perdonami Icio ma qui davvero non siamo d'accordo... Sulla base di cosa dici cosi? perché l'hanno scritto in tanti test qui su internet? perché le case spingono in questa direzione? perché il 27.5 fa "più lungo"? o perché ne hai fatto esperienza tu? Hai cronometrato i tempi con la stessa bici con
ruote differenti? Hai provato una nerve 26 e poi la nerve 27.5 e hai scoperto un altro mondo?
Io ho una 27,5 e una 26. Ad occhio c'è un centimetro di differenza... qualcuno potrebbe spiegarmi il grande vantaggio supersonico della 27.5 rispetto alle 26? No perchè evidentemente io sono l'unico talmente scarso che non trova sostanziali differenze e che si diverte con l'una e con l'altra...
Sarà perché sono una capra e tutti voi mi camminate sopra? probabile, però continuo a non trovare 'ste differenze, e non mi vergogno a dirlo, anche se è fuori moda farlo..
Spesso mi torna in mente una questione che era uscita a proposito della strive che possiedo (il modello "vecchio", quello da 26 che a quanto pare ormai è preistoria, da buttare, roba da mercatone).
In pratica tutti erano contenti, gran bici, grande figata, tutto molto bello (ancora le case non ci avevano spiegato che il formato 26 non serve a nulla, e tutti, ignari della cosa, continuavamo ad andarci per montagne e sentieri, e a divertirci come matti)...
Poi un giorno uscì un test, uno di quelli che fa tanto figo imparare a memoria e poi ripetere in giro: nel test si sosteneva che il carro della strive non fosse particolarmente rigido. Da quel giorno in poi ogni volta che si parlava della strive si tirava fuori la storia del carro che non era rigido. Torme di bikers "pro da forum" pontificavano sui terribili difetti del carro strive, furono giorni molto bui per tutti...
Faccio un azzardo se dico che il 99% degli utilizzatori non se ne sarebbero mai accorti senza il fantasmagorico test del pro di turno?
Io penso che qui sul forum ci sia una specie di mondo parallelo, dove sovente si discute più della "teoria e meccanica" della mtb, senza necessariamente averne esperienza diretta. Io sfido il 90% dei bikers (e sono ottimista) a scendere con una 26 e a notare differenze sostanziali con una 27,5 di identica fattura.
Allo stesso modo mi pare che accada per millemila altre questioni. Ci riempiamo la bocca di parole, facciamo i fenomeni, perché in un forum io posso anche dire di essere un Macaskill e tutti devono credermi, poi non sono capace di fare neanche un aborto di nose press o un saltino di mezzo metro, però ti so dire che il carro della strive è troppo morbido... a posto!
Scusate se sono andato OT, peraltro queste considerazioni mi sono venute in mente per delle cose che sto leggendo anche in altri topic qui sul forum, la provocazione di Icio sulle 26 mi ha dato giusto lo starter per divagare...