Hero 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
lo diceva anche un mio compagno di squadra e non volevo crederci, dopo aver fatto anch'io entrambi i percorsi (2 anni fa il lungo e quest'anno i 60 km), credo di poter essere d'accordo...
Al corto non hai modo di rifiatare...nn co sono falsipiano o simili..salita discesa salita discesa..in tanti lo dicono è vero. Rapportati, il percorso più duro è il corto. Anche secondo me. Poi come sempre mi sbaglierò
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij and carlao

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Del lungo onestamente cambierei la parte dell’ Ornella…sarebbe molto meglio anche se con qualcosa di duro ma almeno pedalabile come le altre salite
Usano il 30 anche i pro per salire di lì ?
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Del lungo onestamente cambierei la parte dell’ Ornella…sarebbe molto meglio anche se con qualcosa di duro ma almeno pedalabile come le altre salite
Usano il 30 anche i pro per salire di lì ?
Mr. Paez sale col 34x51... credo pure gli altri della banda dei primi... ma sull'ornella anche loro li vedi scendere, a volte...
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
il problema è che x il lungo ci vogliono mediamente ca 3hr in più... e quando si è stanchi sono un eternità
Per me è stato proprio così, 8h 48' sul lungo, 5h 58' sui 60 km...

Nota a margine: non capisco perché, nonostante i dislivelli siano inferiori (circa 3900 e 2900), i dati ufficiali parlino di 4500 m e 3200... :nunsacci:
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Per me è stato proprio così, 8h 48' sul lungo, 5h 58' sui 60 km...

Nota a margine: non capisco perché, nonostante i dislivelli siano inferiori (circa 3900 e 2900), i dati ufficiali parlino di 4500 m e 3200... :nunsacci:
Credo x omologazione. Tutte le gare sono inferiori a dislivello. Cmq quest'anno più di 4100 mi ha segnato
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
sull'ornella il biker medio quanto cammina?
Mi ritengo un biker medio da metà classifica, cammino 30 minuti sull'Ornella.
E dopo l'ornella non è finita, ci sono altre rampe micidiali per arrivare al sourassas, dove si spinge ancora....almeno il biker medio.
Non capisco chi dice che il corto è più duro, premetto che ho fatto solo 4 volte il lungo, ma per me basta l'ornella a fare la differenza....sul corto si spinge altrettanto?
E sul falsopiano del duron non è che si riposa, sempre in controvento si fa.
 
  • Mi piace
Reactions: lele#39

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Mi ritengo un biker medio da metà classifica, cammino 30 minuti sull'Ornella.
E dopo l'ornella non è finita, ci sono altre rampe micidiali per arrivare al sourassas, dove si spinge ancora....almeno il biker medio.
Non capisco chi dice che il corto è più duro, premetto che ho fatto solo 4 volte il lungo, ma per me basta l'ornella a fare la differenza....sul corto si spinge altrettanto?
E sul falsopiano del duron non è che si riposa, sempre in controvento si fa.
a piedi in salita sul corto ho fatto solo qualche breve tratto verso il Sella (oltre al pratone salendo da Corvara verso Piz Arlara, prima del bivio) ma per stanchezza e un paio di attacchi di crampi, per il resto tutto pedalato...

È stato detto che è più duro "in proporzione", non in senso assoluto, anche facendo un mero calcolo del rapporto tra dislivello e km risulta che è maggiore quello del corto, anche se non di molto...


Non ricordo esattamente quanto avevo spinto sull'Ornella nel 2019, ma credo che fosse almeno un'ora, se tu hai fatto 30 minuti credo sia ottimo

:rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Si il 48 dovrebbe essere la cassetta leonardi, non mi sembra usi la cassetta shimano

Ad ogni modo non so, fare biathlon camminando per così tanto mi ispira zero però bisogna ciucciarsela...

Non ci sarebbero trail alternativi per chi conosce la zona?

Su insta cmq qualcuno dei pro ha detto quest'anno hanno spinto tutti anche tra loro
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.490
6.182
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ad ogni modo non so, fare biathlon camminando per così tanto mi ispira zero però bisogna ciucciarsela...

Non ci sarebbero trail alternativi per chi conosce la zona?

Su insta cmq qualcuno dei pro ha detto quest'anno hanno spinto tutti anche tra loro
Addirittura biathlon.. si parla di 1 ora di spinta su 8/9 ore di gara..e sei in un panorama tra i più belli del mondo..
Comunque la hero c è dal 2010 e fa sempre il pieno di partecipanti quindi perché dovrebbero cambiare?
Il percorso è quello prendere o lasciare.. è un pò come la 9 colli per la bdc.. c è la prima salita a bertinoro in cui si fa sempre il tappo e molti devono mettere il piede a terra.. ma il percorso è quello e non è mai cambiato in 25 anni..
Se a uno non piace è strapieno di marathon a cui partecipare.. oppure uno si fa un giro fuori dalle gare e il percorso lo decide lui..
 

Classifica mensile dislivello positivo