Se guardi bene vedi anche l'adesivo di quello che me l'ha venduta.
http://frontforfuck.blogspot.com/2008/10/ho-tradito.html
Ti giuro che leggendo quello che hai scritto in questo link...
hai proprio reso l'idea !!
Per mè è stato proprio identico quasi traumatico il passaggio dalla mia vecchia front alla mia "vecchia" Heckler (2001)
Bravissimo !!! che gran bei ricordi... mentre leggevo mi sono ricordato passo per passo le mie sensazioni. IDENTICHE
P.S. se posso permettermi di darti un consiglio...
La sella è "poco" importante specialmente quando estremizzi le pendenze (e con la full lo fai + che con una front) o meglio sei portato a chiedere di più alla biga molleggiata che a quella dura.
Quando sei in forte discesa DEVI essere in fuori sella ( e se vuoi stare tranquillo stai sempre pronto a prendere questa posizione) quindi la sella te la dimentichi (potrebbe anche non esserci) DIMENTICALA!!!!! porta il sedere ben indietro quasi perpendicolare al centro della ruota posteriore dovresti trovartela tra l'ombelico e lo sterno e se la pendenza è davvero molta fra il tuo sterno e la sella ci saranno pochi centimetri, le braccia non sono tese, i gomiti solo leggermente piegati.. circa un'angolo di 160°/170° se fosse minore rischieresti di essere troppo aventi, con consegueza di capovolgimento.il braccio teso forma un angolo di 180°. NON GUARDARE LA RUOTA ANTERIORE GUARDA PIU' AVANTI IL TUO CERVELLO NEL FRATTEMPO ACQUISISCE INFORMAZIONI SUL TERRENO. e non dubitare la biga ti farà passare dove pensavi non fosse possibile!! Naturalmente procedi gradualmente e con prudenza... all'inizio usa poca velocità ed estremizza il movimento fuori sella..
Per prendere dimestichezza con lo spostamento puoi farlo anche in pianura(LA POSIZIONE FUORI SELLA) così mentre la sella ti passa fra le gambe "prendi i nuovi ingombri" e il tuo cervello memorizzera quanto dovrà aprire le gambe per farla passare durente le discese molto accentuate
P.S. impugna la manopola con 3/4 dita per mano 2/1 ti servono per frenare
In forte salita la sella conta ancora poco (anche se la SENTI di più
), perchè ti troverai "rannicchiato" in avanti con la sua punta proprio li dove non vorresti, si si proprio li in mezzo alle natike!!! per me il signore quel buchino ce l'ha messo apposta per punirci se facciamo la salita male
A questo punto il busto sta fermo piegato in avanti "quasi" a cercare un'appoggio al manubrio, i gomiti sono stretti dentro all'ingombro delle manopole e non si muovono.NON GUARDARE LA RUOTA DAVANTI guarda molto più in là ti sarà estremamente d'aiuto
Le gambe devono spingere , in modo rotondo e costante, per farti passare lo strappo/salita e per non farti entrare la punta della sella nel cu...che però deve rimanere sempre li a sfioro per farti capire che sei nella posizione giusta.SE non fosse a sfioro rischieresti di fare sgommare la ruota posteriore!! se invece ci rimani seduto sopra rischieresti di fare impennare l'avantreno
A questo punto la lunghezza degli stappi e delle salite sarà "solo" una questione di allenamento!!!
P.S. impugna le manopole con tutte la dita il pollice sotto a chiudere il cerchio...niente freno sei in salita
La selle non sono mai comode!!! a qualsiasi sella bisogna fare l'abitudine (il famoso callo) una sella stretta e lunga aiuta molto e facilita i movimenti di Fuorisella e Rannicchiamento per la salita.
io uso una Selle Italia Flite con scarico per gli amenicoli centrale.
Quando ho comprato la mi Heckler usata c'èra sopra quasta...
una volta che hai la posizione giusta sulla biga e prendi la "geometria" la sella serve per ricordarti in che punto sei della bicicletta.
Scegline una che ti faciliti questi movimenti, ma se non hai montata la sella del piaggio dovrebbe andar bene..
AL MINIMO DUBBIO NESSUN DUBBIO a.c.