Ho fatto un affare o no?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Comunque adesso vi rigiro la domanda: prendiamo la Yeti citata da Pandaleo, siamo tutti d'accordo che 1500 euro sono troppi.
Mettiamo che la bici sia perfettamente manutenuta e che non abbia problemi strutturali.
Quanto sareste disposti a pagarla?
E un vecchio enduro top di gamma, ma come la usereste? Voglio dire la sfruttate come enduro o viste le geometrie ormai superate la usereste invece più come una bici trail e quindi su percorsi più tranquilli?
Credo che anche qui siamo tutti d'accordo. Probabilmente vale il 50% della richiesta o poco più.
Riguardo al suo utilizzo, credo che sia utilizzabile tranquillamente per XC (e probabilmente anche in altri ambiti) da chi ha voglia di impratichirsi o non ha grandi pretese.
A proposito delle pretese; spesso sono immaginarie o presunte, ma non vorrei che ci addentrassimo in discussioni pericolose tipo: "conosco un tizio che con la graziella fa dei numeri che neanche immaginate...".
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Se partiamo dal fatto che qualsiasi rudere può essere ri-utilizzato per qualcosa allora non ha senso collocare una bici. "Prendo una bici da enduro sorpassata che però può essere una ottima bici da trail". Che discorso è? Se scaliamo ogni utilizzo perchè dopo tanto tempo le geometrie non sono adeguate, il telaio potrebbe essere compromesso da chi ci faceva enduro quando quella bici andava bene per fare enduro. perchè il pacco pignoni potrebbe essere in procinto di mollare, la catena anche etc etc allora chiudiamo la discussione dicendo che NO, non era una cantonata. Ben venga chi compra bici del 2005 a 2.000€ perchè tanto poi ci può comunque andare a prendere il pane.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se partiamo dal fatto che qualsiasi rudere può essere ri-utilizzato per qualcosa allora non ha senso collocare una bici. "Prendo una bici da enduro sorpassata che però può essere una ottima bici da trail". Che discorso è? Se scaliamo ogni utilizzo perchè dopo tanto tempo le geometrie non sono adeguate, il telaio potrebbe essere compromesso da chi ci faceva enduro quando quella bici andava bene per fare enduro. perchè il pacco pignoni potrebbe essere in procinto di mollare, la catena anche etc etc allora chiudiamo la discussione dicendo che NO, non era una cantonata. Ben venga chi compra bici del 2005 a 2.000€ perchè tanto poi ci può comunque andare a prendere il pane.
Abbi pazienza ma non ho capito il senso di ciò che hai scritto.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Semplicemente: se "perdoniamo" ogni difetto del nostro usato col fatto che tanto la bici può essere usata per fare altro allora non ha senso perdere tempo a cercare di capire se lo scambio sia stato vantaggioso.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Beh se dici che non valgono nulla il confronto va fatto con bici che costano poco, non con bici che hanno un costo rilevante.
se tu mi dici che queste bici valgono 200 euro, io penso che tra una top da 26 ed un cancello moderno la vecchia top, perfettamente funzionante, sia molto meglio.
se mi prendi una attuale montata Slx/xt con una discreta forcella, allora il discorso cambia, ma sono bici che se vai in un negozio da estraneo, senza trovare l’affare del secolo non ti porto a casa con meno di 1000 euro.
Secondo me una Scott Scale rc di qualche anno fa, secondo me oggi va meglio di una Scott scale 990 che costa di listino 1000 euro.
Io per i giri che faccio preferirei una front, comunque quella Yeti per me a metà prezzo é presa bene, ci farei trail.
cmq ho mezzo un annuncio, vediamo se qualcuno si fa avanti e propone qualcosa di buono.
secondo me per 2/300 euro una Scott scale rc, ma anche versioni Meno estreme, me la fanno vedere in foto... già tanto se mi propongono qualche vecchia mid level. A quel punto si che prendo 700 euro e gli compro una bici nuova alla mia ragazza.
 
Ultima modifica:

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Beh, assodato che l'amico che ha iniziato il 3d, purtroppo NON ha fatto un affare, prima che il tipo che ha messo la Yeti sul mercatino ci mandi a casa qualcuno, vorrei invitarvi a virare verso un'altra riflessione.
Secondo voi, quando è il momento di vendere la bici?
Secondo la mia esperienza, considerando bici di gamma media, medio/alta, il momento migliore è entro il quinto anno. Generalmente, il bravo negoziante ci riconoscerà il 40-50% del valore iniziale a fronte dell'acquisto di un modello equivalente o superiore.
Per bici di valore elevato (penso soprattutto alle bdc), potendoselo permettere, può essere opportuno valutare la sostituzione dopo una stagione.
Una bdc da 8/10.000 euri, si può sostituire dopo una stagione con 2/3.000 euri di rifatta (acquistandone una di identico lignaggio). Tanti soldi direte voi, ma forse neanche più di tanto per uno che può spendere 8/10.000 per una bici.
Le bici di gamma bassa, tendenzialmente varranno il 50% del valore iniziale per tutta la loro vita.
Tutto questo al netto dello stato d'uso (che deve essere decoroso) e considerando la sopravvalutazione dell'usato che il bravo negoziante applica quasi sempre per invogliarci alla sostituzione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io giro ancora con due 26 che alterno ad una 29, sono un pò aggiornate e vanno ancora bene per quel che devo fare, ma non mi meraviglia non si trovino in giro. Parliamo di bici che se va bene sono del 2013, quindi hanno già diversi anni sul groppone, tecnicamente sono strasuperate, non certo per il formato, ma per tutto il resto si. Se sono le più recenti, magari upgradate di sospensioni e componentistica o modelli top, un pochettino riducono il gap con le bici attuali in produzione, specialmente le biammortizzate trail, le xc le puoi buttare direttamente nel cassonetto, se provi una 29 attuale decente, di una 26 xc non sai nemmeno che fartene. Per la verità anche di una 27.5 che è la stessa roba riconfezionata e infatti in ambito xc, il 27.5 è defunto subito. Ma anche gran parte delle prime 29 xc prodotte le puoi buttare allo stesso modo.

Nel segmento trail/biammortizzate ci sarebbe piu' mercato, perchè i mezzi migliori reggono meglio il confronto e perchè l'utilizzo è piu' ludico e meno race, ma cosa si verifica in concreto? Che se sono a posto e/o upgradate nessuno le vende per un tozzo di pane, dato che poi per girare con una bici di livello equivalente dovrebbe sborsare migliaia di euro. Se sono "usate" o di bassa lega non valgono nulla perchè rimetterle a posto costa troppo, anche perchè non si trovano più ruote e forcelle decenti o ricambi dei modelli specifici.

Pertanto la risposta a cosa vale una 26, a parte rari casi di modelli ben conservati e appetibili in cui raramente si incontrano domanda ed offerta (cmq non più di 6-800 euro), è: generalmente poco o nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Beh, assodato che l'amico che ha iniziato il 3d, purtroppo NON ha fatto un affare, prima che il tipo che ha messo la Yeti sul mercatino ci mandi a casa qualcuno, vorrei invitarvi a virare verso un'altra riflessione.
Secondo voi, quando è il momento di vendere la bici?
Secondo la mia esperienza, considerando bici di gamma media, medio/alta, il momento migliore è entro il quinto anno. Generalmente, il bravo negoziante ci riconoscerà il 40-50% del valore iniziale a fronte dell'acquisto di un modello equivalente o superiore.
Per bici di valore elevato (penso soprattutto alle bdc), potendoselo permettere, può essere opportuno valutare la sostituzione dopo una stagione.
Una bdc da 8/10.000 euri, si può sostituire dopo una stagione con 2/3.000 euri di rifatta (acquistandone una di identico lignaggio). Tanti soldi direte voi, ma forse neanche più di tanto per uno che può spendere 8/10.000 per una bici.
Le bici di gamma bassa, tendenzialmente varranno il 50% del valore iniziale per tutta la loro vita.
Tutto questo al netto dello stato d'uso (che deve essere decoroso) e considerando la sopravvalutazione dell'usato che il bravo negoziante applica quasi sempre per invogliarci alla sostituzione.

Secondo me non ci sono momenti giusti per cambiare bici. Vanno considerati fattori come disponibilità economica, comparsa di reale alternativa, effettivo upgrade tecnico etc.
Se parliamo di mera svalutazione allora venderla al primo anno è folle. Secondo me tiene bene fino al terzo poi si inizia a notare anche il tempo in relazione a colori e grafiche.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Beh, assodato che l'amico che ha iniziato il 3d, purtroppo NON ha fatto un affare, prima che il tipo che ha messo la Yeti sul mercatino ci mandi a casa qualcuno, vorrei invitarvi a virare verso un'altra riflessione.
Secondo voi, quando è il momento di vendere la bici?
Secondo la mia esperienza, considerando bici di gamma media, medio/alta, il momento migliore è entro il quinto anno. Generalmente, il bravo negoziante ci riconoscerà il 40-50% del valore iniziale a fronte dell'acquisto di un modello equivalente o superiore.
Per bici di valore elevato (penso soprattutto alle bdc), potendoselo permettere, può essere opportuno valutare la sostituzione dopo una stagione.
Una bdc da 8/10.000 euri, si può sostituire dopo una stagione con 2/3.000 euri di rifatta (acquistandone una di identico lignaggio). Tanti soldi direte voi, ma forse neanche più di tanto per uno che può spendere 8/10.000 per una bici.
Le bici di gamma bassa, tendenzialmente varranno il 50% del valore iniziale per tutta la loro vita.
Tutto questo al netto dello stato d'uso (che deve essere decoroso) e considerando la sopravvalutazione dell'usato che il bravo negoziante applica quasi sempre per invogliarci alla sostituzione.
Questa domanda non ha risposta, dipende qual è l'obiettivo, come compri e come vendi.
Cioè se l'obiettivo è spendere il meno possibile e girare abbastanza bene in bici, allora probabilmente conviene comprare nuova una bici magari molto scontato, ad esempio una 2018 al 50%.... se ne trovano.
Tenerla piu' anni possibile, diciamo 5 anni... e poi vedere quello che puoi recuperare.
Se fai il calcolo in "euro" ti costa poco ogni anno.
Il 50% un negoziante su una bici di 5 anni non te lo riconoscerà mai... a meno che tu non intenda al lordo dello sconto che non ti fa sulla bici nuova... e deve essere una bici che normalmente sconterebbe un bel pò.
Se cambi una top di gamma ogni anno, ovviamente ci perdi moltissimo, poi cmq perderci solo il 20% l'anno mi sembra una stima ottimistica... forse solo se compri benissimo e sai vendere, in ogni caso in valore assoluto, la perdita economica su 5 anni non è bassa... diciamo 2000 euro l'anno x 5 ci perdi 10.000 euro, ma ti deve andare sempre benissimo, io non credo proprio che rivendi una bici da 10 k dopo 1 anno di uso, magari intenso ad 8000.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il top di gamma da usato è quasi invendibile nei primi anni. Chi ha soldi vuole l'ultimo modello, chi non può permetterselo è cmq fuori budget.
Di fatto per venderlo devi collocarlo a prezzi da gamma media, prendi delle botte tremende.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Perchè fate esempi che non c'azzeccano nulla?
Non ho mai parlato di confronti con bici da 300 euro del Decathlon con vecchi top di gamma, anche perchè confronti di questo tipo sono estremamente scorretti.
Ho detto, e lo ripeto, che le bici da 26", compresi i top di gamma, ormai non valgono più nulla.
E questo è un fatto assodato che vi piaccia o no.
Se voi siete disposti a pagare di più una vecchia bici da 26" oltre a essere liberissimi di farlo siete anche liberi di usarla come volete, però se siete onesti non dovete confrontarla con una bici da due soldi, dovete confrontarla con qualcosa che non faccia proprio schifo come una 520...
