HO deciso: front!! Full servono solo x fare DH!!

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Sono stanco di sentire sta stron...a!!!E' una provocazione la mia, ovvio!
Ho pedalato (poco) su una rigida, ho pedalato (molto) su una front e sto pedalando da poco su una full.... Una Stumpjumper Elite 08.
Ma insomma, mi dico, è come entrare in un altro mondo!Come èpossibile che ci siano ancora molti a sostenere che le full servono solo in discesa,discesa DH, intendo? O sono in malafede o nn sanno ciò di cui stanno parlando... a me è bastato poco, pochissimo x accorgermi che stavo pedalando in salita su terreni che con la front dovevo affrontare a spinta e ancora meno mi è bastato x rendermi conto di quanto e di come stavo andando in discesa!!
E nn è questione di avere + o- gambe o + o- pelo sullo stomaco!!In ogni caso a parità di allenamento e mettendo insieme un pò ttt i terreni che si possono incontrare in un singolo giro la full è avantaggiata!! Ovvio che parlo di full studiate x essere pedalate nn bici da FR/DH.
Ma ancora mi sento dire : bah...la full serve sol se fai DH!
Che ne pensate?
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
non ho mai pedalato su una full, ma, da quanto ho letto in giro e dai pareri dei compagni di uscite che ne hanno una, non posso che darti ragione. Dirò di più, quando cambierò mezzo andrò quasi sicuramente di full. Se avessi disponibilità economiche mi prenderei subito una Canyon Nerve XC '09....anche la tua però è un gran bel mezzo
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Ciao ci si risente.....
:il-saggi::il-saggi:Io ho una stumpy FSR e debbo ammettere che con l'ammo che lavora i 3 posizioni chiuso, pro-pedal e aperto in salita non ondeggi e in discesa ripassi chi in salita magari ti ha superato perchè ha 1 o 2kg. inmeno sotto il sedere ( e magari anche le gambe ma questo non lo diciamo in giro).
Io ho 100mm. sia davanti che dietro perciò non mi posso certamente definire un freerider.......e il pro-pedal? semplice quando dopo parecchie ore il c..o fa male!!!!!!!!!!!!!!!!:smile::smile::smile::smile:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Io ho una full e sono felice.
Ma credo che si possa essere felici anche con una front.
Se comprassi una moto prenderei una BMW RS1200, ma qualcuno mi contesterebbe che una scomodissima Race Replica ti dà emozioni che il mio bestione non mi dà.
Esistono persone che ritengono Ferrari e Porsche le loro macchine da sogno. Secondo me sono solo la più scomoda ed inutilizzabile maniera di buttare via dei soldi.
Diciamo che front e soprattutto rigide ti danno emozioni che con una full non puoi avere. Semplicemente sono emozioni che non mi interessa avere.
Ciao
TT:
 
  • Mi piace
Reactions: SunD and zoorlen

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io ho una full e sono felice.
Ma credo che si possa essere felici anche con una front.
Se comprassi una moto prenderei una BMW RS1200, ma qualcuno mi contesterebbe che una scomodissima Race Replica ti dà emozioni che il mio bestione non mi dà.
Esistono persone che ritengono Ferrari e Porsche le loro macchine da sogno. Secondo me sono solo la più scomoda ed inutilizzabile maniera di buttare via dei soldi.
Diciamo che front e soprattutto rigide ti danno emozioni che con una full non puoi avere. Semplicemente sono emozioni che non mi interessa avere.
Ciao
TT:

mai provato una Z1000 kawa?
 

Fölle 1

Biker superis
Ti dò ragione anch'io, a me piace pedalare, salticchiare, l'adrenalina di passare veloci ovunque in curva/discesa/salita e sentire come la testa, attraverso le gambe e il corpo, ha il controllo in quel piccolo pezzo di terra!
E se non lavorassi gratis 6 ore al giorno, se i miei fossero ricchi e se anche solo un aperitivo con gli amici non mi facesse sentire in colpa per i soldi spesi, probabilmente avrei anch'io una full sotto il sedere... ma la mia amata rockriderina 5.3 e 1/2 non me la sento di svalutarla così, oggi è ancora il suo giorno!!! :twisted:
 

liam

Biker superis
27/11/06
363
0
0
34
cantù (CO)
Visita sito
Fölle;2490715 ha scritto:
Ti dò ragione anch'io, a me piace pedalare, salticchiare, l'adrenalina di passare veloci ovunque in curva/discesa/salita e sentire come la testa, attraverso le gambe e il corpo, ha il controllo in quel piccolo pezzo di terra!
E se non lavorassi gratis 6 ore al giorno, se i miei fossero ricchi e se anche solo un aperitivo con gli amici non mi facesse sentire in colpa per i soldi spesi, probabilmente avrei anch'io una full sotto il sedere... ma la mia amata rockriderina 5.3 e 1/2 non me la sento di svalutarla così, oggi è ancora il suo giorno!!! :twisted:
QUOTO STRAQUOTO E RIQUOTO...non bisogna di certo avere un gioiello sotto il sederino per sentirsi sam hill o julien absalon....quando sono in giro sul mio cinquantino tiro giù la visiera e mi senta valentino rossi !!!!
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Come èpossibile che ci siano ancora molti a sostenere che le full servono solo in discesa,discesa DH, intendo? O sono in malafede o nn sanno ciò di cui stanno parlando... a me è bastato poco, pochissimo x accorgermi che stavo pedalando in salita su terreni che con la front dovevo affrontare a spinta e ancora meno mi è bastato x rendermi conto di quanto e di come stavo andando in discesa!!

Anch'io mi domando come te come possano ancora esistere discussioni in merito a questo dilemma "front o full".
Secondo me la differenza la fa solo il budget e forse (dico forse) per quelli bravi bravi (ma bravi) la differenza in peso per le gare.

Non riesco a credere che tra due bici quasi identiche ma una front e l'altra full, a parità di prezzo, qualcuno deciderebbe per la front ....:nunsacci:

Roberto
 

ticiotix

Biker ciceronis
mai provato una Z1000 kawa?

Ehm, ecco, come dire ... io non ho la patente A ... :loll:
Intendevo "quel tipo di mezzo". Se mi vedessi motociclista mi vedrei su una roba come quella. Non per niente uso una MTB da trail. E mi sembra quella essere l'equivalente, tradotto in moto, di quello che io vedo in una bici da trail.
Tutto qui.
Ciao
TT.

Ps. Ho visto le foto della Z1000. Bell'arnese! Ma non credo farebbe per me...
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
E' poi certo che c'è + di qlcn che dove io vado con la Stumpy ci andrebbe con una front o con una rigida....ma nn è qst il punto! Il punto è che qlli stessi farebbero di + con una full xchè la full prmette di +!!!
 

ticiotix

Biker ciceronis
Non riesco a credere che tra due bici quasi identiche ma una front e l'altra full, a parità di prezzo, qualcuno deciderebbe per la front ....:nunsacci:

Roberto

Ok. Di questi thread se ne sono visti a migliaia. Ma secondo me stiamo sbagliando. Non è che, se tutti avessimo un assegno in bianco, prenderemmo una full. Io se avessi molta grana e decidessi di spenderli in "bici" mi prenderei una ottima full, una ottima front e un'ottima rigida. Ma no, crepi l'avarizia, anche un ferraccio da FR pesante. Sono emozioni diverse. Le prime volte che giravo con la vecchia front credevo di essere su di un cavallo imbizzarrito. Poi con la full i percorsi si domavano facilmente. Adesso, rare volte a dire il vero, mi trovo a pensare di rifare, con una front, i percorsi che ho strafatto con la full, per gustarne la differenza. Poi come ho detto lo penso solo e dico che mai e poi mai venderei la full per una front. Ma se avessi da spendere...
E'come la "moda" delle bici fisse. Cosa sono cretini a spendere dei soldi per una roba superata da cent'anni? Il cambio e lo scatto libero ce li aveva anche mio bisnonno. Ma è un'emozione diversa. Cercano un contatto diverso con il mezzo. Per questo esistono ancora sia le full che le front che le rigide che le fixe.
Ciao
TT:
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
ci sono vantaggi e svantaggi dipende da cosa ti piace fare. a me freeride leggero
vantaggi della front :
-il prezzo (non tutti hanno 2000 euro da spendere in una bici)
-nessuna perdità in trazione su terreni non sconnessi
-perdona molto meno (può essere considerato uno svantaggio ma se ti piace la tecnica no)
-meno manutenzione
vantaggi della full :
-maggior controllo sia in discesa che in salita su terreni sconnessi
-maggiore comfort
-perdona molto di più (se non si è dei tecnici)

potete aggiungere o togliere difetti alla lista ....
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
e poi mi permetto di dire che non tutti vogliono fare di più alcuni si vogliono godere quello che riescono a fare con il mezzo che hanno.
si mail topic nn è su chi vuol fare di + e chi no ma su come l'idea della full solo x DH sia desueta e del ttt legata ad una tecnica costruttiva di molti anni fa quando le piattaforme stabili nn c'erano e quando si parlava di xc e dh e basta mentre ora c'è un frazionamento "abbastanza" reale del modo di andare in mtb ...Lunedi mattina ,x esempio sul Montello ci sono andato con la front ed ho pure una rigida....
Ripeto : sono sicuro che ogni tipologia da determinate sensazioni( ne ho 3 di mtb....) ma nn è più vero che full=DH come si sente troppo spesso....secondo me x colpa di ( in generale ) mancanza di "cultura" su quello che avvenuto in 10 anni nel mondo mtb....
 

maxITR

Biker tremendus
Prima di tutto conta il manico e le gambe,c'è gente che in salita e discesa su terreni sconnessi se la cava bene anche con una front...su you tube ho visto un video di uno che faceva freeride con una front!
Poi dipende sempre da cosa si deve fare e quanto si vuole spendere.Per le gare di XC conviene una front,piu' leggera e reattiva.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo