HERO DOLOMITES 2022

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Salve ragazzi

Dopo oltre 20 anni ho intezione di partecipare a una GF/Marathon MTB per il 2023. Stavo pensando a Dolomiti SBK o Hero (medio) appunto, che sarebbe da me preferita

Considerato che faccio da tempo solo GF su strada e che quindi la mia tecnica in discesa offroad è molto scarsa cosa mi consigliate? La Hero è fattibile in quanto a discese? E' consigliata una full o anche una hardtail puo' andare?

Grazie
Io l'ho fatta l'anno scorso con una full praticamente da trail di oltre 12kg. Ho fatto il lungo perchè a mio avviso visti numerosi tappi etc preferisco fare la gara completa versione turista anche se poi dai tutto te stesso.
Ho trovato solo il pezzo che finisce ad Arabba abbastanza tecnico ma ho incrociato molti ciclisti a piedi che poi mi riprendevano inesorabilmente alla prima salita.
Se vai con una front magari leggera secondo me è meglio (anche perchè sei già abituato alla stradale), l'unica cosa un reggisella telescopico non sarebbe male specialmente nei ghiaioni dove rischi di più viste le alte velocità e la presenza di parecchi cumuli di sassi .
Insomma vai tranquillo, è una gara di salite ! E a proposito di queste non parliamo dell'Ornella dove se non hai gamba finisci (come il sottoscritto e parecchi altri) a spingere per centinaia di metri
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Io l'ho fatta l'anno scorso con una full praticamente da trail di oltre 12kg. Ho fatto il lungo perchè a mio avviso visti numerosi tappi etc preferisco fare la gara completa versione turista anche se poi dai tutto te stesso.
Ho trovato solo il pezzo che finisce ad Arabba abbastanza tecnico ma ho incrociato molti ciclisti a piedi che poi mi riprendevano inesorabilmente alla prima salita.
Se vai con una front magari leggera secondo me è meglio (anche perchè sei già abituato alla stradale), l'unica cosa un reggisella telescopico non sarebbe male specialmente nei ghiaioni dove rischi di più viste le alte velocità e la presenza di parecchi cumuli di sassi .
Insomma vai tranquillo, è una gara di salite ! E a proposito di queste non parliamo dell'Ornella dove se non hai gamba finisci (come il sottoscritto e parecchi altri) a spingere per centinaia di metri
OK grazie per le tue impressioni. Saluti
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Io l'ho fatta l'anno scorso con una full praticamente da trail di oltre 12kg. Ho fatto il lungo perchè a mio avviso visti numerosi tappi etc preferisco fare la gara completa versione turista anche se poi dai tutto te stesso.
Ho trovato solo il pezzo che finisce ad Arabba abbastanza tecnico ma ho incrociato molti ciclisti a piedi che poi mi riprendevano inesorabilmente alla prima salita.
Se vai con una front magari leggera secondo me è meglio (anche perchè sei già abituato alla stradale), l'unica cosa un reggisella telescopico non sarebbe male specialmente nei ghiaioni dove rischi di più viste le alte velocità e la presenza di parecchi cumuli di sassi .
Insomma vai tranquillo, è una gara di salite ! E a proposito di queste non parliamo dell'Ornella dove se non hai gamba finisci (come il sottoscritto e parecchi altri) a spingere per centinaia di metri
Aggiungerei solo che per Ornella è poco questione di gamba ma è un lungo tratto a spinta sicura a meno di non essere pro (e nemmeno loro la fanno tutta in base alle condizioni del terreno) e aver montato una corona specifica per l’evento.
IMHO ripeto senza senso. Ci sta provare il lungo se si va alla hero giusto per dire di averla fatta. Come percorso almeno il corto è tutto pedalabile.
 
  • Mi piace
Reactions: luca calevo

Classifica mensile dislivello positivo