Help destinazione d'uso spectral/nerve

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Beh... la Spectral, a mio parere, è un minigradino in là... 140/140 e sta sopra i 14Kg (versioni base)...
E comunque la 29 non la fanno più...
Comunque sono sfumature...
Avessi avuto 3000€ cash probabilmente avrei preso una spectral 29 anche io... come già dissi, il budget mi aiutò a scegliere la Nerve 7.9 :hahaha:
Io sono 186cm x 85 kg. e con la Nerve 29, ad ora, mi trovo spettacolarmente

Tra sogni e realtà..

Lux CF da 29" per Xc e .. spectral CF da 27,5 x tutto il resto!!
Sono uno che si accontenta :)

Con un pensiero alla specy turbo lebo..

Il censimento c'era .. In una sezione apposita. Con altezza peso misure e taglia. Se cerchi nelle pagine indietro ci sara' ancora. Era stato fatto x scegliere la taglia giusta.. Remember..
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
certo che il mondo della mountain bike (e specialmente i bikers) è veramente curioso e affascinante.
Leggo i messaggi di oggi e mi viene da ridere: "uuuuhhh, ci sono mille modelli diversi per tutti i gusti, tutti da scegliere, dobbiamo per forza fare la classifica di quale sia meglio!!" :hahaha:
Ragazzi, la butto li... ma può essere che abbiamo tutti esigenze, gusti particolari, percorsi, caratteristiche fisiche e "manici" differenti?
Quello che a me non piace può piacere a te, o no? inutile sbracciarsi su quale sia meglio, se la gente compra diversi modelli di bici vuol dire che in qualche modo si fanno scelte differenti, ugualmente rispettabili.
A me ad esempio la 29 fa cacare ok? Vuol dire che è uno schifo? ma anche no! Vuol dire che non piace a me, non è la bici ideale per me. Per l'amico Marcellus è una figata, benissimo, buoni giri, perfetto! In fondo io sono alto (o basso?) 1,68 e lui quasi 1,90, quando al livello della mia testa ci sono 25 gradi probabilmente sulla sua sta nevicando, ci sta che guidi il ruotone no? o più semplicemente a lui piace quello, si trova bene con quello, in fondo ci sono bikers alti (ehm, bassi) quanto me che dicono grandi cose delle 29..
C'è poco da fare, tutte le nostre chiacchiere stanno a zero, le bici non si analizzano e si giudicano sulla base di quello che troviamo scritto da altri, le bici vanno provate da noi, e per un pò. L'esperienza personale conta molto più di fiumi di parole impregnate di marketing e di convinzioni da "bikers da forum"...
Questo atteggiamento anzi sta facendo parecchi danni sul forum secondo me, e non parlo solo di principianti.
Ad esempio ormai il termine "enduro" lo vedo sempre più associato a cose che con l'enduro non c'entrano propriamente una mazza.
L'enduro, lo dico per completezza, è una disciplina agonistica che sta andando a pescare sempre più nel gravity: è una disciplina dura, dove occorre molto manico, bici adatte (e la nerve da questo punto di vista è ASSOLUTAMENTE al di fuori delle sue possibilità), percorsi di un certo tipo (e dire "discesa rotta" o "bike park" non vuol dire assolutamente nulla, ci sono tutta una serie di caratteristiche e di velocità in riferimento alla disciplina) e soprattutto l'iscrizione alla GARA. Tutto quello che non è gara non è enduro.
Chiamatelo AM, chiamatelo trail aggressivo, chiamatelo freeride, ma non chiamatelo enduro.
Anche dire "faccio percorsi da enduro" secondo me non significa nulla: diciamo che in qualche caso potrei pensare che si intendano percorsi AM, di natura miscellanea quindi, e in altri casi potrei pensare che si voglia solo sboroneggiare su termini che forse si conoscono un pò confusamente...
Aggiungo che possedere una bici da enduro non ci rende enduristi.
Io possiedo una nerve e una strive. NON sono un endurista. Faccio cicloescursionismo, trail, AM forse (alle mie scarsissime capacità) ma uso entrambe le bici per questo tipo di attività, un mezzo di categoria trail leggera (perché questo è la nerve, una bici "trail" leggera con angolo sterzo e vocazione di tipo "marathon" ed "epic") e una bici da enduro, con la quale naturalmente non faccio assolutamente enduro, a dispetto del nome dato a quella categoria di bici.
Una cosa infatti è la "categoria" che identifica la bici (bici xc, bici marathon, bici trail, bici AM, bici enduro, bici DH) e un'altra è la disciplina che realmente si pratica: ad esempio molti dei possessori di bici enduro le hanno acquistate per fare trail e AM, come il sottoscritto.
Detto questo, io l'enduro lo lascerei a chi lo fa davvero. E chi lo fa generalmente conosce benissimo queste differenze e le caratteristiche di un mezzo rispetto ai percorsi da fare.
