• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Haplo hapletto on the trail...

HAPLO Biker

Biker incredibilis
ragazzi mi servirebbero alcune dritte... sapete il week-end si avvicina e DEVO pianificare per tempo...

1) la discesa che scende dal colombino a madonna del ponte (cai425) merita ? cioè intendo se è valida in considerazione del KMtraggio e del dislivello che serve a raggiungere il colombino ...

2) avrei una traccia del satanasso (Cà BRIGANTE) che scendendo da lago pratignano prende inizialmente il cai409 e poi lo abbandona scendendo a destra fino a loc. LA SEGA (sotto ospitale verso Fanano). questa discesa merita ? in alternativa si potrebbe anche tenere il cai409 fino ad ospitale, o no ?

3) il rientro da ospitale ai ponti di fanano in genere lo si effettua tramite la strada asfaltata che costeggia a sinistra il torrente RIO OSPITALE, vedo però sulla mia cartina cai2007 che stando invece a destra del torrente c'è in parallelo un sentiero sterrato VIA ROMEA (cai411) che porta sempre ai ponti. è ciclabile questo sentiero, tanto per eliminare un po' di asfalto ?

gracias
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
l'unica cosa che ti posso dire del 425 e'...che ci ho lasciato la spalla pero' era divertente...io l'ho fatta fino a case baroni...dopo mi hanno detto che diventa abbastanza tecnica...pero' io non l'ho fatta...
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
1) la discesa che scende dal colombino a madonna del ponte (cai425) merita ? cioè intendo se è valida in considerazione del KMtraggio e del dislivello che serve a raggiungere il colombino ...
il 425 è tra le discese più belle che ci sono in zona, merita parecchio, però la devi prendere dal passo del colombino. In realtà il 425 perte sul crinale da Cima Tauffi a 1800m e da lì arrivare ai ponti, sono circa 1300m di discesa! però ti serve tanto tempo per arrivare a croce arcana e poi bici in spalla sul crinale.
invece il giro ponti-fellicarolo-taburri-colombino-425 si fa in 3-3.5 ore.

La discesa di fontana regina è carina, ma arrivati a la Sega sei a metà tra capanna e ospitale. è facile sbagliare, ci sono 2 o 3 bivi. Di solito io prendo per capanna e poi risalgo per asfalto.


da La Sega, per tornare ai ponti puoi fare la romea che scendendo è il sentiero a DX del torrente. è un vecchio sentiero pedonale con alcuni tratti poco pedalabili perchè è stretto, cmq meglio dell'asfalto.
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
haplo...la traccia che ti ho passato prende il 425 da cima tauffi....come dice boic pero' ti consiglio magari di prenderla dai taburri e dal colombino...nella mia traccia dopo i taburri siamo saliti verso il colombino ma a un certo punto abbiamo deviato a destra per il monte lancino e direi che abbiamo preso forse il 429....la mezzora di bici in spalla ci va tutta....o sicuramente il panorama da lassu' merita....vedi tu...con quel cancello che ti ritrovi forse fai fatica a portarla su
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
haplo ha snaturato una enduro SL, anche lui sa che vuol dire super lite!
io lo preferivo in versione VOLVO!
dimenticavo per arrivare a cima tauffi non siamo arrivati a croce arcana...ci siamo arrivati da sotto..anzi dal fianco..direi si chiami passo della morte o qualcosa del genere..uno spettacolo...dovevate vedere la faccia di ceresce' che ha un'orange patriot quando gli abbiamo detto che dovevamo scalare fino in cima...
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
immaginavo che quel sentiero fosse impossibile da pedalare. quindi preferisco sempre il classico itinerario da croce arcana, molto bello e panoramico e pochi tratti a bici in spalla, ed alternati a tratti pedalabili.

tornando all'iron, mi spieghi come è il sentiero da sopra al berceto per arrivare ai taburri?
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
domanda da 6 milioni di dollari....io ho girato sul cimone sempre dal giro classico fanano,fellicarolo,taburri,colombino,mirandola,croce arcana,lago scaffaiolo,corno alle scale,passo della riva,lago pratignano e poi giu' fino ai ponti...la parte dell'iron non l'avevo mai fatta...comunque siamo passati in un punto chiamato la rovina del cimone c'e' anche una staccionata e poi ci siamo infilati in un bosco.il sentiero e' bello inizia tecnico poi diventa una forestale bella larga.se vuoi la traccia mandami la mail in mp che te la giro cosi' magari vedi dove siamo passati
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
@haplo: grazie per la compagnia per domenica mattina, anche se vi siete persi l'ultimo toboga.
se hai qualche mia foto decente, mandamela, grazie.

grazie delle dritte.
non me lo ricordare... ma avevo problemi di tempo. hai preso l'acqua almeno ? io ed il satanasso mentre salivamo su asfalto ti abbiamo pesantemente gufato... le foto vedo di girartele. hai una mail ?

io lo preferivo in versione VOLVO!
...

non so bene perchè, ma io no... sarà che a quei tempi mi facevo spesso alcune tratte a piedi in discesa ed alcune altre NON me le godevo appieno... ora con l'enduro SH è davvero un'altra galassia !!!!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
ragazzi che SPETTACOLO la discesa che dal colombino scende a Madonna del ponte... 6 Km di vera libidine !!!! tecnica lenta e trialistica (e stavolta davvero, se volevo sopravvivere), single track e tornantini da URLO ! piede a terra 5-6 volte, ma senza ALCUNA tratta a piedi ! certo col bagnato che c'era, un po' di rami, radici e foglie nonchè pietre umide e verdi di muschio, davvero oggi a farsi tutto in sella ed IN SOLITARIA ci voleva davvero un MAGO ... ora cpisco perchè ginlu è caduto, discesa davvero tosta ma che soddisfazioni ! già già HAPLO c'è ! vedrete che foto, ragaz...


un GRAZIE a superash che mi ha tenuto compagnia fino alla risalita al colombino...o-o

concluderei con un "vaffa" a tutti i gufi... parto con un meteo STREPITOSO, rientro ai ponti che si annuvola... pausa snack... levo le protezioni e mi riorganizzo per la risalita a cà del vento e discesa di cappelbuso e dopo nemmeno 5 pedalate inizia a piovere e rientro asciutto in auto... va beh chi si accontenta gode... ragazzi che GRAN GIRO !!!!!

D'altra parte Iuppa e Gigi mi avevano date AMPIE garanzie in merito... grazie MILLE ad entrambi !!!!
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
beato te haplo..io i tornantini non ho fatto in tempo a vederli...sono caduto all'altezza di case baroni...in una discesa dove e' impossibile cadere....spero tu abbia registrato
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
beato te haplo..io i tornantini non ho fatto in tempo a vederli...sono caduto all'altezza di case baroni...in una discesa dove e' impossibile cadere....spero tu abbia registrato

certo che ho registrato...

se sei caduto in un punto anonimo con tali conseguenze allora andavi veramente a cannone, sei sicuro di non aver voluto risparmiare ed aver preso la Rize SENZA freni ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo