HERO DOLOMITES 2022

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Ciao a tutti . Qui mi serve la collaborazione di qualcuno che l'ha già fatta e magari diverse edizioni...
mi servirebbero delle dritte relativamente al vestiario da indossare...

Grazie.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
Ciao a tutti . Qui mi serve la collaborazione di qualcuno che l'ha già fatta e magari diverse edizioni...
mi servirebbero delle dritte relativamente al vestiario da indossare...

Grazie.
ciao
non esiste una regola valida per tutti xè x esempio io patisco il caldo e non il freddo, se mi vesto troppo sudo e di conseguenza patisco più freddo in discesa.

l'anno più caldo e con previsioni che escludevano fenomeni intensi salvo brevi temporali avevo:
completo estivo del mio team con intimo senza maniche, il gilet smanicato windstopper l'ho messo in ogni discesa, i manicotti li ho tenuti su solo nell'attesa di partire.
il kway compatto era legato al telaio ed è rimasto li tutta la gara.

l'anno con tempo nuvoloso e qualche goccia d'acqua presa sul finale avevo:
completo estivo del mio team con intimo senza maniche, il gilet smanicato windstopper l'ho messo in ogni discesa, i manicotti li ho tenuti su tutta la gara.
il kway l'ho usato soltanto in una discesa xè l'ho fatta sotto un temporale, come ha smesso la temperatura sconsigliava vivamente di tenerlo addosso.

gli anni più funesti li ho evitati per pura fortuna pertanto non ti saprei dire.

l'unico consiglio è quello di portarti in valigia la giusta varietà di indumenti in quanto la logica del vestiario a cipolla nel mio caso ha sempre funzionato, in salita mi sono sempre scaldato tanto xè la caldaia lavora parecchio, in discesa l'importante è essere ben schermati in quanto sei ovviamente in quota.
in caso di maltempo è opportuno rivalutare bene tutte le opzioni in quanto la questione si fa molto più ostica.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ciao a tutti . Qui mi serve la collaborazione di qualcuno che l'ha già fatta e magari diverse edizioni...
mi servirebbero delle dritte relativamente al vestiario da indossare...

Grazie.

In realtà è molto semplice: nella valigia ti devi portare estivo e autunnale completi, windstopper e giacca per la pioggia.
Dopodiché, il giorno prima scaldi la gamba sulla prima salita e in cima tiri fuori il dito per sentire che effetto fa.
Impossibile dire ora cosa troverai sul percorso... ci potrebbe essere neve, pioggia, vento, fango o caldo (con le dovute proporzioni)...
Di sicuro, anche in una giornata di sole, portarsi un giubbino antivento è suggeribile... così come lo è mettersi un intimo sotto la maglia (corta).
Per il resto, navigare a vista.
 
  • Mi piace
Reactions: luca calevo

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ciao a tutti . Qui mi serve la collaborazione di qualcuno che l'ha già fatta e magari diverse edizioni...
mi servirebbero delle dritte relativamente al vestiario da indossare...

Grazie.
2016 iniziammo con il sole e finimmo con la neve. 2019 bel tempo. 2021 bel tempo ma ancora neve in quota. Infatti hanno cambiato percorso sul duron. È alta montagna, il tempo è una incognita. Parti con estivo autunnale e maglia termica..tutto in valigia. In bocca al lupo Heros
 

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Grazie per i consigli. Era più che altro per capire la necessità o meno di uno zainetto. Ho sempre fatto Marathon a livello del mare e non ho mai messo uno zaino (seppur leggero) .
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Grazie per i consigli. Era più che altro per capire la necessità o meno di uno zainetto. Ho sempre fatto Marathon a livello del mare e non ho mai messo uno zaino (seppur leggero) .

Questa questione scatena sempre un dibattito infinito...
IMHO, lo zaino non è necessario per fare una marathon come questa. E' utile per le uscite in solitaria, dove sai quando esci, ma non quando rientrerai.
Ma qui si tratta di un evento super organizzato, con punti meccanici e ristori ovunque: basta il classico kit salva-vita e - come si diceva - un buon antivento/antipioggia.
La combo vestiti per pedalare la dovresti scegliere prima della partenza e - se peschi quella giusta, ovvero non senti freddo o caldo - te la tieni per tutto l'evento... ;-)

PS: avere un'antivento/pioggia aiuta pure in partenza... che anche col sole, la mattina non è che faccia tutto sto caldo, eh?
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
Grazie per i consigli. Era più che altro per capire la necessità o meno di uno zainetto. Ho sempre fatto Marathon a livello del mare e non ho mai messo uno zaino (seppur leggero) .
lo zaino io l'ho sempre evitato, mai avuto necessità di averlo, basta organizzarsi.

se inizi a fare dei lunghi veri (da 6 / 8 ore) accumulerai l'esperienza che ti aiuterà a non sentirne l'esigenza.
 
  • Mi piace
Reactions: luca calevo

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io uso sempre CAMELBAK CHASE BIKE VEST
Tiene fino a un litro e mezzo d’acqua, ovviamente lo puoi riempire anche meno, porto quello coi sali e una borraccia solo acqua.
Comodissimo trovare barrette,attrezzi e per tenere un antivento e altro.
Sfalserei quelli che per me sono falsi miti.
ALMENO PER QUESTO MODELLO
1 non fa sudare la schiena.
2 il peso è simile a quello di una borsa sottosella + km di nastro per legare camere d’aria e bombolette. La sacca idrica pesa come 2 borracce e relativi portaborraccia o poco più, circa 100/150 grammi con la differenza che non mi fermo a nessun ristoro.
3 Da fastidio sulla schiena. E’fermissimo e anche nelle più ripide non si muove e non sbatte sul casco, sempre più comodo di avere le tasche sulla schiena che esplodono…

io ho trovato solo benefici.

in una giornata veramente pessima potrebbe essere un pò piccolo
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Prima volta che partecipo, non ho ancora fatto l'iscrizione, la faccio ora, aspetto qualche giorno oppure aspetto marzo/aprile quando la gente vende il pettorale perché si rende conto che non può andare? Scusate se è una domanda banale...
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Se sei convinto di partecipare e ci sono pettorali disponibili, iscrivendoti adesso (il prezzo è comunque nella fascia più alta) sei sicuro di trovare posto.
Se invece speri che qualcuno ceda il suo numero, comunque il prezzo ti cambia si e no di poco (magari 150€ invece che 160€, più altre spese di segreteria) ma non hai certezza matematica di trovare posto.
Se sei convinto e ci sono ancora posti, iscriviti.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Io già tutto ok dal primo giorno di apertura di iscrizione ma un mio amico sta faticando per il posto hotel a selva probabilmente dovrà andare a Santa Cristina
 

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
buonasera a tutti.
Domanda per gli esperti : è necessario o consigliato il reggisella telescopico? non conosco tutto il percorso e mi ricordo solo un passaggio un pò tecnico dopo il Pordoi .

Grazie delle risposte
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
buonasera a tutti.
Domanda per gli esperti : è necessario o consigliato il reggisella telescopico? non conosco tutto il percorso e mi ricordo solo un passaggio un pò tecnico dopo il Pordoi .

Grazie delle risposte
Necessario no…dipende anche quanto sei bravo, se lo metti solo per il pordoi rischi di trovare gente a piedi e fartela con loro in ogni caso…
Io non lo vedrei come un investimento per la HERO e basta… e ti consiglio di metterlo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: luca calevo

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
buonasera a tutti.
Domanda per gli esperti : è necessario o consigliato il reggisella telescopico? non conosco tutto il percorso e mi ricordo solo un passaggio un pò tecnico dopo il Pordoi .

Grazie delle risposte

Altra domanda da "scatenate l'inferno"...
La risposta è insita nel tuo modo di guidare altrove: lo usi o l'hai mai utilizzato?
Se la risposta è NO, allora, vale anche per questo evento. Se la risposta è SI, allora, già sai che averlo non fa male, anzi... aiuta parecchio quando ti viene la "gambina".
In generale, salvo un paio di discese centrali - che 90/100 farai a piedi, in fila - se ne può fare a meno... Ma avercelo è sempre una bella cosa.
Detto tutto e detto niente... :-)
 

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
In realtà il reggisella ce l’ho già’ perché la bici che userò è una Trail più che XC e praticamente ho sempre usato quello per I giri in zona.
All Elba per la legend cup non l’ho mai usato ed effettivamente le vostre testimonianze sulle varie code specialmente sulle discese impegnative mi fanno optare per un banale reggisella fisso che evita più che il peso eventuali e sfigatissimi problemi tecnici (tipo reggisella che non tiene e che si abbassa)
Diciamo che sino a ieri non avevo considerato di toglierlo ma avendo scoperto che il tranz x che ho non è ricaricabile con una banale pompetta ma è addirittura necessario il cambio della cartuccia (50€) mi spingono a semplificare le cose ed allegerirle pure
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
buonasera a tutti.
Domanda per gli esperti : è necessario o consigliato il reggisella telescopico? non conosco tutto il percorso e mi ricordo solo un passaggio un pò tecnico dopo il Pordoi .

Grazie delle risposte
non è necessario ma io lo consiglio.
visto le condizioni di elevato traffico in certi passaggi è utile averlo x avere una maggiore mobilità e/o sicurezza, niente di estremo e/o infattibile senza telescopico ma un aiuto extra.
se uno non usa mai il telescopico e deve comprarlo x la HERO, dico non spendere i soldi.
se uno ha già in casa il telescopico io consiglio di usarlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo