Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pom

Biker superis
Una settimana fa in montagna io e un amico entriamo in un negozio in montagna che espone alcune offerte sulle gomme. Dopo un po di chiacchiere conveniamo che essendo gomme xc sono troppo leggerine per l'uso, e il negoziante con aria sognante fa "ah non è più come i tempi del freerait con le gozzilla Nokia..." Gran risata pensando a bici gommate con cellulari sputafuoco ahah

Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare...
le Godzilla erano gomme, mi sembra anche chiodate, prodotte dalla finlandese Nokian, a fine anni novanta/inizio duemila, vado a memoria e non ricoerdo esattamente le date...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare...
le Godzilla erano gomme, mi sembra anche chiodate, prodotte dalla finlandese Nokian, a fine anni novanta/inizio duemila, vado a memoria e non ricoerdo esattamente le date...

e non sputava fuoco ma.... sputavi tu bestemmie a pedalarle da quanto eran poco "rotolanti"!:soffriba:e comunque sempre x dare a Cesare..si chiamavano NOKIAN GAZZALODDI e non godzilla o gozzilla!
ciauz
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Una settimana fa in montagna io e un amico entriamo in un negozio in montagna che espone alcune offerte sulle gomme. Dopo un po di chiacchiere conveniamo che essendo gomme xc sono troppo leggerine per l'uso, e il negoziante con aria sognante fa "ah non è più come i tempi del freerait con le gozzilla Nokia..." Gran risata pensando a bici gommate con cellulari sputafuoco ahah



Aaah, quando Gary Fisher scendeva giù dai monti di San Francisco con la graziella di mamma e frenava coi piedi... bei tempi, altro che adesso, tutto tette e culi.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare...
le Godzilla erano gomme, mi sembra anche chiodate, prodotte dalla finlandese Nokian, a fine anni novanta/inizio duemila, vado a memoria e non ricoerdo esattamente le date...
sisi appunto, le gomme le conosco "di fama", la cosa da ridere era appunto lo strafalcione del negoziante sul nome!
 

Simo15

Biker popularis
31/7/14
52
0
0
Ortona, CH
Visita sito
Un mio amico voleva farsi dei pedali spd double face e un giorno dopo il giro in bici siamo andati da un sivende per chiedere info su cosa aveva in negozio... dopo una chiacchierata ha fatto un "preventivo", il mio amico gli risponde che gli farà sapere e il sivende ne caccia una...
Se ad esempio ora fai 15 km/h con i pedali flat con quelli ad aggancio ne farai 30 km/h:hahaha:
Dopo ciò il mio amico chiede se le scarpe che gli dava erano più o meno simili alle mie (indicandole) e il sivende guarda le mie scarpe (scarpe mtb Shimano) con aria quasi schifata:nunsacci: :rosik:. Dopo ciò ce ne siamo tornati a casa:i-want-t: e ogni volta che aggancio i pedali alle scarpe pensa alla perla di saggezza:il-saggi: del sivende.:smile:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Un mio amico voleva farsi dei pedali spd double face e un giorno dopo il giro in bici siamo andati da un sivende per chiedere info su cosa aveva in negozio... dopo una chiacchierata ha fatto un "preventivo", il mio amico gli risponde che gli farà sapere e il sivende ne caccia una...
Se ad esempio ora fai 15 km/h con i pedali flat con quelli ad aggancio ne farai 30 km/h:hahaha:
Dopo ciò il mio amico chiede se le scarpe che gli dava erano più o meno simili alle mie (indicandole) e il sivende guarda le mie scarpe (scarpe mtb Shimano) con aria quasi schifata:nunsacci: :rosik:. Dopo ciò ce ne siamo tornati a casa:i-want-t: e ogni volta che aggancio i pedali alle scarpe pensa alla perla di saggezza:il-saggi: del sivende.:smile:

Una roboante affermazione come questa è certamente ridicola ma forse il negoziante voleva usare una iperbole per farsi capire meglio.
Io ho tutti pedali "flat" sulle mie numerose bici ma certamente a livello di prestazioni un pedale con l'aggancio alla scarpa è molto più performante.
Trovatemi un corridore del Giro o del Tour con i "flat" od anche un atleta che li usi nel XC o nelle Gran Fondo.
Una buona accoppiata scarpa/pedale, ben regolata ed adatta alla conformazione di piedi, ginocchia ed anche del ciclista offrirà un risultato certamente superiore alle mie FiveTen con i "flat", tanto è vero che c'è chi li usa anche nelle discipline "gravity"!
Certo non renderanno un brocco come me un Indurain, ma se si pedala per la velocità in piano e in salita, aiutano, e molto.
 

Simo15

Biker popularis
31/7/14
52
0
0
Ortona, CH
Visita sito
Una roboante affermazione come questa è certamente ridicola ma forse il negoziante voleva usare una iperbole per farsi capire meglio.
Io ho tutti pedali "flat" sulle mie numerose bici ma certamente a livello di prestazioni un pedale con l'aggancio alla scarpa è molto più performante.
Trovatemi un corridore del Giro o del Tour con i "flat" od anche un atleta che li usi nel XC o nelle Gran Fondo.
Una buona accoppiata scarpa/pedale, ben regolata ed adatta alla conformazione di piedi, ginocchia ed anche del ciclista offrirà un risultato certamente superiore alle mie FiveTen con i "flat", tanto è vero che c'è chi li usa anche nelle discipline "gravity"!
Certo non renderanno un brocco come me un Indurain, ma se si pedala per la velocità in piano e in salita, aiutano, e molto.
Sicuramente i pedali ad aggancio (io li ho) comportano vantaggi ma l'affermazione del venditore mi è sembrata un pò esagerata:prost:, per poco non gli ridevo in faccia.:rosik:
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
negozio1
vado in un negozio , e chiedo una city bike o mtb economica da 50 euro per la città.
il venditore mi trova una mtb vecchia da supermercato, con le ruote sgonfie ...
gli spiego che userò solo quel "catorcio" in città e di gonfiarmi le gomme a 4 bar o cmq molto dure (3,5 bar minimo). Mai che l'avessi fatto..
venditore: "Ma in mtb le gomme vanno tenute sgonfie ANCHE SU ASFALTO, se le gonfi troppo non curva, cadi e muori "
io :"vado in mtb da 25 anni, su asfalto le gonfio per fare meno fatica, su sterrato le sgonfio, e in discesa ancora di piu..."
venditore: non capisci niente, io sono figo e sei ignorante

risultato: gli dai 50 euro e ti danno dell'ignorante: simpatia portami via...

----------------------------------------------------------
negozio 2: porto una bdc vecchia anni 80 presa usata, da regolare nel deragliatore, fissare il cambio anteriore e posteriore.
dopo 2 giorni torno: provo la bdc (aveva una tripla) , metto la corona piccola e si sputtana tutto, si rompe la corona perchè la guarnitura è marcia, allora torno al negozio
io: non avete provato la bici ,
negoziante: non posso salirci sopra a provarla, a me funzionava sul treppiedi
esito: colpa di chi la ha venduta, ma anche il negoziante non la ha mai provata...
------------------------------------------------------------------------

negozio 3 (piu grave)
porta la bici ibrida a regolare i freni e il cambio dopo poche settimane dall acquisto...
faccio 1 giretto di 15km in ciclabile in pianura, dopo mi fermo ad un bar, sento la ruota anteriore ondeggiare: il babbuino non aveva fissato bene gli SGANCI, tanto loro fanno tutto in 12 secondi come i meccanici ferrari.
anche qui potevo farmi del serio MALE FISICO!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Un mio amico voleva farsi dei pedali spd double face e un giorno dopo il giro in bici siamo andati da un sivende per chiedere info su cosa aveva in negozio... dopo una chiacchierata ha fatto un "preventivo", il mio amico gli risponde che gli farà sapere e il sivende ne caccia una...
Se ad esempio ora fai 15 km/h con i pedali flat con quelli ad aggancio ne farai 30 km/h:hahaha:
Dopo ciò il mio amico chiede se le scarpe che gli dava erano più o meno simili alle mie (indicandole) e il sivende guarda le mie scarpe (scarpe mtb Shimano) con aria quasi schifata:nunsacci: :rosik:. Dopo ciò ce ne siamo tornati a casa:i-want-t: e ogni volta che aggancio i pedali alle scarpe pensa alla perla di saggezza:il-saggi: del sivende.:smile:

Lui intendeva dire:
Se ad esempio ora fai 15 km/h con i pedali flat con quelli ad aggancio ne farai 30 km/2h
:smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il babbuino non aveva fissato bene gli SGANCI, tanto loro fanno tutto in 12 secondi come i meccanici ferrari.
anche qui potevo farmi del serio MALE FISICO!

OT:

:spetteguless: per colpa di un primate del genere un amico ha sputtanato il motore del suo nuovo pick-up a cui lo aveva portato per un cambio olio...nel mentre andava si è svitato il tappo dell'olio con conseguente disastro...risposta del primate : ''Ehhh,non son mica stato io,ricordo di averlo messo il tappo''...risposta dell'amico...si si messo si,ma avvitato per bene?'' Ci volle l'avvocato,ma ebbe il motore nuovo...tanti competenti,quanto quanti incompetenti...:ueh: :celopiùg:
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
A leggere sti post mi vien paura ad andare da un sivende, fortuna che mi faccio quasi tutto da solo. Sarò costretto ad andare a farmi preparare un telaio ( non ho le frese ) ma vado da uno che li produce ( Salvador ) spero sappia fare...
A leggere di certi mi verrebbe da aprire un negozio io..
Ma a me quello che mi da più fastidio è che se porti una RR o canyon ti snobbano perché non le hai prese da loro![emoji35] ma li vuoi i soldi o no?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
a me quando avevo bisogno del lattice per i tubless il negoziante me ne propone uno dicendomi:vedi questo è ottimo,pensa che lo usano perfino nel motocross!!!, io gli rispondo:io vengo da sedici anni di motocross e non ho mai visto una gomma tubless:wink:!!!.......è calato un silenzio inbarazzante (ovviamente il suo).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
In realta' anche nelle moto esiste qualcosa di simile, il tubeliss, rende tubeless un cerchio che non lo e' con una specie di flap gonfiabile e volendo ci si mette poi il lattice dentro, perche' no.

Credo sia più simile al sistema procore della schwalbe o al deaneasy, si mette un tubolare (gonfiato ad alta pressione) all'interno del copertone per permettere di usare pressioni di gonfiaggio più basse (preservando il cerchio e il copertone da pizzicature e rotture varie).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quello che ho visto e' proprio una specie di flap gonfiabile che rende semplicemente il cerchio stagno e permette l'uso della gomma senza camera d'aria, e quindi pressioni piu' basse, il sistema schwalbe pero' non lo conosco.
E' un analogo dei flap dei kit notubes per intenderci.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Quello che ho visto e' proprio una specie di flap gonfiabile che rende semplicemente il cerchio stagno e permette l'uso della gomma senza camera d'aria, e quindi pressioni piu' basse, il sistema schwalbe pero' non lo conosco.
E' un analogo dei flap dei kit notubes per intenderci.
non nel cross se non qualcosa in fase prototipale ma comunque non in uso nella specialità.forse per le stradali si. nel cross oltre alla solita camera si usa la mousse che non è altro che una specie di camera piena cioè tipo salcicciotto.
 

Classifica mensile dislivello positivo