Ho cinquantasei anni

Riz 73

On trail
26/10/12
2.058
6.306
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Io ne ho 60 e pedalo dal 1998 . La voglia di scorrazzare con la bici non e’ cambia ma certo e’ cambiato il modo , le salite le faccio con calma mentre in discesa devo ricordarmi di accendere il cervello per evitare di andare oltre il limite .
la pensione si avvicina ma devo ancora lavorare qualche anno e quest’anno mi hanno pure appioppato altre attività in azienda . A parte questo mi ritengo fortunato , lavoro buono famiglia unita ed un figlio che mi sta dando soddisfazioni ed il prossimo anno prenderà la laurea magistrale in ingegneria meccanica .. al momento l’unica cosa che proprio manca e’ il tempo per dedicarmi di più agli hobbies .
Ho sempre pensato che i figli una volta cresciuti, di avere più tempo per me ( è un po' per la moglie:mrgreen:) .... Purtroppo continua a mancare . A essere sincero a volte anche la voglia, di uscire dopo giornate particolarmente dure sul lavoro..... Mi pesano soprattutto in quello gli anni che passano..

• Mi piace
Reactions: ant

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
465
383
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
E allora aggiungo la mia storia e la mia "vecchiaia"
47 anni compiuti da poco, tantissimi spesi giocando a calcetto ovunque, a qualunque ora e con qualsiasi clima.
Poi tra covid e trasferimento in un'altra regione ho abbandonato il pallone e mi sono dedicato solo alla bici.
In primavera ho giocato a calcio a 7 dopo tre anni di stop; ho scoperto quella sera di cavarmela ancora egregiamente tra i pali e sono tornato a casa col sorriso.
La mattina dopo mi faceva male tutto.
Col passare delle settimane non ho più avuto questo problema, ma mi sono reso conto di non avere più voglia: nessuna voglia di uscire dopo cena, di cambiarmi e stare lì in pantaloncini e guanti sperando di avere ancora i riflessi e le forze dei tempi migliori per riuscire a prendere qualche pallone.
E non c'è niente di più frustrante per un portiere dello stare lì a prendere freddo e magari prendere gol al primo tiro.
Non mi va più, è stato bello riprovarci, ma non ho nessuna intenzione di riprendere.
Quanto alla bici...
Ho appena ordinato una gravel, mi sono reso conto che col poco tempo a disposizione, con la stanchezza che accumulo tra lavoro e famiglia e che non riesco a recuperare in tempi brevi come quando ero giovane, andare in mountain bike provando ad usarla come mountain bike in percorsi da mountain bike non è alla mia portata; farò cose più semplici, magari giri più lunghi ma con meno dislivello su terreni più agevoli, per non aggiungere altra frustrazione.
E intanto, metto gli occhiali per vedere da lontano e li tolgo per vedere da vicino, e aspetto qualche attimo in più in attesa di mettere a fuoco.
E vabbè...

Stessa mia situazione per gli occhiali...
Inizia ad essere piuttosto fastidioso. Li porto da quando avevo 17/18 anni. Mi mancano 4 gradi di miopia e sono anche astigmatico per non farmi mancare nulla. Se li tolgo non riesco a riconoscere un volto ad un metro.
Da un paio d'anni (ne ho 48), non riesco più a mettere a fuoco da vicino e devo toglierli per riuscire a leggere. Viso a 30 centimetri da un foglio e mi sento un po' ridicolo... Se li tengo, devo tenere il foglio a mezzo metro. Un disastro... :azz-se-m:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.383
5.391
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Stessa mia situazione per gli occhiali...
Inizia ad essere piuttosto fastidioso. Li porto da quando avevo 17/18 anni. Mi mancano 4 gradi di miopia e sono anche astigmatico per non farmi mancare nulla. Se li tolgo non riesco a riconoscere un volto ad un metro.
Da un paio d'anni (ne ho 48), non riesco più a mettere a fuoco da vicino e devo toglierli per riuscire a leggere. Viso a 30 centimetri da un foglio e mi sento un po' ridicolo... Se li tengo, devo tenere il foglio a mezzo metro. Un disastro... :azz-se-m:
Miope da sempre, porto le lenti a contatto 15 ore al giorno da 35 anni (sono fortunato non tutti le tollerano così) incluso per andare in MTB.
Ho provato sia gli occhiali che le lenti a contatto progressive ma in bici (soprattutto in discesa a tuono) non è proprio cosa ... tempo di messa a fuoco troppo lungo.

Ora ho trovato la pace dei sensi con le lenti da miopia in bici e nella vita in generale, se devo guardare il telefono (come ora) o lavorare al PC occhialini da lettura e via andare.
Il Garmin ho diminuito i campi per pagina dati così i numeri sono più grossi et voilà! apposto così...

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
465
383
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Miope da sempre, porto le lenti a contatto 15 ore al giorno da 35 anni (sono fortunato non tutti le tollerano così) incluso per andare in MTB.
Ho provato sia gli occhiali che le lenti a contatto progressive ma in bici (soprattutto in discesa a tuono) non è proprio cosa ... tempo di messa a fuoco troppo lungo.

Ora ho trovato la pace dei sensi con le lenti da miopia in bici e nella vita in generale, se devo guardare il telefono (come ora) o lavorare al PC occhialini da lettura e via andare.
Il Garmin ho diminuito i campi per pagina dati così i numeri sono più grossi et voilà! apposto così...

Portavo le lenti giornaliere da giovane solo per giocare a calcio o uscire la sera (non mi ci vedevo con gli occhiali da giovane, avendoli messi per la prima volta a 17 anni), ma non mi ci trovavo molto bene, avendo anche un po' di problemi di secchezza oculare.
Davanti la tv o pc ricordo che mi si "infuocavano" gli occhi. E giù di collirio...
In mtb porto dei comuni occhiali da sole che uso tutti i giorni, con un elastico sulle aste per non rischiare di perderli con le vibrazioni e nello sconnesso.
Fortunatamente ancora lo schermo del ciclocomputer riesco a leggerlo abbastanza bene. Trovo difficoltà nel leggere libri con caratteri di 1/2 mm. O meglio, riesco a leggere, ma credo di affaticare molto la vista, con appannamento o male sopra gli occhi. Se devo leggere testi tipo le istruzioni di qualcosa con caratteri piccolissimi o dei medicinali, un disastro.
Paradossalmente come detto, leggo meglio tra il mezzo metro ed il metro, che sotto il mezzo metro con gli occhiali... a patto che i caratteri non siano troppo piccoli.

Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.884
1.117
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho sempre pensato che i figli una volta cresciuti, di avere più tempo per me ( è un po' per la moglie:mrgreen:) .... Purtroppo continua a mancare . A essere sincero a volte anche la voglia, di uscire dopo giornate particolarmente dure sul lavoro..... Mi pesano soprattutto in quello gli anni che passano..
Purtroppo il passare degli anni non si può fermare bisogna farsene una ragione , se penso alla mia eta’ e che 40 anni fa ne avevo 20 mi sembra che siano passati in un lampo e la sensazione e‘ veramente strana .. :il-saggi:

mago68

Biker superioris
1/2/09
813
285
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Mah, io non vedo tantissimi problemi, basta sapersi dosare. Ho 56 anni e so di non valere quello che ero 10 o 15 anni fa. Non ho la stessa esplosività e neppure lo stesso recupero. Posso comunque tenermi allenato e affrontare i giri con un controllo legato alla esperienza e conoscenza di me stesso profonda. Posso anche apprezzare maggiormente determinati obiettivi, che prima erano la normalità mentre ora mi impegnano. Mi alleno in bici nel fine settimana, poi vado in piscina altre 3 volte. La mia fortuna è essere integro non avendo mai subito infortuni gravi e di essere per natura un muscolare e quindi di contrasrtare la naturale perdita di massa magra legata all’età. Poi c’è una questione caratteriale, legata alla competività innata e quella aquisita con lo sport da una vita, c’è l’ostinazione ( per me salvezza) di non voler cedere al motore, e la capacità di rilanciare ogni qual volta per motivi disparati sono costretto a star fermo e perdo velocemente di condizione. Quest’ultimo è il momento cruciale dove si potrebbe cedere e solo il carattere può controbilanciare.

styx

Biker superioris
14/10/09
823
79
0
Genova
Visita sito
Il problema è uno, almeno per quanto mi riguarda (quasi 54 anni): mente/cervello da c@2Zone, corpo da 54....miscela esplosiva. Quando ti si chiude la vena che porta il sangue al cervello e si paga dazio, sono catzi amari ahahhahahahhahah
Sono d'accordo con te ho quasi 62 anni e gareggio ancora in MTB...Sono spesso ad allenare la tecnica fuoristrada giocandomi anche qualche jolly ogni tanto!!!!:paur::paur::pirletto:

• Mi piace
Reactions: ymarti

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.498
642
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO

Hai provato le multifocali morbide? Io uso le giornaliere solo quando vado in bici e mi ci trovo bene. Sono un giusto compromesso vedo decentemente il gps e il sentiero molto bene e non danno fastidio in discesa.
Per il resto uso gli occhiali soprattutto alla guida perchè sono anche astigmatico e miope, grazie a dio poco miope perchè ho fatto l'intervento 20 anni fa. Quindi riesco a stare buona parte della giornata senza occhiali. Insomma mi arrabatto :mrgreen: :medita:

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.424
5.774
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Io uso le giornaliere progressive, la correzione da vicino può correggere fino a un certo punto ma per me abbastanza per vedere il GPS; se proprio dovesse servire vedere dei particolari (es. interventi sulla bici) porto nello zaino degli occhiali da lettura da usare con le lenti a contatto.
Quando non vado in bici metto gli occhiali, che correggono anche l'astigmatismo.

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.108
2.978
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mah, io non vedo tantissimi problemi, basta sapersi dosare. Ho 56 anni e so di non valere quello che ero 10 o 15 anni fa. Non ho la stessa esplosività e neppure lo stesso recupero. Posso comunque tenermi allenato e affrontare i giri con un controllo legato alla esperienza e conoscenza di me stesso profonda. Posso anche apprezzare maggiormente determinati obiettivi, che prima erano la normalità mentre ora mi impegnano. Mi alleno in bici nel fine settimana, poi vado in piscina altre 3 volte. La mia fortuna è essere integro non avendo mai subito infortuni gravi e di essere per natura un muscolare e quindi di contrasrtare la naturale perdita di massa magra legata all’età. Poi c’è una questione caratteriale, legata alla competività innata e quella aquisita con lo sport da una vita, c’è l’ostinazione ( per me salvezza) di non voler cedere al motore, e la capacità di rilanciare ogni qual volta per motivi disparati sono costretto a star fermo e perdo velocemente di condizione. Quest’ultimo è il momento cruciale dove si potrebbe cedere e solo il carattere può controbilanciare.
grande!

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.498
642
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
Io uso le giornaliere progressive, la correzione da vicino può correggere fino a un certo punto ma per me abbastanza per vedere il GPS; se proprio dovesse servire vedere dei particolari (es. interventi sulla bici) porto nello zaino degli occhiali da lettura da usare con le lenti a contatto.
Quando non vado in bici metto gli occhiali, che correggono anche l'astigmatismo.
Anche io se devo fare interventi sulla bici diventa drammatico, per il momento tampono con gli amici più giovani e diversamente vedenti da me :mrgreen:
Però l'idea degli occhiali nello zaino non è male.

• Mi piace
Reactions: tostarello

Mar-cello

Biker ultra
31/8/10
604
244
0
58
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.886
12.413
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come ti sei regolato con la gradazione degli occhiali da lettura, visto che hai già l'addizione nelle lenti multifocali? Ne hai preso un paio con addizione minima o uguale a quella della prescrizione dell'oculista?
Spero di essermi spiegato.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.424
5.774
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Come ti sei regolato con la gradazione degli occhiali da lettura, visto che hai già l'addizione nelle lenti multifocali? Ne hai preso un paio con addizione minima o uguale a quella della prescrizione dell'oculista?
Spero di essermi spiegato.
Essendo prevalentemente miope senza gli occhiali da lontano per vedere da vicino non mi occorrono occhiali da lettura, senza occhiali vedo benissimo da vicino (ma ho anche degli occhiali da computer per la media distanza); per gli occhiali da lettura, da usare solo quando porto le lenti a contatto, ho fatto delle prove dall'ottico e fatto fare da lui le lenti.

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.498
642
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.699
1.161
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
ps. aggiungo una bell facciata domenica scorsa, l'anteriore mi scivola via sul fango da un ripidone... non mi sono fatto nulla e sono risalito subito in sella... peccato che nonostante cercassi di farmi forza la testa virava sempre su "attento, attento, attento.. attento cazzo"

e quindi ho guidato ancora peggio tutta la giornata... pesato indietro, freni tirati, braccia di legno e culo a papera.
perfetto mix per tornare per terra insomma..

un ragazzino probabilmente sarebbe risalito in sella senza menate

• Mi piace
Reactions: Fast34 and VINS61

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo