I° week-end luglio: TOUR del GRAN SASSO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
sto progettando da un pò di settimane un giro di 2 giorni sul GRAN SASSO da fare a settembre

la mia idea per ora abbastanza confusa ha due punti fermi:

- dormire in quota al Duca d'Abruzzi (unico rifugio aperto mi sembra, accessibile con la mtb)

- la classica traversata dal Duca d'Abruzzi a Pietracarmela per la val Maone

per chiudere l'anello mi sembra abbastanza complicato, o si passa a sud (monte Camicia) o a nord, c'è l'ippovia del gran sasso che faciliterebbe un pò!

sarebbe fico fare un gran giro il sabato (per esempio partendo da Pietracarmela e aggirando la catena montuosa o a nord o a sud arrivando per sera a dormire al Duca d'Abruzzi) e la domenica mattina farsi tutta la traversata fino a Pietracarmela

su internet non ho trovato niente di veramente interessante

per chi è interessato e ha informazioni utili da condividere....potremmo progettarla insieme qua!
:celopiùg:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ciao ragazzi!
sono stato da poco a piedi sul Gran Sasso e sono rimasto affascinato!per me era la prima volta!spettacolo!

e allora ora vorrei viverlo nel modo che più mi piace...in mtb in un giro da 2 giorni

la mia idea per ora è quella di partire da Pietracarmela - Prati di Tivo e fare tutta la costa orientale della montagna verso sud per poi svalicare la catena alla sella di Fonte Fredda...è fattibile questo pezzo in mtb?!

poi scendere il vallone del Vradda e salire al duca d'abruzzi per dormire

il giorno dopo fare la val maone fino in fondo

che ne dite?!è fattibile/ciclabile quella sella?!

grazie in anticipo di ogni aiuto!

o-o
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
non sono molto esperto della zona e quindi non posso darti consigli su anelli e percorsi vari......però il 17 agosto ho fatto la discesa che dal Duca degli Abruzzi porta fino a Pietra Camela.........è davvero bella......certo l'ideale è avere una full con almento 150mm di escursione..poi giustamente ognuno la può fare come vuole........

ciao
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
ciao ragazzi!
sono stato da poco a piedi sul Gran Sasso e sono rimasto affascinato!per me era la prima volta!spettacolo!

e allora ora vorrei viverlo nel modo che più mi piace...in mtb in un giro da 2 giorni

la mia idea per ora è quella di partire da Pietracarmela - Prati di Tivo e fare tutta la costa orientale della montagna verso sud per poi svalicare la catena alla sella di Fonte Fredda...è fattibile questo pezzo in mtb?!

poi scendere il vallone del Vradda e salire al duca d'abruzzi per dormire

il giorno dopo fare la val maone fino in fondo

che ne dite?!è fattibile/ciclabile quella sella?!

grazie in anticipo di ogni aiuto!

o-o

Stex, il tuo progetto mi sembra molto interessante, purtroppo non ho informazioni, ma mi piacerebbe se possibile e compatibilmente con gli impegni unirmi a te per fare il giro.

Se vuoi e se puoi fammi sapere. Grazie
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
fatemi pensare un attimo...

sicuramente in tre giorni è tutto più semplice
le alternative per il rientro da pietracamela sono due o il versante pescarese o il passo delle capannelle sul secondo beccate l'asfalto e tanto... sul primo dovreste puntare il sentiero dei 4 vadi quindi direzione farindola in ogni caso salire a vado di sole (asfalto) e quindi tornare all'auto per campo imperatore dove a seconda delle condizioni fisiche potete fare asfalto o sterrate
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao bello....prova a vedere se questi 2 giri si "incontrano" e ti possono essere utili.....o-o

http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario117.htmhttp://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario117.htm

Questo invece è quello che facciamo NOI...."traversata" del GranSasso da Assergi (funivia che però quest'anno è chiusa)che arriva all'osservatorio....poi a piedi su sterrato x 45 minuti fino al Passo delle Aquile....poi giù fino al Rifugio Garibaldi.....si taglia x la Val Maone....Prati di Tivo.....si risale poi su asfalto/strada bianca fino ad una terrazza e da lì giù fino Isola GranSasso....la nostra traversata è di 30-31km.....600mt di dislivello in salita.....oltre 2000mt in discesa....ti metto la traccia.....;-)

COnsigliati Full e protezioni....ma so che sei uno stambecco....quindi....andrai alla grande.
Fammi sapere se riesci a "partorire" una traccia completa......o-o
 

Allegati

  • 2006-07-16-Gran Sasso-500pt.zip
    8,6 KB · Visite: 69

DR_Balfa

Biker grossissimus
no non si incontrano lui ha bisogno di un sentiero sul versante teramano e l'unico che costeggia il massiccio senza scendere troppo è i 4 vadi, ma fino a sabato non ho una carta..

in ogni caso forse l'ideale è seguire l'ippovia poi lasciarla quando prosegue per rigopiano villa celiera e salire a vado di sole su asfalto...
 