Se dovessimo seguire questa linea sarebbe come confrontare una vecchia moto 1000cc (diciamo di 20 anni fa) top di gamma con un cinquantino di adesso! Magari ora costano uguale ma vi sembra un confronto corretto?
Ho citato la media gamma per confrontare oggetti con cognizione di causa, non certo per paragonare oggetti troppo diversi e non confrontabili.
Vogliamo fare esempi concreti?
L'avete citata, prendiamo la vecchia Scott Scale rc, bici al tempo che costava intorno ai 6000 euro.
Oggi non vale più nulla ma diamogli un valore simbolico di 300 euro.
La confrontiamo con una Decathlon 520? Dai su, siamo seri...
Confrontiamola con una 29" che non faccia proprio schifo, prendiamone una da 7/800 euro, siete così sicuri che la Scott vada meglio?
Poi se vogliamo fare un confronto poi con le basi di 10 anni fa e la basi di adesso ok, questo si che è un confronto corretto, ma non potete prendere il vecchio top e affiancargli un cesso moderno, per quanto nuovo possa essere un cesso rimane sempre un cesso!
Questa è solo la tua opinione. Rispettabile, per carità ... e nessuno te la vuole togliere. Ma non è la verità assoluta, e (per usare la tua terminologia) "questo è un fatto assodato, che ti piaccia o no".

La mia opinione è invece che qualsiasi confronto vada fatto SOLO a parità di costo, cioè ponendosi la domanda che immagino abbiano in mente quelli che si affacciano a questo sport senza poter spendere molto e cioè: "cosa posso permettermi spendendo 500 Euro?".
E per rispondere ovviamente (qui sì) si entra nel campo delle opinioni. Tutte rispettabilissime, compresa la tua ... e comprese anche quelle di chi (come me) la pensa diversamente. Perchè io per 500 Euro cercherei una 26" del 2015 tenuta benissimo e magari usata poco (ce ne sono poche e di solito chi le ha preferisce tenerle che venderle a 500 Euro, ma con un pò di pazienza di possono trovare; per esempio, io ne ho una che era un alto di gamma e so che se dovessi venderla oggi prenderei pochissimo, quindi la tengo al mare e la uso ancora).
Il fatto che ci sia una 29" montata in modo equivalente, che va molto meglio e costa 2000 Euro (o anche 1000 Euro) mi interessebbe poco se ne potessi spendere solo 500. Mi pare molto lineare.

P.S. il problema vero è che su queste bici 26" top di gamma semi inutilizzate e di 4-5 anni è difficile trovare l'incrocio tra domanda ed offerta; chi le cerca pensa che al massimo le vuol pagare 300 Euro, mentre chi le vende per 300 Euro preferisce tenersele ed usarle una volta tanto. Ma una Scott Scale RC di 4-5 anni usata poco e tenuta bene, secondo me è un ottimo affare se comprata a 4-500 Euro (sempre che uno la voglia usare e non rivendere dopo 3 mesi). Può ancora dare belle soddisfazioni a chi sta iniziando e non ha velleità agonistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Il problema é che una scott scale rc o equivalente di 4-5 anni usata poco d tenuta bene, non ti chiedono ne 200 euro, ne 300 e posso capirlo, ma nemmeno 500... guardate gli annunci! Le cifre sono ben Superiori e quindi giustamente l’offerta non incontra la domanda, perché per 900 euro, a questo punto soprattutto guardando il nuovo giacenza di magazzino del 2019 iniziò a prendere qualcosa di carino.
E su un usato non hai ne garanzia, ne certezza sia tenuta bene.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il problema é che una scott scale rc o equivalente di 4-5 anni usata poco d tenuta bene, non ti chiedono ne 200 euro, ne 300 e posso capirlo, ma nemmeno 500... guardate gli annunci! Le cifre sono ben Superiori e quindi giustamente l’offerta non incontra la domanda, perché per 900 euro, a questo punto soprattutto guardando il nuovo giacenza di magazzino del 2019 iniziò a prendere qualcosa di carino.
E su un usato non hai ne garanzia, ne certezza sia tenuta bene.
Hai ragione.
Però ti assicuro che se hai pazienza ed un pò di costanza nella ricerca ... una 26" interessante ad un prezzo intorno ai 500 Euro si può trovare. Bisogna perderci un pò di tempo, non fossilizzarsi su un solo modello e non avere la fretta di trovarla domattina.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Cerco di rispondere a tutti con un unico post, mi scuso in anticipo per la lunghezza ma il discorso è lungo e non si può liquidare in poche parole.
Partiamo dal dato di fatto che, sebbene lo sostenga con forza, non è stato inventato da me: le 26" commercialmente sono morte.
Lo ripeto questo fatto non l'ho inventato io, è il mercato che ha sentenziato la fine delle 26".
Poi va aggunto tutto lo sviluppo tecnologico che in questi ultimi tempi ha visto trasformare le bici con notevoli differenze tra modelli distanti anche solo pochi anni.
Detto questo e considerando anche i concetti che alcuni di voi hanno esposto vorrei puntualizzare alcune cose: le bici non perdono il 50% del valore e poi rimangono lì a vita, ma nemmeno per sbaglio!
Le bici, al pari di altri prodotti, già quando le pagate perdono il 22% (l'iva) e qualcosina in più a seconda del marchio e del posizionamento di gamma (ovviamente più la bici costa più in percentuale si perde), e più passa il tempo più il valore cala, e arriva ad azzerarsi molto prima di quello che pensate.
A riprova se comprate una bici da 2000 euro (tanto per fare un esempio) appena uscita non penserete mica che dopo un anno il valore sia 1800 euro?
A quella cifra troverete sempre bici nuove identiche alla vostra ma scontate anche del 25 o 30%...
Voi cosa comprereste a parità di prezzo e di modello? Una bici nuova o una usata?
Poi va citato un fatto che nessuno finora ha considerato: non confondiamo il valore economico con il prezzo, il valore di un oggetto è una cosa, il prezzo è un'altra...
Mi spiego meglio: il prezzo viene fissato dal produttore (per il nuovo) o dal venditore (per l'usato) ma non necessariamente questo è legato all'effettivo valore dell'oggetto, soprattutto per l'usato.
Può darsi, tanto per fare un esempio, che il venditore sovrastimi attribuendo un "valore" affettivo piuttosto che di mera speculazione e quindi, come nei casi che abbiamo citato, il prezzo dell'oggetto non si avvicina minimamente al valore effettivo.
Se sommiamo tutti questi fattori è evidente che un top di gamma con ruote da 26" di una decina d'anni fa non ha speranze di ottenere il 50% del prezzo d'acquisto (ma nemmeno il 70% o l'80% secondo me)!
E per la cronaca non mi ricordo di bici top di gamma da 26" che ancora venivano prodotte nel 2015, delle bici basiche in quegli anni ancora si trovavano ma top di gamma che io ricordi ormai erano stati rimpiazzati già con modelli con ruote più grandi... Eccetto bici Dh, ma questa è un'altra storia...
Ritornando quindi al punto inziale: comprereste voi una 26" a tot quando con gli stessi soldi o con poco di più prendete bici infinitamente migliori come stabilità e sicurezza di guida e quindi infinitamente più godibili?
In alcuni post, nonostante prima abbiate scritto una cosa, poi vi siete corretti da soli e avete già risposto: no, con gli stessi soldi o con poco di più andate a comprarvi la bici nuova e in garanzia.
E il top di gamma da 26" rimarrà nelle mani del proprietario che già da anni tenta di liberarsene...
Sempre per la cronaca, e con questo finisco, secondo me una vecchia scale rc da 26" top di gamma confrontata con una 29" attuale da 7/800 euro perderebbe inevitabilmente! Sia che l'acquirente sia un novellino sia che abbia più esperienza.
L'ho già detto e mi ripeto fatevi un giro pedalando una vecchia 26" e poi subito dopo pedalando a confronto una bici attuale: appena scendete dall'attuale della 26" penserete subito di aver cavalcato un cavallo imbizzarrito!
Provare per credere...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Cerco di rispondere a tutti con un unico post, mi scuso in anticipo per la lunghezza ma il discorso è lungo e non si può liquidare in poche parole.
Partiamo dal dato di fatto che, sebbene lo sostenga con forza, non è stato inventato da me: le 26" commercialmente sono morte.
Lo ripeto questo fatto non l'ho inventato io, è il mercato che ha sentenziato la fine delle 26".
Poi va aggunto tutto lo sviluppo tecnologico che in questi ultimi tempi ha visto trasformare le bici con notevoli differenze tra modelli distanti anche solo pochi anni.
Detto questo e considerando anche i concetti che alcuni di voi hanno esposto vorrei puntualizzare alcune cose: le bici non perdono il 50% del valore e poi rimangono lì a vita, ma nemmeno per sbaglio!
Le bici, al pari di altri prodotti, già quando le pagate perdono il 22% (l'iva) e qualcosina in più a seconda del marchio e del posizionamento di gamma (ovviamente più la bici costa più in percentuale si perde), e più passa il tempo più il valore cala, e arriva ad azzerarsi molto prima di quello che pensate.
A riprova se comprate una bici da 2000 euro (tanto per fare un esempio) appena uscita non penserete mica che dopo un anno il valore sia 1800 euro?
A quella cifra troverete sempre bici nuove identiche alla vostra ma scontate anche del 25 o 30%...
Voi cosa comprereste a parità di prezzo e di modello? Una bici nuova o una usata?
Poi va citato un fatto che nessuno finora ha considerato: non confondiamo il valore economico con il prezzo, il valore di un oggetto è una cosa, il prezzo è un'altra...
Mi spiego meglio: il prezzo viene fissato dal produttore (per il nuovo) o dal venditore (per l'usato) ma non necessariamente questo è legato all'effettivo valore dell'oggetto, soprattutto per l'usato.
Può darsi, tanto per fare un esempio, che il venditore sovrastimi attribuendo un "valore" affettivo piuttosto che di mera speculazione e quindi, come nei casi che abbiamo citato, il prezzo dell'oggetto non si avvicina minimamente al valore effettivo.
Se sommiamo tutti questi fattori è evidente che un top di gamma con ruote da 26" di una decina d'anni fa non ha speranze di ottenere il 50% del prezzo d'acquisto (ma nemmeno il 70% o l'80% secondo me)!
E per la cronaca non mi ricordo di bici top di gamma da 26" che ancora venivano prodotte nel 2015, delle bici basiche in quegli anni ancora si trovavano ma top di gamma che io ricordi ormai erano stati rimpiazzati già con modelli con ruote più grandi... Eccetto bici Dh, ma questa è un'altra storia...
Ritornando quindi al punto inziale: comprereste voi una 26" a tot quando con gli stessi soldi o con poco di più prendete bici infinitamente migliori come stabilità e sicurezza di guida e quindi infinitamente più godibili?
In alcuni post, nonostante prima abbiate scritto una cosa, poi vi siete corretti da soli e avete già risposto: no, con gli stessi soldi o con poco di più andate a comprarvi la bici nuova e in garanzia.
E il top di gamma da 26" rimarrà nelle mani del proprietario che già da anni tenta di liberarsene...
Sempre per la cronaca, e con questo finisco, secondo me una vecchia scale rc da 26" top di gamma confrontata con una 29" attuale da 7/800 euro perderebbe inevitabilmente! Sia che l'acquirente sia un novellino sia che abbia più esperienza.
L'ho già detto e mi ripeto fatevi un giro pedalando una vecchia 26" e poi subito dopo pedalando a confronto una bici attuale: appena scendete dall'attuale della 26" penserete subito di aver cavalcato un cavallo imbizzarrito!
Provare per credere...
Sì, ma guarda che non c'era bisogno di questo pippozzo.
Abbiamo capito come la pensi. Alcuni di noi la pensano diversamente. Punto.
Noi non dobbiamo convincere te. Tu non devi convincere noi.
E chi deve comprare una bici da 500 Euro leggerà le diverse opinioni e prenderà una sua decisione.
Non è una questione di Stato.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo