifugio Garibaldi. Dal rifugio Garibaldi abbiamo preso il sentiero che percorre la Val Maone, che ci ha portato dritti in località Prati di Tivo (TE). Dai Prati abbiamo imboccato il sentiero che porta a Pietra Camela e poi quello che porta a Montorio al Vomano (Te). Poi abbiamo proseguito fino a Silvi Marina (TE) percorrendo la pista ciclabile/lungo fiume che unisce Pineto a Montorio lungo il fiume Vomano. E’ un giro molto divertente, votato alla discesa e con pochi tratti pedalati, ma da fare obbligatoriamente con recupero mezzi…se qualcuno è interessato per questa estate può contattarmi……
maggiori dettagli li potete trovare qui: [URL="http://www.abruzzomtb.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1&limit=6&limitstart=24"][url]http://www.abruzzomtb.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1&limit=6&limitstart=24[/URL][/URL]
ciao

l'idea del giro era nata proprio per fare la famosa "traversata" senza però fare il recupero in macchina, di cui non ho trovato nessun precedente su internet

il problema del giro è proprio organizzare il rientro a campo imperatore con un percorso mtb!

dai dai che facciamo un gruppone!
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
ho preso in considerazione solo la discesa perchè non sono un grande pedalatore:smile::smile:.....cmq conosco qualcuno che da quelle parti ci si muove bene e che ha contatti con dei maestri mtb di Prati di Tivo, e che potrebbe darci qualche dritta...p.s. ovviamente il giro dovrebbe finire a Montorio, senza proseguire fino a Silvi ..quindi praticamente bisogna trovare il modo di collegare Montorio al Vomano ( dove finisce la discesa ) all'altopiano di Campo Imperatore....
tutto sterrato credo sia difficile, ma forse sacrificandoci su asfalto si possa passare per Castelli, dove fanno le ceramiche.....poi da Castelli si giunge a Rigopiano e poi sull'altopiano di Campo Imperatore..sulla strada si trovano parecchi posti dove alloggiare, tipo Rifugio Tito Acerbo...( ci sono stato questa estate, tutto completamente ristrutturato e si mangia da favola)....
appena ho maggiori informazioni le posto....
 

randanello

Biker novus
12/1/10
22
0
0
pescara
Visita sito
icon10.gif

ciao ragazzi, se mi date qualche informazione su che tipo di condizioni atletiche richieda fare una tre giorni in giro sul gran sasso mi organizzo e vengo anch'io. io ho una front ktm forcella reba (sicuramente non una bici da discesa).
come potete capire sono un pivello della mtb quindi siate clementi con le battute !!!!!!!
icon10.gif
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
non ti preoccupare.....:celopiùg::celopiùg::celopiùg:....io credo che volendo fare il giro ad anello in tre giorni ciò che deve preoccupare non è la discesa, ma la salita:specc::smile::smile:..cmq sarà sicuramente un giro senza velleità agonistiche, nè in salita nè in discesa ( almeno spero.....:smile::smile:).....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo