Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Ho chiesto olio minerale LHM, direi che é lui... Mi hanno confermato che è equivalente a quello per le Citroên, sebbene il tizio lo vendesse per i trattori :-) .

Tranquillo la sigla LHM è identificativa dell'olio minerale secondo le specifiche Citroen.

Dovrebbe essere coperto da brevetto dalla metà anni 60. Dopo accordi commerciali con FIAT viene usato nel sistema idraulico di alcuni furgoni (realizzati in collaborazione con il gruppo PSA) e nelle idroguide di trattori (dove è commercializzato anche nella linea prodotti FIAT TUTELA).

Per tutti gli utilizzatori: attenzione questo liquido se agitato fotemente si amalgama con l'aria e necessita di "riposare" altrimenti si trasporta bollicine d'aria......ho passato intere giornate a combattere con le sospensioni della mia DS di 450.000Km dopo rotture di tubazioni ed ingresso aria nel circuito prima che tutto riprendesse a funzionare....
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Tranquillo la sigla LHM è identificativa dell'olio minerale secondo le specifiche Citroen.

Dovrebbe essere coperto da brevetto dalla metà anni 60. Dopo accordi commerciali con FIAT viene usato nel sistema idraulico di alcuni furgoni (realizzati in collaborazione con il gruppo PSA) e nelle idroguide di trattori (dove è commercializzato anche nella linea prodotti FIAT TUTELA).

Per tutti gli utilizzatori: attenzione questo liquido se agitato fotemente si amalgama con l'aria e necessita di "riposare" altrimenti si trasporta bollicine d'aria......ho passato intere giornate a combattere con le sospensioni della mia DS di 450.000Km dopo rotture di tubazioni ed ingresso aria nel circuito prima che tutto riprendesse a funzionare....



Grazie della cultura aggiuntiva e delle preziose raccomandazioni ;-) .
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Vogliamo una foto della DS adesso!!!!

bellissima!!

La DS, causa matrimonio, figli, e soprattutto leggerissimi ......costi di mantenimento.....è stata venduta....... devo dire che anche se con 430K km ( ma motore rifatto a 270K) ..con discreto ritorno economico (niente di eccezionale ma ha coperto bene i costi di restauro motore, carrozzeria ed interni)....
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
La DS, causa matrimonio, figli, e soprattutto leggerissimi ......costi di mantenimento.....è stata venduta....... devo dire che anche se con 430K km ( ma motore rifatto a 270K) ..con discreto ritorno economico (niente di eccezionale ma ha coperto bene i costi di restauro motore, carrozzeria ed interni)....

Hai avuto di certo degli ottimi motivi, ma ho paura che la rimpiangerai sempre! Credo che una DS 23 Pallas sia più "cool" di una Ferrari!
:adore!:
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Hai avuto di certo degli ottimi motivi, ma ho paura che la rimpiangerai sempre! Credo che una DS 23 Pallas sia più "cool" di una Ferrari!
:adore!:

senza ombra di dubbio la stò rimpiangendo esattamente da 5 minuti dopo la firma della vendita.....

P.S. non era una cabrio e nemmeno la versione Pallas, ma un onesta special 5 marce del 1971 grigio ardesia, interni velluto rosso....

ma siamo molto OT
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sentita da un mio amico da un sivende della sua città (sud italia, senza dare altri coordinate) che consigliava un cliente:


"...ti regaliamo anche il contachilometri,che è molto importante per un motivo che nessuno mai ti dice, ma noi che siamo seri sì: ogni mille chilometri che fai, la catena va sostituita, quindi tu controlli i km con questo e torni qui che facciamo il cambio."


Questo ha incamerato appieno il concetto secondo il quale con la MTB si guadagna di manutenzione :smile: .
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sentita da un mio amico da un sivende della sua città (sud italia, senza dare altri coordinate) che consigliava un cliente:


"...ti regaliamo anche il contachilometri,che è molto importante per un motivo che nessuno mai ti dice, ma noi che siamo seri sì: ogni mille chilometri che fai, la catena va sostituita, quindi tu controlli i km con questo e torni qui che facciamo il cambio."


Questo ha incamerato appieno il concetto secondo il quale con la MTB si guadagna di manutenzione :smile: .



E con l'occasione gli dirà che, oltre la catena, è meglio cambiare anche corone e pacco pignoni :smile::smile::smile::smile:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Sentita da un mio amico da un sivende della sua città (sud italia, senza dare altri coordinate) che consigliava un cliente:


"...ti regaliamo anche il contachilometri,che è molto importante per un motivo che nessuno mai ti dice, ma noi che siamo seri sì: ogni mille chilometri che fai, la catena va sostituita, quindi tu controlli i km con questo e torni qui che facciamo il cambio."


Questo ha incamerato appieno il concetto secondo il quale con la MTB si guadagna di manutenzione [emoji2] .
Per un utilizzo serio della mtb è così, a me la catena yaban è durata appena 400 km, mentre le varie kmc mai più di 1000...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per un utilizzo serio della mtb è così, a me la catena yaban è durata appena 400 km, mentre le varie kmc mai più di 1000...


In 1000 km hai allungato la catena dell'1%?

Se vi divertite a viaggiare col 44-34, forse, o pulendo la tramissione per Natale e San Giuseppe.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
In 1000 km hai allungato la catena dell'1%?

Se vi divertite a viaggiare col 44-34, forse, o pulendo la tramissione per Natale e San Giuseppe.
@Sciuscia. Parola di boy scout che la mia SRAM PG-1031 di serie mi e' durata poco piu' di 1000 km. Le cose sono due (dato che sono attendo ai CrissCross e pulito come Cenerentola) o c'ho due pistoni al posto delle gambe o le nuove catene fanno schifo.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
@Sciuscia. Parola di boy scout che la mia SRAM PG-1031 di serie mi e' durata poco piu' di 1000 km. Le cose sono due (dato che sono attendo ai CrissCross e pulito come Cenerentola) o c'ho due pistoni al posto delle gambe o le nuove catene fanno schifo.




Boh, a questo punto siete già due contro zero, mi ritiro :nunsacci: ... io l'attuale catena ce l'ho su da 2000 km, tengo la trasmissione pulita, ma non sono maniacale, e di certo non spingo forte... ma ancora hai voglia...

Ogni 1000 è davvero da pro, fermo restando che più si sale a qualità, più si usura... ma di certo, la catena la cambio quando è allungata, non ogni tot km... ogni tot posso controllarla, quello sì.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Una settimana fa in montagna io e un amico entriamo in un negozio in montagna che espone alcune offerte sulle gomme. Dopo un po di chiacchiere conveniamo che essendo gomme xc sono troppo leggerine per l'uso, e il negoziante con aria sognante fa "ah non è più come i tempi del freerait con le gozzilla Nokia..." Gran risata pensando a bici gommate con cellulari sputafuoco ahah
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Io vi consiglio di lasciar perdere i km, 1.000 km fatti a velocità costante al velodromo sono diversi da 1.000 km fatti in salita su una pietraia, ovvio.

Compratevi un calibro per catene, uno adatto alla vostra catena, 9/10/11V e misuratela con quello, ogni volta che la lavate. (costa poco)
Cambiate la catena prima che il calibro "entri" tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: gotto

Classifica mensile dislivello positivo