E per chi lo volesse fare ma è ancora un pò confuso: informatevi, provate tante bici, fate esperienza, e mentre la fate lasciate perdere la nerve, se proprio volete stare in canyon andate di Spectral EX, se siete particolarmente bravi, o di strive o torque, iscrivetevi ad una gara e... beati voi che ci avete il manico! :spetteguless:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
certo che il mondo della mountain bike (e specialmente i bikers) è veramente curioso e affascinante.
Leggo i messaggi di oggi e mi viene da ridere: "uuuuhhh, ci sono mille modelli diversi per tutti i gusti, tutti da scegliere, dobbiamo per forza fare la classifica di quale sia meglio!!" :hahaha:
Ragazzi, la butto li... ma può essere che abbiamo tutti esigenze, gusti particolari, percorsi, caratteristiche fisiche e "manici" differenti?
Quello che a me non piace può piacere a te, o no? inutile sbracciarsi su quale sia meglio, se la gente compra diversi modelli di bici vuol dire che in qualche modo si fanno scelte differenti, ugualmente rispettabili.
A me ad esempio la 29 fa cacare ok? Vuol dire che è uno schifo? ma anche no! Vuol dire che non piace a me, non è la bici ideale per me. Per l'amico Marcellus è una figata, benissimo, buoni giri, perfetto! In fondo io sono alto (o basso?) 1,68 e lui quasi 1,90, quando al livello della mia testa ci sono 25 gradi probabilmente sulla sua sta nevicando, ci sta che guidi il ruotone no? o più semplicemente a lui piace quello, si trova bene con quello, in fondo ci sono bikers alti (ehm, bassi) quanto me che dicono grandi cose delle 29..
C'è poco da fare, tutte le nostre chiacchiere stanno a zero, le bici non si analizzano e si giudicano sulla base di quello che troviamo scritto da altri, le bici vanno provate da noi, e per un pò. L'esperienza personale conta molto più di fiumi di parole impregnate di marketing e di convinzioni da "bikers da forum"...
Questo atteggiamento anzi sta facendo parecchi danni sul forum secondo me, e non parlo solo di principianti.
Ad esempio ormai il termine "enduro" lo vedo sempre più associato a cose che con l'enduro non c'entrano propriamente una mazza.
L'enduro, lo dico per completezza, è una disciplina agonistica che sta andando a pescare sempre più nel gravity: è una disciplina dura, dove occorre molto manico, bici adatte (e la nerve da questo punto di vista è ASSOLUTAMENTE al di fuori delle sue possibilità), percorsi di un certo tipo (e dire "discesa rotta" o "bike park" non vuol dire assolutamente nulla, ci sono tutta una serie di caratteristiche e di velocità in riferimento alla disciplina) e soprattutto l'iscrizione alla GARA. Tutto quello che non è gara non è enduro.
Chiamatelo AM, chiamatelo trail aggressivo, chiamatelo freeride, ma non chiamatelo enduro.
Anche dire "faccio percorsi da enduro" secondo me non significa nulla: diciamo che in qualche caso potrei pensare che si intendano percorsi AM, di natura miscellanea quindi, e in altri casi potrei pensare che si voglia solo sboroneggiare su termini che forse si conoscono un pò confusamente...
Aggiungo che possedere una bici da enduro non ci rende enduristi.
Io possiedo una nerve e una strive. NON sono un endurista. Faccio cicloescursionismo, trail, AM forse (alle mie scarsissime capacità) ma uso entrambe le bici per questo tipo di attività, un mezzo di categoria trail leggera (perché questo è la nerve, una bici "trail" leggera con angolo sterzo e vocazione di tipo "marathon" ed "epic") e una bici da enduro, con la quale naturalmente non faccio assolutamente enduro, a dispetto del nome dato a quella categoria di bici.
Una cosa infatti è la "categoria" che identifica la bici (bici xc, bici marathon, bici trail, bici AM, bici enduro, bici DH) e un'altra è la disciplina che realmente si pratica: ad esempio molti dei possessori di bici enduro le hanno acquistate per fare trail e AM, come il sottoscritto.
Detto questo, io l'enduro lo lascerei a chi lo fa davvero. E chi lo fa generalmente conosce benissimo queste differenze e le caratteristiche di un mezzo rispetto ai percorsi da fare.
E per chi lo volesse fare ma è ancora un pò confuso: informatevi, provate tante bici, fate esperienza, e mentre la fate lasciate perdere la nerve, se proprio volete stare in canyon andate di Spectral EX, se siete particolarmente bravi, o di strive o torque, iscrivetevi ad una gara e... beati voi che ci avete il manico! :spetteguless:

Condivido quasi tutto quello che hai scritto soprattutto la parte in cui dici che la bici che va bene o piace a me potrebbe non piacere o non andare bene ad altri, l'altro giorno ho proprio risposto ad un post di chi chiedeva consigli su che bici prendere scrivendo che alla fine si devono ascoltare i suggerimenti ma occorre analizzarli dal proprio punto di vista ed in base alle proprie esigenze che potrebbero essere molto diverse da chi ha dato i consigli. Detto questo io aggiungerei che uno dei problemi di molti bikers quando devono scegliere una nuova bike è l'estrema ricerca della bici totale , leggo spesso vorrei una Endurona perché mi piace andar forte ma non deve bobbare , si deve pedalare come una trail e deve pesare meno di 13 kg ... a questo punto mi sembra come il detto voglio la botte piena e la moglie ubriaca . Se si pensa di voler andare forte e si prediligono percorsi particolarmente difficili occorre prendere una bici con più escursione e geometrie maggiormente votate alla discesa a scapito di fare un po' di fatica in più in salita e viceversa se si prediligono le lunghe pedalate ok x una trail o AM a scapito di un lieve degrado delle prestazioni in discesa. X me le soluzioni sono poche:
O si comperano due bici distinte (scelta poco economica)
O si sceglie sulla base di quali delle caratteristiche siamo disposti a sacrificare .
... Buone pedalate :omertà:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Condivido quasi tutto quello che hai scritto sopratutto la parte che in cui dici che la bici che va bene o piace a me potrebbe non piacere a non andare bene ad altri, l'altro giorno ho proprio risposto ad un post di chi chiedeva consigli su che bici prendere scrivendo che alla fine si deve ascoltare i suggerimenti ma occorre analizzarli dal proprio punto di vista ed in base alle proprie esigenze che potrebbero essere molto diverse da chi ha dato il consiglio. Detto questo io aggiungerei che uno dei problemi di molti bikers quando devono scegliere una nuova bike è l'estrema ricerca della bici totale , leggo spesso vorrei una Endurona perché mi piace andar forte ma non deve bobbare , si deve pedalare come una trail e deve pesare mai 13 kg ... a questo punto mi sembra come il detto voglio la botte piena e la moglie ubriaca . Se si pensa di voler andare forte e si prediligono percorsi particolarmente difficili occorre prendere una bici con più escursione e geometrie maggiormente votate alla discesa a scapito di fare un po' di fatica in più in salita e viceversa se si predilige le lunghe pedalate ok x una trail o AM a scapito di un lieve degrado delle prestazioni in discesa. X me le soluzioni sono poche:
O si comperano due bici distinte (scelta poco economica)
O si sceglie quale delle caratteristiche siamo disposti a sacrificare .
... Buone pedalate :omertà:

si certo... con tutto che anche acquistando due bici differenti il problema si risolve solo parzialmente: capitano anche giri dove una parte consistente è pedalata, magari addirittura in piano e con tratti di asfalto, e un'altra buona parte invece magari si percorre in spintage e/o portage, e ancora con discese insidiose su roccia e ripidoni, tratti scassati, gradoni... Insomma, che bici usare?
La verità è che come dici tu, la bici totale non esiste...esistono le scelte personali, i compromessi, i gusti...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
si certo... con tutto che anche acquistando due bici differenti il problema si risolve solo parzialmente: capitano anche giri dove una parte consistente è pedalata, magari addirittura in piano e con tratti di asfalto, e un'altra buona parte invece magari si percorre in spintage e/o portage, e ancora con discese insidiose su roccia e ripidoni, tratti scassati, gradoni... Insomma, che bici usare?
La verità è che come dici tu, la bici totale non esiste...esistono le scelte personali, i compromessi, i gusti...

Hai colto il significato del messaggio , anche nel nostro meraviglioso sport occorre trovare il giusto compromesso ... e secondo me con le bici di oggi non è difficilissimo fare la scelta giusta perché l'offerta è molto ampia e le bici moderne sono in generale molto performanti . Io ho una bici da Enduro e come hai già scritto tu anch'io non faccio gare di enduro ma mi diverto ad usarla in collina e in Liguria quando posso in estate ma la trovo comunque molto pedalabile x cui ho trovato la bici giusta x le mie esigenze :smile:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Hai colto il significato del messaggio , anche nel nostro meraviglioso sport occorre trovare il giusto compromesso ... e secondo me con le bici di oggi non è difficilissimo fare la scelta giusta perché l'offerta è molto ampia e le bici moderne sono in generale molto performanti . Io ho una bici da Enduro e come hai già scritto tu non faccio gare di enduro ma mi diverto ad usarla in collina e in Liguria quando posso in esatte ma la trovo comunque molto pedalabile x cui ho trovato la bici giusta x le mie esigenze :smile:

la tua bici ce l'ha un mio compagno di uscite... Ci fa di tutto, è un gran mezzo...
Tempo fa la cercavo usata ma non l'ho trovata della mia taglia...
Ottimi prodotti quelli della Yt...
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Credo che non possa altro che:
CHAPEAU al tuo post, Nuraghes ;)
Cmnque la mia non voleva essere una 'guerra di religione' (e mi scuso se a tratti può sembrarlo o esserlo sembrato) ma solo spunti per parlare.
Per il resto quello che hai scritto per me è BIBBIA :D
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Credo che non possa altro che:
CHAPEAU al tuo post, Nuraghes ;)
Cmnque la mia non voleva essere una 'guerra di religione' (e mi scuso se a tratti può sembrarlo o esserlo sembrato) ma solo spunti per parlare.
Per il resto quello che hai scritto per me è BIBBIA :D

Secondo me tu giri con una ruota da 29" appesa al collo.. :)

Cmq. La miglior cosa.. Potendo farlo.. È riuscire a provarla una 29".
Mentre una 27,5 è una evoluzione della 26..
Sorprese dal lato guida non ce ne sono.. Va meglio della 26". Punto.
Anche la 29..ma devi provarla.

I dubbi x chi arriva da una front sono doppi..
Xro' al di la del formato..
I vantaggi a passare a una bi sono tanti.
Comodità in primis.. Trazione sullo sterrato..
E poi in discesa.. Sopratutto con un reverbe.. Cambia tutto.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
certo che il mondo della mountain bike (e specialmente i bikers) è veramente curioso e affascinante.
Leggo i messaggi di oggi e mi viene da ridere: "uuuuhhh, ci sono mille modelli diversi per tutti i gusti, tutti da scegliere, dobbiamo per forza fare la classifica di quale sia meglio!!" :hahaha:
Ragazzi, la butto li... ma può essere che abbiamo tutti esigenze, gusti particolari, percorsi, caratteristiche fisiche e "manici" differenti?
Quello che a me non piace può piacere a te, o no? inutile sbracciarsi su quale sia meglio, se la gente compra diversi modelli di bici vuol dire che in qualche modo si fanno scelte differenti, ugualmente rispettabili.
A me ad esempio la 29 fa cacare ok? Vuol dire che è uno schifo? ma anche no! Vuol dire che non piace a me, non è la bici ideale per me. Per l'amico Marcellus è una figata, benissimo, buoni giri, perfetto! In fondo io sono alto (o basso?) 1,68 e lui quasi 1,90, quando al livello della mia testa ci sono 25 gradi probabilmente sulla sua sta nevicando, ci sta che guidi il ruotone no? o più semplicemente a lui piace quello, si trova bene con quello, in fondo ci sono bikers alti (ehm, bassi) quanto me che dicono grandi cose delle 29..
C'è poco da fare, tutte le nostre chiacchiere stanno a zero, le bici non si analizzano e si giudicano sulla base di quello che troviamo scritto da altri, le bici vanno provate da noi, e per un pò. L'esperienza personale conta molto più di fiumi di parole impregnate di marketing e di convinzioni da "bikers da forum"...
Questo atteggiamento anzi sta facendo parecchi danni sul forum secondo me, e non parlo solo di principianti.
Ad esempio ormai il termine "enduro" lo vedo sempre più associato a cose che con l'enduro non c'entrano propriamente una mazza.
L'enduro, lo dico per completezza, è una disciplina agonistica che sta andando a pescare sempre più nel gravity: è una disciplina dura, dove occorre molto manico, bici adatte (e la nerve da questo punto di vista è ASSOLUTAMENTE al di fuori delle sue possibilità), percorsi di un certo tipo (e dire "discesa rotta" o "bike park" non vuol dire assolutamente nulla, ci sono tutta una serie di caratteristiche e di velocità in riferimento alla disciplina) e soprattutto l'iscrizione alla GARA. Tutto quello che non è gara non è enduro.
Chiamatelo AM, chiamatelo trail aggressivo, chiamatelo freeride, ma non chiamatelo enduro.
Anche dire "faccio percorsi da enduro" secondo me non significa nulla: diciamo che in qualche caso potrei pensare che si intendano percorsi AM, di natura miscellanea quindi, e in altri casi potrei pensare che si voglia solo sboroneggiare su termini che forse si conoscono un pò confusamente...
Aggiungo che possedere una bici da enduro non ci rende enduristi.
Io possiedo una nerve e una strive. NON sono un endurista. Faccio cicloescursionismo, trail, AM forse (alle mie scarsissime capacità) ma uso entrambe le bici per questo tipo di attività, un mezzo di categoria trail leggera (perché questo è la nerve, una bici "trail" leggera con angolo sterzo e vocazione di tipo "marathon" ed "epic") e una bici da enduro, con la quale naturalmente non faccio assolutamente enduro, a dispetto del nome dato a quella categoria di bici.
Una cosa infatti è la "categoria" che identifica la bici (bici xc, bici marathon, bici trail, bici AM, bici enduro, bici DH) e un'altra è la disciplina che realmente si pratica: ad esempio molti dei possessori di bici enduro le hanno acquistate per fare trail e AM, come il sottoscritto.
Detto questo, io l'enduro lo lascerei a chi lo fa davvero. E chi lo fa generalmente conosce benissimo queste differenze e le caratteristiche di un mezzo rispetto ai percorsi da fare.
E per chi lo volesse fare ma è ancora un pò confuso: informatevi, provate tante bici, fate esperienza, e mentre la fate lasciate perdere la nerve, se proprio volete stare in canyon andate di Spectral EX, se siete particolarmente bravi, o di strive o torque, iscrivetevi ad una gara e... beati voi che ci avete il manico! :spetteguless:

Applausi, soprattutto per quello che riguarda la parte "Enduro".

In Italia vogliono fare tutti i fighi, con bici da migliaia di euro pensate per le competizioni su percorsi che magari, sotto sotto, non li divertono nemmeno perchè sono in tensione dal primo all'ultimo metro di discesa.

La verità è che l'Enduro è una pratica agonistica, rischiosa e adrenalinica, e non è per tutti (ad esempio, non è per me).

Chi scende impiegando il triplo o il quadruplo del tempo di un endurista vero, mi pare ovvio, sta facendo un altro sport.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Hai colto il significato del messaggio , anche nel nostro meraviglioso sport occorre trovare il giusto compromesso ... e secondo me con le bici di oggi non è difficilissimo fare la scelta giusta perché l'offerta è molto ampia e le bici moderne sono in generale molto performanti . Io ho una bici da Enduro e come hai già scritto tu non faccio gare di enduro ma mi diverto ad usarla in collina e in Liguria quando posso in esatte ma la trovo comunque molto pedalabile x cui ho trovato la bici giusta x le mie esigenze :smile:

Che bici è? Dalla foto francobollo sul cell. Non ci sono arrivato.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Secondo me tu giri con una ruota da 29" appesa al collo.. :)

Cmq. La miglior cosa.. Potendo farlo.. È riuscire a provarla una 29".
Mentre una 27,5 è una evoluzione della 26..
Sorprese dal lato guida non ce ne sono.. Va meglio della 26". Punto.

Anche la 29..ma devi provarla.

I dubbi x chi arriva da una front sono doppi..
Xro' al di la del formato..
I vantaggi a passare a una bi sono tanti.
Comodità in primis.. Trazione sullo sterrato..
E poi in discesa.. Sopratutto con un reverbe.. Cambia tutto.

perdonami Icio ma qui davvero non siamo d'accordo... Sulla base di cosa dici cosi? perché l'hanno scritto in tanti test qui su internet? perché le case spingono in questa direzione? perché il 27.5 fa "più lungo"? o perché ne hai fatto esperienza tu? Hai cronometrato i tempi con la stessa bici con ruote differenti? Hai provato una nerve 26 e poi la nerve 27.5 e hai scoperto un altro mondo?
Io ho una 27,5 e una 26. Ad occhio c'è un centimetro di differenza... qualcuno potrebbe spiegarmi il grande vantaggio supersonico della 27.5 rispetto alle 26? No perchè evidentemente io sono l'unico talmente scarso che non trova sostanziali differenze e che si diverte con l'una e con l'altra...
Sarà perché sono una capra e tutti voi mi camminate sopra? probabile, però continuo a non trovare 'ste differenze, e non mi vergogno a dirlo, anche se è fuori moda farlo..

Spesso mi torna in mente una questione che era uscita a proposito della strive che possiedo (il modello "vecchio", quello da 26 che a quanto pare ormai è preistoria, da buttare, roba da mercatone).
In pratica tutti erano contenti, gran bici, grande figata, tutto molto bello (ancora le case non ci avevano spiegato che il formato 26 non serve a nulla, e tutti, ignari della cosa, continuavamo ad andarci per montagne e sentieri, e a divertirci come matti)...
Poi un giorno uscì un test, uno di quelli che fa tanto figo imparare a memoria e poi ripetere in giro: nel test si sosteneva che il carro della strive non fosse particolarmente rigido. Da quel giorno in poi ogni volta che si parlava della strive si tirava fuori la storia del carro che non era rigido. Torme di bikers "pro da forum" pontificavano sui terribili difetti del carro strive, furono giorni molto bui per tutti... :hahaha:
Faccio un azzardo se dico che il 99% degli utilizzatori non se ne sarebbero mai accorti senza il fantasmagorico test del pro di turno?
Io penso che qui sul forum ci sia una specie di mondo parallelo, dove sovente si discute più della "teoria e meccanica" della mtb, senza necessariamente averne esperienza diretta. Io sfido il 90% dei bikers (e sono ottimista) a scendere con una 26 e a notare differenze sostanziali con una 27,5 di identica fattura.
Allo stesso modo mi pare che accada per millemila altre questioni. Ci riempiamo la bocca di parole, facciamo i fenomeni, perché in un forum io posso anche dire di essere un Macaskill e tutti devono credermi, poi non sono capace di fare neanche un aborto di nose press o un saltino di mezzo metro, però ti so dire che il carro della strive è troppo morbido... a posto! :smile:

Scusate se sono andato OT, peraltro queste considerazioni mi sono venute in mente per delle cose che sto leggendo anche in altri topic qui sul forum, la provocazione di Icio sulle 26 mi ha dato giusto lo starter per divagare...
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Non credo Canyon rimarrà scoperta con la 29er su un segmento, quello delle Trailbike, che si sta rivalutando tantissimo.
Io credo che potrebbe davvero presentare una via di mezzo tra spectral 29 e Nerve 29... secondo me farebbe centro ;)

Secondo me non avrebbe senso... a meno che non smettano di offrire sia la 29 che la 27,5
Allora una full 120-120 tipo la Camber sarebbe perfetta...
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
perdonami Icio ma qui davvero non siamo d'accordo... Sulla base di cosa dici cosi? perché l'hanno scritto in tanti test qui su internet? perché le case spingono in questa direzione? perché il 27.5 fa "più lungo"? o perché ne hai fatto esperienza tu? Hai cronometrato i tempi con la stessa bici con ruote differenti? Hai provato una nerve 26 e poi la nerve 27.5 e hai scoperto un altro mondo?


..
Concordo!
Io ho avuto in prova un frontino 27.5 per un po' di tempo.
Da biker della domenica, differenze enormi dal 26 non ne ho trovate... Leggermente migliore nel superamento degli ostacoli, forse, ma nulla di eclatante.
La 29er cambia molto, invece, sia per inerzia di pedalata che nel superamento ostacoli.
Poi può piacere, non piacere o non aggradare in quanto a comportamento su trail in base al proprio stile guida.
Però i giudizi trancianti non trovo siano corretti.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
perdonami Icio ma qui davvero non siamo d'accordo... Sulla base di cosa dici cosi? perché l'hanno scritto in tanti test qui su internet? perché le case spingono in questa direzione? perché il 27.5 fa "più lungo"? o perché ne hai fatto esperienza tu? Hai cronometrato i tempi con la stessa bici con ruote differenti? Hai provato una nerve 26 e poi la nerve 27.5 e hai scoperto un altro mondo?
Io ho una 27,5 e una 26. Ad occhio c'è un centimetro di differenza... qualcuno potrebbe spiegarmi il grande vantaggio supersonico della 27.5 rispetto alle 26? No perchè evidentemente io sono l'unico talmente scarso che non trova sostanziali differenze e che si diverte con l'una e con l'altra...
Sarà perché sono una capra e tutti voi mi camminate sopra? probabile, però continuo a non trovare 'ste differenze, e non mi vergogno a dirlo, anche se è fuori moda farlo..

Spesso mi torna in mente una questione che era uscita a proposito della strive che possiedo (il modello "vecchio", quello da 26 che a quanto pare ormai è preistoria, da buttare, roba da mercatone).
In pratica tutti erano contenti, gran bici, grande figata, tutto molto bello (ancora le case non ci avevano spiegato che il formato 26 non serve a nulla, e tutti, ignari della cosa, continuavamo ad andarci per montagne e sentieri, e a divertirci come matti)...
Poi un giorno uscì un test, uno di quelli che fa tanto figo imparare a memoria e poi ripetere in giro: nel test si sosteneva che il carro della strive non fosse particolarmente rigido. Da quel giorno in poi ogni volta che si parlava della strive si tirava fuori la storia del carro che non era rigido. Torme di bikers "pro da forum" pontificavano sui terribili difetti del carro strive, furono giorni molto bui per tutti... :hahaha:
Faccio un azzardo se dico che il 99% degli utilizzatori non se ne sarebbero mai accorti senza il fantasmagorico test del pro di turno?
Io penso che qui sul forum ci sia una specie di mondo parallelo, dove sovente si discute più della "teoria e meccanica" della mtb, senza necessariamente averne esperienza diretta. Io sfido il 90% dei bikers (e sono ottimista) a scendere con una 26 e a notare differenze sostanziali con una 27,5 di identica fattura.
Allo stesso modo mi pare che accada per millemila altre questioni. Ci riempiamo la bocca di parole, facciamo i fenomeni, perché in un forum io posso anche dire di essere un Macaskill e tutti devono credermi, poi non sono capace di fare neanche un aborto di nose press o un saltino di mezzo metro, però ti so dire che il carro della strive è troppo morbido... a posto! :smile:

Scusate se sono andato OT, peraltro queste considerazioni mi sono venute in mente per delle cose che sto leggendo anche in altri topic qui sul forum, la provocazione di Icio sulle 26 mi ha dato giusto lo starter per divagare...

Test ne ho letti tanti prima di comperarla..
Devo dire che dall'articolo al reale..
Sono un tantino gonfiati.. gli articoli.

Certo che parlo x esperienza personale sui miei tracciati.
Si.. Sono uno di quelli che mappano i percorsi e tengono traccia delle medie di percorrenza in salita.
In discesa non ne tengo conto xche avevo una anzi due front (una da 26 e una Scott da 27,5 che ha finanziato la Nerve)

Differenze ne ho riscontrate eccome..
Nulla che ti faccia stracciare le vesti..
Ma ci sono e non puoi negarle..

Infatti ..Se leggi bene..dico che le differenze tra 26 e 27,5 non sono abissali.. Ma ci sono.
Cosi come migliore e il superamento degli ostacoli.. Quindi va meglio.. Ma come tipologia di guida è uguale. Cambia piuttosto la guida da front o a bi.

Sulla 29 il salto e più netto.. Hai un passo superiore.. Ma appunto meglio provarne una prima.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non credo Canyon rimarrà scoperta con la 29er su un segmento, quello delle Trailbike, che si sta rivalutando tantissimo.
Io credo che potrebbe davvero presentare una via di mezzo tra spectral 29 e Nerve 29... secondo me farebbe centro ;)

L'hanno gia fatto..
Basta guardare la Nerve 2016.. E la fotocopia della spectral 2015.. Ed ecco la La 29" da trail perfetta. :)
Cosi' come hanno potenziato la spectral da am .. Con formato da 27,5 (ideale) con finalmente una forca da 34.

Tra tutte le bici a rischio potrebbe essere la Nerve da 27,5.. Ma ha un mercato ampio .. Sopratutto essendo una bici di ingresso.
Nella categoria di chi approccia la Nerve c'è di tutto. Con due formati canyon è coperta bene. Se si sale. Si cercano bici specifiche.. ci sono.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo