Ho fatto un affare o no?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Provo a fare una ricerca, su una taglia L, c'è una Mondraker del 2012 quindi 8 anni di vita in carbonio, montata tutt'altro che estrema xt-slx ad 850 euro. Poi ci sono delle Specy/scapin, ma non c'è scritto l'anno, secondo me hanno piu' di 10 anni e comunque la specy chiedono 650.

Per una Yeti montata invece molto bene la richiesta è 1550.

Sworks del 2011 1150 euro...

Per scendere sotto i 500 euro, cmq 450, che sono ben lontani dai 200 richiesti, propongono una Cube Reaction, che adesso non voglio dire sia un cesso, ma non è una bici di alta gamma..
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Appunto, la storia di queste super 26 vendute a 200 euro, sembra piu' una leggenda metropolitana... un mio amico... che una reale disponibilità sul mercato.

La mia richiesta cmq rimane valida. Se ne avete una fate un fischio ;)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Appunto, la storia di queste super 26 vendute a 200 euro, sembra piu' una leggenda metropolitana... un mio amico... che una reale disponibilità sul mercato.

La mia richiesta cmq rimane valida. Se ne avete una fate un fischio ;)


Eppure è verità...era mia la bici...gliela vendetti 5 anni fa per 700 eur scarsi, ora dopo 5 anni che si spera di farci,? Infatti molte sono in vendita, ma in vendita solo, tutte o quasi resteranno in groppa se non si calan le braghe...;-)
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Appunto, la storia di queste super 26 vendute a 200 euro, sembra piu' una leggenda metropolitana... un mio amico... che una reale disponibilità sul mercato.

La mia richiesta cmq rimane valida. Se ne avete una fate un fischio ;)

Non ti allargare. Ho già detto io al nostro amico che se ha una Yeti come quella postata a 2/300 Euri, la prendo io!!
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per me la risposta alla tua domanda e’ NI .
Ti faccio il mio esempio :
Ho ancora una Specialized stumpjumper 26 m5 2010 (alluminio top ) , mista xt - xtr e fox con ruote mavic Srl ( ruote top al tempo ) , la pedalo ogni tanto in estate su sentieri abituali .... che ho fatto anche con una merida 29 alu entry level ( forca recon - gruppo nx - costo 700 euro ) prestata da un amico in attesa che mi arrivasse la full 29 .
La differenza e’ netta , vince la 29 . Scorre meglio sugli ostacoli ,non si impunta in salita ed è più stabile in discesa .
In ambito Xc - marathon sono meglio .
Il NI e’ dovuto al fatto che non conoscendo gli altri ambiti ( enduro-downhill ) magari li le differenze sono minori .
Siamo sempre lì !!! Io parlavo di una 26" di 4-5 anni. Secondo me la tua Specy del 2010 non vale 700 Euro. 10 anni sono tanti.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ovviamente la bici va vista Tc70, soprattutto perchè su bici del genere metterci le mani soprattutto se non sai farlo da te vuol dire spendere bei soldi. Parliamo ovviamente di bici che non hanno difetti evidenti, ne problemi.
Il punto è che queste bici in vendita non si trovano, quindi dire che una Specialized super mega top di gamma, non vale nulla, se ti danno 100 euro è grasso che cola secondo me non è vero.
Perchè appunto se poi qualcuno va a cercarla perchè vuole comprarla... come potete vedere non la trova.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.451
2.632
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Però da come dici la Specy quando dovrebbe valere? 2 spicci, non 700 euro.
Inoltre una Merida con forca Recon e gruppo nx nuova, sei sicuro che costa 700 euro? che modello è? mi sembrano un pò pochini.
Infatti e’ uno dei motivi per cui non ho mai venduto la mia specy e’ il valore che ha ora !
Tempo fa la misi su subito.it a 550 euro e non ricevetti offerte oltre i 300-350 che grazie a dio non mi cambiano la vita e pertanto ho deciso di tenerla e magari trasformarla un giorno in e-bike con qualche kit . Se penso che per allestirla così spesi oltre 3000 euro nel 2010 ! Per la merida onestamente non ricordo di preciso il modello era una big Nine ma la versione non la ricordo . Per il prezzo sono certo perché la feci prendere io al mio amico in quanto era l’ultima rimasta .
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Appunto Saetta, vedi che pian piano stai venendo a noi... tu quella bici a 300 euro non la volevi vendere, e nemmeno a 350, che sono quasi il doppio di 200, e la tua specy ha 10 anni, non 5-6.
La Merida di cui parli magari era super scontata, magari era già un fondo di magazzino, perchè una Big Nine, montata in quel modo di listino sfonda il muro dei 1000 euro tranquillamente.
Come vedi le cifre iniziano ad essere molto diverse...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ovviamente la bici va vista Tc70, soprattutto perchè su bici del genere metterci le mani soprattutto se non sai farlo da te vuol dire spendere bei soldi. Parliamo ovviamente di bici che non hanno difetti evidenti, ne problemi.
Il punto è che queste bici in vendita non si trovano, quindi dire che una Specialized super mega top di gamma, non vale nulla, se ti danno 100 euro è grasso che cola secondo me non è vero.
Perchè appunto se poi qualcuno va a cercarla perchè vuole comprarla... come potete vedere non la trova.


Ovviamente va vista, son d'accordo...per chi compra purtroppo, ci deve essere almeno un minimo di competenza, o quantomeno rivolgersi chi l'ha...è un attimo prender fregature se si decide da soli, ed è anche un attimo non prendere se si decide con competenza...che poi pochi, ed è vero, su mtb top di 10 anni non è disposto ad abbassar nessun prezzo, credo che a meno trovi un neofita, come l'amico che ha aperto il 3D, gli resterà in groppa per molti molti anni, e il loro gioco è questo, aspettare il neofita per rifilargli ciò che vuol vendere...alla fine è mercato,pesce grosso mangia pesce piccolo, sta al pescetto non farsi mangiare...;-)
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Come ho già detto diversi post fa il prezzo lo fa il mercato.
Il proprietario può chiedere quello che vuole ma se nessuno gli darà mai quello che lui chiede la bici non la venderà mai...
Ovvio che chiunque prima di mettere un annuncio di una vecchia bici top a due soldi prova prima a chiederne di più, poi se ha culo, o trova chi non ne capisce nulla, magari qualche soldo in più lo prende pure, ma se nessuno è disposto a spendere certe cifre per bici vecchie se la terrà in eterno.
Se invece provate a rivolgervi ai negozianti è probabile che nemmeno la prendano in considerazione perchè gli porterebbe via solo spazio.
Quindi non è che le bici a questi prezzi non si trovano perchè sarebbero regalate, non si trovano perchè chiunque se non ha problemi di spazio preferisce tenersela, 2/300 euro non fanno certo la differenza, sempre che tu non abbia gli strozzini alla porta...
E non è poi che una vecchia 26" top di gamma di 10 anni fa (tanto per fare un esempio) sia poi distante da un bici moderna, provate a farvi un giro con una 27,5" o una 29" di media gamma e fate lo stesso giro con la 26"...
Con la 26" sembra di avere tra le gambe un cavallo imbizzarrito!!! Poi se usate la bici su strada o su percorsi lisci come palle da biliardo allora anche la 26" va bene... Ma lì andrebbe bene pure la graziella...
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Cosa sarebbe una media gamma?

Una mtb di media gamma ormai si intendono bici da 2000 euro, per le full anche 3000.

Prendiamo una bici nuova.
Facciamo finta che abbiamo una Scott Scale Rc del 2012... diciamo che vale 300 euro.

Con 300 euro andiamo al Deca, quindi negozio molto economico, non paghiamo il brand, con 300 euro prendiamo una 520.
Adesso volete dirmi che una 520, che ha come forca ha una suntur ed è montata Altus - x3 è meglio di una Scott Scale Rc...

Dai siamo seri...
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Cosa sarebbe una media gamma?

Una mtb di media gamma ormai si intendono bici da 2000 euro, per le full anche 3000.

Prendiamo una bici nuova.
Facciamo finta che abbiamo una Scott Scale Rc del 2012... diciamo che vale 300 euro.

Con 300 euro andiamo al Deca, quindi negozio molto economico, non paghiamo il brand, con 300 euro prendiamo una 520.
Adesso volete dirmi che una 520, che ha come forca ha una suntur ed è montata Altus - x3 è meglio di una Scott Scale Rc...

Dai siamo seri...
Hai fatto lo stesso esempio che ho fatto io un po piu su ed hai citato anche la stessa yeti come annuncio... Di lì si è iniziato a parlare di 26 e di come non dovrebbero essere così svalutate.
Comunque per me quella yeti costa un po troppo
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cosa sarebbe una media gamma?
Una mtb di media gamma ormai si intendono bici da 2000 euro, per le full anche 3000.
Prendiamo una bici nuova.
Facciamo finta che abbiamo una Scott Scale Rc del 2012... diciamo che vale 300 euro.
Con 300 euro andiamo al Deca, quindi negozio molto economico, non paghiamo il brand, con 300 euro prendiamo una 520.
Adesso volete dirmi che una 520, che ha come forca ha una suntur ed è montata Altus - x3 è meglio di una Scott Scale Rc...
Dai siamo seri...


E' come dire, mi prendo una Fiat punto nuova o un Audi A4 del 2010 da privato?...L' Audi è sicuramente migliore come prestazioni...ma magari ha 200.000 km sul groppone, è ora di rifar le sospensioni, di cambiare la cinghia o la catena e a fin dei conti cosa mi viene a costare? Sempre 10 anni ha...varrà la pena?
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool and Etien

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ma se è sfondata è un altro paio di maniche, si da per scontato che si parla di bici in buone condizioni.
Se hanno il telaio bucato come quella dell'opener, oppure metà del gruppo è da buttare insieme alla forca è ovvio che la valutazione è impossibile da fare.
Ma una 26" ben tenuta e funzionante, non vale così poco.
Alla fine come vedi dovete sempre mettere delle postille, prendere bici ad esame sempre piu' vecchie, magari malmesse...
Sulle macchine il discorso è un pò diverso, perchè una macchina di lusso, anche se vecchia, ti costa comunque tanto mantenerla. Sulla bici mica paghi il bollo... e la manutenzione, se non devi cambiare tutto, ha costi simili.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma se è sfondata è un altro paio di maniche, si da per scontato che si parla di bici in buone condizioni.
Se hanno il telaio bucato come quella dell'opener, oppure metà del gruppo è da buttare insieme alla forca è ovvio che la valutazione è impossibile da fare.
Ma una 26" ben tenuta e funzionante, non vale così poco.
Alla fine come vedi dovete sempre mettere delle postille
, prendere bici ad esame sempre piu' vecchie, magari malmesse...
Sulle macchine il discorso è un pò diverso, perchè una macchina di lusso, anche se vecchia, ti costa comunque tanto mantenerla. Sulla bici mica paghi il bollo... e la manutenzione, se non devi cambiare tutto, ha costi simili.


Nessuna postilla, una '26 di 10 anni top di gamma,se pur tenuta bene, vale quel decide chi compra, non chi vende...se non compra, all'altro resta solo che non vende...cruda e cinica realtà, ma è cosi, c'è poco da fare, la mia '29 ha 5 anni, 3000 eur di bici con alcuni up...se dovessi venderla non ce ne faccio 900...realisticamente ne prendo dai 600 agli 800 ed ha solo 5 anni, ma ormai è già vecchia, non è boost, non è 12V, fa niente se è una '29 medio/alta...quello prendi, basta vedere nel mercatino...104 pagine di mtb invendute (alcune sono veramente alte di prezzo, altre giuste per chi vende)...se tutti abbassassero i prezzi, entro fine mese le pagine diventano la metà...lo so che non piace questo discorso, non piace nemmeno a me che vorrei vendere, ma alla fine questo è quanto.
 
