HUTR-Il team della WestCoast:gare,raduni,eventi - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Secondo me perché non vendevano più una sega allora an tirato fuori tutti sti standard di B.O. , per l'appunto sono fiero possessore di 26 :-)

Pensa che a me ora risultano B.O. il 75% delle bici con ruotine da 26", come la mettiamo?

Comunque, riassumendo, lo standard 29" è sostanzialmente nato da un movimento di tanti piccoli produttori, spinti anche dalla richiesta dei clienti, che provando bici fatte da altri artigiani si sono accorti che le 29" avevano molto più di un perchè.
Solo dopo sono arrivati i grandi produttori, da Gary Fisher in poi.

Lo standard 650B, se escludiamo Pacenti, sostanzialmente ha avuto storia inversa: è stato cioè imposto da grandi marchi e praticamente in un solo settore (quello Enduro).
Il fatto che i grandi fautori delle 650B siano anche quelli che non riuscivano - a torto o ragione - a vendere una 29" è casuale. Ma forse anche no.
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
bene! siamo finalmente tornati al punto di partenza. litigare su 26 vs 29 :-)

mi interesserebbe capire dai fautori delle 29 come la pensano relativamente a 2 problemi tecnici oggettivi dei ruotoni:

a) il diametro maggiorato implica una maggior difficoltà di frenata (dell'ordine del 25% causa aumento del momento di inerzia che è quadratico col diametro ... superdino mi perdoni il tecnicismo ;-) ), questo mi è stato confermato anche dal Maggi al Forte, e secondo loro non c'è scampo, i ruotoni sulle discese ripide son più difficili da controllare ... insomma bisogna per forza di cose andar più veloci!?!?

b) i ruotoni portano a maggiori difficoltà a curvare nei tornantini stretti??!!! (almeno così mi urlano nelle orecchie i fautori dei ruotini ... io non lo so, sempre e solo su ruotoni sono andato)

c) aumentando il momento di inerzia aumenta anche la stabilità complessiva ... ma questo se va bene in luoghi con sassi smossi, probabilmente implica anche una minor manegevolezza del mezzo, cioè è più difficile fargli cambiare direzione che potrebbe ben essere cosa utile in tanti single tracks (... o no?!?)

è possibile bypassare questi problemi o vanno sopportati?!?

****

i fautori dei ruotini piccolini piccolini invece non so se lo fanno solo perchè sono "conservatori incalliti" poco portati ad innovare o a ragion veduta :-)
avranno mai costoro veramente provato un bel diametro maggiorato?!??

evvai con un altra bella litigata :-D

PS io non sono nè pro nè contro i ruotoni ... semplicemente, immagino si sia ben capito, sono imbarazzato nella scelta che tutto è men che chiara :-P
per cui alla fine un bel 27.5" è la tipica soluzione "non so che bip fare e quindi ci do nel mezzo!" :-D
 
mi interesserebbe capire dai fautori delle 29 come la pensano relativamente a 2 problemi tecnici oggettivi dei ruotoni:

a) il diametro maggiorato implica una maggior difficoltà di frenata (dell'ordine del 25% causa aumento del momento di inerzia che è quadratico col diametro ... superdino mi perdoni il tecnicismo ;-) ), questo mi è stato confermato anche dal Maggi al Forte, e secondo loro non c'è scampo, i ruotoni sulle discese ripide son più difficili da controllare ... insomma bisogna per forza di cose andar più veloci!?!?

E' anche vero però che le 29" hanno una maggiore superficie frenante, il che agevola le staccate e le frenate: si riesce a frenate in meno spazio ed in maggiore sicurezza.
Inoltre sinceramente credo che il 25% sia una stima esagerata.
Le difficoltà in frenata possono derivare secondo me dal punto c che hai descritto qua sotto, ossia dalla maggiore inerzia e la maggiore velocità che una 29" permette rispetto alla 26": in pratica si va più forte quindi bisogna frenare di più oppure un pelino prima.

b) i ruotoni portano a maggiori difficoltà a curvare nei tornantini stretti??!!! (almeno così mi urlano nelle orecchie i fautori dei ruotini ... io non lo so, sempre e solo su ruotoni sono andato)

cazzata :-)

Il comportamente nello stretto dipende più dalla geometria della bici che dal diametro della ruota.
in 22 anni ho trovato 26" che giravano meglio ed altre peggio, idem per le 29", però posso dirti che la bici più agile che ho avuto è stata una 29" con forcella a 80mm

c) aumentando il momento di inerzia aumenta anche la stabilità complessiva ... ma questo se va bene in luoghi con sassi smossi, probabilmente implica anche una minor maneggevolezza del mezzo, cioè è più difficile fargli cambiare direzione che potrebbe ben essere cosa utile in tanti single tracks (... o no?!?)
è possibile bypassare questi problemi o vanno sopportati?!?

"L'assioma", il punto di partenza, è capire che la guida delle 29" è diversa dalle 26": occorre anticipare alcuni movimenti, ma dopo poco diventano automatici, come lo sono per la 26"
Per te che hai sempre avuto 29, dovrebbe essere più facile, e se ci sono dei limiti dipendono più da te che dalla bici.
Però, come detto prima, la maneggevolezza della bici è influenzata in maniera determinante dalla geometria e non dal diametro ruota.
Uno dei problemi "generali" di quasi tutte le 29" è nel bunny hop a causa di un baricentro più basso rispetto alle 26".

Riguardo alle 27,5" ritengo che la loro differenza rispetto ad una 26" sia piuttosto limitata, gli svantaggi delle 29" che si pongono di limitare non giustifichino il rinunciare i vantaggi maggiori di una 29".
A parer mio, nella media dei nostri utilizzi, i vantaggi di una 29" ripagano gli svantaggi, e gli svantaggi non giustificano il fare solo 1/3 di passo rispetto alle 26.

Tempo fa ho letto un test (non ricordo se di Niner o di BIKE tedesco) dove venivano paragonate diverse bici nei tre diametri, facendole provare ai lettori e raccogliendo le loro sensazioni.
Alcuni utenti ritenevano di andare più forte col 26", salvo poi essere smentiti dal cronometro visto che con 27,5" e 29" erano costantemente più veloci.
 

@one

Biker grossissimus
Dino: dove andiamo venerdì? Io pensavo alla Brugiana.

P.S.: oggi sono stato a fare un giro in bici ed ho constatato che nel camaiorese l'80% dei percorsi classici in discesa sono messi male.
Sicuramente quello di oggi, e cioè il sentiero che scende a Marignana (non il mio preferito), è il peggio che ho trovato da un pò di tempo a questa parte.
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
47
Carrara
www.lavolta.biz
Ok..
secondo me [MENTION=50029]penna[/MENTION].. non me ne volere ma dubito che io sia in grado di apprezzare e soffrire i vantaqggi e i limiti dei vari formati quindi anche per te credo sia così, alla fine ho visto 29 girare dove 26 non giravano (e parlo dello sperma fatto da Dino e Milk quindi pari livello)... ho visto i tempi su strava dove tra 26 e 29 spesso non c'è differenza (guarda il Barattini 1 secondo di differenza tra o due formati Barella e Milk).

Per la mia piccola esperienza ti posso dire che alla fine la tua capacità di guidare cresce indipendentemente dal diametro ruota.. perchè pensi che fare il Barattini con una 26 ti risulti più facile? bhe forse la cosa più semplice è fare una prova fatti prestare una 26 front e scendi da una discesa che conosci bene, prendiamo due tempi e il gioco è fatto...

Credo che il problema sia, come per me, quello del tipo di bike, se guardi la discesa è ovvio che se prendi una bici da enduro biammortizzata scendi meglio che con la tua, e questo semplicemente perchè non avendo manico le geometrie più aperte ti perdonano molto e viceversa in salita con una full da enduro fatichi molto di più che con la tua..

poi ti succede come domenica che scendi dietro a un ragazzino con una front da 26 vecchia e scassata con la catena che non stà su ma ha talmente tanto manico che con la full ci impieghi il doppio secco del tempo... e li non era diametro.. ma manico..

quindi molto serenamente ti consiglio di dare retta la buon dinaccio che un po di post fa ha scritto qual'è la vera essenza della MTB (si vede che era da un po in astinenza da Strava).. compra quella che ti da maggiori emozioni... Compatibilemente con la destinazione d'uso che mi sembra di capire sia chiaramente tra traill e allmontain.

il resto è solo noia!
 

@one

Biker grossissimus
Ok..
secondo me [MENTION=50029]penna[/MENTION].. non me ne volere ma dubito che io sia in grado di apprezzare e soffrire i vantaqggi e i limiti dei vari formati quindi anche per te credo sia così, alla fine ho visto 29 girare dove 26 non giravano (e parlo dello sperma fatto da Dino e Milk quindi pari livello)..

Pari livello lo dici te. Per me è molto più forte il Dinaccio. :-?

P.S.: e non solo per l'età- ;-)
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
[MENTION=50029]penna[/MENTION] fai cosi

compra un paio di bici per tipo facciamo n° 2 26 e 2° 29 ...ma si aggiungiamo anche una 27,5
c'è le lasci per un paio di mesi , in modo da farle ruotare e alla fine ti diciamo quale è la migliore

io personalmente sono attratto dalle 29 enduro ma non potendo permettermi di sbagliare (chissà quando mi ricompro una bici tutta nuova)ho preferito andare sul sicuro o meglio su quello che conoscevo quindi una 26

per il resto è vero tutto il contrario di tutto come dice verdi alla fine conta il manico tutto il resto e noia
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
@penna fai cosi

compra un paio di bici per tipo facciamo n° 2 26 e 2° 29 ...ma si aggiungiamo anche una 27,5
c'è le lasci per un paio di mesi , in modo da farle ruotare e alla fine ti diciamo quale è la migliore

:smile::smile::smile: ottima idea !!! :smile::smile::smile:
chiederò a Berlusconi se mi fa un piccolo prestito ;-)

io personalmente sono attratto dalle 29 enduro ma non potendo permettermi di sbagliare (chissà quando mi ricompro una bici tutta nuova) ho preferito andare sul sicuro o meglio su quello che conoscevo quindi una 26

situazione che comprendo a dir poco benissimo, visto che la sto vivendo in prima persona :spetteguless:
con la fregatura che al contrario tuo io ho solo 1 misero anno di esperienza alle spalle :nunsacci: ed è il motivo per cui rompo i coglioni a tutti chiedendo pareri a gente che è molto ma molto più esperta/in gamba di me sulle 2 ruote

per il resto è vero tutto il contrario di tutto come dice verdi alla fine conta il manico tutto il resto e noia

già!!! ... io c'ho provato a trovare la bici che scende da sola dappertutto ... ma ho scoperto che la devono ancora inventare :medita:
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
47
Carrara
www.lavolta.biz
:smile::smile::smile: ottima idea !!! :smile::smile::smile:
chiederò a Berlusconi se mi fa un piccolo prestito ;-)



situazione che comprendo a dir poco benissimo, visto che la sto vivendo in prima persona :spetteguless:
con la fregatura che al contrario tuo io ho solo 1 misero anno di esperienza alle spalle :nunsacci: ed è il motivo per cui rompo i coglioni a tutti chiedendo pareri a gente che è molto ma molto più esperta/in gamba di me sulle 2 ruote



già!!! ... io c'ho provato a trovare la bici che scende da sola dappertutto ... ma ho scoperto che la devono ancora inventare :medita:

Dai [MENTION=137637]penna-bianca[/MENTION] basta segate (o il pres. ci caccia a pedate dal topic) domani sera si esce in bici così fai un po di pratica....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo