[HOW TO] miniDV md80: Eliminare definitivamente la data dai video.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
la procedura di elettrociccio funziona, è difficile cortocircuitare i 2 poli perchè sono piccoli e non allineati come superfici

devi fare ponte tra quei due poli e dopo di che premere reset, non funziona la contrario, cioè reset premuto e ponte
 

ro124de

Biker novus
10/5/10
6
0
0
torino prov.
Visita sito
siiiiii funziona funziona...
si vede che non facevo bene contatto...ora è ripartita...:-)
(e pensare che ne avevo già ordinata un'altra....be x 10€ non muoio...:D farò doppie riprese) ;-)
ora non mi resta che risaldare la batteria che si è staccata e il gioco è fatto...
 

Elettrociccio

Biker novus
18/6/11
11
0
0
Roma
Visita sito
IHI IHI, non avevo visto la nuova pagina.....per un po' ho avuto paura non funzionasse più..... :pirletto:

Ora puoi riprovare a caricare il firmware modificato finchè decide di funzionare, ma sempre usando questo metodo così non aumentano i frame persi in registrazione rispetto all'originale (se ancora non hai risaldato la batteria è meglio farlo per ultimo).

Evita il cavo USB in dotazione, ha una resistenza troppo alta, collegala sempre a un cavo serio, anche quando la ricarichi col suo alimentatore.

Una precisazione: non importa se il ponte si fa prima o dopo aver premuto il reset (credo troverai molto più comodo premere prima il reset), basta che il reset sia rilasciato prima di togliere il ponte.
icon12.gif
 

Edwin2007

Biker novus
4/8/11
4
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti.
Proprio ieri mi è arrivata la minicam D001. Ho subito un dubbio sulla modalità di ricarica della batteria: ho collegato la cam, tramite il cavo in dotazione, all'adattatore di rete, anch'esso in dotazione; luci rossa e verde accese sull'adattatore e luci rossa e blu lampeggiante sulla minicam.

Ho atteso per 5 ore che la luce verde sull'adattatore si spegnesse e /o la luce blu sulla cam smettesse di lampeggiare (segnale di carica completa), ma nulla...
Quindi, temendo possibili danni alla batteria a causa di una ricarica così lunga, ho interrotto la ricarica. Quello che vorrei sapere è:

Forse il tempo di ricarica (era la prima) deve essere superiore alle 5 ore?
Se no, è normale che non venga segnalata la ricarica completa?
Tempi di carica di 5 ore, possono danneggiare la batteria?

Per concludere, ho letto da qualche parte sul forum che esiste un aggiuntivo ottico grandangolare per la D001: potrei avere maggiori info al riguardo (angolo di campo, dove reperirla, ecc)?

Grazie 10000.
E.
 

Elettrociccio

Biker novus
18/6/11
11
0
0
Roma
Visita sito
Intanto non superare le 3 ore al massimo di ricarica, 2 dovrebbero già essere più che sufficienti fin dalla prima volta.

Di norma il led verde deve accendersi appena collegata la telecamera e spegnersi dopo un po' che la stessa ha smesso di lampeggiare, ma le tolleranze sono talmente piccole che basta un nonnulla perchè ciò non accada.
Il problema può dipendere da uno o più fattori.

L'alimentatore difettoso, a volte da rivedere le saldature, in altri casi è solo questione di tolleranza dei componenti = a seconda della situazione il rischio è di ricarica insufficiente o, peggio, eccessiva con rischio di surriscaldamento/esplosione.

Il cavo in dotazione con resistenza elevata = ricarica infinita perché debole (su tre che ne ho solo uno va bene, gli altri da riutilizzare con apparechi poco schizinosi)

Considera che basta una minima differenza di tensione USB per ingannare il rozzo circuito di ricarica della telecamera, pensa che con 4 dei miei computer solo su uno a un certo punto smette di lampeggiare.

Riguardo la batteria, alcune cam hanno un modello più piccolo che da diversi problemi (spegnimenti improvvisi, freeze video, durata inferiore a un'ora), si riconosce dall'involucro argentato. Statisticamente sembrano le più rognose anche in fase di ricarica, ma per ora è solo una ipotesi.

Nelle pagine precedenti mi pare si parli di un'ottima lente in vetro con ampio angolo. Personalmente ho usato una jelly-lens in plasticaccia da meno di 3 euro spedita e posso dire che, nonostante i bordi immagine un po' sfuocati, delle riprese on-board sono molto soddisfatto. Mi ha restituito la giusta sensazione di velocità senza eccessi, l'angolo di visuale è adeguato, se vuoi ti passo in pvt un link dove spiego come montarlo senza rovinare la telecamera.

Ciao :)

p.s.
(quando l'alimentatore in dotazione scalda troppo è probabilmente colpa di un condensatore elettrolitico utilizzato per abbassare la tensione di rete, potrebbe fare un bel botto in qualsiasi momento, in teoria senza pericoli per........la salute)
 

Edwin2007

Biker novus
4/8/11
4
0
0
Roma
Visita sito
Intanto non superare le 3 ore al massimo di ricarica, 2 dovrebbero già essere più che sufficienti fin dalla prima volta.

Di norma il led verde deve accendersi appena collegata la telecamera e spegnersi dopo un po' che la stessa ha smesso di lampeggiare, ma le tolleranze sono talmente piccole che basta un nonnulla perchè ciò non accada.

Grazie Elettrociccio per la tua risposta precisa e professionale.
In effetti a me rimane tutto acceso, i due led sull'alimentatore e il led blu lampeggiante sulla cam (con il led rosso fisso)...quindi non ho alcuna indicazione di carica completa. In queste condizioni, quindi, posso solo tenere in carica la cam al massimo per 3 ore, giusto?

Il problema può dipendere da uno o più fattori.

L'alimentatore difettoso, a volte da rivedere le saldature, in altri casi è solo questione di tolleranza dei componenti = a seconda della situazione il rischio è di ricarica insufficiente o, peggio, eccessiva con rischio di surriscaldamento/esplosione.

Il cavo in dotazione con resistenza elevata = ricarica infinita perché debole (su tre che ne ho solo uno va bene, gli altri da riutilizzare con apparechi poco schizinosi)

Invece del cavo, che a quanto pare può dare problemi, si può usare uno di quei piccoli adattatori (3-4 cm di lunghezza) che da un lato hanno la presa per USB normale e dall'altro il contatto per la microUSB (e quindi si collega direttamente la porta USB del PC alla presa microUSB della cam)?



Riguardo la batteria, alcune cam hanno un modello più piccolo che da diversi problemi (spegnimenti improvvisi, freeze video, durata inferiore a un'ora), si riconosce dall'involucro argentato. Statisticamente sembrano le più rognose anche in fase di ricarica, ma per ora è solo una ipotesi.

E' possibile sostituire la batteria della cam (magari con una di maggiore capacità)? Se è possibile, dove si acquista?

Riguardo alla ricarica tramite USB:
Il tempo massimo che mi hai indicato (3 ore) è riferito anche per una ricarica da USB?

Nelle pagine precedenti mi pare si parli di un'ottima lente in vetro con ampio angolo. Personalmente ho usato una jelly-lens in plasticaccia da meno di 3 euro spedita e posso dire che, nonostante i bordi immagine un po' sfuocati, delle riprese on-board sono molto soddisfatto. Mi ha restituito la giusta sensazione di velocità senza eccessi, l'angolo di visuale è adeguato, se vuoi ti passo in pvt un link dove spiego come montarlo senza rovinare la telecamera.

Ciao :)

p.s.
(quando l'alimentatore in dotazione scalda troppo è probabilmente colpa di un condensatore elettrolitico utilizzato per abbassare la tensione di rete, potrebbe fare un bel botto in qualsiasi momento, in teoria senza pericoli per........la salute)

Per quanto riguarda la lente, ora vado a vedere le caratteristiche di quella che hai citato. Comunque, mi sarebbe sufficiente portare l'angolo di campo a 75° (equivalente ad un obiettivo di 28mm per il formato 35mm)...

Ciao ;-)
 

Edwin2007

Biker novus
4/8/11
4
0
0
Roma
Visita sito
Volevo tornare sul discorso dell'alimentatore di rete in dotazione alla D001: considerato che è un oggettino così poco affidabile, non è possibile sostituirlo con un alimentatore più "professionale"? Ad esempio, per ricaricare il mio mp3, uso un alimentatore di rete universale di marca Ajjno.

Riporto qui sotto le caratteristiche dei due alimentatori:

Alimentatore della D001:
Input: AC 110-220V 50/60Hz AC 10mA
Output: DC 5V + - 0,20V DC 300mA + - 30 mA

Alimentatore universale:
Input: AC 100-240V 50/60Hz 0,3 A
Output: DC 5V 1A

Quindi, si può utilizzare l'alimentatore universale per ricaricare la D001 senza rischiare di danneggiarla? (l'unica differenza tra la tensione in uscita dei due alimentatori è che il primo è di 300 mA, il secondo di 1A...non sono ferrato in materia, quindi non so se questo è un problema...):nunsacci:
 

Elettrociccio

Biker novus
18/6/11
11
0
0
Roma
Visita sito
In effetti a me rimane tutto acceso...........
Il led verde dell'alimentatore non lo considerare, indica solo se gli viene assorbita corrente (infatti è spento con cam scollegata), a far fede è l'interruzione del lampeggio del led blu, ma purtroppo anche il circuito di controllo ricarica nella telecamera è poco accurato e sensibile alle piccole differenze di tensione delle varie porte USB.

Invece del cavo...........
Certamente. Unico appunto, se non ricordo male, in modalità webcam non ricarica.

E' possibile sostituire la batteria...........
Si, ma vanno effettuate delle microsaldature e cmq la batteria (almeno quella che ho visto io) che vendono su ebay è sempre argentata e ha meno capacità delle versioni rivestite in plastica blu montate su molte D001.
Cmq è l'ultima cosa da controllare, prima vedi se da PC o altro alimentatore ottieni l'indicazione della completa ricarica e, in ogni caso, fai una prova di durata della registrazione, quando è superiore a 1 ora rientra nella norma.

Riguardo alla ricarica tramite USB:
Il tempo massimo che mi hai indicato (3 ore) è riferito anche per una ricarica da USB?
Fai pure 2 ore, una ricarica da zero dovrebbe durare cmq meno. L'USB ha lo standard a 5V (con leggere tolleranze) quindi vale con qualunque porta USB in qualsiasi versione su qualsivoglia apparecchio.
icon12.gif


Per quanto riguarda la lente...........
Ah, ehm, su questo non so proprio come aiutarti, suppongo che la jelly-lens sia un tantino esagerata, ha un leggero effetto fish-eye :roll:
 

Elettrociccio

Biker novus
18/6/11
11
0
0
Roma
Visita sito
Volevo tornare sul discorso dell'alimentatore di rete in dotazione alla D001: considerato che è un oggettino così poco affidabile, non è possibile sostituirlo con un alimentatore più "professionale"? Ad esempio, per ricaricare il mio mp3, uso un alimentatore di rete universale di marca Ajjno.
Oltre che poco affidabile è estremamente generico anche l'alimentatore in dotazione, non è specifico per la D001 (sui miei c'è scritto "MP3/MP4 POWER SUPPLY"), idem per il cavo USB. Sono oggetti fatti in estrema economia, con alcune varianti produttive e di larghissima distribuzione che contribuiscono al prezzo ridicolo dell'intera confezione.

Quindi si, se hai un alimentatore USB di migliore fattura usalo pure tranquillamente, ma se nel pacchetto ti è capitato un alimentatore che scalda poco e al quale si spegne il led verde a fine ricarica, puoi addirittura preferirlo.
icon14.gif


Riporto qui sotto le caratteristiche dei due alimentatori:

Alimentatore della D001:
Input: AC 110-220V 50/60Hz AC 10mA
Output: DC 5V + - 0,20V DC 300mA + - 30 mA

Alimentatore universale:
Input: AC 100-240V 50/60Hz 0,3 A
Output: DC 5V 1A
Esempio di variante, uno dei miei tra quelli in dotazione con le cam:
Input: AC110-240V 50/60Hz Ac100mA
Output: DC5.0V +/- 0.5V DC300-330mA

Quindi, si può utilizzare l'alimentatore universale per ricaricare la D001 senza rischiare di danneggiarla? (l'unica differenza tra la tensione in uscita dei due alimentatori è che il primo è di 300 mA, il secondo di 1A...non sono ferrato in materia, quindi non so se questo è un problema...):nunsacci:
Confermo!
In generale quello che conta è che sia adeguata la tensione, sarà l'apparecchio collegato ad assorbire la corrente che gli necessita.
Nel caso specifico, per assurdo, potresti alimentare la cam anche con un alimentatore da 5V - 3000A.

Con un'ipotetica tensione più bassa non si corrono rischi, ma la ricarica sarebbe ovviamente incompleta e l'assorbimento di corrente inferiore; se la tensione fosse invece più alta, aumenterebbe la corrente in ogni componente della telecamera con le ovvie probabili conseguenze.
icon4.gif


Perciò, se il voltaggio è corretto, ci si può preoccupare del valore di corrente "solo" se la max erogabile dall'alimentatore è uguale o inferiore a quella richiesta dall'apparecchio (improbabile) o dalla somma degli apparecchi collegati (può capitare).
A subire lo sforzo sarebbe esclusivamente l'alimentatore, ma le conseguenze di eventuali avarie potrebbero riversarsi sul resto.
icon7.gif
 

Edwin2007

Biker novus
4/8/11
4
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Elettrociccio, ti ringrazio, sei una miniera di utilissime informazioni ;-)

Dunque, ho effettuato una ricarica di c.a 2 ore 30 min. collegando la cam direttamente alla porta USB del pc tramite quel piccolo adattatore di cui ti ho parlato.
Ho provato la cam, ha effettuato una registrazione in continuo di c.a 59 minuti. Quindi penso che sia nella norma, anzi penso che con le prossime ricariche la durata in ripresa continua dovrebbe aumentare.

Quindi d'ora in avanti per ricaricare la cam userò questo adattatore USB (eliminando i possibili problemi con cavi USB non adatti...)

Nei casi che non potrò utilizzare la porta USB di un pc (ad esempio, quando vado in "trasferta" non ho computer con me, quindi l'unica possibilità che ho di ricaricare i vari dispositivi è data dalle comuni prese elettriche), userò l'alimentatore universale.

Per quanto riguarda la lente, ci ho pensato e in effetti quelle che si trovano in giro sono troppo grandangolari per me...ho visto che la D005 ha un'angolo di campo di 72 gradi, che corrisponde più o meno alle mie necessità di ripresa, quindi ne ho ordinata una.

Grazie di tutto e alla prossima
ciao
Edwin :-)
 

Girolamo

Biker urlandum
21. Premere «ISP [F5]» e controllare che i parametri siano settati correttamente
dovrebbero essere:

Parameter File: C:\isp\SYS_REG_DS64_D96C96_SPI_12Mhz.TXT
ISP Core File: C:\isp\ISP_SPI.BIN
ISP Firmware File: C:\isp\download\1528.bin


Scusate, ma per ripristinare la data, avendo salvato la cartella download appena completata la procedura per toglierla, basta sostituire il file 1528.bin con 1528.bin.brn?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo