Domande varie (a Superdino, ma non solo a lui), per capirci allego qui sotto una cartina
1) Blocco Indipendente è quindi qualcosa di simile alla traccia arancione che ho riportato in cartina? Cioè una cosa "tranquilla" che va giù lungo la costa tagliando tutte le linee di livello fino al pedofilo ... cioè una cosa corta MA cattivissima?!? (roba da "è meglio portarsi un paracadute perchè non si sa mai visto la pendenza")
2) il 46 che dal pedofilo scende direttamente a Ponte Storto (frecce azzurre) ... dove hanno tentato di infilarsi verdinar e il piccoletto, ma io li ho dissuasi con storie di draghi cattivi, supplicandoli di continuare per il pedofilo ... è stato già provato?
(per quanto ne so io potrebbe essere un'altra cosa molto rognosa)
3) il 40 + 193 (vedi le frecce gialle) che (fuori cartina) arriva a Carrara in viale Potrignano (sotto Torano) è mai stato fatto/tentato in MTB?
(questo, se fattibile dovrebbe essere molto panoramico nel tratto sommitale del 193 ... ho chiesto a dei camminatori, ma erano incerti, a detta loro non è fattibile, mah!)
variante: scendere integrale il 40 fino a Torano, ma chissà se è meglio o peggio! (panoramicamente parlando non c'è paragone credo)