^LeNnY^

Biker tremendus
16/5/04
1.233
0
0
47
DALL'ABBBBBRRRUUUUZZZZ'
Visita sito
Bike
norco sight c7.2
no non si incontrano lui ha bisogno di un sentiero sul versante teramano e l'unico che costeggia il massiccio senza scendere troppo è i 4 vadi, ma fino a sabato non ho una carta..

in ogni caso forse l'ideale è seguire l'ippovia poi lasciarla quando prosegue per rigopiano villa celiera e salire a vado di sole su asfalto...

da rigopiano a vado ci ho messo 40 minuti con lo zaino pieno e la XC :)
la parte dura è salire da isola se passano da li....
ma l'ippovia è sempre il 4v? e' lunghissimoooo?
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
@ Sal e per tutti quelli interessati: se riesco/riusciamo a capire dove si passa sarei felicissimo se a qualcuno è venuta voglia di fare lo zaino!! o-o

@ Garga: grazie per la traccia della val maone, anche se a parte la conosco a piedi fà molto comodo!l'altra traccia è fuori zona!grazie lo stesso

@ abruzzesi: grazie infinite per gli aiuti!se sono 40 minuti di asfalto si potrebbero anche inserire, anche perchè mi sembra di aver letto su internet che se passo per la lunga ippovia..non troverò certo un sentiero pulitissimo!

però mi rimane il dubbio se fosse possibile salire alla Sella di Fonte Fredda e costeggiare il Tramoggia e poi giù per il vallone Vradda...qs week end mi metto giù e cerco di vederlo bene dalla mappa!

intanto grazie a tutti e se avete tracce (dell'ippovia per esempio) e altre info ve ne sono molto grato!!!

o-o
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ho messo mano alle mappa (CAI - Gran Sasso), per il primo giorno con partenza da Isola San Biagio vi dico la mia idea e miei dubbi



- Isola (400 mt)
- su asfalto oltrepassando Pretara fino a 809 mt
- si lascia l'asfalto, si sale 4 tornanti della stradina (nr. 9)
- dopo il 4° tornante svolta per il sentiero dei 4 Vadi (nr. 4V) fino a ritornare sull'asfalto zona Gravone (circa 1220 mt)



- proseguire su asfalto per qualche km (2/3 km) fino a Fonte della Creta
- svoltare a dx salendo fino a Fonte Torricella (1740 mt)
- a spinta fino a Sella di Fonte Fredda (1994 mt)
- da scegliere:

a) per le creste del Tramoggia (2331 mt) tramite 8B e poi in discesa fino a Fonte Vetica per l'8A lungo il Vallone di Vradda
b) giù diretti a Fonte Vetica per l'8B

(in alternativa alla sella di Fonte Fredda, sempre per evitare il lungo tratto di asfalto, da Fonte Torricella per il sentiero 4V dalla carta sembra possibile raggiungere il Vado di Siella per poi scendere a Fonte Vetica per l'8)

- da Fonte Vetica al Rifugio Duca d'Abruzzi alla come viene!(in base all'ora e alle gambe....possibile dormire all'albergo Campo Imperatore)

per il secondo giorni tutto ok!seguirò le orme di Gargasecca!


il sentiero dei 4 Vadi è la famosa ippovia?!come è?
le due selle (Fonte Fredda e Siella) sono fattibili anche a spinta?!

grazie!
o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
:-|.....tieni presente....giusto x farti capire le "tempistiche"......che quando facciamo la traversata....si parte dall'Osservatorio verso le 10.20-10.30.....45 minuti a piedi e a spinta.....un paio di passaggi ostici.....e siamo a Prati di Tivo x la mezza......minuto +....minuto -....poi...sosta pranzo.....si riparte dopo un 40 minuti....1 ora al max....e si sale per poi farsi i circa 1100-1200mt di dislivello in discesa tutti d'un fiato....x essere a Isola al recupero auto x le 16.30-17.00.....
Considera che tu vai + forte sia in salita che in discesa.......quindi...puoi anche permetterti di fare qualche "variante" non documentata.....:-)

Oltretutto il Duca degli Abbruzzi è "sopra" al passo delle Aquile....quindi...ti eviti (se non lo hai fatto il giorno prima) i 45 minuti di spingismo che servono dall'osservatorio al passo.

Date "papabili" ????

o-o
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
fatemi pensare un attimo...

sicuramente in tre giorni è tutto più semplice
le alternative per il rientro da pietracamela sono due o il versante pescarese o il passo delle capannelle sul secondo beccate l'asfalto e tanto... sul primo dovreste puntare il sentiero dei 4 vadi quindi direzione farindola in ogni caso salire a vado di sole (asfalto) e quindi tornare all'auto per campo imperatore dove a seconda delle condizioni fisiche potete fare asfalto o sterrate

stavo pensando la stessa cosa.......ma tornare nel versante pescarese significa.......almeno una 70ina di km o mi sbaglio?
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
mi sto facendo uscire il fumo dalle orecchie per cercare un percorso fattibile........2 giorni è quasi un'impresa.....vorrei eliminare un pò di asfalto.......si potrebbe da Castel del Monte.....ma il ritorno????
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Si potrebbe fare Castel del Monte (o villa s. lucia)...Campo Imperatore....:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
bisogna studiarsela bene..............:il-saggi:
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
ho messo mano alle mappa (CAI - Gran Sasso), per il primo giorno con partenza da Isola San Biagio vi dico la mia idea e miei dubbi



- Isola (400 mt)
- su asfalto oltrepassando Pretara fino a 809 mt
- si lascia l'asfalto, si sale 4 tornanti della stradina (nr. 9)
- dopo il 4° tornante svolta per il sentiero dei 4 Vadi (nr. 4V) fino a ritornare sull'asfalto zona Gravone (circa 1220 mt)



- proseguire su asfalto per qualche km (2/3 km) fino a Fonte della Creta
- svoltare a dx salendo fino a Fonte Torricella (1740 mt)
- a spinta fino a Sella di Fonte Fredda (1994 mt)
- da scegliere:

a) per le creste del Tramoggia (2331 mt) tramite 8B e poi in discesa fino a Fonte Vetica per l'8A lungo il Vallone di Vradda
b) giù diretti a Fonte Vetica per l'8B

(in alternativa alla sella di Fonte Fredda, sempre per evitare il lungo tratto di asfalto, da Fonte Torricella per il sentiero 4V dalla carta sembra possibile raggiungere il Vado di Siella per poi scendere a Fonte Vetica per l'8)

- da Fonte Vetica al Rifugio Duca d'Abruzzi alla come viene!(in base all'ora e alle gambe....possibile dormire all'albergo Campo Imperatore)

per il secondo giorni tutto ok!seguirò le orme di Gargasecca!


il sentiero dei 4 Vadi è la famosa ippovia?!come è?
le due selle (Fonte Fredda e Siella) sono fattibili anche a spinta?!

grazie!
o-o

Ciao Stex, mi scuso per il ritardo e spero che il mio intervento possa essere ancora utile.
Il versante orientale del Gran Sasso lo conosco abbastanza bene, avendolo frequentato molto da escursionista (a piedi).
Inanzitutto vorrei avvisarti sulla poca precisione della carta che stai prendendo in considerazione, specie per quanto riguarda il sentiero dei
4 vadi.
Comunque una volta imboccato è abbastanza segnato, e quindi i punti di riferimento diventano meno importanti. Però il tratto che vorresti fare tu, cioé da Pretara al Gravone, ha alcuni tratti molto complicati, che consistono nell'attraversamento di vari fossi, dove io ho avuto grande difficoltà a trovare il sentiero, perché nascosto da alta vegetazione. La rete sentieristica di questa zona non ha mai avuto una grossa manutenzione e credo che quest'anno, visto anche quello che è successo in Abruzzo, non sia meglio del solito. Spero di sbagliarmi, però inserendo questo tratto in un giro come quello che stai progettando, potrebbe riservarti delle sorprese.
Per quanto riguarda il tratto dalla Fonte della Creta alla Sella di Fonte Fredda, è come l'hai descritto tu, io però ti consiglio di scendere direttamente per il sentiero 8B perché l'altro ti costringe a risalire fin oltre il Tremoggia e non so se ne vale la pena.
A questo punto, ovvero Fonte Vetica, per arrivare al rifugio Duca degli Abruzzi non è proprio vicinissimo. A Campo Imperatore c'é l'ostello che ti risparmierebbe almeno 45 minuti di salita a spinta.
Un'alternativa possibile, per rendere un po' meno pesante il giro, potrebbe essere di fare tappa a Rigopiano, dove c'è il rifugio Tito Acerbo (recentemente ristrutturato), a circa 2 km dalla Fonte della Creta, il giorno dopo proseguire verso Campo Imperatore ma, anziché andare a fare la Val Maone verso Prati di Tivo, salire a Vado di Corno e tornare verso Isola del Gran Sasso per il sentiero n.6 .
Questa soluzione potresti adottarla nel caso sul sentiero dei 4 vadi ti si allunghino i tempi; comunque la discesa da Vado di Corno dicono sia molto bella, io l'ho fatta solo a piedi e penso che, in bici, ci sia da divertirsi.
Spero di esserti stato utile.
:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo