Scrivo 2 righe sull'evento...
Intanto, mai visto tanto fango tutto insieme come sulla PS1, mi sta ancora uscendo la terra dagli occhi...e avevo gli
occhiali !!! Sono partito come una bestia, ho superato i 2 davanti a me in pochissimo, riuscivo ad andar giù come non ho mai fatto, poi ho tirato una legnata notevole su una curva dopo un ripidone...mi rialzo, riparto, 100m e BORDA, giù un'altra volta, ho pensato "qui è meglio andar giù tranquilli"
Per il resto tutto bellissimo, dall'organizzazione (ottimi i ristori, giusti i tempi per le risalite, ben segnati i sentieri con tanto personale sul percorso e lungo i trasferimenti) alla compagnia, al clima in generale. Se posso fare 2 appunti direi un po' troppo marasma alla mattina per le iscrizioni, un po' di mancanza di brio nella zona partenza (un po' di musica no, eh ???) e pochi posti per lavare la bici, soprattutto in virtù delle condizioni meteo.
Riguardo alla parte "sportiva" della gara...la
formula è molto bella, e chi pensa che conti soltanto saper guidare in discesa sbaglia di grosso...alla fine i tempi si fanno DI GRAN LUNGA più nelle parti di rilancio o falsopiano anche in discesa che nei tratti di discesa pura...gran parte del risultato di Simone, per dire (65esimo assoluto !!!) è infatti dovuto alla sua condizione, ENORMEMENTE superiore alla mia, per esempio...
Nei tratti in piano io dovevo rifiatare e me ne stavo seduto a pedalicchiare, e lui mi superava ritto sui pedali tirando rapporti allucinanti...segno che alla fine fare il libero professionista e andare 4 volte a settimana in bici un filo aiuta.
Anche in discesa, io sono arrivato in fondo alla 4 con i crampi alle mani, lui invece era molto più fresco, e questo è anche dovuto al fatto che in salita si è potuto risparmiare di più di me.
Per quanto mi riguarda, ho sperimentato per un'altra volta l'effetto che mi fa la gara...quando arrivo a partire ho una specie di sensazione di "svuotamento" delle gambe, e tendo ad andare in affanno subito dopo la partenza, me lo ha fatto anche nell'occasione delle partecipazioni alla 24h di finale...poi mi sciolgo e inizio ad andare, però se conta il tempo, quello che ho perso all'inizio non riesco più a recuperarlo.
Non sono affatto preparato per gare di questo tipo, anche in discesa mi mettevo dietro a simone (che puntualmente mi raggiungeva e superava sui pezzi piani, o aspinta), lo tenevo lì per un po' e mi sembrava di non faticare nemmeno troppo a tenerne il passo, poi però dovevo frenare per raggiunto limite di fatica
Concludendo, tutto bello, anche se il piacere di un giro a sestri, senza superenduro, fermandosi a guardare il panorama, o a dare 5 agli amici dopo i passaggi più ignoranti è tutta un'altra storia, per me...