Parlando da possessore di tutte e due, sono dell'idea che la front sia un mezzo valido sotto certi aspetti per una ristretta nicchia di utenti: chi fa gare di xc marathon (dove il tempo in salita è fondamentale), chi sale su percorsi in gran parte asfaltati per poi scendere su sentieri/sterrate tranquille, chi vuole fare cicloturismo affrontando qualche tratto sterrato o chi è all'inizio e vuole una bici su cui farsi le ossa, senza spendere molto e vuole un mezzo molto affidabile.
Per tutti gli altri (escursionisti, AM, Enduristi, FR, ecc.) vedo mille volte meglio la full, non solo per la maggiore resa in discesa, ma anche per la maggior comodità. Anche per chi fa gare imho una full da xc con poca escursione puoi portare vantaggi. Magari non in una XC su terra battuta (dove addirittra si passa alle forcelle rigide, tanto è semplice il percorso), ma già in una granfondo un minimo di escursione aiuta.
Faccio che riportare la mia esperienza personale.
Adesso che sono obbligato da cause di forza maggiore a pedalare il mio frontino, sto rimpiangendo la mia full da 160-150. E' vero che in salita va mille volte meglio, ma appena c'è un sassolino, una canalina, una radice, sei costretto ad alzarti in piedi. Praticamente, a meno ch tu non sia su asfalto devi stare il piedi sui pedali. Anche sui passaggi tecnici in salita non c'è storia. Con una buona full basta pedalare e sali, con la front sei sempre sul punto che derapi il posteriore. In discesa poi non parliamone. Mi piace solo sui tratti tecnici/trialistici dove è molto più difficile da gestire (e quindi diventa ua sfida personale riuscire a scendere con la front). Su percorsi veloci invece l'unica cosa che senti è il male alle braccia.
Morale della favola: con la full mi diverto molto di più. Da 2-3 uscite alla settimana che facevo, adesso esco solo il sabato e la domenica, giusto per non perdere la gamba e per pedalare in compagnia.