Ho cinquantasei anni

One Esk19

Biker popularis
18/6/24
74
69
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Ho cinquantasei anni. Secondo i parametri attuali non sono vecchio. I sessanta sono i nuovi quaranta. I settanta sono i nuovi cinquanta. La morte i nuovi ottanta. Insomma, se morissi oggi, tutti direbbero che ero giovane: pero' se mi rompessi una gamba scendendo da un sentiero in mtb, direbbero che sono un vecchio babbeo.

Ti rendi conto dell'età *dopo* esserti fatto male sul serio. E' il tempo che ci mette il tuo fisico a rimettersi a posto, se si rimette, che ti da la misura del tuo tempo.

Le volte che mi son fatto davvero male, sono cioè dovuto ricorrere al medico, sono sempre, sempre state dovute a situazioni da babbeo (da fermo, in salita, in pianura, in ciclabile) anche se avevo vent'anni. Mai quando facevo davvero sul serio.

Due anni di riabilitazione, in questi due anni c'è chi ha appeso la sella al chiodo senza motivo apparente, adesso che mi vede di nuovo partire mi dice "bravo, t'invidio" e io non lo capisco mica tanto, non capisco come si possa andare "perché stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi ed è una morte un po' peggiore..."

• Mi piace
Reactions: MIREK and AxelMTB

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.767
3.600
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.049
2.930
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mettere in relazione gli infortuni con l'età però non dice nulla, nel senso che anche i giovani cadendo si fanno male. Forse si potrebbe dare la colpa ai riflessi meno pronti, ma anche lì sarebbe da capire quanto cadono di più i "vecchi" rispetto ai "giovani" .
Piuttosto, il dato che ci dovrebbe far capire come stiamo messi fisicamente è il dopo, cioè se dopo la caduta si recupera pienamente e in quanto tempo.
esatto

• Mi piace
Reactions: Maiella

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.673
1.089
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
ed è anche una questione di responsabilità... ieri facendo un pò di enduro mi sono visto giovani di 16/18 anni buttarsi giù da drop nel bosco di 1,5/2 metri... sentivo dire "dai la provo..."

e io mi dicevo di lato, ma che cazzo ti provi.. se mi succede qualcosa domani ho il lavoro e casa e figli a cui badare, mica posso "provare" che al massimo salto la scuola.

e poi mi perdo un sacco di tempo incasinato in riabilitazione magari invece di stare in sella, anche no grazie...

67inside

Biker superis
26/11/09
473
66
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Ti rendi conto dell'età *dopo* esserti fatto male sul serio. E' il tempo che ci mette il tuo fisico a rimettersi a posto, se si rimette, che ti da la misura del tuo tempo.

Le volte che mi son fatto davvero male, sono cioè dovuto ricorrere al medico, sono sempre, sempre state dovute a situazioni da babbeo (da fermo, in salita, in pianura, in ciclabile) anche se avevo vent'anni. Mai quando facevo davvero sul serio.

Due anni di riabilitazione, in questi due anni c'è chi ha appeso la sella al chiodo senza motivo apparente, adesso che mi vede di nuovo partire mi dice "bravo, t'invidio" e io non lo capisco mica tanto, non capisco come si possa andare "perché stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi ed è una morte un po' peggiore..."
Tutto vero. Io un anno fa' mi sono rotto il femore con una caduta banale quasi da fermo. Ho 57 anni. Finalmente negli ultimi mesi sono risalito in sella.... Ma sempre con una certa apprensione.

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
584
225
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
59 mi mantengo in forma tra palestra-emtb (ginocchia andate da decenni) climbing-etc etc
mi faccio male facendo arrampicata-emtb-rafting-canyoning ed in tutte le attività a rischio
perchè il rischio appunto c'è anche ingrassando sul divano "le rate e la 600"
;-)

• Mi piace
Reactions: ymarti

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
584
225
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Per mantenersi giovani a lungo è obbligatorio fare attività fisica, l'importante è evitare il Padel. :mrgreen:
padel-tennis-calcio-sci sono tra le attività con maggior numero di infortuni ma non so se la statistica sia aggiornata

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
584
225
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp

per fortuna per la golden age esistono metodi molto efficaci per velocizzare il recupero... costosi ma efficaci.

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.522
2.397
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Mettere in relazione gli infortuni con l'età però non dice nulla, nel senso che anche i giovani cadendo si fanno male. Forse si potrebbe dare la colpa ai riflessi meno pronti, ma anche lì sarebbe da capire quanto cadono di più i "vecchi" rispetto ai "giovani" .
Piuttosto, il dato che ci dovrebbe far capire come stiamo messi fisicamente è il dopo, cioè se dopo la caduta si recupera pienamente e in quanto tempo.
Dopo i 40/45 il tempo di recupero si calcola in ere geologiche

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.177
13.924
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono arrivato a 50. Visivamente molti si sbagliano e me ne danno 40 ma fisicamente i 50 li sento tutti. Il salto è stato dai 48. Molto velocemente ho perso vista e riflessi. Nel bosco non riesco più a leggere il terreno, certe andature che tenevo prima sono divenute insostenibile per il tempi di elaborazione di occhio vede/corpo provvede.
Se non esci costantemente diventi immediatamente bolso, le prestazioni fisiche, soprattutto in potenza, sono calate sensibilmente, la pulsazione media aumentata, si dorme peggio e meno, il freddo è un problema, il caldo anche, qualunque trauma banale ha tempi di recupero biblici e da più fastidio di prima.
Insomma la fine incombe e le cartucce sono ormai alla fine. Il golf club o la passeggiata coi bastoncini da cretino sono sempre più vicini...

• Mi piace
Reactions: orso2020

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.673
1.089
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Sono arrivato a 50. Visivamente molti si sbagliano e me ne danno 40 ma fisicamente i 50 li sento tutti. Il salto è stato dai 48. Molto velocemente ho perso vista e riflessi. Nel bosco non riesco più a leggere il terreno, certe andature che tenevo prima sono divenute insostenibile per il tempi di elaborazione di occhio vede/corpo provvede.
Se non esci costantemente diventi immediatamente bolso, le prestazioni fisiche, soprattutto in potenza, sono calate sensibilmente, la pulsazione media aumentata, si dorme peggio e meno, il freddo è un problema, il caldo anche, qualunque trauma banale ha tempi di recupero biblici e da più fastidio di prima.
Insomma la fine incombe e le cartucce sono ormai alla fine. Il golf club o la passeggiata coi bastoncini da cretino sono sempre più vicini...

figa che ansia aggiungerei

io sono a 38 e sto messo quasi come te... michiaputtanamerda che ansia mi sta salendo.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.177
13.924
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo l'ultimo presagio di fine incombente occorsomi domenica. Sono alcuni anni che alterno giri in bike e giri in ebike.
Fino a domenica scorsa se uscivo in bike due ore e mezzo intense il garmin alla fine giro lampeggiava rosso e mi avvertiva che potevo morire e di riposarmi 3 giorni, se uscivo in ebike, anche stanto in ballo 5 o 6 ore era verde e mi dava 18 ore di riposo.
Domenica in ebike con un giro di 3 ore e mezza un pelo ostico per via del terreno e delle pendenze, ma non tanto peggio della media, alla fine ha lampeggiato e consigliato 3 giorni di riposo....:prega::prega::prega:
Oggi esco in pausa con un collega di 10 anni più giovane, pregate per me....in ogni caso è stato un piacere.

• Haha
Reactions: Riz 73 and orso2020

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.970
2.671
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ho cinquantasei anni. Secondo i parametri attuali non sono vecchio. I sessanta sono i nuovi quaranta. I settanta sono i nuovi cinquanta. La morte i nuovi ottanta. Insomma, se morissi oggi, tutti direbbero che ero giovane: pero' se mi rompessi una gamba scendendo da un sentiero in mtb, direbbero che sono un vecchio babbeo.
Be dai,ne ho 51 ma cerco di mascherarlo:-) IMG-20221022-WA0001.jpg

• Haha
Reactions: Riz 73 and orso2020

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.384
4.136
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se vai sul sito INPS ti sentirai dire che gli 80 sono, forse, la pensione che per chi veniva prima giungeva attorno ai 55. :maremmac: :prega:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo