Ho scelto...una bici senza "gobba"

tomb

Biker spectacularis
ah!!!! ma era la bici da alessio codesta??? ho fatto dei giri nel piazzale ,qualche salto e anche una sbucciatura,ma prontamente ritoccata dal sivende,difatti manco te ne sei accorto...........:smile::smile::tlfono:paura e'???? bella bici mugnax divertiti,e non sparlare delle gobbe:sculacci::mrgreen:
 

mugnax

Biker grossissimus
ah!!!! ma era la bici da alessio codesta??? ho fatto dei giri nel piazzale ,qualche salto e anche una sbucciatura,ma prontamente ritoccata dal sivende,difatti manco te ne sei accorto...........:smile::smile::tlfono:paura e'???? bella bici mugnax divertiti,e non sparlare delle gobbe:sculacci::mrgreen:

:))): :))): :))): :))): :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :))): :))): :))):
delle gobbe no ..ma dei gobbi bianchie neri????

grazie Tomb ... merito tuo e del secco se sono finito da Alessio
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
Telaio idroforming
escursione front 160 mm
escursione post -90 - 165 mm
freni juicy con dischi 203 - 185

io chiaramente parlo per quelle che sono le mie sensazioni, chiariamo subito che NON sono assolutamente un esperto di bici, che ascolto molto i consigli degli altri, ma che poi ragiono con la mia testa.

dico che nella scelta hanno pesato alcune cose che ho trovato in più rispetto ad altre bici della stessa fascia e tipologia , una su tutte la possibilità di tre diverse escursioni ...(o meglio due ,visto che una é il blocco totale ) gestibili comodisimamente dal comando remoto al manubrio,
- BLOCCO: per salite su asfalto o in pianura scorrevole
- 90 mm per salite sconnesse o single da fare in agilità o comunque sempre dove c'é bisogno di una escursione moderata per aumentare il grip
- 165 mm per scendere a cannone nel tecnico , fare salti ecc.
il bello é che ad ogni escursione la bici cambia letteralmente assetto, quando inserisci con un clic i 165 mm senti la bici che si abbassa al posteriore e apre quindi l'angolo di sterzo favorendo la stabilità in discesa.
L'equalizer (l'ammortizzatore esclusivo scott) é un capolavoro di ingegneria, due camere separate con una infinità di regolazioni possibili compreso un sistema tipo piattaforma stabile disinseribile completamente ( come piace ai discesisti puri)
Il sistema del carro e leve sono assolutamente diversi da altre bici ( almeno che ne sappia io) mi sono innamorato subito dell'affondamento dolce e dalla progressività incredibile del carro.

Il telaio da una sensazione di robustezza incredibile , e la torsione laterale ( fattami notare dal negoziante prove alla manao) è paragonabile ad una bici front .
Tutti quelli che guardano la bici, e la prendono in mano sollevandola per soppesarla rimangono stupiti dalla leggerezza, perchè a vedere il telaio così massicio ci si aspetta ben altri pesi ...miracoli dell'idroforming.

I forcellini (tutti e due intercambiabili lato catena e lato disco) sono due pezzi unici ricavati dal pieno e fisstai con tre viti ...penso che per piegarne o spezzarne uno ce ne voglia .

Geometria : per quanto detto poco sopra ( variare delle geometrie / escursioni) la bici risulta pedalabilissima in salita, certo non é una bici XC però anche li , al test day della scott per scommessa la provarono degli XCisti agonisti ( ache se era la versione in carbonchio , un pò più leggera ) rimasero stupiti delle doti di arrampicatrice di questa bici.

Punti a sfavore? .... (della mia , la 40 ...la più "economica" ) la forca una All Mountain 4 senza ETA e senza variazini di escursione...un giorno magari la cambierò.... apparte che il mitico Alessio (il si vende) me l'ha smontata e "truccata" che funziona alla meraviglia ( devo ancora testarla su salite toste però )

in sintesi cosa dire.... mi é piaciuta anche perchè é un progetto tutto diverso da altre bici che usano schemi fritti e rifritti
ho lasciato passare un'anno dalla sua uscita proprio per vedere i risultati sul campo... e direi che chi ce l'ha ne é rimasto pienamente soddisfatto, poi quello che mi é piaciuto sono anche le rifiniture e le soluzioni tecniche .. impeccabili come il reggisella , la sella stessa ecc.

secondo me é la bici ideale per un uso All-Mountain "aggressivo" o FR pedalato

e comunque secondo come la allestisci la puoi fare più salita o discesa oriented

... ah dimenticavo...anche come prezzo poi pur non essendo bassissimo...non é neanche alto, la 40 viene di listino 2900 €

qualcunodirà quanto una slyer 30 ...si, infatti non vi nascondo che ero andato in negozio proprio per trattare quella.... ma ho commesso lo "sbaglio" o la "fortuna" di salire prima sul Ransom .... si ho usato il maschile, perché IL RANSOM é una bici maschia colle palle.:mrgreen:

Grazie per l'esauriente risposta, pensavo che il prezzo fosse più alto, credo sia meglio della slayer 30 (come componentistica) è non confrontabile con le Snta Cruz per il prezzo.
Forse è paragonabile alla Enduro, ma a quel prezzo hai un mezzo eccellente.
Goditela!!o-o
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Giusto per spazzare ogni dubbio vorrei fare due premesse:
1) sono un fanatico di Santacruz ed in particolare della Nomad;
2) il Ransom è sicuramente una bellissima bici.

Il test pubblicato su Mountan Bike World di questo mese (Ransom 10) ne dice un gran bene: "Una bici totale, pedalabile e veloce".

Due domande:
1) in tema di prezzo non mi sembra così conveniente.
Riporto il commento: "Le Ransom sono mediamente care rispetto alle concorrenti, del resto il solo telaio costa 2950 euro"

Ransom Limited (XTR e Lyrik 2 step) - 6550 euro;
Ransom 10 e 24 - 4550 euro
Ransom 30 - 3790 euro
Ransom 40 - 2900 euro

La 30 e la 40 hanno telaio in alluminio ed alcune caratteristiche differenti rispetto ai modelli in carbonio: angolo di sterzo da 67 gradi al posto di quello da 68, tubo di sterzo legggermente più lungo (5 millimetri a parità di taglia) ed un attacco più corto di un cm. il tutto accompagnato a guarniture con due corone, bashguard e guidacatena e forcelle da 160 mm fissi per un'utilizzo più orientato al puro freeride.

2) tenuto conto dell'utilizzo AM, che senso ha un telaio interamente in carbonio se il peso della bici montata (taglia M) è pari ad altre in alluminio: 14,650 kg?
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Telaio idroforming
escursione front 160 mm
escursione post -90 - 165 mm
freni juicy con dischi 203 - 185

io chiaramente parlo per quelle che sono le mie sensazioni, chiariamo subito che NON sono assolutamente un esperto di bici, che ascolto molto i consigli degli altri, ma che poi ragiono con la mia testa.

dico che nella scelta hanno pesato alcune cose che ho trovato in più rispetto ad altre bici della stessa fascia e tipologia , una su tutte la possibilità di tre diverse escursioni ...(o meglio due ,visto che una é il blocco totale ) gestibili comodisimamente dal comando remoto al manubrio,
- BLOCCO: per salite su asfalto o in pianura scorrevole
- 90 mm per salite sconnesse o single da fare in agilità o comunque sempre dove c'é bisogno di una escursione moderata per aumentare il grip
- 165 mm per scendere a cannone nel tecnico , fare salti ecc.
il bello é che ad ogni escursione la bici cambia letteralmente assetto, quando inserisci con un clic i 165 mm senti la bici che si abbassa al posteriore e apre quindi l'angolo di sterzo favorendo la stabilità in discesa.
L'equalizer (l'ammortizzatore esclusivo scott) é un capolavoro di ingegneria, due camere separate con una infinità di regolazioni possibili compreso un sistema tipo piattaforma stabile disinseribile completamente ( come piace ai discesisti puri)
Il sistema del carro e leve sono assolutamente diversi da altre bici ( almeno che ne sappia io) mi sono innamorato subito dell'affondamento dolce e dalla progressività incredibile del carro.

Il telaio da una sensazione di robustezza incredibile , e la torsione laterale ( fattami notare dal negoziante prove alla manao) è paragonabile ad una bici front .
Tutti quelli che guardano la bici, e la prendono in mano sollevandola per soppesarla rimangono stupiti dalla leggerezza, perchè a vedere il telaio così massicio ci si aspetta ben altri pesi ...miracoli dell'idroforming.

I forcellini (tutti e due intercambiabili lato catena e lato disco) sono due pezzi unici ricavati dal pieno e fisstai con tre viti ...penso che per piegarne o spezzarne uno ce ne voglia .

Geometria : per quanto detto poco sopra ( variare delle geometrie / escursioni) la bici risulta pedalabilissima in salita, certo non é una bici XC però anche li , al test day della scott per scommessa la provarono degli XCisti agonisti ( ache se era la versione in carbonchio , un pò più leggera ) rimasero stupiti delle doti di arrampicatrice di questa bici.

Punti a sfavore? .... (della mia , la 40 ...la più "economica" ) la forca una All Mountain 4 senza ETA e senza variazini di escursione...un giorno magari la cambierò.... apparte che il mitico Alessio (il si vende) me l'ha smontata e "truccata" che funziona alla meraviglia ( devo ancora testarla su salite toste però )

in sintesi cosa dire.... mi é piaciuta anche perchè é un progetto tutto diverso da altre bici che usano schemi fritti e rifritti
ho lasciato passare un'anno dalla sua uscita proprio per vedere i risultati sul campo... e direi che chi ce l'ha ne é rimasto pienamente soddisfatto, poi quello che mi é piaciuto sono anche le rifiniture e le soluzioni tecniche .. impeccabili come il reggisella , la sella stessa ecc.

secondo me é la bici ideale per un uso All-Mountain "aggressivo" o FR pedalato

e comunque secondo come la allestisci la puoi fare più salita o discesa oriented

... ah dimenticavo...anche come prezzo poi pur non essendo bassissimo...non é neanche alto, la 40 viene di listino 2900 €

qualcunodirà quanto una slyer 30 ...si, infatti non vi nascondo che ero andato in negozio proprio per trattare quella.... ma ho commesso lo "sbaglio" o la "fortuna" di salire prima sul Ransom .... si ho usato il maschile, perché IL RANSOM é una bici maschia colle palle.:mrgreen:



Ottima scelta è il mio sogno.
Forse ti stai dimenticando una regolazione dell'ammortizzatore moooolto importatne..

Non so se la tua ce l'ha ma quella che ho provato io anno scorso (la Limited) ha una regolazione in più sul pomello rosso dell'ammo.
Se lo tiri su verso il tubo sella l'ammortizzatore è più fluido mentre se lo sciacci verso il corpo dell'ammortizzatore la corsa è meno scorrevole (come se chidesse un pò la compressione in modo da aumentare la trazione )

http://www.scottusa.com/downloads/07bike/manual_t_equalizer_tc_en_web.pdf

Ne parla qua??.. mi s'è impallato acrobat e non me lo apre..
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Giusto per spazzare ogni dubbio vorrei fare due premesse:
1) sono un fanatico di Santacruz ed in particolare della Nomad;
2) il Ransom è sicuramente una bellissima bici.

Il test pubblicato su Mountan Bike World di questo mese (Ransom 10) ne dice un gran bene: "Una bici totale, pedalabile e veloce".

Due domande:
1) in tema di prezzo non mi sembra così conveniente.
Riporto il commento: "Le Ransom sono mediamente care rispetto alle concorrenti, del resto il solo telaio costa 2950 euro"

Ransom Limited (XTR e Lyrik 2 step) - 6550 euro;
Ransom 10 e 24 - 4550 euro
Ransom 30 - 3790 euro
Ransom 40 - 2900 euro

La 30 e la 40 hanno telaio in alluminio ed alcune caratteristiche differenti rispetto ai modelli in carbonio: angolo di sterzo da 67 gradi al posto di quello da 68, tubo di sterzo legggermente più lungo (5 millimetri a parità di taglia) ed un attacco più corto di un cm. il tutto accompagnato a guarniture con due corone, bashguard e guidacatena e forcelle da 160 mm fissi per un'utilizzo più orientato al puro freeride.

2) tenuto conto dell'utilizzo AM, che senso ha un telaio interamente in carbonio se il peso della bici montata (taglia M) è pari ad altre in alluminio: 14,650 kg?

.. infatti il Mugnax ha detto che pesa 14,6kg e la sua è la Ransom 40, in alluminio appunto.

Invece sono d'accordo con te che la serie in alluminio è orientata al FreeRide, comunque uno potrebbe mettere una forcellina a corsa variabile (lyrik, pike, all moutain, 36 tals,...) e si avrebbe di nuovo una bici con cui salire comodamente.

o-o
 

mugnax

Biker grossissimus
Giusto per spazzare ugni dubbio vorrei fare due premesse:
1) sono un fanatico di Santacruz ed in particolare della Nomad;
2) il Ransom è sicuramente una bellissima bici.

Il test pubblicato su Mountan Bike World di questo mese (Ransom 10) ne dice un gran bene: "Una bici totale, pedalabile e veloce".

Due domande:
1) in tema di prezzo non mi sembra così conveniente.
Riporto il commento: "Le Ransom sono mediamente care rispetto alle concorrenti, del resto il solo telaio costa 2950 euro"

Ransom Limited (XTR e Lyrik 2 step) - 6550 euro;
Ransom 10 e 24 - 4550 euro
Ransom 30 - 3790 euro
Ransom 40 - 2900 euro

La 30 e la 40 hanno telaio in alluminio ed alcune caratteristiche differenti rispetto ai modelli in carbonio: angolo di sterzo da 67 gradi al posto di quello da 68, tubo di sterzo legggermente più lungo (5 millimetri a parità di taglia) ed un attacco più corto di un cm. il tutto accompagnato a guarniture con due corone, bashguard e guidacatena e forcelle da 160 mm fissi per un'utilizzo più orientato al puro freeride.

2) tenuto conto dell'utilizzo AM, che senso ha un telaio interamente in carbonio se il peso della bici montata (taglia M) è pari ad altre in alluminio: 14,650 kg?

concordo quasi su tutto, infatti io ho scelto la 40 ,ho scartato a priori il carbonio ( per l'uso che ne faccio io non giustificato) e concordo anche che per la spesa il peso finale della limited non é giustificato.
Per quello che riguarda il prezzo alto dei telai ...concordo anche lì, infatti questa é una bici che conviene assolutamente prendere intera, in rapporto alla qualità del montaggio , é una politica Scott , che stà attenta al progetto globale di un prodotto , non a caso sul libbretto delle istruzioni c'è scritto che si può sostituire l'equalizer con un normale ammo... basta che gli ingombri lo rendano possibile, ma non garantiscono l'ottimo funzionamento come con l'equalizer, questo per capire che la Ransom é nata come progetto globale e non come un telaio da abbinare a questo o a quell'altro componente.
alla fine devi considerare la convenienza di avere una bici custom a 2.900 € (perché é di quella che stiamo parlando quì ... e non della limited in carbonio) con 165 mm di travel abbastanza leggera, pedalabile, robusta e polivalente.

E' chiaro che il titolo del topic é vagamente ironico parlando della gobba....
ma non é che voglio mettere le due bici ( ransom e Nomad ) a confronto, a me la Nomad piace un sacco, ma rimane una bici "esoterica" e ritengo che comunque alla fine per i miei gusti o esigenze sia una bici eccessivamente costosa in rapporto alla qualità ...come la Ransom in carbonio del resto.
Sicuramenet se avessi soldi da spendere senza problemi di bici ne comprerei 3 o 4 , anche solo per tenerle in garage e guardarmele, e sicuramente ci sarebbe anche una Nomad, accanto ad una Moment, una Intense ...ecc.ecc.:sborone:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....tenuto conto dell'utilizzo AM, che senso ha un telaio interamente in carbonio se il peso della bici montata (taglia M) è pari ad altre in alluminio: 14,650 kg?

La Ransom in carbonio modello 2006 ( ma credo che il 2007 sia identico ) pesava 13.85 kg nella misura M. Il peso del solo telaio, senza ammortizzatore, è di 2559g.
 

tomb

Biker spectacularis
La Ransom in carbonio modello 2006 ( ma credo che il 2007 sia identico ) pesava 13.85 kg nella misura M. Il peso del solo telaio, senza ammortizzatore, è di 2559g.

qualcosa non torna??? se il nomad montato fox ecc gira sul peso di 14,500 e il telaio pesa 3,400gr,come e' possibile che lo scott pesi 13,85 ma con l'ammo quanto pesa sto telaio?? 3kg?? tutti quei soldi per recuperare poco mi sembra??..............o no?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
3150gr praticamente,o giu di li................dura la scelta,possono dire quello che vogliono,ma se vuoi un telaio leggero,escursione 160mm e performante devi sborsare diversi mila euro,io ho controllato i prezzi ,sotto quella cifra non c'e' niente,devi prendere mezzi pesi e via..........:capitani:

Già, 3146g se proprio vogliamo spaccare il grammo. La Ransom del test costava 6000Euro e si è beccata un bel "super" come valutazione finale, vale a dire il voto massimo.
 

tomb

Biker spectacularis
Già, 3146g se proprio vogliamo spaccare il grammo. La Ransom del test costava 6000Euro e si è beccata un bel "super" come valutazione finale, vale a dire il voto massimo.

super anche il mutuo che ci vuole..................sigh:cry: si vede che e' un bell'oggetto,chissa' come va,io finche non la provo sarei restio a comprarla,non solo scott
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
però 14,6kg col bash, il tendicatena e la forcella a molla non è male... .
Dell'ammo so che ha un controllo del ritorno variabile a seconda della velocità di impatto (più lento sui drop, più veloce sulle asperità).
Del telaio so che ha un livello di finitura alto e che è laserato e la qualità percepita è elevata.
Il distributore Acerbis e il post vendita Scott sono esemplari.
Andiamo ai contro: costa troppo. Non ha un campione di Dh a sponsorizzarla...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo