help me

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ma poi 550€ per una forcella capa, mai sentita, un cambio alivio che monta la mtb di mio padre da 300€, i freni promax che li montano quelle bici che si trovano a 230€ su ebay... bah, qui piuttosto di dire decathlon si consiglia qualunque cosa :smile:
Questa volta ha ragione, capirei se fosseto montate simili, ma qui si esagera, se compri la RR e ne vendi i componenti fai su il dinero per comprare due sintesi...
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Ma poi 550€ per una forcella capa, mai sentita, un cambio alivio che monta la mtb di mio padre da 300€, i freni promax che li montano quelle bici che si trovano a 230€ su ebay... bah, qui piuttosto di dire decathlon si consiglia qualunque cosa :smile:


assolutamente non capisco perchè ti senti sempre offeso, si discute in tutta tranquillità, quasi mi verrebbe pensare che lavori da decathlon e che prendi le provvigioni! :smile: scherzo ovviamente!

a mio parere anche un alivio regolato a dovere fa il suo egregio lavoro! tanti miei amici lo usano ancora e non lo cambierebbero con nient'altro!
a me sembra proprio il contrario invece, piuttosto che dire qualsiasi altra marca si consiglia a prescindere sempre decathlon, che per carità, ha anche i migliori prezzi, ma non sempre basta, secondo me!

:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non vedo cosa in quella frase ti abbia fatto pensare che io sia offeso.
Semplicemente nell' altro tuo post mi hai additato pensieri che non erano miei ;)

Cosa centra che l' alivio fa il suo sporco lavoro?
Certo che lo fa ma non è un buon motivo per pagarlo il doppio del suo valore :smile:
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
mi dispiace solo per una cosa, che patrizio che chiedeva consigli anche su una sintesi, nessuno (compreso me) non abbia saputo dargli giudizi (tranne il mio insignificante riguardante il telaio e l'estetica, e la differenza di componenti) sulla bici, consigliando direttamente la RR. tutto qui!
io non ho mai provato una sintesi, ne una RR, quindi non posso dare giudizi, ma a pelle, e ribadisco è un mio parere, i telai deca non mi ispirano fiducia! sono andato tante volte da deca, perchè all'inizio ero indeciso, avevo valutato anche io l'acquisto di una RR, però boh, non mi ispirava fiducia, ripeto da totale inesperto, alla fine sono andato su tutt'altro!
cmq un giorno spero di provarne una, mi è venuta la curiosità!

:celopiùg:
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Non vedo cosa in quella frase ti abbia fatto pensare che io sia offeso.
Semplicemente nell' altro tuo post mi hai additato pensieri che non erano miei ;)

Cosa centra che l' alivio fa il suo sporco lavoro?
Certo che lo fa ma non è un buon motivo per pagarlo il doppio del suo valore :smile:

no no aspetta, hai o non hai detto che il sivende di patrizio secondo te non aveva mai provato una RR? e io ti ho chiesto, hai mai provato una sintesi per poter giudicare che sia migliore? ma non vedo che mi hai risposto a questa domanda! cmq vabbè, sempre in amicizia!:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma forse non parlo italiano.

Io non ti ho detto che la sintesi è peggiore o migliore, semplicemente che estorcere quei soldi facendo credere che il telaio è notevolmente migliore quando non è vero è ingiusto, punto.


Tutte le volte te ne salti fuori con questa storia, nell' altra discussione mezzo forum ti ha spiegato che le differenze prestazionali tra telai di questa gamma sono impercettibili ma ancora niente da fare...

La tua unica tesi è: "ho visto le rr e a pelle non mi fido", capisci che c' è poco da intavolare una discussione :smile:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Sono due bighe che di uguale hanno soltanto il prezzo.

Sintesi e' made in italy, telaio in alu7005, la RR8.1 e' in alu6061...

Son due telai ben diversi, quello che risparmi di componenti nel Sintesi e' "investito" nel telaio. Nel complesso RR e' piu' equlibrata, la Sintesi ha un telaio superiore (sia di materiale che di geometrie) ma componenti piu' economici.

Se volessi un buon telaio sul quale fare in futuro degli upgrade io prenderei la Sintesi, invece opteri per la RR per una biga gia' completa.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Se volessi un buon telaio sul quale fare in futuro degli upgrade io prenderei la Sintesi, invece opteri per la RR per una biga gia' completa.

Quoto.

Questo può essere un buon motivo. Se prendi la biga e prevedi una futura personalizzazione forse la Sintesi è preferibile. Ma c'è anche il rischio che alla fine tu decida di cambiare completamente biga ed allora la RR ha dei componenti migliori da subito...

Io non consiglio aggiornamenti su MTB di questo livello, ma è un'opinione strettamente personale :i-want-t:
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
infatti il mio parere coincide, avevo espressamente detto (parere da principiante, altrimenti non scriverei in questa sezione) che per componentistica sceglierei la RR, invece se dovessi scegliere un telaio direi sintesi sul quale poter fare upgrade! sempre parere strettamente personale! e qui chiudo sul serio!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
a me sembra proprio il contrario invece, piuttosto che dire qualsiasi altra marca si consiglia a prescindere sempre decathlon, che per carità, ha anche i migliori prezzi, ma non sempre basta, secondo me!
:celopiùg:
SI, questo è vero, ho postato un sacco di post dove faccio notare questo, però in questo specifico caso, la sintesi è montata decisamente peggio, se però avesse un paio di v-brake validi e una tora, forse sarebbe meglio.


Sono due bighe che di uguale hanno soltanto il prezzo.
Sintesi e' made in italy, telaio in alu7005, la RR8.1 e' in alu6061...

Son due telai ben diversi, quello che risparmi di componenti nel Sintesi e' "investito" nel telaio. Nel complesso RR e' piu' equlibrata, la Sintesi ha un telaio superiore (sia di materiale che di geometrie) ma componenti piu' economici.
Se volessi un buon telaio sul quale fare in futuro degli upgrade io prenderei la Sintesi, invece opteri per la RR per una biga gia' completa.
Che di uguale abbiano solo il prezzo lo condivido, sul fatto che sintesi sia un made in italy, ho i miei dubbi, inoltre la lega 7005 e 6061 non sono la stessa cosa, e non puoi affermare a priori che la 7005 sia migliore della 6061 solo perché riporta un numero maggiore, sono leghe diverse.

Poi mi spieghi cosa significa: "La sintesi ha un telaio superiore (sia di materiale che di geometrie)" ??

Cosa c'entrano le geometrie con la bontà di un telaio? Ogni casa costruisce i suoi telai con geometrie diverse per usi diversi, non ci sono geometrie migliori di altre in assoluto, inoltre è una cosa molto personale.

Quella bicicletta Sintesi è, secondo me, fuori mercato.

ps.: Chi mi conosce sa che non sono proprio un deca-addicted, ma quando la differenza è troppa non possiamo non ammetterlo, sono il primo a sconsigliare deca, ma qui non si hanno alternative, o meglio, tra le bike che ha proposto l'autore del topic, deca è molte spanne sopra l'altra.

Ad ogni modo, compra quello che vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
nel vasto e a me sconosciuto mercato delle mtb con quel budget allora quale consigliate? nuova intendo!

Se non fai parte di quella schiera che è convinta del fatto che un nome importante scritto sul telaio ti fa andare più veloce vai di RR, a quel prezzo non c' è di meglio.

Ti ricordo che quel prezzo (549€) può essere ulteriormente scontato dal caporeparto di un buon 20-30€, però ti ricordo anche che è fuori in offerta infatti prima costava 699€.... e l' offerta non durerà per sempre.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Che di uguale abbiano solo il prezzo lo condivido, sul fatto che sintesi sia un made in italy, ho i miei dubbi, inoltre la lega 7005 e 6061 non sono la stessa cosa, e non puoi affermare a priori che la 7005 sia migliore della 6061 solo perché riporta un numero maggiore, sono leghe diverse.
Da dove provengano le tubazioni di Sintesi non ne ho idea, pero' la saldatura e l'assemblaggio -se non hanno cambiato di recente- avvenivano dalle parti di Bologna...
Per l'Alu esistono discussioni-fiume fatte ormai a suo tempo, e senza rientrare in dettagli metallurgici, basta che guardi i telai top di gamma di qualche anno fa di qualsiasi altra marca e vedi di che lega erano fatti...

Poi mi spieghi cosa significa: "La sintesi ha un telaio superiore (sia di materiale che di geometrie)" ??

Cosa c'entrano le geometrie con la bontà di un telaio? Ogni casa costruisce i suoi telai con geometrie diverse per usi diversi, non ci sono geometrie migliori di altre in assoluto, inoltre è una cosa molto personale.
Geometria, ovvero studio delle forme... Il telaio Sintesi ricalca linee piu' evolute, soprattutto nella zona della serie sterzo (introdotta anni fa mi pare da Specialized con l'M5) e dei foderi bassi del carro.
Il telaio Deca semplicemente e' piu' tradizionale, sembra, per restare su Specy, un M4 di 10 anni fa, e bada, non ho nulla contro la geometria tradizionale dato che posseggo proprio un M4... ;-)

Quella bicicletta Sintesi è, secondo me, fuori mercato.
Dipende. Con Sintesi imho paghi soprattutto il telaio, con RR la buona componentistica.

Ad ogni modo, compra quello che vuoi.
Negative, compra quella che ti piace di piu'! :rosik:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quindi, Bed, secondo te il telaio di quella sintesi è parecchio meglio rispetto a quello della scott scale?
La scale ha geometrie tradizionali eppure è considerata una delle migliori front in circolazione :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo