Hero 2024... 86 km o 71 km?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
896
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Se vuoi il mio parere, non prenderei questa affermazione troppo alla leggera..
Fontana è uno che ci sa fare veramente e soprattutto in discesa.. è normale che per lui le discese della Hero corrispondano ad una semplice formalità/banalità!
Ed infatti la stragrande maggioranza delle discese non presenta passaggi chissà che tecnici.. ma comunque non sono da sottovalutare!
La gara è molto lunga e quando inizi ad essere cotto come una pera, è facile commettere piccoli errori o distrazioni dovuti alla stanchezza..
le discese sono veloci, se entri in curva troppo veloce e ti parte l'anteriore fai un bel patatrak (tanto per fare un esempio)
Esatto, ascoltare il parere di Fontana sulle discese non è molto indicato...un po' come ascoltare Mike (Ninja Trail) che mentre scende da single trail micidiali commenta "che FLOW ragazzi!".....quando per l'80% dei comuni mortali si tratta di single trail da madonne o discesa a piedi:mrgreen:
 

pettisso

Biker novus
1/6/12
31
19
0
Riccione
Visita sito
Parere strettamente personale, il percorso medio è stato fatto per attirare un pò piu di gente visto il calo di iscrizioni degli ultimi anni e chi l'ha gia fatta magari ci torna facendo il medio senza doversi "ammazzare" su per l'Ornella.
Io l'anno scorso ho partecipato per la prima volta e ho scelto senza dubbio il lungo allenandomi bene, se dovessi rifarlo farei sicuramente il corto.
Se è la prima volta io farei il lungo perchè se ti alleni bene alla fine fai anche quella...sull'Ornella si cammina in totale un'oretta e poco piu fino ad arrivare al Sourassas, poi li ti fermi, ti siedi, guardi il vuoto e dici chi cazzo me l'ha fatto fare!!!
Per le discese, è vero che sono facili, ma per gente che comunque in MTB ci va da un pò e ha una buona base tecnica, altrimenti scendi gia a piedi gia dopo il dantercepies e ne ho visti parecchi...
 

danish

Biker serius
16/7/06
213
18
0
viterbo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team 2024
La mia partecipazione alla Hero è dovuta al fatto che il prox anno non c'è la Capoliverilegendcup quindi ho ripiegato sulla Hero e camminare 1h a piedi per poter dire ho fatto il lungo anche no
Per me la Capoliverilegendcup è il top delle marathon non c'è niente di estremo ma non ti lascia respirare un attimo per me la mtb è questo
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Il lungo è un po' il cuore pulsante della manifestazione, quello che l'ha caratterizzata e che oggi la gente associa al nome. Se uno è un po' alla caccia dell'elemento suggestivo, della sfida, della "real thing", probabilmente è la scelta.

A mio parere è un percorso difficilmente preparabile per un amatore che vuole provare a "competere"
Prima o poi finisce la benza che il traguardo non è per niente vicino, e uno si sta sostanzialmente trascinando all'arrivo. Io lo trovo un po' avvilente: capisco il fatto di dosare perché la gara è lunga o le salite dure, ma quando partecipo ad una gara vorrei averne fino alla fine, con le dovute proporzioni. Trovarmi a 3/4 del percorso che spingo faticosamente il ritmo di quando esco in scarico, con l'aggiunta che me ne sono pure camminato un po', mi fa sentire che sono fuori target, anche se è la condizione in cui si trovano più o meno tutti gli altri davanti e dietro di me.

Ed è quello che secondo me succede nel 90% + iva dei casi.
Complice l'Ornella magari, ma anche le caratteristiche di tutte le salite (più dure e molto più lunghe del solito per la maggior parte degli amatori, ti costringono a pedalare a cadenze più basse del solito e in una posizione a cui non si è del tutto abituati), oltre che ai frequenti passaggi a quote rilevanti.
Per gestirla "in tiro" dall'inizio alla fine non basta avere un ottimo motore (direi che come minimo una soglia anerobica intorno ai 4-4.5 w/kg, giusto come riferimento molto grossolano), ma bisogna anche avere un'ottima tenuta sulla distanza.
E dirò qualcosa in controtendenza: se non si vuole mettere MAI giù il piede (per lo meno in discesa) bisogna avere anche buone capacità di guida, migliori della media: il percorso è facile/banale al 99% in discesa, ma quell'1% di passaggi dove serve avere confidenza e un buon controllo del mezzo c'è.


Il corto mi sembra una sfida più a portata di amatore.
Io sono sempre calato anche durante il corto, ma riuscendo comunque ad esprimere un qualche ritmo fino alla fine. E non è scontato: richiede una preparazione seria durante tutto l'anno, il che passa quasi inevitabilmente anche dal partecipare ad un po' di marathon dure durante la stagione, per prenderci le misure e fare l'esperienza che serve per gestirsi bene, oltre che avere di tuo buoni valori e una buona tenuta.
La terza salita in particolare l'ho sempre trovata decisamente spaccagambe (tra pendenze e tratti con fondo molto poco scorrevole), lasciandoti in condizioni difficili per averne anche sull'ultima.


L'intermedio mi attira molto: credo sia evidente che rappresenta l'alternativa che hanno provato a mettere in campo quest'anno per combattere il trend di perdita di iscrizioni (trend diffuso su tutte le marathon del territorio nazionale, ad eccezione forse di qualche caso).
Potrebbe essere la soluzione per gli amatori buoni/discreti che vogliono osare qualcosa di più del corto, confrontandosi con un percorso che rimane forse ancora "affrontabile".
Rimane un po' (a me) quella sensazione che non sia nè uno nè l'altro... ma probabilmente dovrei convincermi che queste sono solo menate da lasciar perdere.


Tutto rigorosamente secondo la mia umile e discutibile opinione.
Terza salita del corto ti riferisci al Pordoi?
 

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
60
44
0
50
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
Se vuoi il mio parere, non prenderei questa affermazione troppo alla leggera..
Fontana è uno che ci sa fare veramente e soprattutto in discesa.. è normale che per lui le discese della Hero corrispondano ad una semplice formalità/banalità!
Ed infatti la stragrande maggioranza delle discese non presenta passaggi chissà che tecnici.. ma comunque non sono da sottovalutare!
La gara è molto lunga e quando inizi ad essere cotto come una pera, è facile commettere piccoli errori o distrazioni dovuti alla stanchezza..
le discese sono veloci, se entri in curva troppo veloce e ti parte l'anteriore fai un bel patatrak (tanto per fare un esempio)
Grazie x la precisazione, comunque il mio era un commento che cercava di essere ironico.
Non che io sappia gran che' di Fontana, Comunque uno che in MTB e' stato sia campione italiano, che medaglia olimpica, do x scontato sia un ottimo discesista. Oltre al resto. Quindi il suo "discesa praticamente non ce n'e'...." mi sembrava un'ovvia barzelletta......
Ciao, buona giornata
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Terza salita del corto ti riferisci al Pordoi?

Sì.. si imboccava quasi subito la risalita offroad e ricordo un pezzo piuttosto lungo che forse costeggiava un rigagnolo, non particolarmente ripido ma caratterizzato da questo fondo di sassi/ciottoli fissi nel terreno che tendevano ad impuntarti leggermente la bici ad ogni pedalata, mi aveva veramente ammazzato gambe e schiena: sembrava di pedalare con delle ruote ottagonali. Quando finalmente il fondo era diventato un po' più omogeneo, era ancora diventato più lento/molle, e più ripida la salita..
Prima di passare sull'ultimo tratto di asfalto ricordo anche un po' di rampette assassine qui e là.. sicuramente una risalita tosta per me.

L'ultima salita la ricordo molto più pedalabile, ma anche con dei tratti ripidi e piuttosto lunghi.. col fatto che c'ero arrivato già bello cotto, finirla era stato spiacevole. Ricordo che quell'anno ho pensato che se fossi stato iscritto alla lunga sarebbe stato un calvario finirla. Rientravo dopo un anno di stop dalle gare, avevo corso in primavera ma avevo iniziato la preparazione un po' più seria che era già quasi fine Marzo.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La mia partecipazione alla Hero è dovuta al fatto che il prox anno non c'è la Capoliverilegendcup quindi ho ripiegato sulla Hero e camminare 1h a piedi per poter dire ho fatto il lungo anche no
Per me la Capoliverilegendcup è il top delle marathon non c'è niente di estremo ma non ti lascia respirare un attimo per me la mtb è questo
Guarda senza cattiveria ma io sinceramente quelli come te non li capisco.. sembra che in italia esista solo la capoliveri, la hero, e la dolomiti superbike.. poi ci si lamenta perché costano tanto gara, alberghi e/o chissà cos altro.
In italia esistono almeno 20/30 marathon stupende (ma meno pubblicizzate) e molto meno costose e inflazionate.

Mi viene in mente la valtellina bike marathon, la brenta bike, la lessinia, la kronplaz king, la marathon dell'altopiano.

Mi sembra un pò come gli stradisti che per loro esiste solo la 9 colli e la maratona delle dolomiti..
 

danish

Biker serius
16/7/06
213
18
0
viterbo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team 2024
Guarda senza cattiveria ma io sinceramente quelli come te non li capisco.. sembra che in italia esista solo la capoliveri, la hero, e la dolomiti superbike.. poi ci si lamenta perché costano tanto gara, alberghi e/o chissà cos altro.
In italia esistono almeno 20/30 marathon stupende (ma meno pubblicizzate) e molto meno costose e inflazionate.

Mi viene in mente la valtellina bike marathon, la brenta bike, la lessinia, la kronplaz king, la marathon dell'altopiano.

Mi sembra un pò come gli stradisti che per loro esiste solo la 9 colli e la maratona delle dolomiti..
 

danish

Biker serius
16/7/06
213
18
0
viterbo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team 2024
Lorenzom89 io non ho detto che esiste solo la capoliveri la hero e la dsb tra l' altro non l'ho nemmeno menzionata ho solo espresso il mio giudizio sul tipo di tracciato che piace a me e fidati sono 10 anni che corro e qualche marathon l'ho fatta
 

danish

Biker serius
16/7/06
213
18
0
viterbo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team 2024
Se leggi bene il post io chiedo informazioni sui tracciati e non sto a lamentarmi per costi iscrizione trasferte e via dicendo poi se vuoi fare polemica
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.207
3.051
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
ho ripiegato sulla Hero e camminare 1h a piedi per poter dire ho fatto il lungo anche no
Concordo...per me una marathon deve essere tutta pedalabile, se poi uno non ci riesce perché non è allenato abbastanza ok ma che non la facciano neanche i pro proprio no!
 
  • Mi piace
Reactions: danish

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se leggi bene il post io chiedo informazioni sui tracciati e non sto a lamentarmi per costi iscrizione trasferte e via dicendo poi se vuoi fare polemica
No no guarda nessuna polemica. Sicuramente avrai le tue ragioni più che valide. Però hai scritto non c è la capoliveri, ho ripiegato sulla hero.. come se esistesse solo quella..
Lo dico non per te, ma perché in giro ne sento tanti che si lamentano della hero.. e del costo di iscrizione, e del costo alberghi, e dell'ornella, e del maltempo a volte.. cavoli ragazzi.. ma basta non farla!!!! Anzi se scegli di non farla con quel budget te ne fai 3 di marathon, quindi io consiglio proprio di non farla!:mrgreen:
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Sì.. si imboccava quasi subito la risalita offroad e ricordo un pezzo piuttosto lungo che forse costeggiava un rigagnolo, non particolarmente ripido ma caratterizzato da questo fondo di sassi/ciottoli fissi nel terreno che tendevano ad impuntarti leggermente la bici ad ogni pedalata, mi aveva veramente ammazzato gambe e schiena: sembrava di pedalare con delle ruote ottagonali. Quando finalmente il fondo era diventato un po' più omogeneo, era ancora diventato più lento/molle, e più ripida la salita..
Prima di passare sull'ultimo tratto di asfalto ricordo anche un po' di rampette assassine qui e là.. sicuramente una risalita tosta per me.

L'ultima salita la ricordo molto più pedalabile, ma anche con dei tratti ripidi e piuttosto lunghi.. col fatto che c'ero arrivato già bello cotto, finirla era stato spiacevole. Ricordo che quell'anno ho pensato che se fossi stato iscritto alla lunga sarebbe stato un calvario finirla. Rientravo dopo un anno di stop dalle gare, avevo corso in primavera ma avevo iniziato la preparazione un po' più seria che era già quasi fine Marzo.
Curioso. La salita del Pordoi inizia si con ciottoli smossi, ma sono pochi centinaia di metri. Di solito è la salita più facile anche se un po' lunga.
L' ultima è quella che porta al Sella. Beh, questa se la gioca con la prima. Ha punte vicino al 30%... però là con l'adrenalina che sei vicino al traguardo dovrebbe aiutare. Per me la più difficile resta sempre l'ascesa al Danter. Poi Sella e Pralongiá, che al corto e davvero tosta e lunga.
 

danish

Biker serius
16/7/06
213
18
0
viterbo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team 2024
No no guarda nessuna polemica. Sicuramente avrai le tue ragioni più che valide. Però hai scritto non c è la capoliveri, ho ripiegato sulla hero.. come se esistesse solo quella..
Lo dico non per te, ma perché in giro ne sento tanti che si lamentano della hero.. e del costo di iscrizione, e del costo alberghi, e dell'ornella, e del maltempo a volte.. cavoli ragazzi.. ma basta non farla!!!! Anzi se scegli di non farla con quel budget te ne fai 3 di marathon, quindi io consiglio proprio di non farla!:mrgreen:
Continuo a non capire i tuoi commenti se a te non interessa la hero puoi anche fare a meno di commentare grazie
 

pettisso

Biker novus
1/6/12
31
19
0
Riccione
Visita sito
La Hero è quella che piaccia o no, ha costi alti tra iscrizioni alberghi ecc... ma nel complesso ti ripaga di tutto (organizzazione panorami ecc..), anche camminare quell'oretta sull'Ornella che secondo me almeno una volta va fatta.
Il corto e adesso il medio li puoi anche paragonare ad altre marathon, ma il lungo è proprio un'altra cosa.
Se partecipi come alternativa alla capolivieri giusto perchè fondamentalmente la hero è un ripiego allora vai tranquillo sul corto o il medio, ma se segni a calendario la data in rosso fai il lungo, fidati...
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Concordo...per me una marathon deve essere tutta pedalabile, se poi uno non ci riesce perché non è allenato abbastanza ok ma che non la facciano neanche i pro proprio no!


Attenzione solo a una cosa: i professionisti su quella salita ci si decidono la gara, nel senso che chi ne ha di più va via a chi ne ha un po' di meno.. Non credo che ci sia nessuno dei pro che ha problemi a pedalarsela tutta (a meno di problemi tecnici o fisici, chiaramente).

E anche tra gli amatori ci sono quelli che se la pedalano.. io l'anno scorso credo di essere sceso a piedi 3-4 minuti su un totale di 19 minuti che è il pezzo veramente più duro (quel km circa, al 26-27% medio mi pare), e io sono un decente/discreto amatore a livello provinciale..
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Curioso. La salita del Pordoi inizia si con ciottoli smossi, ma sono pochi centinaia di metri. Di solito è la salita più facile anche se un po' lunga.
L' ultima è quella che porta al Sella. Beh, questa se la gioca con la prima. Ha punte vicino al 30%... però là con l'adrenalina che sei vicino al traguardo dovrebbe aiutare. Per me la più difficile resta sempre l'ascesa al Danter. Poi Sella e Pralongiá, che al corto e davvero tosta e lunga.

Può darsi che le sensazioni vissute in gara abbiano un po' alterato i ricordi allora. Ricordo anche bene che avevo appena dietro di me un ragazzo della mia categoria, che avrei battezzato come piuttosto forte, e che non volevo mi superasse.
Magari ho vissuto con un po' più di apprensione la situazione e mi ha lasciato il ricordo di una salita più dura di quello che è, benché anche nel 2017 fossi rimasto con l'impressione che quella salita fosse tosta..

Ho sempre vissuto la Danter piuttosto bene, complice ovviamente la freschezza e forse un po' l'adrenalina. Tra tutte le salite è quella che metterei come la meno problematica, per i miei gusti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and lupeaq

Peppo1973

Biker popularis
26/7/23
60
44
0
50
Hamburg
Visita sito
Bike
MTB
OK, mi ero da poco iscritto alla Hero 2024, a 50anni suonati la prima "gara" MTB della mia vita.
Ieri e' uscito il calendario al lavoro (long story short, please don't ask...) e fatto sta mi tocca saltarla.
Vabbe', poco male, faro' altro.... speriamo mi prendino alla MDD.
Speriamo il garni a Ortisei che nel frattempo avevo prenotato mi rimborsi i 50eur di caparra...
E x fortuna alla prenotazione gara decisi di pagare 7eur extra di assicurazione, x potere cancellare...
Ciao, buona bici a tutti
Alberto
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Se vuoi il mio parere, non prenderei questa affermazione troppo alla leggera..
Fontana è uno che ci sa fare veramente e soprattutto in discesa.. è normale che per lui le discese della Hero corrispondano ad una semplice formalità/banalità!
Ed infatti la stragrande maggioranza delle discese non presenta passaggi chissà che tecnici.. ma comunque non sono da sottovalutare!
La gara è molto lunga e quando inizi ad essere cotto come una pera, è facile commettere piccoli errori o distrazioni dovuti alla stanchezza..
le discese sono veloci, se entri in curva troppo veloce e ti parte l'anteriore fai un bel patatrak (tanto per fare un esempio)
Esatto confermo, poi soprattutto le discese molto ripide e se non si è molto pratici non è il massimo
 

Classifica mensile dislivello positivo