  • Mi piace
Reactions: palombo and Fra'78

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Così come l'altro non compra.
Per questo il valore di un oggetto, bici compresa, è al limite l'incontro tra domanda ed offerta.
Perchè come detto a 200 non vende nessuno.
Nemmeno tu hai voluto venderla a 200.
Quindi come fai a dire che vale 200?
Fatto salvo che c'è 26 e 26, una cosa è una super mega top del 2014-2015, un altra è una "media" del 2010 o ancora prima.
La Yeti è l'esempio piu' eloquente, come si puo' dire che quella Yeti vale 200 euro? oppure sempre sul mercatino guarda la Scott Scale Rc... anche quella da 26, chiedigli se me la vende a 200 euro...
Anzi facciamo una cosa, te ne do 300, la differenza te la tieni tu per il disturbo XD
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Così come l'altro non compra.
Per questo il valore di un oggetto, bici compresa, è al limite l'incontro tra domanda ed offerta.
Perchè come detto a 200 non vende nessuno.
Nemmeno tu hai voluto venderla a 200.
Quindi come fai a dire che vale 200?
Fatto salvo che c'è 26 e 26, una cosa è una super mega top del 2014-2015, un altra è una "media" del 2010 o ancora prima.
La Yeti è l'esempio piu' eloquente, come si puo' dire che quella Yeti vale 200 euro? oppure sempre sul mercatino guarda la Scott Scale Rc... anche quella da 26, chiedigli se me la vende a 200 euro...
Anzi facciamo una cosa, te ne do 300, la differenza te la tieni tu per il disturbo XD



Io ho già pensiero di vender la mia, immagina se mio devo pure sbattere per comprare per altri... :loll:
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Cosa sarebbe una media gamma?

Una mtb di media gamma ormai si intendono bici da 2000 euro, per le full anche 3000.

Prendiamo una bici nuova.
Facciamo finta che abbiamo una Scott Scale Rc del 2012... diciamo che vale 300 euro.

Con 300 euro andiamo al Deca, quindi negozio molto economico, non paghiamo il brand, con 300 euro prendiamo una 520.
Adesso volete dirmi che una 520, che ha come forca ha una suntur ed è montata Altus - x3 è meglio di una Scott Scale Rc...

Dai siamo seri...
Perchè fate esempi che non c'azzeccano nulla?
Non ho mai parlato di confronti con bici da 300 euro del Decathlon con vecchi top di gamma, anche perchè confronti di questo tipo sono estremamente scorretti.
Ho detto, e lo ripeto, che le bici da 26", compresi i top di gamma, ormai non valgono più nulla.
E questo è un fatto assodato che vi piaccia o no.
Se voi siete disposti a pagare di più una vecchia bici da 26" oltre a essere liberissimi di farlo siete anche liberi di usarla come volete, però se siete onesti non dovete confrontarla con una bici da due soldi, dovete confrontarla con qualcosa che non faccia proprio schifo come una 520...
Se dovessimo seguire questa linea sarebbe come confrontare una vecchia moto 1000cc (diciamo di 20 anni fa) top di gamma con un cinquantino di adesso! Magari ora costano uguale ma vi sembra un confronto corretto?
Ho citato la media gamma per confrontare oggetti con cognizione di causa, non certo per paragonare oggetti troppo diversi e non confrontabili.
Vogliamo fare esempi concreti?
L'avete citata, prendiamo la vecchia Scott Scale rc, bici al tempo che costava intorno ai 6000 euro.
Oggi non vale più nulla ma diamogli un valore simbolico di 300 euro.
La confrontiamo con una Decathlon 520? Dai su, siamo seri...
Confrontiamola con una 29" che non faccia proprio schifo, prendiamone una da 7/800 euro, siete così sicuri che la Scott vada meglio?
Poi se vogliamo fare un confronto poi con le basi di 10 anni fa e la basi di adesso ok, questo si che è un confronto corretto, ma non potete prendere il vecchio top e affiancargli un cesso moderno, per quanto nuovo possa essere un cesso rimane sempre un cesso!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Comunque adesso vi rigiro la domanda: prendiamo la Yeti citata da Pandaleo, siamo tutti d'accordo che 1500 euro sono troppi.
Mettiamo che la bici sia perfettamente manutenuta e che non abbia problemi strutturali.
Quanto sareste disposti a pagarla?
E un vecchio enduro top di gamma, ma come la usereste? Voglio dire la sfruttate come enduro o viste le geometrie ormai superate la usereste invece più come una bici trail e quindi su percorsi più tranquilli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo