abbiamo considerato che con poco background tecnico ,ti sei avvicinato alla mtb da poco ,non ha senso resettare tutto quello che hai imparato fin ora (a forza di cappottoni)per passare alle ruotine che si offrono vantaggi in alcune situazioni ma anche svantaggi in altre ,tipo i ripidoni dove la tentenza a frontflippare è sicuramente maggiore rispetto ad una 29
penso ,e te lo dico con i denti stretti ,che la 29er full sia la scelta migliore
ma è proprio questo il punto, visto che è da poco che vado per sentieracci con una MTB, chi mi proibisce di resettarmi e smettere di andare con un 29" per imparare ad andare su un 26" ?!?!
il fatto è che una 29 ormai la conosco bene, mentre una 26 ... l'ho vista per pochi metri ieri e su terreno tranquillissimo (essendo la tua mica potevo rischiare di cadere
)
il "cuore" mi porta verso le 26 (che mi danno una idea di agilità superiore rispetto alle 29) ... ma è una decisione a "sentimento"
razionalmente invece ... non mi ci raccapezzo molto
di sicuro non prendo ora una bici con l'idea di cambiarla ancora (a breve) se non andasse bene, ergo non posso sbagliare, ma in un ottica non immediata, cioè sono conscio che nel breve periodo la scelta migliore sarebbe una 29 ... ma nel lungo periodo?!? (e non me ne frega nulla della "rivendibilità" ma solo di cosa è più adatto al mio modo di essere)
Di sicuro la mia 29 inizialmente andava dove gli pareva a lei, ora è un po' domata ma non è banale (per me) farla andare dove dico io anche se sto cominciando a riuscirci, in ogni caso la sento "ingombrante e poco agile" MA allo stesso tempo mi rendo conto che a volte è uno "schiacciasassi"!!!
... il fattaccio è che temo che la stessa cosa possa essere anche per una 26", ed il motivo è solo la mia incapacità! :-P
Mentre scrivo mi sto rileggendo un articolo su una rivista dove comparano proprio le 2 diverse stumpjumper FSR EVO
per curiosità di tutti (senza voler fomentare polemiche
) trascrivo le conclusioni riportate al termine dell'articolo di comparazione diretta tra i 2 modelli della
specialized dove cambiano "solo" il diametro delle
ruote:
"Un biker saggio ha detto una volta che le 29er fanno le cose più noiose meglio delle 26er, ma che quest'ultime sono invece più divertenti in tutto il resto, e non possiamo che concordare, anche se entrambe le EVO sono progettate per utilizzi tecnicamente impegnativi. Proprio per questo però siamo portati a continuare a preferire ancora le 26er, ma noi non siamo voi e ... vi lasciamo l'ultima parola!"
la rivista è MountainBike Action, maggio 2013