• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

HUTR-Il team della WestCoast:gare,raduni,eventi - parte 2

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
C'è qualcuno che ci capisce sulle dimensioni delle bici?!
Ora, fissata che la mia new entry è una Stumpjumper FSR Comp EVO di cui ho ancora un bel dubbio sul diametro ruote, mi è subentrato il dubbio sulle dimensioni a me adatte: taglia S o M ?!??!
Ora ho una M e mi pare un poco ingombrante, non vorrei però che una S diventasse troppo piccola

La mia altezza è 1.70 m e attualmente la distanza da centro pedale a sella (lato superiore ovviamente) misurato lungo il tubo di collegamento è 70 cm

Discutendo con Sanguinetti pare che io sia proprio al limite tra una S e una M ... oibò!
tanto che il telescopico dello Specialized rischia di essere per 1 cm troppo grande nella taglia M
 

la misura che "comanda" è il top tube, ossia l'orizzontale virtuale.

così ad occhio direi che sei da M.
 
azz il lattaio ha risposto mentre scrivevo

ma per la 29er 59,6 di virtuale non sono tanti ???

io mi trovo bene con 56/56

Le 29 sono di norma più lunghe del corrispettivo da 26", in caso di geometrie più XC si arriva anche a più di un pollice.
Con le nuove geometrie a volte la differenza può ridursi ma il TT di una 29" sarà sempre più lungo.
Per questo hanno attacchi manubrio più corti già come primo montaggio, anche su bici pedalabili: se per una 26" si parte da misure come 80-90 con una 26" si parte da 60mm (Per fare un esempio Rocky MTN sulla Instinct consiglia attacchi da 80mm massimo).
Questo come misura di partenza per bici e assetti "trail", ossia che ricercano un certo equilibrio tra salita e discesa.
Per questo l'attacco manubrio over 100 dell'Elettrico sulla MDE è concettualmente sbagliato.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ottima scelta.....vai di M.
Ovviamente 26....
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Scelta della taglia? Canyon site!!!
Ho scoperto che siccome la Canyon vende direttamente online hanno messo su un metodo che ti chiede misure qua e la e alla fine sentenzia la taglia che ti serve

Ebbene nel mio caso, pur facendo variare un poco i dati di input la taglia che mi fornisce è sempre una S (16.5)

e a dire il vero questo mi torna con fatto che la mia bici attuale è una M (17.5) e mi è sempre sembrata piuttosto grossa/ingombrante, davo un po' la colpa a me ed un po' ai ruotoni ... ora comincio a nutrire seri dubbi di aver cannato la taglia

Col Sanguinetti poi stamani risultava che con la taglia M e il telescopico montato di standard su di essa ero un pò fregato, all'altezza minima era comunque più alto di quel che a me serviva :-P
Si cominciava ad ipotizzare di cambiare telescopico fino a quando io non ho cominciato a far venire i dubbi al Sanguinetti che il problema poteva essere a monte e non colpa del telescopico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo