Curiosa la richiesta: secondo l'albergatore che ci ha accolto in occasione dell'evento, da lunedì 14/06 non sarebbe dovuto essere necessario il tampone.
In realtà, non l'hanno preteso neppure in occasione dell'evento, dico, per ciò che concerne il soggiorno (questo è valso in generale: diversi compagni di team, in diversi hotel, con accompagnatori... nessuna richiesta in tal senso).
Quindi, IMHO, in Alto Adige la cosa è decaduta...
Per la Liguria mi pare strano che lo richiedano, visto lo status bianco della regione (salvo che tu provenga da qualche paese estero)...
In ogni caso, il tampone rapido lo fanno pure in farmacia... noi lo si è pagato 29, con risultato immediato... e sebbene non me lo sia ritrovato sul profilo del portale regionale (nonostante le rassicurazioni del farmacista), posso confermare che ha validità 48h (scritto sul modulo rilasciato).
Per prenotare la data dell'esame, credo dipenda dalla struttura... non credo che in farmacia lo facciano la domenica...
Idealmente, se avessi fatto almeno la 1a dose del vax almeno da 15gg, avresti risolto...