HALL OF FAME - JOHN TOMAC - Quando lo spirito correva libero

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Per i nostalgici,
per chi la mtb l'ha amata così,
per chi la ama così ancora adesso,
perchè non tutti sanno chi è,
perchè i miti e leggende vanno tramandate....
 

Allegati

  • tomac92_coppa-senza-freno.jpg
    tomac92_coppa-senza-freno.jpg
    58,3 KB · Visite: 407
  • tomac91_leader-coppa-ripido.jpg
    tomac91_leader-coppa-ripido.jpg
    56,7 KB · Visite: 412
  • tomac91_dh-amarcord.jpg
    tomac91_dh-amarcord.jpg
    51,3 KB · Visite: 394

giorgioca

Biker serius
16/10/03
253
0
0
Brianza
Visita sito
Un uomo un mito! :-?

E con lui l'evoluzione tecnica dei componenti:
le prime forcelle ammortizzate (non in queste foto)
i primi comandi rotanti
i primi freni idraulici
gli sganci Ringlè
la ruota semigusci/trecce in kevlar di Tioga
le gomme Tioga con mescola chiara che duravano 50 km


certo che i freni grafton fanno la loro porca figura anche adesso!!! :shock:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Massimo rispetto per questo signore qui ha fatto gare su strada, è stato uno dei pionieri della Mtb vincendo parecchie gare Xc, un pioniere della Downhill, un ottimo Bmxer...
Permettetemi la provocazione, ma è un bello schiaffo a "quei" fighetti FR che pensano ai XCisti come a delle fighette e di essere i veri depositari della Mtb per fare due salti ed una discesa a fuoco... con risalita in funivia ovviamente (perchè il VERO Mtb non pedala)...
;-)
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
gattonero ha scritto:
Massimo rispetto per questo signore qui ha fatto gare su strada, è stato uno dei pionieri della Mtb vincendo parecchie gare Xc, un pioniere della Downhill, un ottimo Bmxer...
Permettetemi la provocazione, ma è un bello schiaffo a "quei" fighetti FR che pensano ai XCisti come a delle fighette e di essere i veri depositari della Mtb per fare due salti ed una discesa a fuoco... con risalita in funivia ovviamente (perchè il VERO Mtb non pedala)...
;-)

sottoscrivo!

saremo anche fighetti ma la mtb la viviamo a fondo: salita e discesa!
 

Milk

Biker urlandum
mitico!!!
lui, juarez e friscknecht i miei preferiti
e non scordo hoydal, uno dei pochi a vincere una gara di coppa sia xc che dh


precisazioni:
1) la prima foto è scattata alla kamikaze
2) la seconda foto dovrebbe essere stata scattata a mount st anne o una gara usa...
3) la gara col freno rotto era vail, non hoffalize,arrivò nei primi 5, vinse overened se non sbaglio davanti a frischi e poi juarez.
4) la finale di coppa era berlino, non madrid. e non ci corrono +. tomac non ci vinse. quell'anno mi pare vinse Iten o kluge
5) la foto col tutino nero non era la kamikaze, ma mount st anne, vinse cullinan. il tutino gli costò inoltre 30" di penalità nella gara dei mondiali, e probabilmente gli costo una medaglia!
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
gattonero ha scritto:
Massimo rispetto per questo signore qui ha fatto gare su strada, è stato uno dei pionieri della Mtb vincendo parecchie gare Xc, un pioniere della Downhill, un ottimo Bmxer...
Permettetemi la provocazione, ma è un bello schiaffo a "quei" fighetti FR che pensano ai XCisti come a delle fighette e di essere i veri depositari della Mtb per fare due salti ed una discesa a fuoco... con risalita in funivia ovviamente (perchè il VERO Mtb non pedala)...
;-)

Sottoscrivo.

Pensate che era il mio idolo e baciavo le foto su Bici da Montagna.
Grande Forza, grande Tecnica, Gran coraggio.
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
un grazie a starlaFr, per averci ricordato il mito dei miti. Io lo paragono al grande Gill della F1.
Insisto anche io per avere una foto con la piega da corsa. Purtroppo in un momento di delirio io ho buttato via tutti i vecchi mtb..... maledetto traslocco!!
Qualcuno sa se esistono poster di Tomac????
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
gattonero ha scritto:
Massimo rispetto per questo signore qui ha fatto gare su strada, è stato uno dei pionieri della Mtb vincendo parecchie gare Xc, un pioniere della Downhill, un ottimo Bmxer...
Permettetemi la provocazione, ma è un bello schiaffo a "quei" fighetti FR che pensano ai XCisti come a delle fighette e di essere i veri depositari della Mtb per fare due salti ed una discesa a fuoco... con risalita in funivia ovviamente (perchè il VERO Mtb non pedala)...
;-)

Giusto giusto.....condivido.
E comunque vedere johnny mi fa sempre scendere la lacrimuccia....ho inniziato ad andare in mtb una decina di anni fa...lui aveva già fatto il suo ma vederlo sulle riviste mi ha dato la spinta per risparmiare e comprare il mio primo rampichino......azzz che bei tempi adesso sono quasi tutti degli stradisti che si sporcano solo per le gare...a parte il MITO FRISCHI!!!
Ho letto che Ned adesso fa anche gli iron man e Tinjer vince 24h a ripetizione....pensa che razza di motore hanno questi......altro che Meirhaghe o come caspita si scrive
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
twenti ha scritto:
Qualcuno sa se esistono poster di Tomac????

Io ne ho 3 in camera, 1 per parete... Presi alle fiere di anni fa (quando i poster li davano ancora), due della Sram di anni diversi e uno della Giant.

Per la foto con piega da strada ne avevo una, appena ho tempo mi ri-sfoglio tutte le 600mila riviste che ho sulle mansole... :shock:

Comunque io ho lanciato l'idea, se ognuno di noi ha un idolo di quei tempi facciamo una "Hall of Fame" vera e propria, credo che fans di Frisky, Tinky, Overend, Furtado & Co. ce ne siano... su, fuori le foto e i ricordi!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo