C'è stata un po' di confusione credo :)
Io farei anche 4 set :) anche x i cambi stagione :) :) :) :)
Io farei anche 4 set :) anche x i cambi stagione :) :) :) :)
Io prima di abbandonare la 29er ci penserei bene ;)
Inoltre... avvicinare all'enduro la Nerve 27.5 (120/120) e all'XC la Nerve 29 (110/110) come ha scritto qualcuno addietro la trovo un'eresia...
Quantomeno stanno sullo stesso segmento TRAIL... entrambe votate più alla pedalata che alla discesa estrema ;)
IMHO
Purtroppo la Nerve è la classica bici che, per l'evoluzione recente del mercato, è una bici che non è né carne né pesce. Non che non sia buona, tutt'altro. Però:
- ha un prezzo quasi uguale a quello della Spectral, ma molti modelli non hanno il reggisella telescopico
- a livello di pesi è quasi identica alla Spectral, che ha doti sicuramente migliori in discesa e una tipologia di carro che rende la pedalata molto simile
- ha un angolo di sterzo che ormai è considerato da bici XC-marathon, pur non avendone né la leggerezza né l'efficienza in pedalata
Insomma, una bici valida ma non più appetibile nel mercato, e che in discesa palesa dei limiti che, in un mondo in cui tutti i biker si riempono la bocca parlando di "Enduro", sono un po' stringenti (perlomeno a livello di marketing).
Una Nerve con angolo da 68°, telaio in carbonio con peso intorno agli 11kg e mezzo, ammo posteriore bloccabile e forcella "capace" potrebbe diventare la vera tuttobici di cui la gran parte di noi ha bisogno
Enduro..? Azz e chi l'ha mai detto.
Io preferisco le bici agili e la Nerve da 27,5 la giri e la butti giù come e dove vuoi in discesa.
Se poi tu ci riesci anche con la 29'' ..bravo
Io piuttosto che comperare una Nerve o una Spectral in formato 27.5 prenderei tutta la vita direttamente la STRIVE.
Angolo di sterzo tra 68° e 69°, escursione 130/130 ruote 29 riuscendo a stare sotto i 14kg con modello base.... Secondo mio modesto parere sarebbe la bici TOTALE!
Penso che a decidere geometrie e componenti da utilizzare, anche solo copiando qua e là, sarebbe sufficiente una settimana di lavoro.
L'unico dilemma sarebbe quello delle ruote: 27,5 o 29?
A questo non sarebbe rispondere nemmeno il padreterno.
Nella Nerve giusto il doppio formato.
Io sono alto 1,72 e una 29 non voglio vederla nemmeno da lontano.
Sara' la mia personale opinione.. Ma sotto 1,78 la 29" è improponibile.
Gia ho dovuto adattare la Nerve M con stem corto e reverbe xche la sentivo abbondante .. con una 29 .. ? Avrei preso la spectral da 27,5 o cambiato marchio.
Non tu ma qualcun altro l'ha scritto...
Non ho provato intensamente il formato 27.5, ma non capisco proprio cosa tu voglia dire... Io non ho alcun problema a scendere dove scendevo prima con la 26 da 140/150 con angolo sterzo 68°... inoltre, nel tecnico lento, tutta sta agilità della 26.... mah.... Pensa che io trovo molto più agile la 29'.
Unica cosa è sensibilmente meno reattiva, il che, per come guido io (male ) è un pregio perchè la trovo nettamente meno nervosa e molto meno tendente a dare 'sbacchettate'
Angolo di sterzo tra 68° e 69°, escursione 130/130 ruote 29 riuscendo a stare sotto i 14kg con modello base.... Secondo mio modesto parere sarebbe la bici TOTALE!
Cmnque l'80% di questi discorsi son frutto di idee preconcettuali che ci facciamo leggendo qua e là e parlando con biker amici e non, anche perchè per fare dei paragoni reali bignerebbe poter avere le bici oggetto di discussione fra le mani e provarle su stessi percorsi in egual configurazione.
Perchè basta avere già solo una gommatura differente a 'falsare' il tutto.
Concettualmente mi vien difficile pensare che ci sia così tanta differenza tra il pedalare la Spectral 27.5 e la Strive 27.5 ;)
Beh hai appena descritto la Spectral :-D
Ex spectral.. Defunta
Beh hai appena descritto la Spectral :-D
Beh... la Spectral, a mio parere, è un minigradino in là... 140/140 e sta sopra i 14Kg (versioni base)...
E comunque la 29 non la fanno più...
Comunque sono sfumature...
Avessi avuto 3000 cash probabilmente avrei preso una spectral 29 anche io... come già dissi, il budget mi aiutò a scegliere la Nerve 7.9
Io sono 186cm x 85 kg. e con la Nerve 29, ad ora, mi trovo spettacolarmente