Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Mi è capitato di assistere a sto siparietto tempo fa, tra due clienti,ma è bellissimo:ero in negozio che provavo delle scarpe, arrivano due...

Un neofita e l' espertone.....già dal fisico si vede che l' espertone è uno che di bici ne mastica,fisico tipico da ciclista :1,70 per 95 kg, pancia tornita stile donna incinta all' ottavo mese.
il neofita" Qual' è ora il cambio migliore?"
l' espertone" Ovviamente l' XT, della shimano....ce l' hanno tutte, davanti un pò varia, o lx o deore...."
il neofita" bello il carbonio..."
"eh.....però se cadi una volta lo butti via"
"Vedo che hanno tutte i freni a disco.........."
"Si, però anche quelli li devi conoscere.........con la pioggia non frenano niente.........la mountain bike certo ti impone di conoscere bene i materiali................":smile::smile::smile:

O.o :omertà: è una candit camera.!!! :D :smile: :D
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ot. a me è capitato che si sia spezzata la catena nel punto in cui avevo aggiunto delle maglie, mi è capitato di leggere anche che una maglia precedentemente tolta ha un perno più debole quando viene ri-aggiunta. ora dovendo cambiare corona con una più grande (devo quindi allungare la catena) posso usare un'altra falsa maglia per evitare di avere parti deboli soggette a rottura?

Se la catena ha ceduto nel punto di giunzione si sono due casi:
a) la catena era stata chiusa col perno a fiala come prescrive Shimano = catena stressata e da cambiare, falsamaglia OK ma come soluzione a breve/medio periodo
b) la catena era stata chiusa col perno fatto uscire dalla maglia = prassi scorretta = falsamaglia OK anche nel lungo periodo. :prost:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Mi è capitato di assistere a sto siparietto tempo fa, tra due clienti,ma è bellissimo:ero in negozio che provavo delle scarpe, arrivano due...

Un neofita e l' espertone.....già dal fisico si vede che l' espertone è uno che di bici ne mastica,fisico tipico da ciclista :1,70 per 95 kg, pancia tornita stile donna incinta all' ottavo mese.
il neofita" Qual' è ora il cambio migliore?"
l' espertone" Ovviamente l' XT, della shimano....ce l' hanno tutte, davanti un pò varia, o lx o deore...."
il neofita" bello il carbonio..."
"eh.....però se cadi una volta lo butti via"
"Vedo che hanno tutte i freni a disco.........."
"Si, però anche quelli li devi conoscere.........con la pioggia non frenano niente.........la mountain bike certo ti impone di conoscere bene i materiali................":smile::smile::smile:

ma come si fa a lasciare in vita un deficente come questo!!! :smile::smile:
 

Lithuan

Biker tremendus
Dopo un anno di fermo mi sono trovato lo stimolo di tornare in sella grazie all'ultimazione della nuova bici da dirt, quasi completa (:-x), per la quale settimana scorsa ho fatto un salto in quel famoso negozione sportivo vicino casa che inizia per "d" e finisce per "ecathlon" giusto per gli ultimi dettagli mancanti, come disco da 160 e adattatore...
Il disco, anche se con qualche dubbio, pensavo di trovarlo sugli scaffali, e invece no... Chiedo a un commesso e mi dice di chiedere all'altro che sta preparando una bici da bambino per qualcuno che l'ha comprata. Gli chiedo se magari hanno un disco da 160 e un adattatore per il freno. Lui mi risponde; "in che senso un adattatore?" Aprofittando della sua distrazione ho roteato gli occhi, sbuffato e scrollato la testa a capo chino, poi ci ho messo una mezz'oretta per spiegargli cosa fosse ma non ha capito :zapalott: poi gli ho chiesto del disco e immagino non avesse idea di cosa volesse dire "da 160" visto che mi ha chiesto di farglielo vedere da una delle loro bici, così gli ho anche fatto vedere l'adattatore. Mi ha portato al laboratorio per vedere se li hanno. Appena arrivato lì arriva uno (non quello del laboratorio) che mi chiede di cosa ho bisogno e gli rispondo. Lui fa: "l'adattatore non so cosa sia, ma il disco mi pare che costi 59.90 o 69.90, ora non ricordo...". Aprofittando della sua distrazione ho roteato gli occhi, sbuffato e scrollato la testa a capo chino ripetendomi qualche insulto alla sua ignoranza nella testa, ma io dovevevo parlare con quello del laboratorio, sperando mi capisse... Una volta arrivato, dopo avergli chiesto, ha smanettato una mezz'oretta al pc e mi ha detto che il disco lo posso ordinare ma che non sa cosa sia l'adattatore:rosik: Un'altra mezz'ora a spiegare senza risultato e gliel'ho fatto vedere su una bici. Fa: "ah! Il forcellino! Eh guarda, per avere quello devi comprare tutto il freno..." Aprofittando della sua distrazione ho roteato gli occhi, sbuffato, scrollato la testa a capo chino e salutando me ne sono andato... Entrato di pomeriggio, uscito di notte...

Sono passato il giorno dopo ad ordinare il disco e ce l'avevano già lì, solo che non avevano cercato bene in laboratorio il giorno prima....
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dopo un anno di fermo mi sono trovato lo stimolo di tornare in sella grazie all'ultimazione della nuova bici da dirt, quasi completa (:-x), per la quale settimana scorsa ho fatto un salto in quel famoso negozione sportivo vicino casa che inizia per "d" e finisce per "ecathlon" giusto per gli ultimi dettagli mancanti, come disco da 160 e adattatore...
Il disco, anche se con qualche dubbio, pensavo di trovarlo sugli scaffali, e invece no... Chiedo a un commesso e mi dice di chiedere all'altro che sta preparando una bici da bambino per qualcuno che l'ha comprata. Gli chiedo se magari hanno un disco da 160 e un adattatore per il freno. Lui mi risponde; "in che senso un adattatore?" Aprofittando della sua distrazione ho roteato gli occhi, sbuffato e scrollato la testa a capo chino, poi ci ho messo una mezz'oretta per spiegargli cosa fosse ma non ha capito :zapalott: poi gli ho chiesto del disco e immagino non avesse idea di cosa volesse dire "da 160" visto che mi ha chiesto di farglielo vedere da una delle loro bici, così gli ho anche fatto vedere l'adattatore. Mi ha portato al laboratorio per vedere se li hanno. Appena arrivato lì arriva uno (non quello del laboratorio) che mi chiede di cosa ho bisogno e gli rispondo. Lui fa: "l'adattatore non so cosa sia, ma il disco mi pare che costi 59.90 o 69.90, ora non ricordo...". Aprofittando della sua distrazione ho roteato gli occhi, sbuffato e scrollato la testa a capo chino ripetendomi qualche insulto alla sua ignoranza nella testa, ma io dovevevo parlare con quello del laboratorio, sperando mi capisse... Una volta arrivato, dopo avergli chiesto, ha smanettato una mezz'oretta al pc e mi ha detto che il disco lo posso ordinare ma che non sa cosa sia l'adattatore:rosik: Un'altra mezz'ora a spiegare senza risultato e gliel'ho fatto vedere su una bici. Fa: "ah! Il forcellino! Eh guarda, per avere quello devi comprare tutto il freno..." Aprofittando della sua distrazione ho roteato gli occhi, sbuffato, scrollato la testa a capo chino e salutando me ne sono andato... Entrato di pomeriggio, uscito di notte...

Sono passato il giorno dopo ad ordinare il disco e ce l'avevano già lì, solo che non avevano cercato bene in laboratorio il giorno prima....

per me non c'è da meravigliarsi....visto che con il mio intervento siam a 1171 interventi su ARRIVI demenziali da parte di rivenditori e meccanici...che sulla carta dovrebbero essere ben più preparati di loro!!!quindi figurarsi da quei "poveretti" commessi di uno pseudo supermercato di merce mediocre da negozio sportivo...che cosa ti puoi aspettare...la LUNA??bella grazia se sanno dove sono!!
ciauz
 

Lithuan

Biker tremendus
Tra l'altro ieri, siccome ero a scuola, mio padre è andato da un sivende al paesello accanto a dove lavora lui per farmi assemblare una guarnitura comprata usata dal forum della race face + bash della blackspire preso da crc + corona da comprare proprio dallo stesso sivende che con un misto di dialetto milanese (che non so) fa: "Eh questa sì che è roba buona, la gente che non ne sa va al decathlon e si piglia le fregature...". Per l'appunto...
Poi per carità, magari in alcuni sono dei maghi con le bici, ma quello di fianco casa mia è scandaloso, infatti non ci andavo da 2 o 3 anni per un motivo che non ricordavo, ora ho trovato un nuovo pretesto...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
eh si, spesso (MA FORTUNATAMENTE NON SEMPRE) da decatlon lavorano veramente degli scarpari!... peccato perkè se prendessero personale migliore sarebbero un'ottima alternativa o-o

ps: io continuo a preferire l'acquisto on line e il montaggio e le revisioni NEL MIO GARAGE :sborone:

o-o
 

Davide 87

Biker superioris
il montaggio e le revisioni NEL MIO GARAGE

o-o

Giusto!!!

Sulla bici che adesso uso come muletto un paio di anni fa ho cambiato la forcella con una (sempre abbastanza scadente) che però aveva il bloccaggio al manubrio..

Dopo la prima uscita non bloccava più, la riporto dal sivende che la smonta e nel togliere il lock out al manubrio, dimenticandosi di svitare un piccolo grano, mi ha fatto dei bei solchi a forma di elettrocardiogramma su metà manubrio...

Morale della favola la forcella non era buona, mi è stata sostituita con una che non aveva il bloccaggio al manubrio ma sullo stelo, e sul mio manubrio mi sono rimasti tutti questi solchi lasciati nel togliere il vecchio lock out!!!

Qualcuno diceva.. chi fa da se fa per 3... e io fò da me...
 

$(Flash)$

Biker tremendus
14/1/08
1.131
1
0
30
Emilia Romagna
Visita sito
Esatto! chi fa da se fa per 3!
però per esempio se devo far mettere/regolare delle cose che non ho proprio la pallida idea di come si mettano porto la biga dal meccanico che me la fa sempre gratis e con un ottimo Lavoro
 
Quando ho comprato la bike circa 10/11 anni fa (e che ho tuttora) non capivo niente di bici (e anche adesso ho ancora mooolto da imparare) andai dal rivenditore e mi affidai completamente a lui come misura della bike.
Sono alto 1,76 e la bike che mi ha venduto è stata una 19,5 :wink:.
Non è stato molto bello cominciare ad avere mal di schiena, alle braccia, zona pelvica ecc. ad ogni uscita, e scoprire poi che la mia taglia giusta sarebbe stata una 18 /18,5.
A questo punto ho cambiato posizione della sella (punta in giù); spostata sella + avanti possibile, cambiato attacco manubrio (ovviamente + corto): scomparsi dolori, posizione più raccolta e meno sdraiata.
Da allora questo rivenditore non mi ha più visto (nemmeno in fotografia!).
Ciao a tutti.
 

Davide 87

Biker superioris
Esatto! chi fa da se fa per 3!
però per esempio se devo far mettere/regolare delle cose che non ho proprio la pallida idea di come si mettano porto la biga dal meccanico che me la fa sempre gratis e con un ottimo Lavoro

Certo! ma con la scusa che vengo apposta a portargli la bici, guardo bene e cerco di fare da me!!

Poi è logico che prima di far danni la porto dal sivende (che non è lo stesso della forcella di prima!!!!!:smile:)
 

$(Flash)$

Biker tremendus
14/1/08
1.131
1
0
30
Emilia Romagna
Visita sito
Certo! ma con la scusa che vengo apposta a portargli la bici, guardo bene e cerco di fare da me!!

Poi è logico che prima di far danni la porto dal sivende (che non è lo stesso della forcella di prima!!!!!:smile:)
se devo imparare mi affido ad Internet...
beh appunto logico x evitare di buttare un telaio nuovo preferisco affidarmi al sivende per i punti "critici" (ovvero mov centrale, dove io sono un ignorante assoluto)
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Secondo un commesso deca al momento della vendita di una 5xc o una 5.3 , dice al mio amico che non ne capisce niente che la 5xc ha un cambio e deragliatore di qualita' molto superiore.

Peccato che si chiamano sram X5 tutti e due:medita:

Pero' dato la disponibilita' e' perdonato!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo