Ciao a tutti, so che è argomento trito e ritrito... ma devo ammettere che, nonostante pedali da anni, non gli ho mai prestato particolarmente attenzione!
Le mie pedalate sono prevalentemente in pianura, tra parco agricolo sud MI e parco ticino e campagne. Uscite quasi quotidiane tra i 30 e 60Km a seconda del tempo a disposizione. Occasionalmente frequento altre zone, ma in prevalenza queste sono le mie pedalate.
Per molti non racconterò nulla di nuovo....sono sicuro che tanti utenti della zona avranno condiviso le stesse esperienze.... Ma ovviamente qui mi rivoglo a tutti, anche chi vive in altre zone.
Qui le condizioni climatiche possono variare ai lati opposti dell'estremo.... Dai caldi torridi estivi....al gelo brutale invernale.
Nella stagione autunnale durante il giorno ti trovi a pedalare magari con più di 15°...ma basta addentrarsi in una zona in ombra, che la temperatura cala... Per non parlare del pomeriggio, quando la luminosità inizia a calare... che dai campi sale un umidità pazzesca. Per non dire della nebbia....con quell'umidità che entra nelle ossa!
In inverno invece le temperature possono essere anche estremamente rigide, con umidità e gelate, in certi periodi nelle campagne anche abbondantemente sotto lo zero.
Personalmente, sbagliando, non mi sono mai curato particolarmente dell'abbigliamento invernale... non ho mai avuto capi particolarmente tecnici....
Fondamentalmente mi sono sempre preoccupato di imbottirmi e coprirmi con l'obiettivo di sentire caldo e, anche nelle condizioni più avverse, di non fare passare un filo d'aria..
Al limite della goffaggine...e abbattendo qualsiasi velleità di "performance"...
Ora mi sono convertito
dopo che mi sono stati regalati un pantalone invernale di Castelli e la giacca Alpa Ros 2 (non la versione Light), che mi dicono essere tale praticamente da poter mettere solo quella.....
Qualche giorno fa l'ho provata con circa 12 gradi...e sotto avevo una maglia intima termica di Decathlon e un'altra maglietta sempre di deca (quelle a collo alto da primo prezzo diciamo... nulla di particolarmente tecnico).
Risultato.... ok i primi 40 miuti, poi sotto si è inzuppato tutto di sudore ed è stato il gelo più assoluto.
Vi chiedo un suggerimento sugli abbinamenti da fare, poichè non ho esperienza in abbigliamento....
So solo la teoria dei 3 strati....ma niente altro...
Se mi potete indicare qualche prodotto per primo e secondo strato, in modo da gestire al meglio le uscite in questo periodo e, soprattutto, tra qualche settimana quando in teoria ci sarà freddo molto più intenso.
Grazie a tutti per l'attenzione.