Ho cinquantasei anni

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.175
13.924
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che post demoralizzante!
Su ragazzi, su con il morale!
Se non vedi bene il terreno un paio di occhiali magari aiutano.
Io ho 10 decimi come prima, sono solo presbite per questioni ovvie con l'età. Ci vedo peggio perchè l'occhio diventa lento ad adattarsi alle condizioni di luce e a mettere a fuoco quando la velocità supera una certa soglia. Prima leggevo il terreno con grande precisione e modulavo velocemente la guida e la velocità di conseguenza, ora per farlo devo andare molto più piano. E' una faccenda che non risolvi con gli occhiali, coinvolge anche il sistema nervoso al pari di tutti i riflessi che calano e del senso di equilibrio che peggiora.
Si chiama vecchiaia, disfacimento progressivo.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.673
1.089
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Io ho 10 decimi come prima, sono solo presbite per questioni ovvie con l'età. Ci vedo peggio perchè l'occhio diventa lento ad adattarsi alle condizioni di luce e a mettere a fuoco quando la velocità supera una certa soglia. Prima leggevo il terreno con grande precisione e modulavo velocemente la guida e la velocità di conseguenza, ora per farlo devo andare molto più piano. E' una faccenda che non risolvi con gli occhiali, coinvolge anche il sistema nervoso al pari di tutti i riflessi che calano e del senso di equilibrio che peggiora.
Si chiama vecchiaia, disfacimento progressivo.
quella ocsa capita anche dai 30 ai 40 figuriamoci oltre... l'importante è restare attivi... poi si andrà sempre in calando su tutto...

poco ma sicuro: se rinasco spero di riavere questa stessa passione! :prega: Amen

• Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.175
13.924
0
Reggio Emilia
Visita sito
Probabilmente fare mtb rallenta il processo perchè allena il cervello, fare mtb significa concentrazione e attenzione totali.
Ma contro il tempo c'e' poco da fare. Solo rispetto a due anni fa se guardo i miei miseri tempi in discesa vedo differenze significative, non è solo una sensazione, vado molto più piano.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.673
12.014
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Probabilmente fare mtb rallenta il processo perchè allena il cervello, fare mtb significa concentrazione e attenzione totali.
Ma contro il tempo c'e' poco da fare. Solo rispetto a due anni fa se guardo i miei miseri tempi in discesa vedo differenze significative, non è solo una sensazione, vado molto più piano.
Sì ma è solo perché hai messo dei freni che frenano troppo :-)

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.673
12.014
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Purtroppo già prima frenavo troppo, ora non bastano più nemmeno un paio di freni sram qualunque :mrgreen:
Scherzi a parte non so sulla bici, magari non me ne rendo semplicemente conto, ma quando uso il telefono e cerco tra le varie app quella che mi serve mi accorgo di non essere più così "snappy" come qualche anno fa e di stare lì impalato davanti lo schermo.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Boro and zuc

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.556
15.844
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora dico pure io la mia, vado per i 55, pedalo solo una front senza telescopico, percorro lunghi giri misto, anche da 180km, ho protusioni discali che mi danno noia, ho un ernia iatale che mi costringere a far il bravo a tavola, sono sordo al 50% per un incidente con coma, uso occhiali con clip, perchè ormai la vista è quella che è, ho un menisco problematico, forse frutto di una malpostura di una vecchia frattura tibia, ho un dito che non piego più, sono anche speleologo, e mi calo in pozzi da 50/100mt, se frazionati pure peggio, mi piace pure far trekking.
Vado ancora a concerti metal :-?:, ove la mia testa quasi pelata, spicca sulla massa ipertricotica.
Faccio un lavoro non troppo leggero, ma fino che questo mio "vecchio" cuore pompa ancora bene, non smetterò di fare e sbrigare, magari mi limiterò, ma non mollerò, nonostante tutto dico ancora la mia, ovvio con le dovute comparazioni.
Non siamo nati per divani o centri commerciali, uscite! Anche solo per far 2 passi, ma non datevi mai per sconfitti solo per l' anagrafe, sarebbe un game over inutile!
Old man, no fear! :-?:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.175
13.924
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scherzi a parte non so sulla bici, magari non me ne rendo semplicemente conto, ma quando uso il telefono e cerco tra le varie app quella che mi serve mi accorgo di non essere più così "snappy" come qualche anno fa e di stare lì impalato davanti lo schermo.
Eh, lo so, rivedo, mio nonno, mio padre, ma sono io!!!
Guardi le tue foto del giro e noti la postura da vecchio, l'aria più traballante e spenta. Poi cerchi di dimenticare in fretta.

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.007
5.659
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Sono arrivato a 50. Visivamente molti si sbagliano e me ne danno 40 ma fisicamente i 50 li sento tutti. Il salto è stato dai 48. Molto velocemente ho perso vista e riflessi. Nel bosco non riesco più a leggere il terreno, certe andature che tenevo prima sono divenute insostenibile per il tempi di elaborazione di occhio vede/corpo provvede.
Se non esci costantemente diventi immediatamente bolso, le prestazioni fisiche, soprattutto in potenza, sono calate sensibilmente, la pulsazione media aumentata, si dorme peggio e meno, il freddo è un problema, il caldo anche, qualunque trauma banale ha tempi di recupero biblici e da più fastidio di prima.
Insomma la fine incombe e le cartucce sono ormai alla fine. Il golf club o la passeggiata coi bastoncini da cretino sono sempre più vicini...
Se l'avessi scritta io cambiava poco, sono 56, me li danno tutti :cry: e me ne sento 65(oh, poi boh,65 non li ho mai avuti;-)) non riesco più ne a leggere il terreno, ossia lo faccio con molto ritardo e faccio fatica ne il resto, la mattina, quando mi alzo dal letto ogni giorno un dolore nuovo, le paranoie aumentano.....Dai 50 è iniziato il tracollo, c'è poco da fare, ti accorgi di essere vecchio e sai che può solo peggiorare, beati a quelli che alla mia età credono ancora di essere giovani:wink:

• Mi piace
Reactions: Maxone1 and orli

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo