Haibike elettrica

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
come mai lo trovi eccessivo? cosi per curiosità.
la RX è parecchio più abbordabile, a fronte di un aumento di peso di 1 kg circa

Bah è solo un discorso funzionalità/prezzo: un attacco thompson da 200€ non mi aggiunge nulla rispetto a un truvativ da 50€ a parte l'estetica.
Le Xmax enduro con canale da 21mm sono troppo strette per il tipo di gomma che "chiama" una bici del genere (oltre a costare un botto).
XX1 potrebbe avere un senso solo per il pignone da 42 posteriore, ma adesso c'è l' X01, inoltre la catena (più fina per gli 11v) si beccherà parecchia coppia dal motore, quindi sarà soggetta a una maggiore usura rispetto ad un utilizzo normale.

La RX invece è montata con l'idea di essere funzionale: cerchi sufficientemente leggeri e adeguatamente larghi, una buona base di sospensioni, buoni freni e il testo della componentistica senza inutili eccessi.


cmq tornando all'argomento: è chiaro che la Ponale non è il banco di prova per una salita tecnica, tuttavia ho trovato la Nduro molto equilibrata anche con la forcella a 180, con la forcella a 140 sarà sicuramente più performante in salita, tra l'altro si può anche variare l'angolo di sterzo di 0,5°.
Di certo, su un mezzo del genere non è la tanto la geometria a spiazzare in salita, quanto la presenza del motore che impone una guida attiva e diversa da quella a cui si è abituati.
Se vogliamo dirla tutta, i 180mm dietro, aiutano proprio sul tecnico a superare più agevolmente gli ostacoli più grossi.
Insomma non penso che con la xduro sali e con la Nduro non sali...
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ripeto, la Ponale è un percorso che fanno anche le donne con la citybike, quindi va bene per farsi un giretto bellissimo naturalisticamente parlando, ma con quelle pendenze agevoli e con quel fondo ci potresti salire agevolmente anche con una Graziella..
Sarebbe scandaloso che la NDuro facesse fatica a risalire la Ponale, quello si, fidati che su un sentiero dove bisogna saper guidare in salita, le geometrie distese e le sospensioni generose tipiche da discesa non sono di aiuto..

Capisco che chi prova una haibike rimane estasiato, ma perchè il motore e il suo aiuto minimizzano in tanti casi le eventuali problematiche in salita..

Io ho preso la AMT proprio per questo, per pedalare il piu possibile senza mettere il piede a terra..
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Bah è solo un discorso funzionalità/prezzo: un attacco thompson da 200€ non mi aggiunge nulla rispetto a un truvativ da 50€ a parte l'estetica.
Le Xmax enduro con canale da 21mm sono troppo strette per il tipo di gomma che "chiama" una bici del genere (oltre a costare un botto).
XX1 potrebbe avere un senso solo per il pignone da 42 posteriore, ma adesso c'è l' X01, inoltre la catena (più fina per gli 11v) si beccherà parecchia coppia dal motore, quindi sarà soggetta a una maggiore usura rispetto ad un utilizzo normale.

La RX invece è montata con l'idea di essere funzionale: cerchi sufficientemente leggeri e adeguatamente larghi, una buona base di sospensioni, buoni freni e il testo della componentistica senza inutili eccessi.


cmq tornando all'argomento: è chiaro che la Ponale non è il banco di prova per una salita tecnica, tuttavia ho trovato la Nduro molto equilibrata anche con la forcella a 180, con la forcella a 140 sarà sicuramente più performante in salita, tra l'altro si può anche variare l'angolo di sterzo di 0,5°.
Di certo, su un mezzo del genere non è la tanto la geometria a spiazzare in salita, quanto la presenza del motore che impone una guida attiva e diversa da quella a cui si è abituati.
Se vogliamo dirla tutta, i 180mm dietro, aiutano proprio sul tecnico a superare più agevolmente gli ostacoli più grossi.
Insomma non penso che con la xduro sali e con la Nduro non sali...

grazie della spiegazione. perfettamente d'accordo.
ps: non amo affatto mavic per i suoi prodotti, ma le xmax enduro gialle sono veramente stilose! peccato siano davvero troppo strettine
 

tiziwind

Biker novus
28/3/12
12
0
0
riva ligure
Visita sito
io ho una haibike xduro amt rx da 27,5...confermo tutto quello detto ,e' la bici piu' divertente mai usata....pero' assolutamente da accorciare nei rapporti( ho messo il kit general lee da 42 dietro e sto aspettando il pignone da 14 anteriore),dopodiche' ci fai di tutto e soprattutto in salita si guida a velocita' da enduro...pero' le sospensioni no sono un granche',io vorrei cambiare la mia fox da 32 con una forcella da 36 ma sono indeciso se ad aria o molla,voi che dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo