Ho cinquantasei anni

ant1606

Biker superis
16/12/14
376
236
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
"Non e' un forum per giovani".
Ovviamente qui dentro la casistica e' varia e dipende da cosa si e' fatto nel corso della vita. Tipo di lavoro, acciacchi, patologie, cura di se' stessi.
Va da se' che a 64 anni vorrei averne almeno venti in meno ma non mi lamento. Il carattere riflessivo di certo mi ha precluso risultati "sportivi" sublimi dato che non ho mai sentito la necessita' di trovare, o provare, i miei limiti pur praticando attivita' fisicamente e mentalmente impegnative tra cui arrampicata, scialpinismo, parapendio. L'equilibrio rischio/soddisfazione e' percepito in modo soggettivo e nel mio caso ha sempre prevalso la moderazione. E, soprattutto, nessun confronto con le prestazioni di "quando ero giovane". Ne' lode ne' infamia, continuo semplicemente a divertirmi da medioman.
Teniamo lontani il pessimismo e la sarcopenia!

Allegati

• Sarcopenia.jpg
    Sarcopenia.jpg
    498,3 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: fausto59 and Tc70

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.383
5.391
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
leggo ora questa interessante disamina "anni azzurri"...
e racconto la mia in tre parole: 54, mediamente sportivo ma per 20 anni di vita varia fatto più nulla.
poi 10-11 anni fa ho ricominciato a pedalare come antidoto al tempo che passa, crescendo mio figlio si è dato all'agonismo XC e dietro a lui ho ricominciato a correre anche io (ultima gara penso nel 97...).
Ora sono un po' di anni di questa vita, sto meglio (il Garmin dice età di fitness 46) ho un VO2 di 53-54 e non ci penso a smettere. L'agonismo, seppur per gioco (a quest'età dove vuoi andare?) mi ha dato lo stimolo per non mollare, per uscire anche con -2 o fare i rulli dopo una giornata pesante.
Sui rischi da discesa, fatto anche un po' di enduro ma non sono mai stato uno spericolato neanche a 25 anni, quindi rischi eccessivi non me ne prendo. Dopodichè cadute, botte, lussazioni ma chissene.. fa parte del gioco.

Quando vado in pensione apro una RSA per biker, ho già il nome "Gira la ruota"

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.796
16.356
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ci sono andato 5 anni fa' e mi dissero "ancora 10 anni"... qualche mese fa' ci sono tornato e mi hanno detto "ancora 10 anni"....Fischia hanno un disco registrato....haaa haa haa
I miei restanti dovrebbero essere 5...se riesco con lavoro usurante, forse 4...ma credo sia solo un abbaglio...non ce la faccio più già ora...du pa...

• Mi piace
Reactions: orli and AlfreDoss

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.161
1.709
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
I miei restanti dovrebbero essere 5...se riesco con lavoro usurante, forse 4...ma credo sia solo un abbaglio...non ce la faccio più già ora...du pa...
A me' manno inculato con l'amianto e il lavoro usurante.... ero pure lavoratore precoce....un'inculata unica.....per fortuna che ho dato retta a un "vecio" "Rola' quand'è che te gavre' da na' in pensiun questi i gavran gnenca la verza da pagat la culaziun na' vota la smana...rangiat da par ti' ...dam a tra'".... e aveva ragione....per fortuna l'ho ascoltato

• Mi piace
Reactions: Tc70

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.884
1.117
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ne ho 60 e pedalo dal 1998 . La voglia di scorrazzare con la bici non e’ cambia ma certo e’ cambiato il modo , le salite le faccio con calma mentre in discesa devo ricordarmi di accendere il cervello per evitare di andare oltre il limite .
la pensione si avvicina ma devo ancora lavorare qualche anno e quest’anno mi hanno pure appioppato altre attività in azienda . A parte questo mi ritengo fortunato , lavoro buono famiglia unita ed un figlio che mi sta dando soddisfazioni ed il prossimo anno prenderà la laurea magistrale in ingegneria meccanica .. al momento l’unica cosa che proprio manca e’ il tempo per dedicarmi di più agli hobbies .

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.486
4.653
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
leggo solo ora questa discussione di così belle speranze e accettazione di sè :mrgreen:

il mio caso in pochissime parole:
prossimo ai 40 anni - nato con cardiopatia congenita quindi ho passato gran parte della vita (diciamo fino al 2007) praticando sport in maniera leggera (e spesso di nascosto.. visto che comunque il potenziale atletico e la testa giusta l'avrei sempre avuta). Ho subito numerose operazioni (3 a cuore aperto di cui la prima nel 1986 che avevo 1 anno + altre meno invasive), qualche caduta e qualche infortunio ma ho sempre avuto un recupero strabiliante anche dalle operazioni più toste.

Tra l'agosto 2021 e settembre 2024 ho avuto 2 brutti incidenti. Nel 2021 in montagna che quasi ci lascio le penne e nel 2024 caduta + brutta frattura scomposta (e quasi esposta) della clavicola che già ne ho parlato.

Due incidenti che senza vergogna, posso dire che mi hanno fatto alzare per bene le antenne. Per un discorso di responsabilità come ha scritto qualcuno nei post precedenti..
Non mi "frega" di farmi male, come ho scritto sopra, ne ho già passate di tutti i colori (potrei serenamente scrivere un libro volendo) però mi rendo conto che devo essere in grado di badare a mio figlio, il lavoro ecc..

Questo per dire che in effetti oltre all'età anagrafica, penso che poi ognuno deve anche fare i conti con il proprio vissuto..

Per quanto mi riguarda, continuo a pedalare (e menare per quanto posso) con passione e costante voglia di migliorarmi senza ovviamente perdere la componente del divertimento. Sia in MTB che facendo skialp in inverno o qualche trekking o salita alpinistica in montagna.
Se riesco, cerco di fare almeno un paio di gare all'anno (anche per un discorso di avere la giusta motivazione negli allenamenti) e sono contento così..

Ultima modifica:

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.490
1.446
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
A questo punto rilancerei la discussione con un paio di video della Rampage.....!
Ovviamente scherzo, e ringrazio quelli che hanno condiviso le lor esperienze: di sicuro l'età avanza per molti degli iscritti al Forum, ma mi sembra di vedere che la passione non manca, alla faccia di chi riempie le pagine di solo chiacchiere.
Non arriveranno grandi risultati, però posso portare una mia piccola esperienza: nonostante i miei solo 53 anni, ogni qualvolta esco per un giro in MTB (sempre più spesso da solo, ahimè), torno a casa con un sorriso stampato in faccia che solo mia moglie (grande donna) capisce e supporta.
Ciao.

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
289
251
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
59 mi mantengo in forma tra palestra-emtb (ginocchia andate da decenni) climbing-etc etc
mi faccio male facendo arrampicata-emtb-rafting-canyoning ed in tutte le attività a rischio
perchè il rischio appunto c'è anche ingrassando sul divano "le rate e la 600"
;-)
Ah ah, a proposito di divano: due anni fa mi sono rotto la clavicola, in ospedale dicevo al medico quanto fossi stato cog..one a cadere in bici e che avrei potuto risparmiarmelo. Il medico mi ha risposto che quello dopo di me aveva anche lui la clavicola rotta, cadendo dal divano però. :-|

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo