Ho scelto...una bici senza "gobba"

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.838
287
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grande Mugnax! Mi sa che sabato faccio un viaggettino a Pontassieve anch'io, ieri ho preso un legno che mi ha sbriciolato il forcellino e tre raggi.
Ora però ci devi fa' vede' anche una foto "intera"!
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
Oltre all'estetica (che sono gusti personali) a che ti riferisci parlando di "qualcosa in più" rispetto alle altre?
Per esempio Nomad o Slayer pensi che siano inferiori o anche in questo caso sono solo impressioni personali?
Comunque nulla da obbiettare, la Ransom è un'ottima bici.o-o
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
in quel qualcosa in più metterei la nuova sospensione che monta, le ho trovato una fluidità stupenda e le tre posizioni di regolazione sono un jolly.
Purtroppo l'ho solo provata per un'uscita e nn ho avuto modo di testarla a fondo ma a primo impatto mi ha davvero colpito.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
..bella bestiolina, compliments!!!!!!!!!!
okkio al cavalletto della ruota anteriore, il mio è uguale e mi è fischiata per terra un paio di volte...!!!!!!!!!!!:fatti-so:
 

mugnax

Biker grossissimus
Oltre all'estetica (che sono gusti personali) a che ti riferisci parlando di "qualcosa in più" rispetto alle altre?
Per esempio Nomad o Slayer pensi che siano inferiori o anche in questo caso sono solo impressioni personali?
Comunque nulla da obbiettare, la Ransom è un'ottima bici.o-o

Telaio idroforming
escursione front 160 mm
escursione post -90 - 165 mm
freni juicy con dischi 203 - 185

io chiaramente parlo per quelle che sono le mie sensazioni, chiariamo subito che NON sono assolutamente un esperto di bici, che ascolto molto i consigli degli altri, ma che poi ragiono con la mia testa.

dico che nella scelta hanno pesato alcune cose che ho trovato in più rispetto ad altre bici della stessa fascia e tipologia , una su tutte la possibilità di tre diverse escursioni ...(o meglio due ,visto che una é il blocco totale ) gestibili comodisimamente dal comando remoto al manubrio,
- BLOCCO: per salite su asfalto o in pianura scorrevole
- 90 mm per salite sconnesse o single da fare in agilità o comunque sempre dove c'é bisogno di una escursione moderata per aumentare il grip
- 165 mm per scendere a cannone nel tecnico , fare salti ecc.
il bello é che ad ogni escursione la bici cambia letteralmente assetto, quando inserisci con un clic i 165 mm senti la bici che si abbassa al posteriore e apre quindi l'angolo di sterzo favorendo la stabilità in discesa.
L'equalizer (l'ammortizzatore esclusivo scott) é un capolavoro di ingegneria, due camere separate con una infinità di regolazioni possibili compreso un sistema tipo piattaforma stabile disinseribile completamente ( come piace ai discesisti puri)
Il sistema del carro e leve sono assolutamente diversi da altre bici ( almeno che ne sappia io) mi sono innamorato subito dell'affondamento dolce e dalla progressività incredibile del carro.

Il telaio da una sensazione di robustezza incredibile , e la torsione laterale ( fattami notare dal negoziante prove alla manao) è paragonabile ad una bici front .
Tutti quelli che guardano la bici, e la prendono in mano sollevandola per soppesarla rimangono stupiti dalla leggerezza, perchè a vedere il telaio così massicio ci si aspetta ben altri pesi ...miracoli dell'idroforming.

I forcellini (tutti e due intercambiabili lato catena e lato disco) sono due pezzi unici ricavati dal pieno e fisstai con tre viti ...penso che per piegarne o spezzarne uno ce ne voglia .

Geometria : per quanto detto poco sopra ( variare delle geometrie / escursioni) la bici risulta pedalabilissima in salita, certo non é una bici XC però anche li , al test day della scott per scommessa la provarono degli XCisti agonisti ( ache se era la versione in carbonchio , un pò più leggera ) rimasero stupiti delle doti di arrampicatrice di questa bici.

Punti a sfavore? .... (della mia , la 40 ...la più "economica" ) la forca una All Mountain 4 senza ETA e senza variazini di escursione...un giorno magari la cambierò.... apparte che il mitico Alessio (il si vende) me l'ha smontata e "truccata" che funziona alla meraviglia ( devo ancora testarla su salite toste però )

in sintesi cosa dire.... mi é piaciuta anche perchè é un progetto tutto diverso da altre bici che usano schemi fritti e rifritti
ho lasciato passare un'anno dalla sua uscita proprio per vedere i risultati sul campo... e direi che chi ce l'ha ne é rimasto pienamente soddisfatto, poi quello che mi é piaciuto sono anche le rifiniture e le soluzioni tecniche .. impeccabili come il reggisella , la sella stessa ecc.

secondo me é la bici ideale per un uso All-Mountain "aggressivo" o FR pedalato

e comunque secondo come la allestisci la puoi fare più salita o discesa oriented

... ah dimenticavo...anche come prezzo poi pur non essendo bassissimo...non é neanche alto, la 40 viene di listino 2900 €

qualcunodirà quanto una slyer 30 ...si, infatti non vi nascondo che ero andato in negozio proprio per trattare quella.... ma ho commesso lo "sbaglio" o la "fortuna" di salire prima sul Ransom .... si ho usato il maschile, perché IL RANSOM é una bici maschia colle palle.:mrgreen:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me la Ransom non è una bici, è un capolavoro! Complimenti per il mezzo, davvero valido!
Tra l'altro il sistema di ammortizzamento posteriore è qualcosa di fantastico, come pure la possibilità dei 90mm di escursione. Anch'io ci sto pensando seriamente, l'unica cosa che mi trattiene dal comprarla è il prezzo!
Facci sapere le tue impressioni di guida!
 

supertandem

Biker novus
22/1/07
26
0
0
lagus incantatus
Visita sito
Bella, una domanda come vanno le scarpe che possiede mi sembrano piu' da GF che da All Mountain ma non ne so molto, se puoi dirmi qualcosa,
che forcella e' ? Una 66 o AM ?
Comunque mi sembra troppo pulita.........:))): :))): scherzo spero possa godertela alla grande.
o-o o-o o-o
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
.....da pisano e seguendo le discussioni della ns regione ti chiedo, hai partecipato all'"inaugurazione" con questa bellissima bici? Impressioni?o-o
 

mugnax

Biker grossissimus
Bella, una domanda come vanno le scarpe che possiede mi sembrano piu' da GF che da All Mountain ma non ne so molto, se puoi dirmi qualcosa,
che forcella e' ? Una 66 o AM ?
Comunque mi sembra troppo pulita.........:))): :))): scherzo spero possa godertela alla grande.
o-o o-o o-o

Minkiaaa é pulita si...la foto l'ho fatta dopo u'nora che l'ho portata a casa dal negozio ...non la vedrai mai più così luccicante.

la forca é una AM 4 a molla da 160 con perno ...come dicevo, non ha l'Eta e questo un pò mi preoccupa, anche se ieri l'ho provata per una breve saita su asfalto ed é andata benissimo, sicuramente ne sentirò la mancanza su certe rampe che conosco , in discesa invece é una vera "bomber" anche se ieri era settata troppo morbidona, devo caricare un pò l'aria postiva.

Le gomme....( sei un vero intenditore) in effetti sono le geax barro marathon tubeless da 2,35 me ne hanno parlato bene soprattutto per i fondi misto/roccia /terra che da noi abbondano, nonostante la "dicitura " marathon vengono usate parecchio per un uso all mountain freeride leggero.
 

mugnax

Biker grossissimus
.....da pisano e seguendo le discussioni della ns regione ti chiedo, hai partecipato all'"inaugurazione" con questa bellissima bici? Impressioni?o-o

certo che c'ero con quella... c'eri anche te????
diciamo che vista la giornata "goliardica" di ieri non é che la bici l'ho potuta provare sul serio, giusto un paio di saltini e le paraboliche del Mecleod, poi la risalita su asfato fino all'agriturismo dei cavalli .
per quel poco dico che il carro lavora da dio, dove prima sentivo scalciare ora vado liscio come l'olio, poi anche la compattezza del telaio... sulle curve secche in forte pendenza ne ho trovato giovamento .
purtoppo ieri avevo anche l'handicap dei pedali.... MALEDETTI SPD ieri non mi agganciavano ed ero instabile ...appena arrivato a casa via i pedali a sgancio
.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo